Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2026, 00:22   #1
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Conviene passare 13700KF a I9 14900K? Dissipatori ad aria?

Salve a tutti!
Sto valutando di passare dall'I7 13700KF all'I9 14900K, visto che è il processore più potente compatibile con le DDR4 che ho attualmente.
Il PC lo uso sopratutto per lavoro (rendering), ma per questioni affettive non voglio cambiare il mio vecchio case (di fascia alta) che non può ospitare AIO, ma è comunque ottimo per quanto concerne la dissipazione.
Sto valutando un Thermalright Peerless Assassin 120 o un DeepCool ASSASSIN IV VC VISION.
Secondo voi possono bastare per dissipare il 14900K e conviene questo cambio CPU?
Avrei voluto prendere l'AMD Ryzen 9 9950X, ma avrei dovuto cambiare tutto (scheda madre, ram e CPU) e visto che le DDR5 costano il triplo rispetto a qualche tempo fa, ho scelto quello che secondo me è il miglior rapporto prezzo prestazioni attuale.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 08:28   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende dal prezzo
Se x qualche decina di euro riesci a fare il cambio vendendo il tuo e comprendono quello nuovo (o anche usato ok)
Senno aspetterei x un upgrsfe piu corposo
Poi la serie 14K ha avuto varie problematiche di difettosa e ha consumi elevatissimi quindi neanche da nuovi li avrei scelti x il pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 09:36   #3
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
Ciao, per il 3D rendering l’i9-14900K è più veloce del 13700KF, ma scalda e consuma molto di più. Con un case senza AIO, anche con un ottimo dissipatore ad aria può andare spesso a temperature alte e ridurre le frequenze (throttling) durante render lunghi. La soluzione è semplice: o si migliora il flusso d’aria del case, oppure si imposta nel BIOS un limite di potenza ragionevole (una specie di “eco mode” per Intel). Così resta stabile, più silenzioso, e perdi una piccola parte (o di piu) delle prestazioni massime.
Old 16-01-2026, 10:10   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Secondo me non ha senso. Tra il 13700 e il 14900 guadagni 8 e-core, e la frequenza massima, che però dipende moltissimo dalla dissipazione. In linea teorica il guadagno nel multi core sarebbe intorno al 20%, ma dipende dal software... Assumendo che col rendering venga sfruttato tutto un guadagno lo avresti, ma l'incognita del dissipatore esiste sempre. Forse sarebbe meglio cambiare case, cambiare dissipatore e vedere come si comporta il 13700kf, e poi decidere se vale la pena passare al 14900k, tenendo presente che visti i problemi potenziali della serie, conviene nuovo perché usato non sai se è tra quelli che han già il difetto, anche se Intel ha esteso la garanzia... A meno di affari mega galattici che al momento non sono così facili da trovare, periodo infame

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 12:49   #5
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Dipende dal prezzo
Se x qualche decina di euro riesci a fare il cambio vendendo il tuo e comprendono quello nuovo (o anche usato ok)
Senno aspetterei x un upgrsfe piu corposo
Poi la serie 14K ha avuto varie problematiche di difettosa e ha consumi elevatissimi quindi neanche da nuovi li avrei scelti x il pc
Vendo il mio processore ed il mio dissipatore e compro sia il processore che il dissipatore nuovi con meno di 200 euro da aggiungere.

Quote:
Originariamente inviato da nikolis Guarda i messaggi
Ciao, per il 3D rendering l’i9-14900K è più veloce del 13700KF, ma scalda e consuma molto di più. Con un case senza AIO, anche con un ottimo dissipatore ad aria può andare spesso a temperature alte e ridurre le frequenze (throttling) durante render lunghi. La soluzione è semplice: o si migliora il flusso d’aria del case, oppure si imposta nel BIOS un limite di potenza ragionevole (una specie di “eco mode” per Intel). Così resta stabile, più silenzioso, e perdi una piccola parte (o di piu) delle prestazioni massime.
Lo so, infatti con il 13700K ho fatto un leggero undelvolt ed ho perso pochissimo in termini di prestazioni. Chi ha castrato le prestazioni della CPU è stato l'aggiornamento del bios con l'applicazionel della patch del microcodice Intel. Proverò a fare altrettanto con l'I9 eventualmente.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Secondo me non ha senso. Tra il 13700 e il 14900 guadagni 8 e-core, e la frequenza massima, che però dipende moltissimo dalla dissipazione. In linea teorica il guadagno nel multi core sarebbe intorno al 20%, ma dipende dal software... Assumendo che col rendering venga sfruttato tutto un guadagno lo avresti, ma l'incognita del dissipatore esiste sempre. Forse sarebbe meglio cambiare case, cambiare dissipatore e vedere come si comporta il 13700kf, e poi decidere se vale la pena passare al 14900k, tenendo presente che visti i problemi potenziali della serie, conviene nuovo perché usato non sai se è tra quelli che han già il difetto, anche se Intel ha esteso la garanzia... A meno di affari mega galattici che al momento non sono così facili da trovare, periodo infame

Con il 13700K non ho mai avuto problemi. Come scritto sopra, ho applicato un leggero undelvolt ed il processore va a meraviglia.
Visto che ho bisogno di guadagnare TEMPO, vorrei passare all'I9 per i sopra citati motivi (cambiare piattaforma mi costerebbe quasi 1000 euro, mentre passare all'I9 con dissipatore ad aria più performante mi costa meno di 200 euro.
Nei benchmark l'I9 nei rendering mostra un aumento di prestazioni che va dal 20 al 30% e non è poco.
Al momento proverò con il dissipatore ad aria, perchè non vorrei sostituire il case (ragioni sentimentali). Se poi ci dovessero essere problemi, cambierò case e dissipatore.
Old 16-01-2026, 13:06   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se devi spenderci quasi 200 euro nn ne val la pena
X me in termini economici puo convenire fare il salto se parliamo di una 50 euro piu o meno, gia 100 nn ci starei
Anche considerando il fatto che con le ddr4 un po di prestazioni si perdono (i benchmark fatti nelle recensioni son tutti su basi ddr5 proprio xke rendono di piu)
Old 16-01-2026, 19:18   #7
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Quando dici “3D rendering” intendi che fai render CPU (tipo Corona/V-Ray CPU/Blender CPU) oppure render su GPU (Cycles/Redshift/Octane)?
Perché nel render GPU la differenza tra 13700KF e 14900K è spesso piccola: lì conta molto di più la scheda video. Nel render CPU invece il 14900K è più veloce, ma consuma e scalda parecchio.
Old 16-01-2026, 20:16   #8
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se devi spenderci quasi 200 euro nn ne val la pena
X me in termini economici puo convenire fare il salto se parliamo di una 50 euro piu o meno, gia 100 nn ci starei
Anche considerando il fatto che con le ddr4 un po di prestazioni si perdono (i benchmark fatti nelle recensioni son tutti su basi ddr5 proprio xke rendono di piu)
Oggi l'ho ordinato, perchè penso che circa 200 euro per avere il 20/30% di prestazioni in più sia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Questo per me significa guadagnare tempo e se riuscissi a guadagnare anche solo un'ora a settimana, ben venga.
Credo che la tua considerazione sia errata, perchè basta guardare i prezzi delle CPU oggi:
- Intel ultra 285k costa circa € 533
- Intel I9 14900K costa circa € 456
La differenza di prezzo è di 77 euro. E vuoi sapere qual'è il balzo prestazionale tra le due CPU? Su CPU Mark è di un misero 13,2%!
Senza contare che passare a Ultra 285K o AMD significa cambiare l'intera piattaforma con costi almeno quadruplicati con i prezzi attuali di mercato.
Oltretutto, come scritto, questa è la CPU più potente oggi disponibile con socket LGA 1700, quindi per aumentare le prestazioni o prendo l'I9 14900K o cambio tutto l'hardware!
Ho scelto la prima opzione!

La mia preoccupazione era più inerente il sistema di dissipazione visto che vorrei evitare di cambiare case e perdere tempo a smontare e rimontare tutto.

Quote:
Originariamente inviato da nikolis Guarda i messaggi
Quando dici “3D rendering” intendi che fai render CPU (tipo Corona/V-Ray CPU/Blender CPU) oppure render su GPU (Cycles/Redshift/Octane)?
Perché nel render GPU la differenza tra 13700KF e 14900K è spesso piccola: lì conta molto di più la scheda video. Nel render CPU invece il 14900K è più veloce, ma consuma e scalda parecchio.
Faccio render con Corona e V-Ray.

Ultima modifica di lospartano : 16-01-2026 alle 20:19.
Old 16-01-2026, 20:51   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Oggi l'ho ordinato, perchè penso che circa 200 euro per avere il 20/30% di prestazioni in più sia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Questo per me significa guadagnare tempo e se riuscissi a guadagnare anche solo un'ora a settimana, ben venga.
Credo che la tua considerazione sia errata, perchè basta guardare i prezzi delle CPU oggi:
- Intel ultra 285k costa circa € 533
- Intel I9 14900K costa circa € 456
La differenza di prezzo è di 77 euro. E vuoi sapere qual'è il balzo prestazionale tra le due CPU? Su CPU Mark è di un misero 13,2%!
Senza contare che passare a Ultra 285K o AMD significa cambiare l'intera piattaforma con costi almeno quadruplicati con i prezzi attuali di mercato.
Oltretutto, come scritto, questa è la CPU più potente oggi disponibile con socket LGA 1700, quindi per aumentare le prestazioni o prendo l'I9 14900K o cambio tutto l'hardware!
Ho scelto la prima opzione!

La mia preoccupazione era più inerente il sistema di dissipazione visto che vorrei evitare di cambiare case e perdere tempo a smontare e rimontare tutto.

Faccio render con Corona e V-Ray.
La differenza media prestazionale è minore del 30% purtroppo
https://wp-cdn.pugetsystems.com/2022...endering_1.png
Ad esempio 2500 punti su 22000 siamo intorno al 10% su Vray
Ma piu che altro sono i pezzi difettosi e i consumi elevati (che possono rovinare le schede madri e cmq portare prestazioni inferiori a quanto nn fa nei test) che nn ne lo fanno consigliare
A meno che nn trovassi proprio un'offerta sfacciata, in quel caso il gioco poteva valere la candela
Old 16-01-2026, 21:41   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Salve a tutti!
Sto valutando di passare dall'I7 13700KF all'I9 14900K, visto che è il processore più potente compatibile con le DDR4 che ho attualmente.
Il PC lo uso sopratutto per lavoro (rendering), ma per questioni affettive non voglio cambiare il mio vecchio case (di fascia alta) che non può ospitare AIO, ma è comunque ottimo per quanto concerne la dissipazione.
Sto valutando un Thermalright Peerless Assassin 120 o un DeepCool ASSASSIN IV VC VISION.
Secondo voi possono bastare per dissipare il 14900K e conviene questo cambio CPU?
Avrei voluto prendere l'AMD Ryzen 9 9950X, ma avrei dovuto cambiare tutto (scheda madre, ram e CPU) e visto che le DDR5 costano il triplo rispetto a qualche tempo fa, ho scelto quello che secondo me è il miglior rapporto prezzo prestazioni attuale.
Ciao che dissipatore hai ora con l'i7
Chiedo solo per curiosità
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 23:43   #11
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Deepcool ak400 zero dark plus
Old 16-01-2026, 23:43   #12
lospartano
Senior Member

Quote:
quando lo installerò vi farò sapere se il salto prestazionale ha giustificato la spesa.
Old 17-01-2026, 00:19   #13
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
quando lo installerò vi farò sapere se il salto prestazionale ha giustificato la spesa.
Se hai necessità di risparmiare tempo è l'unica soluzione spero solo che riesci a gestirla bene ad aria
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 07:20   #14
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Conviene cambiare anche il dissipatore, già con un termalright assassin 120 guadagni qualcosa, doppia torre contro monotorre, anzi forse conveniva prima quello per vedere subito un miglioramento

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 12:40   #15
lospartano
Senior Member

Quote:
Se hai necessità di risparmiare tempo è l'unica soluzione spero solo che riesci a gestirla bene ad aria
esattamente quello che ho pensato anch'io!

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Conviene cambiare anche il dissipatore, già con un termalright assassin 120 guadagni qualcosa, doppia torre contro monotorre, anzi forse conveniva prima quello per vedere subito un miglioramento

Infatti ho preso sia il 14900K che il dissipatore TR Assassins 120.

Il Deepcool ak400 zero dark plus si è comportato bene con l'I7. Dai test fatti con CB, grazie al leggero U.V. che ho fatto, non ho avuto problemi di throttling. A livello di prestazioni con l'U.V. avevo perso pochissimo (circa il 3%), mentre l'aggiornamento del BIOS con l'applicazione della patch del microcodice Intel ha fatto perdere prestazioni in misura molto più accentuata.

Ultima modifica di lospartano : 17-01-2026 alle 12:48.
Old 17-01-2026, 16:32   #16
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Che case hai ora ?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian