|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
sviluppo tramite AI, quale software
Salve a tutti, ho gemini pro e in questi 2 giorni, così per scherzo, gli ho chiesto se potevamo fare una web app per la gestione presenze delle squadre di basket che alleno e gestisco e, tra una cosa e l'altra, ha fatto tutto!!! Domanda dopo domanda l'abbiamo strutturata tutta tramite javascript, compreso collegamento con firebase. Alla fine avevo un file da 1700 righe, che caricavo sul mio dominio e vedevo perfettamente, gli ho chiesto di ottimizzarlo e me l'ha diviso nei vai file index, js e css. Per me, perfetto e fantastico.
Ora che è diviso in diversi file però è piu incasinato da gestire ed uploadare, macchinoso e rischio errori. Detto che NON ho mai programmato e non consoco i software, quale soluzione che integra l'AI potrei usare per gestirmi questi piccoli miei progettini personali? così che possa continuare a chiedere modifiche, lui genera il codice, lo mette nel file giusto e me lo spara online? Ho sia gemini pro sia copilot pro, grazie mille a chi saprà indicarmi la strada giusta!!
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
Il mio consiglio personale però è che puoi fare tutto con la chat, ma devi capire un minimo quello che hai per le mani in modo da mandare un pezzettino alla volta e lavorare su quel pezzo alla volta.... Purtroppo più cresce il codice e più soluzioni come anti-gravity tendono a fare cacchiate facendoti perdere il controllo |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quoto ho fatto qualche esperimento e se si rimane sul semplice tutto funziona, se poi si comincia a aggiungere modifiche anche dando credito ai consigli della ia finisce che non funziona più nulla
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
in teoria se si danno istruzioni iper dettagliate, specificando tutto, ma proprio tutto, dai path dei files alle funzioni o altro che si vuole modificare ed in che modo...ci può anche riuscire. Ma qui pero entriamo nel paradosso di metterci più tempo a descrivere le cose a un livello di dettaglio estremo che a scrivere il codice direttamente. Uno potrebbe pensare che se non si conosce il linguaggio di programmazione o non si sa programmare allora è meglio descirvere tutto dettagliatamente...ma qui finiamo in un altro paradosso: se non conosci la proigrammazione difficilmente saprai spiegare le cose correttamente.. tra qualche anno ovviamente le cose saranno notevolemente migliorate ma penso che ci vorrà sempre quello che "sa fare la domanda giusta" e probabilmente anche quello che "sa capire se la risposta ha senso ed è corretta" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.