Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2026, 15:07   #24141
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bah, ma vale per tutti allora

tutti i produttori hanno a listino prodotti dramless QLC, con o senza Hmb tra l'altro

basta non comprare questi modelli

anzi, non dovevano uscire i PLC suppergiù in sto periodo?

ciao ciao
Stavamo parlando dai SATA che non hanno hmb.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:36   #24142
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì e samsung non aveva l'esclusiva, modelli simili c'erano nei listini di tutti i principali marchi noti

rinnovo l'invito ad evitare di comprare questi modelli in toto (sata o nvme che siano), non solo quelli samsung

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:37   #24143
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
in sintesi hanno fatto un ssd che va discretamente solo nei benchmark sintetici, solo per marketing insomma, e lo vendono sovraprezzato grazie al nome.
Secondo me il problema alla base sta nella tecnologia. Nel senso che già gli SSD SATA sono fortemente limitati dalla banda SATA III (perché se ci penso, l'860 PRO con le sue NAND flash MLC penso che farebbe molto meglio se non fosse limitato a 550 MB/s), se poi vengono accoppiati a delle NAND flash QLC (che possono essere anche di "alta qualità" come le più recenti Micron N69R da 267L) il livello scende sensibilmente e da qui partono performance penose a gogo. Se fosse per me imporrei un bello standard per far fare ai produttori SSD SATA unicamente con DRAM e NAND flash TLC (anche se ormai non vanno più di moda)...
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, in effetti dalle recensioni il Bx500 esce peggio ma già il Kioxia dramless Tlc è meglio del samsung Qlc con dram:
https://www.techpowerup.com/review/k...a-1-tb/14.html
a parte il test con winrar dove il kioxia crolla tremendamente, è circa in pari o meglio. Tanto io non uso winrar.
Fai conto che esce peggio anche perché il BX500 è da 480GB, non 960GB/1TB.
Quote:
anzi, non dovevano uscire i PLC suppergiù in sto periodo?
No. DigiTimes a novembre aveva detto di prevedere prodotti con NAND flash PLC verso il 2027-2028, non in questo periodo. Però SK hynix sta valutando da tempo la transizione delle fabbriche Solidigm dalla produzione di NAND flash 144L QLC a quelle 192L PLC, e sono abbastanza sicuro che le stiano già convertendo per prenotare contratti dove serviranno SSD di capacità maggiori di quelle che si hanno ora: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=23733.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:41   #24144
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
No. DigiTimes a novembre aveva detto di prevedere prodotti con NAND flash PLC verso il 2027-2028, non in questo periodo. Però SK hynix sta valutando da tempo la transizione delle fabbriche Solidigm dalla produzione di NAND flash 144L QLC a quelle 192L PLC, e sono abbastanza sicuro che le stiano già convertendo per prenotare contratti dove serviranno SSD di capacità maggiori di quelle che si hanno ora: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=23733.
ah ecco grazie, meno male che tu e Liup siete "sul pezzo".... ormai non ho più tempo neanche per la più amata fotografia con i casini di salute in famiglia

ma ricordavo qualcosa della (fine?) estate scorsa che si accennava ai prodotti consumer PLC-based per il primo trimestre di quest'anno.... ma a sto punto ricordo male io (più che probabile), c'è ancora un altro anno insomma

danke

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 16-01-2026, 18:27   #24145
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
c'è ancora un altro anno insomma
Ma anche di più secondo me, anzi, molto di più. Solidigm tratta SSD enterprise, non consumer, quindi si parla di enterprise nella notizia che ho scritto. Poi soltanto SK hynix sembra stia dando grande importanza alle NAND flash PLC, di tutti gli altri produttori ci sono zero novità. Se poi metti in mezzo che ora Samsung, SK hynix, Sandisk, Kioxia e YMTC (tutti tranne Micron praticamente) stanno sviluppando HBF, penso che questo possa ritardare l'esordio delle NAND flash PLC nel mercato. Non so dare prospettive in termini di tempistiche ma nel consumer non penso che vedremo SSD PLC prima del 2028.
Old 16-01-2026, 19:33   #24146
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
ah ecco grazie, meno male che tu e Liup siete "sul pezzo".... ormai non ho più tempo neanche per la più amata fotografia con i casini di salute in famiglia

ma ricordavo qualcosa della (fine?) estate scorsa che si accennava ai prodotti consumer PLC-based per il primo trimestre di quest'anno.... ma a sto punto ricordo male io (più che probabile), c'è ancora un altro anno insomma

danke

ciao ciao

Grazie intanto per l'aiuto di prima cmq io la famiglia ce l'ho dimezzata. Ormai è rimasto solo mio padre, oltre a me, in casa ed è anche molto anziano.
Anto_Dur è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 19:37   #24147
Black (Wooden Law)
Senior Member

Nuove notizie:
1. parla ancora una volta Kim Jung-ho, il padre di HBM, al "Materials, Components, and Equipment (So-Bu-Jang) Future Forum" dicendo che Samsung e Sandisk (quindi anche SK hynix) stanno cercando di pianificare l'integrazione dei chip HBF nei prodotti NVIDIA, AMD e Google verso la fine del 2027 o prima del 2028. Si pensa che lo sviluppo di questi chip sia molto più veloce rispetto a quando sono stati sviluppati i chip HBM visto che per la costruzione di HBF si usano le conoscenze che si hanno dei chip HBM. Si prevede che i primi chip HBF avranno una capienza di circa 512GB (contro i 64GB di HBM) e una larghezza di banda superiore a 1.638 GB/s. Pensate che gli attuali SSD PCIe 5.0 top di gamma è già tanto se ne fanno 15 di GB/s... È noto, oltretutto, che Samsung, SK hynix e Sandisk abbiano firmato in passato un memorandum d'intesa per la costruzione di chip HBF fornendo dei chip di prova alla fine di questo mese;
2. a seguito degli aumenti dei prezzi delle memorie alcuni produttori di telefoni come Xiaomi, OPPO, vivo e Tecno hanno ridotto il numero di ordini. Xiaomi e OPPO l'hanno fatto del 20%, vivo del 15% e Tecno ha impostato un "limite" di 70 milioni di unità. Ora l'aumento dei prezzi degli smartphone è garantito come inevitabile e infatti a inizio di quest'anno i produttori di memorie hanno deciso di adottare una politica con la quale il prezzo delle memorie disponibili ai produttori di smartphone combacia alle fluttuazioni dei prezzi delle memorie disponibili all'enterprise altrimenti ai produttori di telefoni rimane niente in mano. Con le previsioni che dicono un aumento dei prezzi dello storage del 40-50% nell'1Q26 e un aumento del 60-70% per i chip DRAM forniti da Samsung e SK hynix nell'1Q26, sembra che solo Apple e Samsung stiano reggendo bene questo aumento, gli altri no;
3. il grafico di Bernstein sulla previsione del margine lordo non GAAP di Sandisk nei prossimi anni è un qualcosa di sconvolgente. Letteralmente si passa da un 16% nel 2024 a un 67,7% come picco nel 2027;R
4. nonostante i chip DRAM e NAND flash abbiano avuto un picco dei prezzi allucinante da settembre del 2025, l'altro tipo di memoria flash, le NOR, ce l'hanno avuto di meno. Tuttavia DigiTimes ci dice che ora gli analisti prevedono un aumento dei prezzi del 30% nell'1Q26 a causa della grande richiesta di alta capacità e della bassa fornitura. Fonti del settore dicono che i chip NOR flash siano utili nelle GPU, switch e NPU per garantire la possibilità di ripristinare il sistema durante gli aggiornamenti. Adesso la capacità richiesta è passata da 125-256Mb a 256-512Mb. Ci sono addirittura schede video (come la NVIDIA B300) che richiedono chip da 1Gb. L'offerta delle NOR flash si è abbassata perché chip MCU e PMIC sono più redditizi;
6. a causa di un aumento dei prezzi dei chip DRAM per gli smartphone del 70% e delle NAND flash del 100%, si prevede che i costi della distinta base dei telefoni aumenterà del 25% nel 2026;
7. Realtek entra nella supply chain di NVIDIA per i prodotti d'IA: una foto della struttura interna dello switch fotonico al silicio (SiPh) Quantum-X Photonics ha rivelato che il controller dell'SSD aveva come marchio l'iconico granchio di Realtek.
Old 16-01-2026, 19:39   #24148
Black (Wooden Law)
Senior Member

Ci sono altre news che ritengo importanti ma le scriverò domani per mancanza di tempo. Scusate.

Intanto vorrei scrivere un thread sul perché proietto SK hynix come la prossima dominatrice nelle memorie e come prima azienda da un bilione di dollari come capitalizzazione di mercato tra i produttori di memorie.
Old 16-01-2026, 20:41   #24149
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Ci sono altre news che ritengo importanti ma le scriverò domani per mancanza di tempo. Scusate.

Intanto vorrei scrivere un thread sul perché proietto SK hynix come la prossima dominatrice nelle memorie e come prima azienda da un bilione di dollari come capitalizzazione di mercato tra i produttori di memorie.
Grazie per le notizie tranquillo
Old 16-01-2026, 21:43   #24150
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Eccomi!
Oggi sono stato con l'emicrania tutto il giorno... c'è qualcuno quà che ne soffre come me?

sabffo, Black (Wooden Law)

Hanno stigmatizzato molto i QVO.
Non si compra un QVO per le prestazioni di scrittura sequenziale, ma per supporto.
Il samsung 870 QVO ha una cache di scrittura direi giusta.. un 2TB ha circa un autonomia di 60-70GB.
Tutto ok per installazioni "normali".

Riguardo il costo, da cosa mi ricordo, qualche anno dopo che uscirono, erano molto convenienti per tagli grandi (io ho un 860 QVO da 4TB acquistato tanti anni fà).
Sicuro meglio un QVO di un BX500... ma proprio te lo do per certo.

Tutto dipende dall'uso che se ne fà, e questo è il ragionamento dietro la mia affermazione.

Quindi perchè cercare OGGI un ssd sata?

Non per le prestazioni perchè si punta sugli slot nvme.
Escluso il backup "freddo", gli ssd di questa tecnologia sono ancora altamente sconsigliati.
Lasciamo anche stare i laptop datati.... li ndo coio ..coio! Cinesate comprese.
Quindi per sostituire magari dei vecchi piccoli tagli di ssd sata nel pc e farne degli ssd per dati/giochi ecc.
Una specie di serbatoio che liberi gli nvme OS di dati e software non in uso assiduo.

Ti pare abbia centrato l'utilizzo attuale in un pc moderno?

Ora stiamo parlando quindi di

accessi frequenti ma non critici
molte letture random
scritture moderate, spesso piccole
launcher, librerie software, giochi, cache applicazioni, VM leggere

In questo scenario la DRAM impatta l’esperienza quotidiana più della differenza TLC vs QLC
Inoltre la DRAM riduce drasticamente latenza e write amplification.
Sul fondo il fatto che il limite della cella QLC viene raramente toccato.

my 2 cent

Poi occhio che dai 2TB in su è diventato RARO trovare ssd sata TLC. Sono tutti QLC BX500 compreso.

Detto questo sono sempre il primo a dire che meglio acquistare SEMPRE TLC e non QLC (finchè ce ne).

Ultima modifica di @Liupen : 16-01-2026 alle 21:46.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 21:51   #24151
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Eccomi!
Oggi sono stato con l'emicrania tutto il giorno... c'è qualcuno quà che ne soffre come me?

Non si compra un QVO per le prestazioni di scrittura sequenziale, ma per supporto.
Il samsung 870 QVO ha una cache di scrittura direi giusta.. un 2TB ha circa un autonomia di 60-70GB.

Riguardo il costo, da cosa mi ricordo, qualche anno dopo che uscirono, erano molto convenienti per tagli grandi (io ho un 860 QVO da 4TB acquistato tanti anni fà).

Tutto dipende dall'uso che se ne fà, e questo è il ragionamento dietro la mia affermazione.

Escluso il backup "freddo", gli ssd di questa tecnologia sono ancora altamente sconsigliati.
Quindi per sostituire magari dei vecchi piccoli tagli di ssd sata nel pc e farne degli ssd per dati/giochi ecc.
Una specie di serbatoio che liberi gli nvme OS di dati e software non in uso assiduo.

molte letture random

In questo scenario la DRAM impatta l’esperienza quotidiana più della differenza TLC vs QLC

Poi occhio che dai 2TB in su è diventato RARO trovare ssd sata TLC. Sono tutti QLC BX500 compreso.

Detto questo sono sempre il primo a dire che meglio acquistare SEMPRE TLC e non QLC (finchè ce ne).

Emicrania nel senso permanente, no, tuttavia ho avuto mal di testa per 8 ore per un possibile ascesso per giorni durante il capodanno. Anche se ho altri problemi permanenti dunque capisco(forse anche peggio tipo acufeni ed altre due cose che ora non mi sovvengono).

Comunque, ritornando in tema, io ho preso anche un 8 tb nel black friday 9100 samsung. L'avevo preso in sostituzione di amazon di un crucial t705 che è andato morto dal bios finendo le scritture. Non ho capito che diavolo li era successo dato che non mi era mai successo di un crucial morto, sempre gen 5, tuttavia questo scalda molto meno e sembra meglio da quel senso. Poi costavano anche simili i 4 tb all'epoca dato che il 8 tb è uscito dopo
Old 17-01-2026, 00:10   #24152
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi

molte letture random

my 2 cent

Allora, a me serviva per il pc vecchio senza M2, come scorta nel caso l' unico ssd da 250gb si fottesse (ti ricordi la fifa che mi sono preso e poi era il cavetto sata?) quindi il target era un 500gb, MX500 per non restare su samsung, ma poi visti i prezzi assurdi anche nell'usato fresco (mi sono perso un'occasione grr) ho optato per un kioxia 1tb nuovo, meno prestante ma doppia capacità a prezzo più umano. Nei test che mi interessano, cioè avvio windows e giochi, sono molto simili, il resto mi interessa poco.
Come disco jolly, per ricambio o per fare esperimenti, magari provarci linux - Steam OS - Bazzite, mi basta e avanza. Certo un mx500 sarebbe meglio, ma a trovarlo, e a che prezzo... con pazienza forse, ma non ho più tutto questo tempo da perdere finite le vacanze.

Ultima modifica di sbaffo : 17-01-2026 alle 15:17.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 07:31   #24153
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho un 870 QVO 8 TBytes, preso a 300 e qualcosa Euro nel 2023 ... oggi è improponibile. Lo uso come repositorio; fotografie, film, archivi compressi in attesa di ricollocazione. Entro il qualche centinaio di MBytes le scritture sono istantanee, poi la velocità scende sotto lo standard del SATA-III. Mi interessa, tuttavia, la durata, per questa unità. Non la velocità.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 09:37   #24154
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

IMHO tieni d'occhio la % che ti da cdi assieme ai parametri di scrittura, livello uso, errori vari..

ma per l'uso che ne fai mi sento di rassicurarti per almeno un decennio se non oltre

diverso il caso in cui venisse usato come primario o magari per il P2P

il 860evo che vedi in firma lo uso come secondario per archivio foto/multimedia/deposito lavori grafica/cad e prima copia temporanea di documenti famiglia, ed è a tale uso solo perchè all’acquisto del 870evo da 4tb per pigrizia di non star li a cercare di venderlo l'ho declassato a questo uso. Prima era il disco principale e così è sprecatissimo, tanto che anche per me andrebbe bene un dramless QLC… ma con i costi attuali mi sa che lo tengo li ancora un po’

ciao ciao

Edit
se vuoi postare lo screenshot cdi vedrai che chi più competente di me riuscirà anche a farti il calcolo dell'attuale wear level, tanto per....

Ultima modifica di aled1974 : 17-01-2026 alle 23:36. Motivo: riscritto in modo più comprensibile, spero :D
Old 17-01-2026, 12:39   #24155
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
IMHO tieni d'occhio la % che ti da cdi assieme ai parametri di scrittura, livello uso, errori vari..

ma per l'uso che ne fai mi sento di rassicurarti per almeno un decennio se non oltre

diverso il caso in cui venisse usato come primario o magari per il P2P

io uso l'860evo solo perchè era usato prima come disco principale, poi trovari l'870evo da 4tb in firma a 180euro e qualcosa e allora per pigrizia di non star li a cercare di venderlo l'ho declassato a uso archivio foto/multimedia/deposito lavori grafica/cad e prima copia temporanea di documenti famiglia

ciao ciao

Edit
se vuoi postare lo screenshot cdi vedrai che chi più competente di me riuscirà anche a farti il calcolo dell'attuale wear level, tanto per....

Anche io ormai gli hdd non li uso piu per l'archiviazione ma gli ssd sata attualmente
Old 17-01-2026, 15:42   #24156
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Ragazzi credo di avere un problema. Come disco secondario su un portatile ho un Corsair MP510 da 1Tb che mi da errore quando cerco di scrivere qualcosa di un poco piu' corposo, per fare un esempio ho installato senza errori l-applicazione Steam ma quando cerco di installare un gioco lo scarica per un po' e poi si blocca il setup con riferimento all'impossibilita'di scrivere sul disco.

Cossa potrebbe essere? cosa posso fare? Le temperature durante l'utilizzo sembrano nella norma e Crystal Disk Info dichiara uno stato di salute del 95% con 5930Gb scritti e 1342h di accensione sembrano normali.

Grazie!
Old 17-01-2026, 17:02   #24157
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Ragazzi credo di avere un problema. Come disco secondario su un portatile ho un Corsair MP510 da 1Tb che mi da errore quando cerco di scrivere qualcosa di un poco piu' corposo, per fare un esempio ho installato senza errori l-applicazione Steam ma quando cerco di installare un gioco lo scarica per un po' e poi si blocca il setup con riferimento all'impossibilita'di scrivere sul disco.

Cossa potrebbe essere? cosa posso fare? Le temperature durante l'utilizzo sembrano nella norma e Crystal Disk Info dichiara uno stato di salute del 95% con 5930Gb scritti e 1342h di accensione sembrano normali.

Grazie!
Mi capitava anche a me qualche rara volta ma bastava fare riprova e funzionava. Non so da cosa dipenda nel mio caso ma nel tuo, se lo fa sempre, potrebbe esserci qualche problema in steam/file o nel disco. Prova a reinstallare steam/giochi o riavviare e vedere se ti da errore o a trasferire qualche filo corposo dentro tipo un video.

Però se crystal disk dice che è normale non saprei(magari da problema qualche app di conflitto). Tuttavia potresti provare a fare queste tipo di prove.

Edit: Se però credi che sia steam forse è meglio scrivere nel thread dedicato magari ne sanno di piu.

Ultima modifica di Anto_Dur : 17-01-2026 alle 17:05.
Old 17-01-2026, 17:24   #24158
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti.
Sto cercando di ripristinare un Alienware 14 che non fa il boot del sistema operativo perchè ha il RAID in errore.
Presumo che il problema nasca per batteria interna e CMOS ormai esaurite.

A quanto ho capito è impostato in Raid 0 con un m-sata da 64GB e un HDD da 1TB.
Meglio mantenere questa configurazione o dividere le unità?

Come fa Win a gestire correttamente 2 unità così diverse nel funzionamento?

Grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 17-01-2026 alle 17:28.
ARSENIO_LUPEN è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 23:16   #24159
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Anche io ormai gli hdd non li uso piu per l'archiviazione ma gli ssd sata attualmente
beh in realtà io gli hdd li uso ancora eccome, sbircia la mia firma

tutti crittati da programma terzo e ad uso sia come dischi dati che come backup esterni

Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi

Grazie!
oltre a quanto già suggerito da Anto_Dur

lo fa solo con steam o anche cercando di copiare una iso corposa dal primario al corsair o da una penna usb sempre al corsair?

- se lo fa solo con steam potrebbe dipende dal client o dalla connessione (sei in wifi/eth? linea fissa o mobile?), già controllato le impostazioni di risparmio energetico per il wifi ed eventuali quote download impostate nel pc o nel router? (o imposte dal provider)

- se lo fa a prescindere prova a copiare la stessa iso corposa dalla penna usb al disco primario per vedere se si inchioda oppure no

--- se sì dai un’occhiata ai driver chipset, impostazioni bios, impostazioni risparmio energetico, usb
--- se no, beh guarda le stesse cose e valuta di rimuovere il corsair, pulirgli i contatti dorati, soffiare via la polvere dal dentro al notebook, dato che ci siamo, e reinstallarlo controllando che i contatti entrino bene dritti e fino in fondo

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto cercando di ripristinare un Alienware 14 che non fa il boot del sistema operativo perchè ha il RAID in errore.
Presumo che il problema nasca per batteria interna e CMOS ormai esaurite.

A quanto ho capito è impostato in Raid 0 con un m-sata da 64GB e un HDD da 1TB.
Meglio mantenere questa configurazione o dividere le unità?

Come fa Win a gestire correttamente 2 unità così diverse nel funzionamento?

Grazie
dipende, è un raid hardware o software?

ma poi perchè è stato fatto un raid-0 di questo tipo?

magari l'm-sata è saldato su socket, quindi inamovibile, non sostituibile con altro più performante/capiente e sul quale necessariamente deve risiedere l'OS..... (ho vaghi ricordi di imposizioni simili qualche anno fa sugli ultrabook)

però continuo a non capire il vantaggio di un eventuale raid-0 con un'unità mooolto più lenta quale un hdd

non lo capirei neanche con un ssd eh, ma con un hdd ancora meno

ciao ciao
Old 18-01-2026, 06:17   #24160
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
beh in realtà io gli hdd li uso ancora eccome, sbircia la mia firma

tutti crittati da programma terzo e ad uso sia come dischi dati che come backup esterni

oltre a quanto già suggerito da Anto_Dur

lo fa solo con steam o anche cercando di copiare una iso corposa dal primario al corsair o da una penna usb sempre al corsair?

- se lo fa solo con steam potrebbe dipende dal client o dalla connessione (sei in wifi/eth? linea fissa o mobile?), già controllato le impostazioni di risparmio energetico per il wifi ed eventuali quote download impostate nel pc o nel router? (o imposte dal provider)

- se lo fa a prescindere prova a copiare la stessa iso corposa dalla penna usb al disco primario per vedere se si inchioda oppure no

--- se sì dai un’occhiata ai driver chipset, impostazioni bios, impostazioni risparmio energetico, usb
--- se no, beh guarda le stesse cose e valuta di rimuovere il corsair, pulirgli i contatti dorati, soffiare via la polvere dal dentro al notebook, dato che ci siamo, e reinstallarlo controllando che i contatti entrino bene dritti e fino in fondo

dipende, è un raid hardware o software?

ma poi perchè è stato fatto un raid-0 di questo tipo?

magari l'm-sata è saldato su socket, quindi inamovibile, non sostituibile con altro più performante/capiente e sul quale necessariamente deve risiedere l'OS..... (ho vaghi ricordi di imposizioni simili qualche anno fa sugli ultrabook)

però continuo a non capire il vantaggio di un eventuale raid-0 con un'unità mooolto più lenta quale un hdd

non lo capirei neanche con un ssd eh, ma con un hdd ancora meno

ciao ciao

Grazie intanto io uso i vecchi sata dato che non volevo tutti venderli perchè li avevo anche pagati tanto ma poi non ho tanti file da tenere dunque capisco se hai gli hdd a me basta un tera per tenere file. Alla fine non faccio piu tante foto e video, siamo tutti vecchi, percui li faccio di tanto in tanto e li tengo sul cell.

Prima avevo un sata da 2 tera ma l'ho venduto ed ho tenuto uno da un tera che basta ed avanza(occupato solo la metà).

Tuttavia se avevo bisogno di spazio non andavo a mettere gli hdd che non ho neanche posto nel case credo, di solito alcuni case moderni neanche hanno l'alloggiamento, ma poi fanno anche piu rumore, appesantiscono il case, e tendono a rompersi per mia esperienza forse anche prima dei ssd. Alla fin fine gli hdd mi si sono tutti rotti, e ne ho avuti una decina all'epoca, invece di ssd solo uno per difetto agli inizi.

Poi non so se sono cambiati ora gli hdd ma credo che ormai convenga solo se uno ha bisogno 20 tera di spazio. Ormai se uno ha soldi compra un sata da 8 tera che fa anche prima a spostare i file se serve. Almeno secondo me.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian