Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2026, 20:50   #141
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Hai dimostrato di essere appunto una quaquaraquà!E alla grande!
In nessuno dei miei messaggi che ho scritto : " si butta dopo 4-5 anni", ho detto che perde un sacco di valore e lo confermo!
Ho anche detto che dopo 4-5 anni perdere il 20% è più che probabile stando a quanto ho visto con la prima che era già al 14% dopo 4 anni e 116.000km.
Non hai fatto altro che riconfermare ( è ovvio, linearmente con quanto è accaduto), quello che dico da sempre.
Vuoi sapere perchè cambia la percorrenza? Perchè forse il 2021 è stato un anno diverso dagli ultimi 100? Perchè gli impegni cambiano come altre cose personali, che non devo spiegare a "softCLONE/Lexan/mik"?
Ancora con sta storia della Model 3 inventata, ma che problemi hai? Se avessi dovuto inventarmi un'auto mi sarei inventato una vettura davvero interessante, non una cavolo di Model 3 Long Range che oggi si compra anche a meno di 20 mila euro, ma ci sei o ci fai?
Esattamente come non mi sono inventato la Classe C, ( che non è un 3000 diesel, denotando la tua ignoranza motoristica, non che servisse, potevo dire di avere una classe S, no mi invento una classe C per "softCLONE").
Detto tutto ciò mi tiri in causa e io ti ho risposto, giri attorno ma non hai dimostrato NULLA, anzi hai dimostrato che le foto FAKE vengono beccate, a differenza delle mie che sono REALI, con ombre REALI, come è LOGICO sia.
Essendo tu poi un clone/troll fissato con le auto elettriche che usa gli stessi termini di altri utenti bannati, fatti tu qualche esame, io ho questo nick da quasi 16 anni e non ne ho altri. Chi mi conosce lo sa bene.
Ora veramente BASTA, non ci credi? Benissimo perfetto, tieniti le tue considerazioni e non disturbare ulteriormente, perchè hai ripescato cose che confermano quanto ho sempre detto, ed è LOGICO perchè ricalcano la storia avvenuta e in divenire.
Ti rendi conto delle TUE fissazioni e delle TUE problematiche?
Stavo aspettando questa risposta
Come già anticipato la musica è sempre la stessa, una costante denigrazione della mobilità elettrica. Ora ti contraddici anche nella stessa frase:

Quote:
Ho anche detto che dopo 4-5 anni perdere il 20% è più che probabile stando a quanto ho visto con la prima che era già al 14% dopo 4 anni e 116.000km.
La tua "presunta" model 3 ha perso il 14% quindi è probabile per tutte le auto elettriche in generale perderne il 20%?
Non mi è chiaro il ragionamento, soprattutto perché una M3 2020 potrà solo essere peggio di modelli più aggiornati. Detto che una M3 guidata a 220wh/km di media non presuppone che sia stata trattata bene, povero chi se l'è comprata.

Per il discorso clone poi che dire, è la tua accusa standard quando qualcuno "osa" contraddire il nowatt pensiero. Subito dopo passi a "ho una mercedes, ho le case, questo account a 16 anni" per cercare di metterti su uno scalino più alto Un copione che si ripete in vari topic, ma che può impressionare solo i poveracci che danno peso all'apparire.

Quote:
Poi "softcoso" oltre alle manie di persecuzione nei miei confronti è pure sgradevole.
Nessuna persecuzione, ti faccio delle domande e non rispondi quindi insisto visto che ripeti le stesse cose in tutti i topic. Ad essere sgradevole è il tentativo di bullismo nei miei confronti, lexan, toretto etc etc

Che dire, sono 10 messaggi che dici "basta, finisci in ignore" ma sei ancora qui a rispondere. Pensa che il livello è sceso talmente tanto in basso che persino Toretto (che la cricca nowatt offende in ogni topic che leggo) si è sentito di commentare a tuo supporto

Lato mio continuerò a credere che la tua model 3 non esiste, si tratta solo del tuo modo di "validare" le tue tesi nowatt. Ma sono una persona aperta al confronto e ritengo che solo gli idioti non cambiano mai idea, magari in futuro potremmo anche concordare su qualcosa... Ah no, già concordiamo che le elettriche di VW e Stellantis siano penose.

Ultima modifica di softkarma : 20-01-2026 alle 21:02.
softkarma è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 20:59   #142
softkarma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Seriamente ?
questa è ideazione paranoide
ne sei consapevole vero ?
No, questo è mettere in dubbio una narrazione con diverse contraddizioni. Se poi la risposta è l'attacco, la denigrazione clone/fake, l'elusione delle risposte allora il sospetto aumenta.
Su internet, poi qui in particolare grazie all'anonimato, è pieno di persone che si inventano una vita migliore di quella che hanno Soprattutto quelli che stanno a postare H24 7 giorni su 7

Quote:
Non sei lo stesso individuo,
Strato sta solo dicendo che a te, come agli altri citati, è inutile spiegare più di tanto, perchè in ogni caso restate nelle vostre convinzioni.
Oddio, il che è vero un po' per tutti, difficilmente si cambia convinzione, perlopiù si cerca solo una conferma delle prorpie convinzioni.
Ma quello in cui brillate tu e gli altri citati, è l'ostinazione.
Beninteso che tu sei diverso, perlomeno sei simpatico
Questo è il nonnismo e il bullismo applicato qui: la cricca nowatt si sente nel giusto, sente che questo forum è casa loro addirittura arrivando a deridere e denigrare il redattore Zocchi in prima persona, non solo il suo lavoro di divulgazione. Se non ti conformi al nowatt pensiero, non capisci, sei testardo, sei sbagliato, non hai diritto a scrivere.

Comportamenti che in un contesto normale verrebbero immediatamente puniti, invece qui sono tollerati col risultato che ogni notizia del greenmove si affolla di commenti tossici.

Ultima modifica di softkarma : 20-01-2026 alle 21:04.
Old 26-01-2026, 16:07   #143
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
scusate... ma non fate prima a ignorarlo?
lo so che non è facile (anche a me alcuni utenti stanno a una 20 di cm dallo stomaco) ma, con un po' di impegno ci si riesce.
e si vive meglio
Hai perfettamente ragione , infatti d'ora in poi sarà così.
Da notare le problematiche di questi "soggetti", delle specie di "stalker" digitali!
Per una settimana non mi sono connesso per questioni lavorative, mentre ero in trasferta a fare ciò di cui parlo sempre qui, ovvero CHILOMETRI in auto....
Orbene i noti "stalker" non hanno più sentito il bisogno di scrivere nemmeno 1 messaggio sotto qualsiasi notizia! Nemmeno le più "ghiotte" notizie di cui sproloquiano quando commento io!
Possibile?? Nemmeno 1 messaggio, nulla da dire per una settimana?!
Poi però giudicano la vita altrui, le ore in cui ci si connette, le auto che si possiedono , quanto si usano e inventano panzane sulle vite altrui!
Saranno troll, saranno disadattati, saranno la medesima utenza io non lo so, ma non mi preoccuperò MAI più di loro e non posterò più contenuti personali.
Questo dovrebbe essere un luogo di discussione e condivisione, mentre proprio i "troll" non postano nulla di personale, anzi giocano con l'IA!
Tanto gli stessi redattori hanno detto che il forum è inutile ed è un "regalo" per gli utenti, quindi lascerò spazio a chi vuole regalare le proprie perle!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2026, 19:26   #144
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Tanto gli stessi redattori hanno detto che il forum è inutile ed è un "regalo" per gli utenti, quindi lascerò spazio a chi vuole regalare le proprie perle!
Anche perchè si può discutere tra noi utenti fin quanto si vuole, ma se poi "l' informazione" va solo da una parte senza possibilità di confonto è inutile, almeno su questo dominio

https://www.reportmotori.it/2026/01/...rendere-fuoco/

https://www.alvolante.it/news/auto-e...ercento-410959

eh ma lo strapotereH
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2026, 22:58   #145
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Anche perchè si può discutere tra noi utenti fin quanto si vuole, ma se poi "l' informazione" va solo da una parte senza possibilità di confonto è inutile, almeno su questo dominio

eh ma lo strapotereH
Ti diranno che sono casi "estremi" ed in parte è vero, ma sono casi che con un uso normale si possono incontrare..Certo se fai il "giro del criceto" 10 km per andare a lavoro, 10 km per tornare, poi il week end ti "spingi" a 50 km per fare apericena e puoi ricaricare a casa, bè allora problemi non ce ne sono...A patto di avere il "grano" per comprare un mezzo che da lì a 5-6 anni tenderà a valere meno di 1/4 e sarà tecnologicamente superato dai vari step di evoluzione delle batterie/sistemi di ricarica/software..
Tuttavia il grano qui dentro non c'è ( ma anche nei vari gruppi di auto elettriche e non solo) , così salterà fuori il "furbo" che compra l'auto con un piccolo anticipo e poi paga rate senza potersi permettere la maxirata....Ti dirà che è così che si fa, quando è palese che non può permettersi un aggeggio da 40-50-60 mila euro che varrà meno di 20 dopo 4-5 anni e avrà pure poco mercato!
Ma il gioco è questo e se sei disposto ad accettarlo, va bene così...Ma non si venga a fare i "fenomeni" , perchè di fatto ti sei comprato una batteria a rate che non potresti nemmeno permetterti! Le auto "serie" sono altre!
Sulla questione incendi invece c'è poco da scherzare e qui si è sempre minimizzato, ma quasi tutte le case stanno richiamando le auto prodotte negli ultimi 5 anni per problemi più o meno simili , con soluzioni più o meno efficaci....Il tutto perchè non si ha il coraggio di dire che gli i clienti da un po' di anni a questa parte sono usati come alpha-tester a pagamento..
Old 27-01-2026, 08:42   #146
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
così salterà fuori il "furbo" che compra l'auto con un piccolo anticipo e poi paga rate senza potersi permettere la maxirata....Ti dirà che è così che si fa, quando è palese che non può permettersi un aggeggio da 40-50-60 mila euro che varrà meno di 20 dopo 4-5 anni e avrà pure poco mercato!
Il furbo ??
I furbi !!
I giovani che prendono la patente se non sono sponsorizzati dal babbo, macchina a rate tutta la vita !
E per loro è il sistema normale per guidare un auto !
Che secondo me è il motivo per cui ora producono auto usa e getta !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2026, 09:59   #147
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il furbo ??
I furbi !!
I giovani che prendono la patente se non sono sponsorizzati dal babbo, macchina a rate tutta la vita !
E per loro è il sistema normale per guidare un auto !
Che secondo me è il motivo per cui ora producono auto usa e getta !
Ovviamente concordo oltre che con te anche con Strato1541, e aggiungo che gli adepti della congrega della "vita a rate" non sono solo giovani ma anche molti, moltissimi adulti che vedi in giro con auto che mai potrebbero permettersi se non, appunto, facendo rate da qui all'eternità entrando in un circolo vizioso che vuol dire mettersi un cappio al collo da soli, e la cosa che fa davvero pensare è che sono pure contenti....

Chiaramente loro sono i furbi che ti dicono che ogni tre anni hanno l'auto nuova mica come me e coloro che l'auto l'hanno comprata e pagata uscendo dalla concessionaria senza rate, senza limiti sui Km percorsi e compagnia bella, ovviamente i furbi di cui sopra, tutti indistintamente, ti guardano come se il "morto di fame" sei tu eh, da non credere......
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2026, 10:09   #148
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ovviamente concordo oltre che con te anche con Strato1541, e aggiungo che gli adepti della congrega della "vita a rate" non sono solo giovani ma anche molti, moltissimi adulti che vedi in giro con auto che mai potrebbero permettersi se non, appunto, facendo rate da qui all'eternità entrando in un circolo vizioso che vuol dire mettersi un cappio al collo da soli, e la cosa che fa davvero pensare è che sono pure contenti....

Chiaramente loro sono i furbi che ti dicono che ogni tre anni hanno l'auto nuova mica come me e coloro che l'auto l'hanno comprata e pagata uscendo dalla concessionaria senza rate, senza limiti sui Km percorsi e compagnia bella, ovviamente i furbi di cui sopra, tutti indistintamente, ti guardano come se il "morto di fame" sei tu eh, da non credere......
E' vero...
Anche qui dove lavoro e devo dire che gli stipendi sono ottimi ed abbondanti, c'è una grande adesione alla "VITA A RATE" e quindi vedo spesso auto nuove, proprio oggi ne ho vista una targata hc...
Ed è altrettanto vero che quando arrivo io con la MIA macchina che a breve compirà vent'anni, eh si, guarda te che morto di fame...
Old 27-01-2026, 13:10   #149
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Ti diranno che sono casi "estremi" ed in parte è vero, ma sono casi che con un uso normale si possono incontrare..Certo se fai il "giro del criceto" 10 km per andare a lavoro, 10 km per tornare, poi il week end ti "spingi" a 50 km per fare apericena e puoi ricaricare a casa, bè allora problemi non ce ne sono...A patto di avere il "grano" per comprare un mezzo che da lì a 5-6 anni tenderà a valere meno di 1/4 e sarà tecnologicamente superato dai vari step di evoluzione delle batterie/sistemi di ricarica/software..
Tuttavia il grano qui dentro non c'è ( ma anche nei vari gruppi di auto elettriche e non solo) , così salterà fuori il "furbo" che compra l'auto con un piccolo anticipo e poi paga rate senza potersi permettere la maxirata....Ti dirà che è così che si fa, quando è palese che non può permettersi un aggeggio da 40-50-60 mila euro che varrà meno di 20 dopo 4-5 anni e avrà pure poco mercato!
Ma il gioco è questo e se sei disposto ad accettarlo, va bene così...Ma non si venga a fare i "fenomeni" , perchè di fatto ti sei comprato una batteria a rate che non potresti nemmeno permetterti! Le auto "serie" sono altre!
Sulla questione incendi invece c'è poco da scherzare e qui si è sempre minimizzato, ma quasi tutte le case stanno richiamando le auto prodotte negli ultimi 5 anni per problemi più o meno simili , con soluzioni più o meno efficaci....Il tutto perchè non si ha il coraggio di dire che gli i clienti da un po' di anni a questa parte sono usati come alpha-tester a pagamento..
Un' altra cosa che non viene mai trattata è appunto la formula del "noleggio batteria e fine riscatto" nel senso compri la macchina e poi hai la possibilità di rateizzare la batteria con acquisto dopo 4/ anni, almeno in Renault con alcuni modelli tipo Zoe era così fino a qualche anno fa, ora non so.

A me stà in culo invece che ti dicono (tra cui anche lo Zetattore) che rispetto alla termica l' auto a pile è uguale e che ci fai le stesse cose quando non è così.
Oppure che ti fanno esempi assurdi del tipo "eh ma allah pompah devi aspettareh anche li per il pienoh" proprio nobrain...

Le ev sono per i giovani... certo infatti in giro i 25enni hanno tutti le auto a pile forse i quadricicli
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 27-01-2026 alle 13:12.
Old 28-01-2026, 18:19   #150
softkarma
Senior Member

Quote:

eh ma lo strapotereH
Vogliamo parlare di tutti i richiami fatti sulle termiche? A questo aggiungiamo la sensazionalità dei richiami Tesla, che si traducono in un aggiornamento OTA (meccanismo quasi sconosciuto per le case europee).

Eppure a -40 elettrico batte diesel:
https://auto.everyeye.it/notizie/sor...no-854542.html

Detto questo il
Quote:
"giro del criceto" 10 km per andare a lavoro, 10 km per tornare, poi il week end ti "spingi" a 50 km
è esattamente quello che fa la maggior parte delle persone.
https://www.geopop.it/ogni-anno-gli-...metri-in-auto/

Stiamo diventando un paese di anziani, la maggior parte delle auto sono seconde auto o auto di anziani a cui 300km di autonomia in città basterebbero un mese.

Quote:
Un' altra cosa che non viene mai trattata è appunto la formula del "noleggio batteria e fine riscatto" nel senso compri la macchina e poi hai la possibilità di rateizzare la batteria con acquisto dopo 4/ anni, almeno in Renault con alcuni modelli tipo Zoe era così fino a qualche anno fa, ora non so.

A me stà in culo invece che ti dicono (tra cui anche lo Zetattore) che rispetto alla termica l' auto a pile è uguale e che ci fai le stesse cose quando non è così.
Oppure che ti fanno esempi assurdi del tipo "eh ma allah pompah devi aspettareh anche li per il pienoh" proprio nobrain...

Le ev sono per i giovani... certo infatti in giro i 25enni hanno tutti le auto a pile forse i quadricicli
La batteria a noleggio è stata un unicum di Renault, già sulle ultime Zoe era praticamente sparito. Poteva aver senso 10 anni fa quando le batterie NCM erano ancora una novità, oggi non ha senso.

No-brain è non capire il punto di vista di un redattore ne come va usata una BEV.

I giovani della generazione Z non la vogliono neanche la macchina:
https://www.linkiesta.it/2023/02/gio...tomobile-dati/
https://www.economist.com/internatio...love-with-cars

Ti basta guardare qual è il sogno di un ragazzino di 14 anni, lo scooter non è più neanche in lista.
Old 28-01-2026, 18:21   #151
softkarma
Senior Member

Quote:
Hai perfettamente ragione , infatti d'ora in poi sarà così.
Da notare le problematiche di questi "soggetti", delle specie di "stalker" digitali!
Per una settimana non mi sono connesso per questioni lavorative, mentre ero in trasferta a fare ciò di cui parlo sempre qui, ovvero CHILOMETRI in auto....
Orbene i noti "stalker" non hanno più sentito il bisogno di scrivere nemmeno 1 messaggio sotto qualsiasi notizia! Nemmeno le più "ghiotte" notizie di cui sproloquiano quando commento io!
Possibile?? Nemmeno 1 messaggio, nulla da dire per una settimana?!
Poi però giudicano la vita altrui, le ore in cui ci si connette, le auto che si possiedono , quanto si usano e inventano panzane sulle vite altrui!
Saranno troll, saranno disadattati, saranno la medesima utenza io non lo so, ma non mi preoccuperò MAI più di loro e non posterò più contenuti personali.
Questo dovrebbe essere un luogo di discussione e condivisione, mentre proprio i "troll" non postano nulla di personale, anzi giocano con l'IA!
Pensi di essere l'unico a fare trasferte di lavoro?

Aspetto con ansia le non risposte
Old 28-01-2026, 18:44   #152
Strato1541
Senior Member

Quote:

Sì nella prima fase di vendita facevano così con la Zoe, anche perchè ci voleva del bel pelo sullo stomaco a comprare un'utilitaria elettrica con 150 km di autonomia a 30.000 mila o più euro , quando ( all'epoca ) la controparte termica ( la Clio 4 ) costava 10.000 euro!
Adesso che la nuova Clio 6 parte da 19.000 euro ( per gli amanti delle percentuali il prezzo è aumentato del 90% , ovvero quasi raddoppiato in una decade ) e la Twingo viene offerta a 20.000 con la R5 offerta a partire da 25.000 è un po' diverso. La più "furba" resta la Clio 5 offerta a 15.000 euro ( sempre +50% rispetto al prezzo d'attacco della 4 ), per chi cerca un'auto per muoversi senza patemi e può tenerla davvero anche 20 anni.
La mia compagna nel 2016 prese una Clio 4 TCe a 13.000 euro NUOVA, in concessionaria la Zoe era offerta a 37.000 con batteria di proprietà e a 28.000 con batteria a noleggio....
Oggi quelle Zoe le trovi a 4-5 mila euro ( una addirittura a 2700!!!) con batteria noleggio, di proprietà a 6-7 mila! E qualcuno ha il coraggio di parlar di risparmi!
Per la Clio della mia compagna con 90.000 km il concessionario ha offerto 7.000 euro per passare ad un modello con più spazio, dobbiamo decidere se Captur o la Scenic.
Se la vendessimo come privati si venderebbe ancora meglio....Avere l'ultima tencologia in evoluzione ha un costo!
Anche nei vari gruppi Teslaowners e affini stanno lì a piangere con le Model 3 Long Range o Performance in vendita a meno di 30.000 mila euro dopo 3-4 anni...è così...

Ecco la parte dell'auto elettrica è uguale alla termica è fastidiosa, ma per come vanno le cose inizierò anch'io a dire così, almeno gli "esaltati" ci sbatteranno il naso da soli, magari con l'emergenza in atto si renderanno conto che non è proprio tutto così UGUALE...

Ultima modifica di Strato1541 : 28-01-2026 alle 18:49.
Old 28-01-2026, 19:46   #153
softkarma
Senior Member

Quote:
Sì nella prima fase di vendita facevano così con la Zoe, anche perchè ci voleva del bel pelo sullo stomaco a comprare un'utilitaria elettrica con 150 km di autonomia a 30.000 mila o più euro , quando ( all'epoca ) la controparte termica ( la Clio 4 ) costava 10.000 euro!
Adesso che la nuova Clio 6 parte da 19.000 euro ( per gli amanti delle percentuali il prezzo è aumentato del 90% , ovvero quasi raddoppiato in una decade ) e la Twingo viene offerta a 20.000 con la R5 offerta a partire da 25.000 è un po' diverso. La più "furba" resta la Clio 5 offerta a 15.000 euro ( sempre +50% rispetto al prezzo d'attacco della 4 ), per chi cerca un'auto per muoversi senza patemi e può tenerla davvero anche 20 anni.
La mia compagna nel 2016 prese una Clio 4 TCe a 13.000 euro NUOVA, in concessionaria la Zoe era offerta a 37.000 con batteria di proprietà e a 28.000 con batteria a noleggio....
Oggi quelle Zoe le trovi a 4-5 mila euro ( una addirittura a 2700!!!) con batteria noleggio, di proprietà a 6-7 mila! E qualcuno ha il coraggio di parlar di risparmi!
Per la Clio della mia compagna con 90.000 km il concessionario ha offerto 7.000 euro per passare ad un modello con più spazio, dobbiamo decidere se Captur o la Scenic.
Se la vendessimo come privati si venderebbe ancora meglio....Avere l'ultima tencologia in evoluzione ha un costo!
Anche nei vari gruppi Teslaowners e affini stanno lì a piangere con le Model 3 Long Range o Performance in vendita a meno di 30.000 mila euro dopo 3-4 anni...è così...

Ecco la parte dell'auto elettrica è uguale alla termica è fastidiosa, ma per come vanno le cose inizierò anch'io a dire così, almeno gli "esaltati" ci sbatteranno il naso da soli, magari con l'emergenza in atto si renderanno conto che non è proprio tutto così UGUALE...
Vedo che il vizio delle bugie non passa:
https://www.alvolante.it/news/renaul...-prezzi-348735

" L'elettrica Renault Zoe 40 è in vendita da martedì 4 ottobre al prezzo di 25.000 euro. Arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2016, in tre allestimenti (Life, Intense e Bose), con un prezzo base di 25.000, superiore di 2.500 euro rispetto al modello con batterie da 22 kWh. In questo caso le batterie sono escluse e bisogna pagare un canone di noleggio, ma è comunque possibile acquistare la Zoe con anche le batterie per 33.000 euro. Ulteriori 700 euro costano le Zoe con motore Q90, alternativo a quello di serie R90, che supportano la ricarica veloce delle batterie e recuperano fra 80 e 120 chilometri di autonomia reale in 30 minuti."

Quindi insomma la Zoe base veniva 22500, la 40 25000 con batteria a noleggio e 33000 con batteria di proprietà.

La Clio a 10000 probabilmente sarà stata versione di base:
https://www.motorionline.com/nuova-r...a-13-500-euro/

Che modelli Zoe 2016 si trovano in vendita:

Abbiamo un auto su 5 venduta a prezzo anomalo con oltre 100mila km mentre tutte le altre hanno prezzi diciamo intorno ai 7-8000mila e parliamo di concessionarie.
Diciamo che hanno perso l'80% del valore, ma per un'auto con numerosi problemi di gioventù elettrica come la Zoe mi pare del tutto normale.

Vogliamo vedere quanto ha svalutato una Stellantis con motore PureTech?

Detto questo concordo che nel 2016 era da pazzi comprare la Zoe, anche a 22500 o 33000, soprattutto da Renault...
Old 28-01-2026, 20:01   #154
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Non è il prezzo dell'annuncio che fa il valore dell'auto ma quanto la gente è disposta a pagarla !
Old 28-01-2026, 20:31   #155
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Vedo che il vizio delle bugie non passa:
https://www.alvolante.it/news/renaul...-prezzi-348735

" L'elettrica Renault Zoe 40 è in vendita da martedì 4 ottobre al prezzo di 25.000 euro. Arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2016, in tre allestimenti (Life, Intense e Bose), con un prezzo base di 25.000, superiore di 2.500 euro rispetto al modello con batterie da 22 kWh. In questo caso le batterie sono escluse e bisogna pagare un canone di noleggio, ma è comunque possibile acquistare la Zoe con anche le batterie per 33.000 euro. Ulteriori 700 euro costano le Zoe con motore Q90, alternativo a quello di serie R90, che supportano la ricarica veloce delle batterie e recuperano fra 80 e 120 chilometri di autonomia reale in 30 minuti."

Quindi insomma la Zoe base veniva 22500, la 40 25000 con batteria a noleggio e 33000 con batteria di proprietà.

La Clio a 10000 probabilmente sarà stata versione di base:
https://www.motorionline.com/nuova-r...a-13-500-euro/

Che modelli Zoe 2016 si trovano in vendita:

Abbiamo un auto su 5 venduta a prezzo anomalo con oltre 100mila km mentre tutte le altre hanno prezzi diciamo intorno ai 7-8000mila e parliamo di concessionarie.
Diciamo che hanno perso l'80% del valore, ma per un'auto con numerosi problemi di gioventù elettrica come la Zoe mi pare del tutto normale.

Vogliamo vedere quanto ha svalutato una Stellantis con motore PureTech?

Detto questo concordo che nel 2016 era da pazzi comprare la Zoe, anche a 22500 o 33000, soprattutto da Renault...
ma ci credi pure a quello che dici?

La Zoe non ha avuto problemi di gioventù, l' unico problema è che è a pile
Old 28-01-2026, 21:13   #156
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
ma ci credi pure a quello che dici?

La Zoe non ha avuto problemi di gioventù, l' unico problema è che è a pile
Intanto le vendono a quel prezzo perché hanno 10 anni?
Strano che invece glissi sulle auto che invece montano motori Puretech.
Lì, l'unico problema è che ti stanno inchiappettando alla grande e qualcuno è anche contento.
Oggi, se dovessi cambiare la Opel Agila di mia moglie (già 2 cambi revisionati), e se l'auto fosse intestata a me (e non a una testona come lei che si ostina a tenerla per il piacere di buttare soldi in manutenzioni che pago ed eseguo io personalmente), prenderei proprio una di quelle pile. Sono convinto che, al di là della perdita di efficienza alla batteria (che accetto per quello che devo fare) non avrei altri problemi e ho speso 7.000€.
Tu prenditi un bel puretech usato e poi torna qua a raccontarci quanto è affidabile rispetto ad una ZOE, anche usata...

Ultima modifica di Lexan : 28-01-2026 alle 21:18.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 21:20   #157
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Intanto le vendono a quel prezzo perché hanno 10 anni?
Strano che invece glissi sulle auto che invece montano motori Puretech.
Lì, l'unico problema è che ti stanno inchiappettando alla grande e qualcuno è anche contento.
Oggi, se dovessi cambiare la Opel Agila di mia moglie (già 2 cambi revisionati), e se l'auto fosse intestata a me (e non a una testona come lei che si ostina a tenerla per il piacere di buttare soldi in manutenzioni che pago ed eseguo io personalmente), prenderei proprio una di quelle pile. Sono convinto che, al di là della perdita di efficienza alla batteria (che accetto per quello che devo fare) non avrei altri problemi e ho speso 7.000€.
Tu prenditi un bel puretech usato e poi torna qua a raccontarci quanto è affidabile rispetto ad una ZOE, anche usata...
Tu comincia a comprarti l 'auto a pile, o a noleggiarne una per un viaggio che sia più lungo di 100km per non dar solo fiato alla bocca
Old 28-01-2026, 21:58   #158
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Tu comincia a comprarti l 'auto a pile, o a noleggiarne una per un viaggio che sia più lungo di 100km per non dar solo fiato alla bocca
Qua l'unico che da fiato alla bocca senza sapere cosa sta dicendo sei tu! (giusto per risponderti con il tuo stesso tono saccente )
Chi ti dice che non l'abbia già fatto? Vai a ritroso nei miei messaggi e vedrai che trovi proprio il reply dove dico di averne noleggiata una, guidata, parcheggiata (dove altri non potevano) e, all'occorrenza anche collegata per la ricarica.
Dopodiché, resta da capire come mai ti stupisci che una ZOE di 10 anni, venga venduta a 7.000€.
Tu invece, comincia a comprarti per il doppio del prezzo una endotermica con motore puretech che così ci facciamo tutti quattro risate su quale è più affidabile: la ZOE oppure una qualsiasi altra auto con motore puretech.
Anche quelle aggiornate con la catena ci metto dentro...

Ultima modifica di Lexan : 28-01-2026 alle 22:00.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 22:58   #159
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
No no proprio comprare che significa che non la usa mezza giornata o quello che è ma che deve usarla tutti i giorni per ovviamente tutti gli utilizzi di un auto che vuol dire non fare solo 10Km per andare a lavorare ma anche viaggi in autostrada e appunto qualunque utilizzo che fa una termica, compreso per dire andare a sciare una Domenica, e poi come dici giustamente ne riparliamo...

Noleggiare una EV magari quando sei in ferie o comunque per diletto sapendo di tenerla quanto serve per poi restituirla è un conto, ben altro è comprarla che vuol dire che te la tieni per anni con annessi e connessi, altrimenti come si dice facile vincere facile eh.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 00:36   #160
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
No no proprio comprare che significa che non la usa mezza giornata o quello che è ma che deve usarla tutti i giorni per ovviamente tutti gli utilizzi di un auto che vuol dire non fare solo 10Km per andare a lavorare ma anche viaggi in autostrada e appunto qualunque utilizzo che fa una termica, compreso per dire andare a sciare una Domenica, e poi come dici giustamente ne riparliamo...

Noleggiare una EV magari quando sei in ferie o comunque per diletto sapendo di tenerla quanto serve per poi restituirla è un conto, ben altro è comprarla che vuol dire che te la tieni per anni con annessi e connessi, altrimenti come si dice facile vincere facile eh.....
Infatti è quello che predico da anni in queste pagine! Le auto elettriche vengono decantate, lodate, incensate ancor più da chi non le possiede...
Mi ricorda il caro vecchio detto facile essere F.. con il sedere degli altri! Atteggiamento che vale per molti altri settori e temi.
Ma va bene così... Vuoi ricevere spiegazioni da soggetti che manco sanno leggere un annuncio? Direi di no....
Però sarebbe bello se grazie alle indicazioni di siffatti "esperti", qualcuno poi finalizzasse l'acquisto e chiedesse il conto a loro in caso di mancata soddisfazione....Ma non succederà, utenti poi che sono dei veri e propri stalker tra l'altro! Spariti per 1 settimana e ricomparsi quando ho scritto io e quello con la vita "triste" sarebbe il sottoscritto!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian