|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...lo_148860.html
Nonostante investimenti massicci, l'intelligenza artificiale non mostra benefici concreti sulla produttività. Studi e dati ufficiali indicano risultati economici limitati, ritorni sugli investimenti quasi assenti e un impatto occupazionale inferiore alle aspettative Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quindi i benefici di usare " pappagalli ammaestrati " non ci sono ancora se non quello di usarli come pretesto per abbassare i costi spostando il lavoro, fatto sempre da umani, su posizioni meno costose.
Ciò significa che il tasso di adozione di servizi AI presso le grandi e medie imprese rimarrà basso, almeno nel breve periodo, mentre si investono trilioni a debito che dovranno essere iniziati a ripagare da subito. L'immaginifico mondo AI di Altman si sta già crepando...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
mo' vi racconto la storia Samuele Altmano:
nel 2015 era disoccupato, voleva guadagnare qualcosa e rimorchiare donne. Quindi si è inventato un lavoro in un settore che sembrava fico. Ha visto la tecnologia Transformer di Google che in realtà serviva per fare le traduzioni. E si è detto: perchè non usarla anche noi per farci qualcosa che ai caproni ignoranti sembra intelligente ? Raccontiamo un sacco di fregnacce come fa Elon Musk, prendiamo un sacco di miliardi da Wall Street, e trombiamo come ricci.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Chi lo avrebbe mai detto ?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
alle champagne!!
peccato che il 2030 è domani! Forrester stima che entro il 2030 l'AI e l'automazione possano sostituire circa il 6% dei posti di lavoro, pari a 10,4 milioni di ruoli. Si tratta di posizioni che, una volta eliminate, non torneranno, poiché rimpiazzate in modo strutturale da processi automatizzati.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ieri ho dovuto scrivere due volte a Copilot che doveva darmi un report di Dicembre 2025 e questo fesso mi rispondeva che non poteva perché eravamo nel 2022.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
ChatGPT al momento mi pare quello più in palla. Comunque la produttività col PC cala perché si può giocare a solitario, mentre con l'IA calerà perché si perde tempo a controllare che quello che ha scritto sia corretto, e poi eventualmente correggerlo.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Io sviluppo software
In questo settore è una rivoluzione totale soprattutto per quanto concerne la produttività! Magari ci sono professioni in cui è più utile..e magari ci sono tipologie di professionisti a cui è più semplice capire come trarne vantaggio?! L' articolo ne parla in termini assoluti e semplicemente non è possibile quindi o hanno fatto male le valutazioni o non so... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Mediamente ChatGPT e' il migliore.
E' da provare Lumo di Proton che e' voltato sulla Privacy e vedere come va.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
La cosa importante è accorgersene prima che sia troppo tardi.
Dato per assodato che in certi e limitati campi possa tornare utile (mi viene in mente il campo medico e le diagnosi), in molti altri la IA rischia veramente di fare molti danni ... il primo che mi viene in mente è quello della programmazione dove, al di là dell'ausilio che può dare in prima battuta (ma ci deve sempre essere un supervidore umano senior) si rischia di sfornare sempre più spesso software mal ottimizzato e pieno di bug/incompatibilità. Per fare un esempio, uno recente riguarda il malfunzionamento del CUP in Trentino dovuto a problemi di aggiornamento della parte informatica (che da quello che ho saputo oggi parlando con un mio conoscente medico viene gestito da fuori regione, mi pare da Roma), per non parlare di tutte le magagne di un certo SO.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Siete tutti bigotti,la IA è il futuro, farà tutto ma proprio tutto,saremo tutti ricchi,non esisterà più la povertà,tutti avremmo uno yatch a testa,ville sparse ovunque,vestiti e gioielli a profusione,la fame nel mondo non esisterà più,faremo sesso 10 volte al giorno con le donne più belle del mondo (per le donne con gli uomini) mangeremo tonnellate di pizza,Nutella e coca cola senza ingrassare e o ogniuno di noi sarà adorato da una religione come se fosse un dio.....
Vi do un consiglio,prendete tutto il vostro stipendio e datelo a queste società di IA e magari fate un mutuo a vita per dare i soldi a queste società se volete il futuro come sopra descritto...... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è di incredibile aiuto se si conosce bene quel che partorisce... se durante una chat per creare una funzione X non risponde almeno 3 volte cose come "che occhio, hai ragione...sistemiamo come dici" allora è probabile che state aggiungendo schifezze... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è solo uno strumento. io penso che la gran parte dell'eccesso di hype che ruota intorno a queste tecnologia è dovuta proprio al fatto che non si comprende che, al momento, va usata come uno strumento e basta. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me perché bisogna imparare ad usarla. Basti vedere che molti credono che ChatGPT sia l'oracolo che spiega tutto, anche problemi di matematica complessi, senza capire che più a fondo vai e più devi usare modelli specializzati.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Ultima modifica di TheDarkAngel : Oggi alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Strano, non lo avrei mai detto.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
dall'MIT è notevole
speriamo però di imparare a scrivere senza errori marchiani, almeno
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : Oggi alle 11:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.

//\\ Vendo =>