|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Conviene passare 13700KF a I9 14900K? Dissipatori ad aria?
Salve a tutti!
Sto valutando di passare dall'I7 13700KF all'I9 14900K, visto che è il processore più potente compatibile con le DDR4 che ho attualmente. Il PC lo uso sopratutto per lavoro (rendering), ma per questioni affettive non voglio cambiare il mio vecchio case (di fascia alta) che non può ospitare AIO, ma è comunque ottimo per quanto concerne la dissipazione. Sto valutando un Thermalright Peerless Assassin 120 o un DeepCool ASSASSIN IV VC VISION. Secondo voi possono bastare per dissipare il 14900K e conviene questo cambio CPU? Avrei voluto prendere l'AMD Ryzen 9 9950X, ma avrei dovuto cambiare tutto (scheda madre, ram e CPU) e visto che le DDR5 costano il triplo rispetto a qualche tempo fa, ho scelto quello che secondo me è il miglior rapporto prezzo prestazioni attuale. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dal prezzo Se x qualche decina di euro riesci a fare il cambio vendendo il tuo e comprendono quello nuovo (o anche usato ok) Senno aspetterei x un upgrsfe piu corposo Poi la serie 14K ha avuto varie problematiche di difettosa e ha consumi elevatissimi quindi neanche da nuovi li avrei scelti x il pc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Ciao, per il 3D rendering l’i9-14900K è più veloce del 13700KF, ma scalda e consuma molto di più. Con un case senza AIO, anche con un ottimo dissipatore ad aria può andare spesso a temperature alte e ridurre le frequenze (throttling) durante render lunghi. La soluzione è semplice: o si migliora il flusso d’aria del case, oppure si imposta nel BIOS un limite di potenza ragionevole (una specie di “eco mode” per Intel). Così resta stabile, più silenzioso, e perdi una piccola parte (o di piu) delle prestazioni massime.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Secondo me non ha senso. Tra il 13700 e il 14900 guadagni 8 e-core, e la frequenza massima, che però dipende moltissimo dalla dissipazione. In linea teorica il guadagno nel multi core sarebbe intorno al 20%, ma dipende dal software... Assumendo che col rendering venga sfruttato tutto un guadagno lo avresti, ma l'incognita del dissipatore esiste sempre. Forse sarebbe meglio cambiare case, cambiare dissipatore e vedere come si comporta il 13700kf, e poi decidere se vale la pena passare al 14900k, tenendo presente che visti i problemi potenziali della serie, conviene nuovo perché usato non sai se è tra quelli che han già il difetto, anche se Intel ha esteso la garanzia... A meno di affari mega galattici che al momento non sono così facili da trovare, periodo infame
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.