Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2026, 14:23   #41
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Purtroppo, ad oggi, non esiste una soluzione unica e definitiva. Tuttavia, c’è sempre qualcuno che non perde occasione per fare proselitismo e si erge a portavoce della “verità assoluta”.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:41   #42
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E per seconda SI, bologna è spesso e volentieri fredda, con temperature invernali BEN SOTTO LO ZERO. Negli ultimi anni è stata abbastanza temperata, ma abbiamo avuto tantissimi anni FREDDI come bestie, con temperature mattutine da -6 a -10 e anche più basse.
Tieni però presente che ormai le mattine a -6\-8 si contano sulle dita di una mano.

Quote:
E mi importa POCO della media, perchè la settimana a -18° notturna (capitata anche troppe volte) il freddo in casa te lo tieni (e non è un caso che oggi vanno le caldaie ibride .... chissà perchè).
Troppe volte? Credo però che tu non ti riferisca a Bologna o alla pianura padana, perchè altrimenti i -15 credo che non li vediamo da almeno una ventina d'anni.
Detto questo con la PdC non è che se arriva il -20 ti lascia congelare in casa tipo The Day After Tomorrow, è solo meno efficiente.

Quote:
PS: di questa diatriba me ne cala poco o nulla. Per evitare questo e altri problemi ora vivo in una zona dove la temperatura MINIMA registrata in pieno inverno di notte sono 14°, temperatura media diurna 22°/25° e con una bombola di gas da 18KG cucino (molto) e ho acqua calda per 2 mesi con 16 euro ..... e l'elettricità costa mediamente la metà che in Italia.
Credo sia questo il problema, se tu avessi vissuto gli ultimi inverni qui in Padania saresti molto meno preoccupato dal gelo
Old 16-02-2026, 14:48   #43
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Credo sia questo il problema, se tu avessi vissuto gli ultimi inverni qui in Padania saresti molto meno preoccupato dal gelo
Mah...
Quest'anno c'è stata una settimana in cui il termometro era quasi sempre sotto zero con un minimo di -10

Poi vabbè, non è che capita spesso.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 15:12   #44
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
bah nzomma

quella settimana a -6 mi ha gelato il contatore dell'acqua e ho dovuto chiamare il gestore di sistema
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 15:19   #45
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
bah nzomma

quella settimana a -6 mi ha gelato il contatore dell'acqua e ho dovuto chiamare il gestore di sistema
che te lo addebiterà...
Old 16-02-2026, 15:27   #46
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Mah...
Quest'anno c'è stata una settimana in cui il termometro era quasi sempre sotto zero con un minimo di -10

Poi vabbè, non è che capita spesso.
Qui mai visto meno di -8, e già alle 10 del mattinio c'era -2.

Detto questo se lo chiamate freddo negli anni '80/'90 sembrava la Ritirata di Russia
Old 16-02-2026, 15:28   #47
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
bah nzomma

A me i tubi gelavano a Sestriere...ma li di notte c'erano veramente -18...
Old 16-02-2026, 15:38   #48
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Qui mai visto meno di -8, e già alle 10 del mattinio c'era -2.
Una mattina alle 7 quando andavo al lavoro il termometro della macchina ha segnato -10
Quote:
Detto questo se lo chiamate freddo negli anni '80/'90 sembrava la Ritirata di Russia
Bè caldo direi proprio di no, poi ovviamente siamo lontano dai -273,15 di quello che si può chiamare freddo in senso assoluto.

E mi ricordo un inverno con macchine diesel ferme lungo la strada.
Old 16-02-2026, 15:48   #49
antani_
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho montato una PDC mantenendo i termosifoni dell'impianto precedente, in alluminio. Con una mandata di circa 32° (quindi con ampio margine di potenza) riscaldo senza problemi una casa a Milano. Non è necessario ristrutturare casa per installare una PDC (e risparmiare).
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 15:49   #50
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Una mattina alle 7 quando andavo al lavoro il termometro della macchina ha segnato -10

Bè caldo direi proprio di no, poi ovviamente siamo lontano dai -273,15 di quello che si può chiamare freddo in senso assoluto.

E mi ricordo un inverno con macchine diesel ferme lungo la strada.
sarebbe come dire che giri sempre con le catene montate perchè un paio di giorni all'anno potrebbero forse servire...
Old 16-02-2026, 15:51   #51
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:

A me i tubi gelavano a Sestriere...ma li di notte c'erano veramente -18...
qui ha fatto una settimana -3 poi una -6

nella casa "vuota" ho dovuto poi lasciare il rubinetto aperto con un filo di acqua la notte per non richiamarli ancora
Old 16-02-2026, 15:56   #52
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
qui ha fatto una settimana -3 poi una -6

nella casa "vuota" ho dovuto poi lasciare il rubinetto aperto con un filo di acqua la notte per non richiamarli ancora
Però è strano, a -6 non ho mai visto tubi gelarsi, sono particolarmente esposti? Magari a nord?
Old 16-02-2026, 15:59   #53
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Però è strano, a -6 non ho mai visto tubi gelarsi, sono particolarmente esposti? Magari a nord?
cassetta fuori terra esposta ad est, onor del vero mai gelata dal 2014 quando entrai. adesso per quello che può servire ho tolto il polistirolo e riempito la cassetta di lana di roccia

quando sono venuti da me hanno detto che in canavese lo stesso pomeriggio dovevano andare a sbloccarne altri 2, era santo stefano
Old 16-02-2026, 16:04   #54
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
sarebbe come dire che giri sempre con le catene montate perchè un paio di giorni all'anno potrebbero forse servire...
Con le gomme da neve, non con le catene !
Old 16-02-2026, 16:06   #55
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
cassetta fuori terra esposta ad est, onor del vero mai gelata dal 2014 quando entrai. adesso per quello che può servire ho tolto il polistirolo e riempito la cassetta di lana di roccia

quando sono venuti da me hanno detto che in canavese lo stesso pomeriggio dovevano andare a sbloccarne altri 2, era santo stefano
Dovresti provare il polistirolo (o come cacchio si chiama) da cappotto termico, adesso costa poco e se hai un amico muratore ti regala gli scarti, al campo sportivo avevamo dei tubi lato nord che ogni anni si gelavano, abbiamo messo quello solo esternamente e non è più successo niente
Old 16-02-2026, 16:08   #56
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Con le gomme da neve, non con le catene !
No, proprio catene, se vale il principio che tu non installi qualcosa che ti conviene 363 giorni all'anno perchè potrebbe non essere conveniente 2 giorni all'anno (la PDC), allora giri con le catene perchè le gomme da neve potrebbero non essere convenienti 2 giorni all'anno
Old 16-02-2026, 16:13   #57
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
No, proprio catene, se vale il principio che tu non installi qualcosa che ti conviene 363 giorni all'anno perchè potrebbe non essere conveniente 2 giorni all'anno (la PDC), allora giri con le catene perchè le gomme da neve potrebbero non essere convenienti 2 giorni all'anno
Eh no...
qui le catene le usi una volta su vent'anni, forse, le mie sono ancora nuove ed hanno appunto quell'età !

Le gomme termiche qualche giorno all'anno.
Old 16-02-2026, 16:18   #58
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Eh no...
qui le catene le usi una volta su vent'anni, forse, le mie sono ancora nuove ed hanno appunto quell'età !

Le gomme termiche qualche giorno all'anno.
Non proprio, le gomme termiche aumentano la resa rispetto alle estive dai 7 (o 5 Gradi...son passati troppi anni da quando ero del mestiere), quindi qui al nord sono giustificatissime in inverno.

Eppure le gomme termiche con tanta neve potrebbero andare in crisi, in pianura negli ultimi 20 anni le avrò messe una volta...più o meno come le volte a cui la temperatura è andata a -18...è esattamente la stessa cosa.
Old 16-02-2026, 16:28   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non proprio, le gomme termiche aumentano la resa rispetto alle estive dai 7 (o 5 Gradi...son passati troppi anni da quando ero del mestiere), quindi qui al nord sono giustificatissime in inverno.
7 gradi.
Quote:
Eppure le gomme termiche con tanta neve potrebbero andare in crisi, in pianura negli ultimi 20 anni le avrò messe una volta...più o meno come le volte a cui la temperatura è andata a -18...è esattamente la stessa cosa.
gennaio 1985, 41 anni fa, ma non credo che ci siamo arrivati !
Old 16-02-2026, 16:40   #60
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
7 gradi.

gennaio 1985, 41 anni fa, ma non credo che ci siamo arrivati !
Ah grazie, avevo rimosso!

Quindi possiamo dire con ragionevole certezza che la PDC è comunque conveniente, se poi ci sono 1/2/4 esageriamo 7gg in cui forse la caldaia tradizionale era meglio...sopporteremo!

E comunque ho visto gente girare con le catene sull'asfalto pulito perchè se le toglieva non era capace di rimetterle

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian