Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2026, 17:26   #101
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
Sa quasi di bestemmia: anche se con 7 c'è stato un certo "allentamento" rispetto a Vista, la cosa più importante dai tempi di XP (rivisitazione del sottosistema grafico a parte) e che ha impattato molto l'utilizzo quotidiano soprattutto per quelli utenti non ancora abituati alla multiutenza su windows (o non conoscitori dei su/sudo sui nix) è stato l'introduzione dello UAC e tutto ciò che vi gira attorno (profili utente, local policies, ecc.).
I primi tempi c'era pure chi "furbamente" lo disattivava completamente, mentre in tantissimi casi puoi fare a meno perfino di qualsiasi antivirus residente impostandolo (uac) al max. Altro che interfaccia grafica, della quale si può bellamente fare a meno demandando tutto ad un launcher (dal quale puoi accedere a qualsiasi funzione di windows, per esempio il cestino chiamando explorer.exe con "::{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}", il godmode con "shell:::{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}", connessioni rete tramite control.exe con ncpa.cpl e tanto, tutto, con la quasi totalità di comandi rimasti invariati tra i vari windows: si bypassa totalmente qualsiasi variante estetica fatta da MS) e ad un file manager terzi che magari lavori pure in sinergia con il launcher (il tutto ovviamente portabile, così puoi portare il tuo modus operandi su qualsiasi win oppure già tutto pronto nel caso di reinstall).
Old 15-01-2026, 22:31   #102
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sinceramente me lo ricordo poco... in ogni caso non vedo cosa cambi.
cambia che di sconvolgimenti dell'interfaccia ben peggiori gli utenti windows ne hanno sopportati ben più di quelli che si devono sopportare passando da win a linux.
Old 15-01-2026, 22:33   #103
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ma se non è open che cosa c'entra nel discorso?
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
Ti hanno già risposto.
dici cazzate in libertà
Old Ieri, 16:43   #104
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Adesso ripetilo senza piangere

Ma se non è open che cosa c'entra nel discorso?
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
nel mio settore (meccanica) autocad manco lo consideriamo un cad.. i dwg li usi per dare in pasto al laser/plasma di turno come interscambio non come formato

non esiste un cad 3D per linux e non avrebbe vantaggi reali rispetto a windows...

i cad già oggi non usano che una frazione della potenza di calcolo disponibile...sono anni che litigo per ridurre la taglia della scheda video delle macchine cad in ufficio .. sulla versione light ce l'ho fatta, adesso montano una rtx 1000, sulle macchine heavy continuano a montare una rtx 4000 quando con la 2000 o al massimo la 3000 ridurrebbero di almeno 500€ il costo finale senza vedere differenze... nella mia sede compriamo solo macchine light per risparmiare..tranne la mia perchè necessito di 64 gb di ram e non mi lasciano cambiare la ram alle macchine light (politica interna, stupida, ma obbligata)...

per quanto riguarda la cpu, da test eseguiti da gente che lo fa di lavoro, fino 2/4k cpu in cluster su schede infiniband, non hai differenze tra windows e linux...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:51   #105
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
non esiste un cad 3D per linux...
In che senso?
Varicad, bricscad, freecad...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:00   #106
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
In che senso?

E Blender, anche se non è propriamente un cad 3D, ma dipende cosa ci si deve fare.
Old Oggi, 10:09   #107
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Sotto il pinguono esistono software di tutti i tipi quindi certe scuse sono appunto scuse.
L'unica cosa che potrei dire in "difesa" degli oltranzisti delle finestre è che purtoppo la massa è restia ai cambiamenti e tende ad imporre "standard d'uso" cui ci si deve adeguare pena problemi di incompatibilità risolvibili solo con un certo impegno e/o adottando compromessi che ai più sembrano solo scocciature (della serie perché dovrei usare write di libreoffice quando tutti mi mandano un documento word? giusto per fare un esempio ... mi aspetto i difensori delle licenze d'uso, sempre che le paghino).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:29   #108
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Sotto il pinguono esistono software di tutti i tipi quindi certe scuse sono appunto scuse.
L'unica cosa che potrei dire in "difesa" degli oltranzisti delle finestre è che purtoppo la massa è restia ai cambiamenti e tende ad imporre "standard d'uso" cui ci si deve adeguare pena problemi di incompatibilità risolvibili solo con un certo impegno e/o adottando compromessi che ai più sembrano solo scocciature (della serie perché dovrei usare write di libreoffice quando tutti mi mandano un documento word? giusto per fare un esempio ... mi aspetto i difensori delle licenze d'uso, sempre che le paghino).
Se mi fai risparmiare le licenze Adobe senza avere differenze sostanziali, passo subito a quello che mi consigli.

E no, rawtherapee e Gimp non sono equivalenti a Lightroom/Photoshop nemmeno per una decima parte.
Old Oggi, 10:34   #109
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se mi fai risparmiare le licenze Adobe senza avere differenze sostanziali, passo subito a quello che mi consigli.

E no, rawtherapee e Gimp non sono equivalenti a Lightroom/Photoshop nemmeno per una decima parte.
definisci "differenze sostanziali".
perchè spesso vedo immagini da 100MB tiff che alla fine sono solo impercettibilmente diverse da jpg di 1MB.
Quante di queste "differenze" che dici sono realmente "sostanziali" e quante alla fine dei conti sono pure pippe? Chiedo eh!
Old Oggi, 10:39   #110
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
definisci "differenze sostanziali".
perchè spesso vedo immagini da 100MB tiff che alla fine sono solo impercettibilmente diverse da jpg di 1MB.
Quante di queste "differenze" che dici sono realmente "sostanziali" e quante alla fine dei conti sono pure pippe? Chiedo eh!
Parlo di editare migliaia di foto di un servizio che con l'integrazione fra Lightroom/Photoshop richiede tot e senza questa integrazione richiede totx10 minimo di tempo.

E se non vedi differenze fra un tiff da 100mb e un jpg da 1mb il problema è il mezzo con cui le osservi, sullo schermo di un telefonino sono tutte uguali, se devi fare lavori seri e ingrandimenti le differenze ci sono e le vede anche un ipovedente.
Old Oggi, 10:44   #111
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Il panorama è in continua evoluzione...
Ultimamente si parla spesso di RapidRaw e Affinity...
Old Oggi, 10:48   #112
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Il panorama è in continua evoluzione...
Ultimamente si parla spesso di RapidRaw e Affinity...
Per carità, di Affinity ho avuto anche l'abbonamento e lasciamo perdere, rapid raw non lo conosco.

Comunque non parlo di editare 1 o 10 foto, parlo di portare a casa la pagnotta di un servizio dove devo editare centinaia di foto in modo rapido e integrato, con Adobe Lightroom posso fare catalogazione, sviluppo raw e editing e con un click passare a Photoshop per fare cose più complicate, ma credo che in futuro i 2 programmi confluiranno in uno solo.
Old Oggi, 11:10   #113
bio82
Senior Member

Quote:
In che senso?
benvenuto nel mondo reale dove questi software sono praticamente giocattoli e non sono adeguati ad un vero flusso di lavoro..

noi abbiamo prodotti molto piccoli, poco complessi e ci lavorano almeno 2 persone alla volta in contemporanea, cosa non permessa da questi software (ne ho aperti 2 a caso, varicad e freecad)..

manco a parlarne l'integrazione con un pdm...

la differenza tra questi prodotti e i prodotti commerciali è tale da non permetterti paragoni sensati..

al contrario, pensando all'opensource mi viene in mente OPENFoam... lì hai un software free, nato su linux e che ha avuto la forza di diventare uno standard apprezzato nel settore...

purtroppo nei cad 3D questa cosa non succede...

bio
Old Oggi, 12:08   #114
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Per carità, di Affinity ho avuto anche l'abbonamento e lasciamo perdere, rapid raw non lo conosco.

Comunque non parlo di editare 1 o 10 foto, parlo di portare a casa la pagnotta di un servizio dove devo editare centinaia di foto in modo rapido e integrato, con Adobe Lightroom posso fare catalogazione, sviluppo raw e editing e con un click passare a Photoshop per fare cose più complicate, ma credo che in futuro i 2 programmi confluiranno in uno solo.
Stavo leggendo giusto https://www.chriscorkphotography.co....-in-linux-mint

Poi, ci sta benissimo che ognuno abbia le sue preferenze o necessità.
Intendo solo che comunque c'è anche gente che lavora e porta a casa la pagnotta con altri programmi.

Ad esempio, ci sono studi di progettazione che hanno assoluto bisogno di Autocad, ma ne conosco più di uno che lavora tranquillamente con alternative ben più economiche...
Quote:
benvenuto nel mondo reale dove questi software sono praticamente giocattoli e non sono adeguati ad un vero flusso di lavoro..

noi abbiamo prodotti molto piccoli, poco complessi e ci lavorano almeno 2 persone alla volta in contemporanea, cosa non permessa da questi software (ne ho aperti 2 a caso, varicad e freecad)..

manco a parlarne l'integrazione con un pdm...

la differenza tra questi prodotti e i prodotti commerciali è tale da non permetterti paragoni sensati..

al contrario, pensando all'opensource mi viene in mente OPENFoam... lì hai un software free, nato su linux e che ha avuto la forza di diventare uno standard apprezzato nel settore...

purtroppo nei cad 3D questa cosa non succede...

bio
Beh, prendi Bricscad, ad esempio... la versione Lite viene 330€ all'anno.
Chi li paga, se non per lavorare?

Sono soluzioni professionali, per lavoratori. Magari non si adattano al vostro flusso di lavoro, ma altri lavoratori le usano (altrimenti avrebbero chiuso da un pezzo...)
Sulle loro pagine internet, trovi testimonianze di clienti, e sponsor.
Grosse aziende, come Mazda, o Mitshubishi...

Contesto solo la tua affermazione "non esiste un cad 3D per Linux"
Esistono. Anche professionali.
Old Oggi, 12:27   #115
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Stavo leggendo giusto https://www.chriscorkphotography.co....-in-linux-mint

Poi, ci sta benissimo che ognuno abbia le sue preferenze o necessità.
Intendo solo che comunque c'è anche gente che lavora e porta a casa la pagnotta con altri programmi.
Evidentemente parliamo di casi diversi, NEL MIO CASO e parlo esclusivamente per ME, non posso fare a meno dell'accoppiata LR/PS, poi che altri possano fare altrimenti non posso che prenderne atto.

Comunque aprendo RapidRaw ho già visto che è un giocattolo confronto a LR, per carità puoi lavorare anche con un piccone e una pala, ma con un escavatore fai sicuramente meno fatica e impieghi meno tempo.
Old Oggi, 14:29   #116
bio82
Senior Member

Quote:
Sono soluzioni professionali, per lavoratori. Magari non si adattano al vostro flusso di lavoro, ma altri lavoratori le usano (altrimenti avrebbero chiuso da un pezzo...)
Sulle loro pagine internet, trovi testimonianze di clienti, e sponsor.
Grosse aziende, come Mazda, o Mitshubishi...

Contesto solo la tua affermazione "non esiste un cad 3D per Linux"
Esistono. Anche professionali.
Quote:
per carità puoi lavorare anche con un piccone e una pala, ma con un escavatore fai sicuramente meno fatica e impieghi meno tempo.
the joe ha espresso esattamente il concetto..

bio
Old Oggi, 16:29   #117
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
the joe ha espresso esattamente il concetto..

bio
e tu non hai capito cosa ha scritto macram.

Ultima modifica di zappy : Oggi alle 16:40.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:05   #118
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e tu non hai capito cosa ha scritto macram.
ho capito cosa dice, la mia risposta è la stessa...

alla domanda chi spende 300€ se non i professionisti, beh, un cad decente costa 3k€ l'anno... quindi chi spende 300 è perchè si accontenta della pala.. ma significa che non ha tanti metri cubi da spostare

bio
Old Oggi, 17:31   #119
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:

alla domanda chi spende 300€ se non i professionisti, beh, un cad decente costa 3k€ l'anno... quindi chi spende 300 è perchè si accontenta della pala.. ma significa che non ha tanti metri cubi da spostare

bio
Ma una volta non si comprava il programma CAD che serviva e bon? Al più si passava alla nuova versione. Ora cosa ti danno, solo la licenza annuale da rinnovare di anno in anno? chiedo, per info visto che non è il mio campo.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:33   #120
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

bio
un cad comprato da chi ha i paraocchi costa 3k all'anno, ma vale meno di uno da 300 e meno mainstream-delle-pecore.
Quando lo capirai, risparmierai un botto di soldi.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian