|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ci_150198.html
Per questioni di sicurezza e di inclusività la Cina è pronta a imporre i tasti fisici nelle vetture, ma solo per alcune funzionalità Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
|
Sulle Tesla ci sono i tasti per la marcia, sono in alto sulla plafoniera centrale.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Vero, ma sono tasti di emergenza, molto scomodi e lenti da raggiungere e usare. Le leva al volante era 10 volte meglio (ho la leva ed ho provato anche gli altri metodi, volante Yoke incluso)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sarebbe un sogno vero... i tastoni fisici.
Ma mai come il vero freno a mano.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
partiamo da un assunto: la rimozione dei comandi fisici non è dovuta a maggiore o minore ergonomia, più o meno sicurezza ecc.
serve a spendere meno in fase di costruzione dell'automobile. Mentre le maniglie a scomparsa possono avere un senso in termini di aerodinamica (un po' come le telecamere esterne con display interno al posto degli specchi laterali retrovisori), dover toccare un punto preciso di uno schermo per attivare una funzione serve sostanzialmente a rimuovere pulsanti, interruttori e cablaggi e a semplificare l'eventuale modifica successiva (tramite aggiornamento software, spesso OTA). A mio parere, un attuatore fisico è più sicuro (lo trovi con le mani/dita) rispetto a uno a schermo. Poi magari ci sono fior di studi che mi smentiscono, ma a occhio mi sa di no...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Ho una mazda cx-30 di tre anni, quando l'ho presa la filosofia della mazda era solo comandi fisici, quando l'ho acquistata il touch screen funzionava solo a macchina ferma, con uno dei aggiornamenti successivi il touch screen l'hanno disattivato del tutto, con la versione cx-30 2026 mazda ha cambiato completamente fisolofia, niente più tasti fisici ma solo comandi touch screen se è così non mi avranno più come cliente.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
alla faccia dei "ggiovini moderni" che ritengono i comandi fisici roba "barocca" o da boomer. Finalmente torna il buon senso e un'altra moda del put se ne va, purtroppo dopo aver fatto danni. Sulla Polo di mia madre il condizionatore è touch, nascosto in basso, non retroilluminato di giorno quindi se c'è il sole fuori diventa quasi invisibile, oltre ad altre minchiate che sembrano fatte per dispetto. Ma le provano le auto prima di metterle in commercio? Ultima modifica di sbaffo : 17-02-2026 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma, veramente? Chi l'avrebbe mai detto. Sei veramente perspicace
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Sta a vedere che tra poco le auto più sicure saranno quelle cinesi eh..
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il problema dei tasti virtuali è il dover pure navigare nei menu, che aumenta la distrazione. Io farei tasti fisici per operazioni di routine per la guida e virtuali solo per infotainment. Non mi pare così difficile.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
fisici per me dovrebbero rimanere
clima cruise modalità guida on/off radio i tre della telefonia |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La normativa, per ora solo cinese, pone sui tasti fisici solo alcune funzioni ad accesso rapido, come le frecce, il cambio, e poco altro. Dai toni che usate sembra che invece i display debbano sparire. Non è così, tutto il resto rimane sui display esattamente come prima. Aria condizionata, impostazioni, mappa, regolazioni dell'auto, intrattenimento, e molto altro, resta tutto come prima. Alcune cose Tesla non dovrà nemmeno cambiarle perché le ha sempre avute con tasti fisici. Quattro frecce, tergi cristalli, finestrini, indicatori di direzione, hanno sempre avuto tasti fisici anche sulle auto emblema del tutto touch. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Sulle tesla credo manchi solo il tasto per sbrinatore/antiappannamento (che si può mettere come opzionale sulle rotelle volendo) e il tasto accensione/spegnimento perchè effettivamente non è presente. Non credo che i pedali possano rientrare nella caratteristica di pulsante.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente i produttori hanno un risparmio con i display al posto dei tasti fisici, ma non è l'unica questione, almeno per chi i software li sa fare bene. Perché il touch ti risolve lo stesso problema che il mouse nei computer ha risolto molti anni fa: non hai una interfaccia fissa, ma la puoi cambiare come vuoi, lo spiegò molto bene Steve Jobs nella storica presentazione del primo iPhone. Se metto dei tasti fisici, l'auto rimarrà sempre uguale, anche se dopo sei mesi mi accorgo che una cosa la potevo fare diversamente o meglio. Cioè la novità la riceveranno solo i clienti della versione aggiornata. Il touchscreen invece ti permette di cambiare quello che non va, migliorare certi aspetti, aggiungere funzioni che prima non c'erano, o spostarle dove vuoi, cosa che con i tasti ovviamente non puoi fare. Certo, alcune auto hanno i tasti fisici programmabili, ma sono pochi e non risolvono la poca personalizzazione. Chiaramente questa è un'arma a doppio taglio perché devi essere bravo a mettere le cose nel posto giusto e semplificare il più possibile. Io ho molto più chiaro l'esempio di Tesla, dove basta un gesto fatto un po' a caso per attivare l'aria condizionata, senza neanche guardare lo schermo, ad esempio. O per impostare il navigatore, lo fai a voce, ancora una volta senza guardare lo schermo. Cerchi la schermata di impostazione degli specchietti? Lo fai a voce e ti appare subito il menù giusto, senza guardare lo schermo. E così molti altri esempi. E tutto quello di uso comune ha un tasto fisico, anche al volante, od è accessibile con un solo tocco, senza distrarsi. Il problema vero non è il touch o il software, ma solo il software fatto male, e testato da persone che non capiscono. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Gli schermi touch sulle auto sono l'equivalente di usare il telefono mentre si guida, non si capisce perché se per usare uno ti ritirano la patente, gli altri li possono installare, e solo ed esclusivamente per ingraziarsi il dio denaro, dato che fanno risparmiare i produttori, ma causano più incidenti.
Vai a vedere che quelli che hanno più testa sono i cinesi.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "Trovo i social media un vuoto succhia anime di affermazioni senza senso" - Mercoledì |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Sugli specchietti: ancora più veloce e sicuro è usare il pomello/selettore fisico accanto al guidatore! Una volta che hai memorizzato la sua posizione puoi benissimo usarlo guardando gli specchietti mentre li regoli e con precisione maggiore.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Comunque anche per tesla ci sono in commercio optonal coi tasti fisici: https://teslaunch.net/it/products/mo...id=23537873887 (anche il volante joke che ora vogliono vietare lo ha introdotto lei) Sempre tesla supplisce con la voce, come fai notare tu, o con le gesture (ha un telecamerina per quello?) come alternativa al touch, proprio perchè il touch non sarebbe pratico. Di fatto confermi che il solo touch non va bene. Se non sbaglio sulle frecce "touch" al volante è tornata indietro pure lei... Poi chi ha copiato male, come VW, ha fatto ancora peggio, come giustamente dici. Ma quelli (vw) sono dei cerebrolesi, non si possono nemmeno attivare tutte le bocchette insieme (sopra, sotto, centro) o le due più usate insieme (centro e sopra), spero che lo risolvano con un update come dici tu, ma ormai la Polo è in giro da anni, se non lo hanno già fatto ci conto poco... dovrò rivolgermi ad un hacker, ne conoscete specializzati nei touch auto? Ultima modifica di sbaffo : 18-02-2026 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

//\\ Vendo =>