Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2026, 21:10   #181
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
stessa cosa che si diceva di Alitalia e con questa scusa, anzi ricatto, sono stati spesi soldi su soldi inutilmente! oltre 220 miliardi in 40 anni per fiat e dobbiamo continuare a pagare?
ti riformulerei il concetto di cui sopra in termini ancora più semplici, ma temo che non la capiresti comunque.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:12   #182
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Cose troppo complesse per certi soggetti...
Gli stessi che se non gli pagano la malattia per un mal di testa vanno a piangere dal sindacato...
O se chiude la fabbrica per mancanza di lavoro si mettono a far picchetti quando i buoi sono già scappati.....
A quelli così farei un po' di purgatorio , una decina di anni in P. IVA, senza permessi, senza malattia per mal di testa, con il fisco che ti saccagna ogni volte che gli gira, con adempimenti sempre maggiori....
Vedrai come diventano pro-italia e pro-aziende floride..
ad essere sincero in vita mia non ho neanche mai fatto un solo giorno di assenza per malattia o infortunio! e la partita iva ce l'ha mio babbo con il suo peschereccio.
220 miliardi in 40 anni mi pare una cifra spropositata per un'azienda che ha continuato a licenziare, mettere in cassa integrazione, delocalizzare e usando sempre il ricatto per ottenere nuovi sovvenzioni. sostener fiat ora stellantis non vuol.dire essere pro-aziense floride ma semplicemente dei cojoni! quanti altri miliardi vogliamo regalare ad aziende così?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:14   #183
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
stellantis azienda florida è un ossimoro
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:14   #184
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ti riformulerei il concetto di cui sopra in termini ancora più semplici, ma temo che non la capiresti comunque.
io l'ho capito, sei tu che mi pare non abbia afferrato il concetto! fosse fallita forse negli anni 90 magari sarebbe stata comprata da altri tipi i tedeschi e magari le cose sarebbero andate meglio. Seat ci ha guadagnato quando è passata da Fiat a VW.
anche Alitalia disse finita prima in maniera straniere sarebbe stato meglio per tutti.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 07-02-2026, 21:53   #185
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
dici nostra perché hai qualche azione? allora si capisce perché ne trai vantaggio ma scommetto che non è così! parliamo di società private aiutate da sempre con soldi pubblici che alla prima occasione delocalizzano e vanno a pagare le tasse all'estero. tu da normale cittadino cosa ci guadagni? ti facessero almeno pagare meno le loro auto, neanche quello! facile quando le perdite sono a carico della comunità mentre gli utili sono solo privati! so che sono ragionamenti troppo complessi per te che sei abituato a ragionare in maniera binaria, o bianco o nero, o buono o cattivo ....
Signora mia, ci sono stabilimenti e indotto.
Old 07-02-2026, 21:56   #186
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
e tutti quello dati in precedenza non contano più? comunque tranquillo che ci sono ancora, questo sempre relativo a Stellantis

https://www.unimpresa.it/stellantis-...ato%20italiano.

mi raccomando non leggere troppo velocemente o ti vengo o le vertigini, prenditi una pausa fra una frase e l'altra
Signora mia, i cinesi danno 200 miliardi, MILIARDI ogni anno alle loro case automobilistiche. Non in 2, 3, 5 anni. Ogni dannato anno 200 miliardi.
Old 07-02-2026, 21:56   #187
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

.
Old 07-02-2026, 22:00   #188
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
ad essere sincero in vita mia non ho neanche mai fatto un solo giorno di assenza per malattia o infortunio! e la partita iva ce l'ha mio babbo con il suo peschereccio.
220 miliardi in 40 anni mi pare una cifra spropositata per un'azienda che ha continuato a licenziare, mettere in cassa integrazione, delocalizzare e usando sempre il ricatto per ottenere nuovi sovvenzioni. sostener fiat ora stellantis non vuol.dire essere pro-aziense floride ma semplicemente dei cojoni! quanti altri miliardi vogliamo regalare ad aziende così?
Ti paiono tante cose strane, signora mia. I cinesi li cacciano ogni anno per fare dumping.
Old 07-02-2026, 22:21   #189
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
chiedendo a diverse IA dal 2000 ad oggi a quanto ammontassero i vari aiuti verso le nostre case europee grazie agli aiuti europei/nazionali si parla di una cifra media di 1000 miliardi.
davvero disarmante l'esito
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 22:43   #190
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Signora mia, ci sono stabilimenti e indotto.
e quindi? nel regno unito non ci sono più marchi "locali" da tempo eppure producono più auto di noi, hanno più assunzione e poi indotto! mi pare che stellantis ora e FCA prima abbiamo sedi legali e fiscali fuori dall'Italia! non so se segui il discorso, ti vedo in difficoltà già da un po'
Old 07-02-2026, 22:45   #191
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Signora mia, i cinesi danno 200 miliardi, MILIARDI ogni anno alle loro case automobilistiche. Non in 2, 3, 5 anni. Ogni dannato anno 200 miliardi.
fonte? link? io quello del dato italiano l'ho messo, tu zero finora. la Cina è grande e sono in tanti, inoltre hanno un PIL bello grande. devi rapportare tutto. ognuno aiuta nella maniera in cui può. ma o il discorso vale per tutti oppure per nessuno, si chiama coerenza, questa sconosciuta!
Old 07-02-2026, 23:16   #192
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
di nuovo....qualsiasi cosa fatta dall'unione europea non è dettata dal mercato, sono sempre politiche dirigiste. non è una novità!
Errato.
Il sistema UE nasce storicamente dal compromesso tra l'ordoliberalismo tedesco favorevole alla concorrenza regolata e il dirigismo francese.

L'Unione Europea muove con un approccio misto tra principi di libero mercato e interventi dirigisti, non ha un approccio univoco.

Per confronto la Cina si muove con sussidi diretti alle aziende cinesi che PRODUCONO in Cina.
In EU quando erogano incentivi lo fa verso i clienti senza distinguere dove le auto siano prodotte e da chi e quando si fa gli incentivi sono polverizzati nei vari stati europi senza una vera politica unitaria.
le aziende Cinesi hanno poi una serie di benefici che NON sono visibili negli aiuti diretti ma ci sono come linee di credito agevolate, terreni sotto prezzo, lo stato che puo' comprare solo made in Cina etc.
Questo perchè gli aiuti di stato sono vietati in Europa se non concordati

La critica non è all'approccio dirigista, perchè la concorrenza fa lo stesso, ma essere dirigisti nel voler fare una transizione all'elettrico senza portafoglio e senza essersi strutturalmente preparati a farlo.
L'approccio di mercato che va a favorire anche la concorrenza asiatica non ha senso in questo contesto anche se è indubbiamente frutto di un compromesso che mostra tutti i limiti.

Per il Green Deal l'UE necessita di investimenti aggiuntivi stimati tra €350 miliardi e €477 miliardi all'anno fino al 2030 per raggiungere gli obiettivi del Green Deal.
https://www.delorscentre.eu/en/publi...n-deal-funding

Tuttavia, il contributo delle istituzioni UE attraverso i programmi del bilancio pluriennale è minimo rispetto al fabbisogno: solo €7,44 miliardi annui secondo alcune stime. Il Recovery and Resilience Facility (da noi PNRR), strumento principale del Next Generation EU, termina nel 2026, lasciando un vuoto di finanziamento pubblico stimato in €54 miliardi annui dal 2027 al 2030
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 08-02-2026 alle 00:08.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 23:21   #193
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
e quindi? nel regno unito non ci sono più marchi "locali" da tempo eppure producono più auto di noi, hanno più assunzione e poi indotto! mi pare che stellantis ora e FCA prima abbiamo sedi legali e fiscali fuori dall'Italia! non so se segui il discorso, ti vedo in difficoltà già da un po'
E no, così no, manco dal barbiere.
Old 07-02-2026, 23:22   #194
azi_muth
Senior Member

Quote:
sussidi all'auto che ogni Stato ha sempre elargito già da prima dell'Unione europea. è sempre stato un settore stra mega aiutato. non si capisce perché se lo fanno i cinesi non va bene, quando lo facevamo noi (ma lo facciamo ancora) era giusto .
I PAC non è che abbiano funzionato granché, è la dimostrazione che se imponi un cambiamento anche se regali soldi non è detto che siano sufficienti prr resistere alla concorrenza estera. nell'agricoltura si sono dati anche più soldi ma si sono imposte regole ben più restrittive mettendo le aziende europee in condizioni di non potersela neanche giocare alla pari. va meglio per l'automotive dove si impongono dazi e restrizioni per le auto cinesi!
quindi te lo ripeto, è una cosa che l'unione europea ha sempre fatto ma alcuni lo stanno notando solo adesso perché colpisce il settore automobilistico che sta andando in crisi per altri motivi!
dici che se l'unione europea impone un cambiamento così drastico dovrebbe dare maggiori fondi ai vari produttori? e a quanto dovrebbero ammontare questi fondi? e sulla base di cosa li decidi? se c'è un'azienda che fa utili importanti ma preferisce staccare grossi dividendi e non investire nulla in ricerca e sviluppo per il futuro è giusto darle questi aiuti? fra Renault , stellantis e VE non noti differenze? tra l'altro stellantis è il caso eclatante che dimostra che le difficoltà del mercato non dipendono minimamente dall'elettrico. sarebbero ridotti anche se non ci fosse alcun ban per il motore termico. è questo concetto che a molti continua a sfuggire.
Non riesci a stare sul tema. Non sto parlando dell'efficacia dei PAC.
Il tema è che tanto per cominciare non si puo' essere dirigisti e penalizzare le aziende che non rispettano i limiti senza stanziare fondi ADEGUATI e strutturarti a livello legislativo per lo scopo che ti sei prefisso.

Quote:
c'entra ma se non hai afferrato il problema è un altro.
io parlo di fischi e tu pensi ai fiaschi...boh

Quote:
come è sempre stato in unione europea!
pensa a quelli che hanno dovuto buttare via i motori a due tempi per i 4 tempi!
l'unione europea è così da sempre
Beh mi dai solo che ragione.
In fondo sono politiche ambientali che nascono dallo stesso concetto: fissare obiettivi ambiziosi vincolanti, demandare ai regolamenti tecnici l'implementazione, e lasciare che industria e consumatori finali assorbano i costi di transizione. E sono FALLIMENTARI.
La stessa cosa la stanno facendo con le case.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 08-02-2026 alle 00:09.
Old 07-02-2026, 23:22   #195
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
fonte? link? io quello del dato italiano l'ho messo, tu zero finora. la Cina è grande e sono in tanti, inoltre hanno un PIL bello grande. devi rapportare tutto. ognuno aiuta nella maniera in cui può. ma o il discorso vale per tutti oppure per nessuno, si chiama coerenza, questa sconosciuta!
Eh la coerenza signora mia.
Old 08-02-2026, 00:05   #196
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Eh la coerenza signora mia.
CVD
Old 08-02-2026, 00:12   #197
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
CVD
Ma sul serio non capisci? No, a parte gli scherzi. Scrivi come se non avessi capito niente.
Old 08-02-2026, 00:22   #198
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non riesci a stare sul tema. Non sto parlando dell'efficacia dei PAC.
Il tema è che tanto per cominciare non si puo' essere dirigisti e penalizzare le aziende che non rispettano i limiti senza stanziare fondi ADEGUATI per lo scopo che ti sei prefisso.

io parlo di fischi e tu pensi ai fiaschi...boh

Beh mi dai solo che ragione.
In fondo sono politiche ambientali che nascono dallo stesso concetto: fissare obiettivi ambiziosi vincolanti, demandare ai regolamenti tecnici l'implementazione, e lasciare che industria e consumatori finali assorbano i costi di transizione. E sono FALLIMENTARI.
La stessa cosa la stanno facendo con le case.
se ti dò ragione allora hai capito che l'Europa ha sempre fatto così ma qualcuno si è svegliato solo adesso. ma la transizione è ancora lunga, le case automobilistiche stanno andando male già adesso e diversi marchi non hanno investito nulla. dopo il COVID hanno iniziato a produrre meno e a vendere a prezzi più alti per massimizzare i profitti e staccare dividendi. adesso stanno usando la scusa della transizione elettrica quando in realtà il problema è a monte. non ci fosse stata questa transizione imposta le cose sarebbero andate alla stessa maniera.
e parliamo di un settore che è sempre stato fortemente aiutato più di tanti altri.
ci si lamenta che le aziende automobilistiche ora siano fortemente penalizzate ma quando sono state fortemente aiutate ce lo dimentichiamo. nel regno unito hanno avuto meno problemi a vendere marchi storici a gruppi stranieri e hanno continuato lo stesso a produrre più auto di noi. le varie normative Euro non riguardano solo la questione climatica è anche per una questione di salute. si impongono in tutti i settori restrizioni e limitazioni per realizzare prodotti migliori e che non danneggino la salute. è peggio quando si impone di non usare in Europa certe sostanze in agricoltura perché novice ma poi si permette di importare prodotti coltivati con quelle sostanze, questo è ben peggio e non ci sono fondi che tengano perché diventa una concorrenza impari.
poi attualmente più che l'elettrico pesano i sistemi di sicurezza, gli adas, che alzano il prezzo di vendita.
per me possiamo eliminare tutto, adas, elettrico, pure l'euro 7 e permettere a ogni produttore di fare come preferisce senza interferenze ed ingerenze da parte della politica. poi devi permettere una vera concorrenza quindi anche auto cinesi senza dazi. a quel punto come pensi finirebbe? l'unione europea sta continuando ad aiutare il settore automobilistico a discapito del normale cittadino limitando la concorrenza straniera. non è un aiuto anche questo?
Old 08-02-2026, 00:23   #199
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Ma sul serio non capisci? No, a parte gli scherzi. Scrivi come se non avessi capito niente.
attendo ancora un tuo link!
Old 08-02-2026, 01:00   #200
azi_muth
Senior Member

Quote:
se ti dò ragione allora hai capito che l'Europa ha sempre fatto così ma qualcuno si è svegliato solo adesso.
Sicuramente il problema sono cerebrolesi che spingono per questa transizione a livello politico.
Poi i paesi non si mettono d'accordo su chi deve metterci i soldi e si finisce così.

Quote:
ma la transizione è ancora lunga, le case automobilistiche stanno andando male già adesso e diversi marchi non hanno investito nulla. dopo il COVID hanno iniziato a produrre meno e a vendere a prezzi più alti per massimizzare i profitti e staccare dividendi. adesso stanno usando la scusa della transizione elettrica quando in realtà il problema è a monte. non ci fosse stata questa transizione imposta le cose sarebbero andate alla stessa maniera.
Non è fattuale e non lo puoi sapere.
Di certo la transizione obbligata ha creato problemi che non ci dovrebbero essere e ha aumentato in modo esponenziale le criticità del settore.
Non è un buon esempio di politica.

Quote:
e parliamo di un settore che è sempre stato fortemente aiutato più di tanti altri.
ci si lamenta che le aziende automobilistiche ora siano fortemente penalizzate ma quando sono state fortemente aiutate ce lo dimentichiamo.
Ci si lamenta che siano penalizzate proprio perchè vanifica quanto fatto con gli incentivi dall'altro lato.
E' cattiva politica.

Quote:
poi attualmente più che l'elettrico pesano i sistemi di sicurezza, gli adas, che alzano il prezzo di vendita.
per me possiamo eliminare tutto, adas, elettrico, pure l'euro 7 e permettere a ogni produttore di fare come preferisce senza interferenze ed ingerenze da parte della politica. poi devi permettere una vera concorrenza quindi anche auto cinesi senza dazi. a quel punto come pensi finirebbe? l'unione europea sta continuando ad aiutare il settore automobilistico a discapito del normale cittadino limitando la concorrenza straniera. non è un aiuto anche questo?
Il settore automobilistico è un settore ad alto valore aggiunto, ad alta produttività e ad alto contenuto innovativo. Nonostante quello che si dica dati alla mano l'automotive in europa guida la classifica dell'innovazione 248 miliardi di euro in ricerca e sviluppo nel 2023.
L’agricoltura tradizionale, al contrario, continua a drenare risorse ingenti spesso superiori a quelle destinate all’automotive per generare rendite marginali e una produttività strutturalmente bassa.

Se c’è un settore che dovrebbe essere messo in discussione, non è l’industria manifatturiera avanzata, ma il settore agricolo che sopravvive più grazie ai sussidi che alla capacità di creare valore.
Avrei decisamente preferito aiuti economici all'industria delle auto a sostegno della transizione elettrica( se proprio ci doveva essere anche se continuo a non capirne il senso) magari con sussidi diretti ai produttori in stile Cina invece che incentivi gettati al vento sulle auto eleettriche che vanno a sussidiare industrie straniere e una riforma pesante dei PAC. Ma mi sarebbe andata bene anche l'eliminazione dei sussidi alle forme di agricoltura più improduttive.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian