Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2026, 16:33   #21
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Se proprio devo scegliere un gioco....vada per Mortal Trombat !

Sono un campione anche al livello HARD !

scappaaaaaaaaa
Old 13-01-2026, 16:53   #22
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
No, non hai proprio capito niente ... quello descritto nell'articolo è solo un semplice esercizio di stile, non c'entra niente con il mondo GNU/Linux.
Mah guarda, di sicuro non ho capito il senso di quell'esercizio di stile, che tra l'altro va a toccare il Bios Uefi che significa anche che se in fase di installazione, ecc.. qualcosa va male e si corrompe ti ritrovi con il pc buono come nuovo mobile di arte moderna in casa, ecco preferisco non aver capito niente ma avere i miei sistemi funzionanti, poi come sempre ognuno con il proprio pc fa cosa vuole, anche sperimentare nuovi esercizi di stile....

Quote:
Stai criticando il bello del pinguino, se non ci fosse tutta questà libertà non ci sarebbe la possibilità di sperimentare e far nascere nuove distro le quali potranno sopravvivere o scomparire a seconda della loro utilità/usabilità e anche aspetto grafico ... ad esempio, io dopo varie prove/esperimenti ho trovato in Zorin OS la giusta alternativa ai vari W$ (che mantengo sui miei PC fino a W7 solo per uso retro) ... se non ci fosse stata tutta quella libertà, probabilmente sarei ancora qui a lamentarmi/imprecare ad ogni aggiornamento del SO a finestre, come leggo spesso in giro su questo forum
Della serie, ciò che ha portato GNU/Linux al mondo informatico è una cosa che i detrattori/utilizzatori delle finestre non potranno mai capire fino in fondo e tu ne sei l'esempio lampante.
Io non critico un bel niente tanto che come già detto io stesso utilizzo da anni anche Mint, converrai senz'altro con me che se uno critica un s.o. certamente non lo utilizza, semplicemente dal mio punto di vista quell'esercizio di stile è di una inutilità disarmante, tradotto non serve a una beneamata mazza se non a creare potenziali problemi, e ti voglio vedere cosa fai con una macchina con il Bios corrotto, che poi scusa ma tu quella roba sul tuo pc la installeresti?

Per quanto riguarda il discorso della "libertà", guarda quando anni fa frequentavo il LUG della mia regione (da cui poi mi sono tolto causa troppi invasati talebani che credono di sapere tutto e invece non vedono al di là del proprio naso...) questo argomento è stato oggetto di discussioni infinite per poi arrivare alla conclusione che la libertà di Linux è anche il suo limite più grande, e l'esempio più esplicativo è proprio la presenza di un numero infinito di Distro che ostacola, a differenza di quanto credono i talebani di cui sopra, la diffusione di questo s.o., nel senso ma c'è veramente qualcuno che pensa che un utente comune, cioè la classica casalinga di Voghera, stia li a provare distro su distro fino a trovare quella che più soddisfa le sue esigenze di usabilità, ecc.. che è proprio quello che hai fatto tu? pura e semplice utopia, fino a quando il mondo Linux sarà questa frammentazione di distro è destinato a rimanere con percentuali a una cifra parlando di diffusione e appannaggio di utenti avanzati che notoriamente sono una stragrande minoranza rispetto all'utenza comune.

Altro aspetto fondamentale, fino a quando l'utenza Linux (non sto parlando ovviamente di te come singolo ma in generale..) continuerà a mantenere questo atteggiamento elitario, che in altro ambiente sarebbe definito "radical chic", guardando dall'alto il popolo bue che usa Windows la diffusione del s.o. del pinguino rimarrà sempre per forza a singola cifra, una piccola controllatina all'ego non vi farebbe male....

Poi, non so che sistemi avete ma i miei, e quelli dei clienti che seguiamo, funzionano perfettamente, sia a livello di produttività, per diletto o anche solo per un utilizzo normale che significa leggere la posta, navigare o scrivere la classica lettera, anche qui assistiamo al proliferare di una numerosissima folla di "espertih" che si credono tali dopo aver visto due video su Youtube, salvo poi fare dei paciocchi indescrivibili sui propri sistemi tipo "eh devo togliere la telemetria altrimenti mi spiano", "ho messo lo script del russo di turno che mi toglie tutto" e altre perle del genere, rendendoli instabili con ogni tipo di problema per poi venire regolarmente sui forum a dire peste e corna di "Winzozz", quindi sfatiamo questo evidente falso mito, Windows se regolarmente manutenuto, che vuol dire patchato, ecc.. senza magheggi strani funziona senza problemi per anni....

E per finire, mai detto che Linux non ha portato dei gran benefici nell'informatica, basta solo pensare alla gestione dei server, ecc..., quindi non hi capito cosa non avrei capito (scusate il gioco di parole...)...

Ultima modifica di Falcoblu : 13-01-2026 alle 17:13.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 16:57   #23
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
scappaaaaaaaaa
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 21:15   #24
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Mah guarda, di sicuro non ho capito il senso di quell'esercizio di stile, che tra l'altro va a toccare il Bios Uefi che significa anche che se in fase di installazione, ecc.. qualcosa va male e si corrompe ti ritrovi con il pc buono come nuovo mobile di arte moderna in casa, ecco preferisco non aver capito niente ma avere i miei sistemi funzionanti, poi come sempre ognuno con il proprio pc fa cosa vuole, anche sperimentare nuovi esercizi di stile....
Sul discorso BIOS/UEFI mi trovi d'accordo, nemmeno io andrei mai a toccare una parte così importante di un PC (a meno di provare su un vecchio PC che non uso più), ma il mio intervento era scaturito da alcune tue parole che potrei anche aver frainteso, ma che lasciano pochi dubbi ... ti riposto un paio di passaggi:

Quote:
è una esperienza da evitare come la peste, io dico che solo una mente malata può partorire una idiozia di questo calibro, ma del resto è noto che il mondo di LInux è, come dire, molto variegato....
Quote:
viene spontaneamente da pensare come degli "sviluppatori" perdano tempo dietro a quella roba
Da queste tue parole io leggo solo critiche verso una certa parte del mondo informatico, poi se permetti ognuno è libero di utilizzare il proprio tempo nel modo che più gli aggrada se questo non lede altre persone.

Quote:
Io non critico un bel niente tanto che come già detto io stesso utilizzo da anni anche Mint, converrai senz'altro con me che se uno critica un s.o. certamente non lo utilizza, semplicemente dal mio punto di vista quell'esercizio di stile è di una inutilità disarmante, tradotto non serve a una beneamata mazza se non a creare potenziali problemi, e ti voglio vedere cosa fai con una macchina con il Bios corrotto, che poi scusa ma tu quella roba sul tuo pc la installeresti?
Ti hanno forse chiesto di provarlo sulle tue macchine?

Ripeto, per me resta un puro esercizio di stile e la notizia in se utile solo a fare qualche clickbait in più.

Quote:
...
taglio per non appesantire la discussione
...
Punti di vista. Dal mio, la libertà offerta dal pinguino è il suo punto di forza e fa niente se non prenderà piede più di tanto, la cosa importante è offrire una validissima alternativa a W$ a chi ha la capacità e voglia di utilizzarlo perché la pigrizia dietro alla quale si nascondo i più è una scusa che ormai non regge: salvo casi di particolari software, quello che fanno i più con le finestre lo potrebbero benissimo fare con il pinguino e alcune delle ultime distribuzioni uscite in questi anni (Zorin in primis) sono qui a dimostrarlo

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 22:20   #25
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Sul discorso BIOS/UEFI mi trovi d'accordo, nemmeno io andrei mai a toccare una parte così importante di un PC (a meno di provare su un vecchio PC che non uso più), ma il mio intervento era scaturito da alcune tue parole che potrei anche aver frainteso, ma che lasciano pochi dubbi ... ti riposto un paio di passaggi:

Da queste tue parole io leggo solo critiche verso una certa parte del mondo informatico, poi se permetti ognuno è libero di utilizzare il proprio tempo nel modo che più gli aggrada se questo non lede altre persone.

Ti hanno forse chiesto di provarlo sulle tue macchine?

Ripeto, per me resta un puro esercizio di stile e la notizia in se utile solo a fare qualche clickbait in più.
Mah guarda c'è poco da fraintendere, come dici giustamente è un puro esercizio di stile che però non serve a una beneamata mazza se non, appunto, dare addito a dei commenti rapportati, e nello scusarmi se ho usato dei termini diciamo un po' forti questi però rappresentano il pensiero non solo mio ma certamente generalizzato, cioè siamo onesti una roba del genere francamente non si può vedere pur con tutta la buona volontà di comprenderla, poi ci manca per me uno sviluppatore può stare tutto il giorno a fare quella roba che sinceramente poco mi interessa, si vede che ha tanto buon tempo e sono contento per lui, salvo però pretendere che poi non sia un qualcosa che da addito a delle critiche, cioè sinceramente cosa apporta all'informatica quella, mi scuso anticipatamente per il termine, schifezza? dai su cerchiamo di essere obiettivi e di non assumere posizioni assolutistiche a prescindere che non stanno né in cielo né in terra, per la cronaca le stesse che hai tempi mi hanno fatto, a questo punto dico molto saggiamente, abbandonare il LUG, questo fare non è dare un contributo all'informatica e alla diffusione di Linux, è esattamente in contrario....

Quote:
Punti di vista. Dal mio, la libertà offerta dal pinguino è il suo punto di forza e fa niente se non prenderà piede più di tanto, la cosa importante è offrire una validissima alternativa a W$ a chi ha la capacità e voglia di utilizzarlo perché la pigrizia dietro alla quale si nascondo i più è una scusa che ormai non regge: salvo casi di particolari software, quello che fanno i più con le finestre lo potrebbero benissimo fare con il pinguino e alcune delle ultime distribuzioni uscite in questi anni (Zorin in primis) sono qui a dimostrarlo
Che dire, come volevasi dimostrare, ancora una volta emerge questo atteggiamento elitario che non fa male che a voi stessi, dare un contributo all'informatica non significa certo rinchiudersi in una specie di castello dorato dove solo gli "eletti" possono entrare mentre alla plebe intesa come l'utente comune devono restare fuori perché è formata da "ignoranti o pigri informatici", complimenti una visione della questione veramente poco intelligente e ottusa, se non altro perché dalla vostra presunzione non riuscite neanche a capire che quelli che sono "ghettizzati" non è certo la plebe di cui sopra...

Validissima alternativa a Windows secondo chi?? ma per favore non diciamo eresie, e meno male che i numeri sono li a testimoniarlo, e certo perché adesso per usare un s.o. devo essere a momenti un programmatore per avere quelle capacità che proprio tu citi, come no immagino la casalinga di Voghera che naturalmente conosce Zorin perché prima di adottarlo ha provato non so quante distro chiaramente esclusivamente in live, che cerca nei vari repository i driver della stampante che non ne vuol sapere di stampare perché non viene riconosciuta, non li trova nessun problema fa che compilarseli da sola e voilà, la stampante stampa come se non ci fosse un domani, su Windows invece accende la stampante, collega il cavo a una porta USB e voilà, si installa da sola, software di gestione compreso (chissà se c'è anche per Linux...), fatto finito stampante pronta per stampare, eh ma è proprio la stessa cosa eh, del resto Linux è una "validissima" alternativa si come no credici....

Ovviamente non cito per amor di patria tutta l'utenza che ha periferiche per simulatori di volo (a proposito uno a caso, DCS gira su Linux?...) , per quelli di guida, ecc..., quelli che usano software professionali, quelli che usano Office per rapportarsi con la PA o con altri enti, uffici, ecc..( e non mi dire che Libre Office è la stessa cosa perché NON è la stessa cosa...) e potrei continuare fino a domani mattina, eh ma Linux è una "validissima" alternativa a Windows ci fai senza problemi le stesse cose, si come no credici....

Ultima modifica di Falcoblu : 13-01-2026 alle 22:25.
Old Ieri, 00:56   #26
euscar
Senior Member

Quote:
....
Ovviamente non cito per amor di patria tutta l'utenza che ha periferiche per simulatori di volo (a proposito uno a caso, DCS gira su Linux?...) , per quelli di guida, ecc..., quelli che usano software professionali, quelli che usano Office per rapportarsi con la PA o con altri enti, uffici, ecc..( e non mi dire che Libre Office è la stessa cosa perché NON è la stessa cosa...) e potrei continuare fino a domani mattina, eh ma Linux è una "validissima" alternativa a Windows ci fai senza problemi le stesse cose, si come no credici....
Vi attaccate sempre a queste cose
A parte alcuni particolarissimi software, tutte le cose che citi (e che bastano alla maggioranza delle persone) si possono fare con il pinguino ed il software open, è solo questione di volontà che purtroppo manca ai più (abituati in un certo modo e molto restii ai cambiamenti).

Non ho idea per chi tu mi abbia preso, ma non sono un programmatore di professione (se lo faccio è per mio diletto), non rientro minimamente nel gruppo di persone che descrivi (gli "eletti" o quel che sono), ho sempre provato ad usare GNU/Linux a cominciare dalla famosa Red Hat dalla fine degli anni novanta, ma nessuna delle distribuzioni mi ha mai convinto, anche per la richiesta d'uso del terminale (che comunque non sarebbe difficile da padroneggiare con un po' di buona volontà grazie a tutti gli aiuti che si possono trovare in rete). Questo finché non mi son messo a provare Zorin OS (a partire dalla versione 12) ed ora che uso abitualmente la 17.3 posso senza ombra di dubbio affermare che i tempi degli anni precedenti in cui bisognava essere un nerd per usare GNU/Linux son belle che passati: installazione automatica (dopo aver vinto, se così si può dire, la difficoltà di scaricarsi una ISO e masterizzarla su un DVD o chiavetta USB), zero uso del terminale (a meno di volerlo imparare apposta), utilizzo "a mo' di windows" di tutti gli applicativi installati e aggiunta di nuovo software attraverso l'apposita app che si collega al repository ... della serie non trovo alcuna differenza nell'uso quotidiano rispetto a windows (per lo meno rispetto a W7 che resta il mio preferito e che uso tuttora), quindi puoi tirare le tue conclusioni.

Detto questo, il mio scopo non è convincere te o tutti gli altri che adorate W$ a passare al lato oscuro, piuttosto ad invitarvi a smettere di denigrare una validissima alternativa semplice da usare, pulita (perché non installa tutto quel bloatware che ti ritrovi con le finestre, bei tempi quelli di W98 quando potevi scegliere cosa installare), ma soprattutto che non ti richiede di cambiare PC solo perché qualcuno ha deciso che è "troppo vecchio"

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old Ieri, 01:44   #27
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Cmq penso sia solo un eseguibile da mettere nella partizione efi. Non penso che si debba modificare il bios, sarebbe un nosense.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:52   #28
pocce90
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Mah guarda c'è poco da fraintendere, come dici giustamente è un puro esercizio di stile che però non serve a una beneamata mazza se non, appunto, dare addito a dei commenti rapportati, e nello scusarmi se ho usato dei termini diciamo un po' forti questi però rappresentano il pensiero non solo mio ma certamente generalizzato, cioè siamo onesti una roba del genere francamente non si può vedere pur con tutta la buona volontà di comprenderla, poi ci manca per me uno sviluppatore può stare tutto il giorno a fare quella roba che sinceramente poco mi interessa, si vede che ha tanto buon tempo e sono contento per lui, salvo però pretendere che poi non sia un qualcosa che da addito a delle critiche, cioè sinceramente cosa apporta all'informatica quella, mi scuso anticipatamente per il termine, schifezza? dai su cerchiamo di essere obiettivi e di non assumere posizioni assolutistiche a prescindere che non stanno né in cielo né in terra, per la cronaca le stesse che hai tempi mi hanno fatto, a questo punto dico molto saggiamente, abbandonare il LUG, questo fare non è dare un contributo all'informatica e alla diffusione di Linux, è esattamente in contrario....

Che dire, come volevasi dimostrare, ancora una volta emerge questo atteggiamento elitario che non fa male che a voi stessi, dare un contributo all'informatica non significa certo rinchiudersi in una specie di castello dorato dove solo gli "eletti" possono entrare mentre alla plebe intesa come l'utente comune devono restare fuori perché è formata da "ignoranti o pigri informatici", complimenti una visione della questione veramente poco intelligente e ottusa, se non altro perché dalla vostra presunzione non riuscite neanche a capire che quelli che sono "ghettizzati" non è certo la plebe di cui sopra...

Validissima alternativa a Windows secondo chi?? ma per favore non diciamo eresie, e meno male che i numeri sono li a testimoniarlo, e certo perché adesso per usare un s.o. devo essere a momenti un programmatore per avere quelle capacità che proprio tu citi, come no immagino la casalinga di Voghera che naturalmente conosce Zorin perché prima di adottarlo ha provato non so quante distro chiaramente esclusivamente in live, che cerca nei vari repository i driver della stampante che non ne vuol sapere di stampare perché non viene riconosciuta, non li trova nessun problema fa che compilarseli da sola e voilà, la stampante stampa come se non ci fosse un domani, su Windows invece accende la stampante, collega il cavo a una porta USB e voilà, si installa da sola, software di gestione compreso (chissà se c'è anche per Linux...), fatto finito stampante pronta per stampare, eh ma è proprio la stessa cosa eh, del resto Linux è una "validissima" alternativa si come no credici....

Comunque l'esercizio di stile non é installare questa roba sul tuo PC, l'esercizio di stile é stato il loro nel crearla. Da sviluppatore impegnato nella ricerca posso garantirti che queste cose sono all'ordine del giorno. Quando il tuo unico scopo é capire una tecnologia, inventi boiate di pura creatività solo per poter "testare" qualcosa. Segui su Instagram i migliori 3DArtist e vedrai dei video letteralmente "allucinati" solo per provare un nuovo tipo di fisica, o un nuovo tipo di shading. In questo caso immagino la difficoltà nel linguaggio usato per scrivere questi giochi, l'accesso all'hardware, nell'ottimizzazione della memoria usata, immaginando il "risicato" spazio di manovra, o chissà che altro. Oppure sono davvero esaltati che vogliono che tu installi questo tool per il tuo PC (Si certo, come no). Sai una cosa però? Da sviluppatore io adesso potrei prendere quel bel sorgente, studiarmelo un po', e che ne so...lasciar avviare il PC in background mentre un gioco random appare come passatempo durante l'attesa dell'avvio (si, 4 secondi esatti). Oppure anziché un gioco, un blocco con password fatto da me. O sfruttare il codice di accesso all'hardware per creare un effetto custom di accensione dei led del mio PC. In pratica io ho codice e conoscenza gratis grazie a questi progetti. Loro invece ci han messo 10 mesi!

Ultima modifica di pocce90 : Ieri alle 08:58.
pocce90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:16   #29
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Vi attaccate sempre a queste cose
A parte alcuni particolarissimi software, tutte le cose che citi (e che bastano alla maggioranza delle persone) si possono fare con il pinguino ed il software open, è solo questione di volontà che purtroppo manca ai più (abituati in un certo modo e molto restii ai cambiamenti).

Non ho idea per chi tu mi abbia preso, ma non sono un programmatore di professione (se lo faccio è per mio diletto), non rientro minimamente nel gruppo di persone che descrivi (gli "eletti" o quel che sono), ho sempre provato ad usare GNU/Linux a cominciare dalla famosa Red Hat dalla fine degli anni novanta, ma nessuna delle distribuzioni mi ha mai convinto, anche per la richiesta d'uso del terminale (che comunque non sarebbe difficile da padroneggiare con un po' di buona volontà grazie a tutti gli aiuti che si possono trovare in rete). Questo finché non mi son messo a provare Zorin OS (a partire dalla versione 12) ed ora che uso abitualmente la 17.3 posso senza ombra di dubbio affermare che i tempi degli anni precedenti in cui bisognava essere un nerd per usare GNU/Linux son belle che passati: installazione automatica (dopo aver vinto, se così si può dire, la difficoltà di scaricarsi una ISO e masterizzarla su un DVD o chiavetta USB), zero uso del terminale (a meno di volerlo imparare apposta), utilizzo "a mo' di windows" di tutti gli applicativi installati e aggiunta di nuovo software attraverso l'apposita app che si collega al repository ... della serie non trovo alcuna differenza nell'uso quotidiano rispetto a windows (per lo meno rispetto a W7 che resta il mio preferito e che uso tuttora), quindi puoi tirare le tue conclusioni.

Detto questo, il mio scopo non è convincere te o tutti gli altri che adorate W$ a passare al lato oscuro, piuttosto ad invitarvi a smettere di denigrare una validissima alternativa semplice da usare, pulita (perché non installa tutto quel bloatware che ti ritrovi con le finestre, bei tempi quelli di W98 quando potevi scegliere cosa installare), ma soprattutto che non ti richiede di cambiare PC solo perché qualcuno ha deciso che è "troppo vecchio"
A proposito della tua persona io non penso niente, ci manca, semplicemente con rispetto parlando da quello che scrivi sei il "tipico" rappresentante di coloro che utilizzano Linux, e per inciso ricordo ancora una volta che da anni utilizzo io stesso Mint, la quale prima afferma con sicumera che Linux è una "validissima" alternativa a Windows per poi, quando gli si mette di fronte la realtà delle cose, incominciare con la solita, trita e ritrita storia dei "casi particolarissimi", ma perché secondo te per esempio usare un simulatore di volo o di guida, i secondi tra l'altro diffusissimi, sarebbe un caso particolarissimo? cioè fammi capire l'affermazione validissima alternativa a Windows vuol dire secondo il significato della lingua italiana che ho appunto una alternativa per fare le STESSE cose che faccio con Windows, se questa condizione viene meno non c'è proprio nessuna alternativa validissima, semplicemente alcune cose si possono fare ANCHE su Linux ma per altre è ancora necessario avere Windows quindi per favore smettiamola con la solita favola che "è solo per pigrizia, non si vuole cambiare e altre amenità del genere", al netto che mi piacerebbe vedere la mai dimenticata casalinga di Voghera che si scarica la ISO, la masterizza (ma quando mai i masterizzatori non si usano più oramai da anni...) o crea una Pendrive avviabile, si come no, peccato che dimentichi un piccolissimo particolare e cioé che bisogna avere le CONOSCENZE per fare tutto quello che citi, secondo te l'utenza media, cioè la quasi totalità di chi utilizza un PC, si mette a studiare per riuscire a fare una installazione, crea una distro Live per scegliere quella più confacente alle proprie esigenze? ecc..., ma soprattutto per quale motivo dovrebbe lasciare Windows con cui fa tutto, ma proprio tutto, per migrare su Linux e cercarsi delle inutili rogne? per l'open source? perché così facendo diventa "avanti" e può incominciare la solita crociata contro Windows? anche no e infatti i numeri parlano da soli....

Ultima cosa, se volete che Linux non venga denigrato e visto come una roba da elite e espertih incominciate voi a rispettare gli altri s.o. partendo da Windows senza fare delle uscite davvero fuori luogo, e che evidentemente la dice lunga sugli utenti di Linux, tipo quella che "amate" un s.o., e poi magari avrete il rispetto che giustamente dovreste avere ma che, come dire, dalle vostre parti latita un pochino, del resto finché vi ponete in questo modo....

Quote:
Originariamente inviato da pocce90 Guarda i messaggi
Comunque l'esercizio di stile non é installare questa roba sul tuo PC, l'esercizio di stile é stato il loro nel crearla. Da sviluppatore impegnato nella ricerca posso garantirti che queste cose sono all'ordine del giorno. Quando il tuo unico scopo é capire una tecnologia, inventi boiate di pura creatività solo per poter "testare" qualcosa. Segui su Instagram i migliori 3DArtist e vedrai dei video letteralmente "allucinati" solo per provare un nuovo tipo di fisica, o un nuovo tipo di shading. In questo caso immagino la difficoltà nel linguaggio usato per scrivere questi giochi, l'accesso all'hardware, nell'ottimizzazione della memoria usata, immaginando il "risicato" spazio di manovra, o chissà che altro. Oppure sono davvero esaltati che vogliono che tu installi questo tool per il tuo PC (Si certo, come no). Sai una cosa però? Da sviluppatore io adesso potrei prendere quel bel sorgente, studiarmelo un po', e che ne so...lasciar avviare il PC in background mentre un gioco random appare come passatempo durante l'attesa dell'avvio (si, 4 secondi esatti). Oppure anziché un gioco, un blocco con password fatto da me. O sfruttare il codice di accesso all'hardware per creare un effetto custom di accensione dei led del mio PC. In pratica io ho codice e conoscenza gratis grazie a questi progetti. Loro invece ci han messo 10 mesi!
Tutto molto bello, solo un piccolo particolare, sei uno sviluppatore con tutto ciò che questo significa, e non parlo solo di competenze tecniche ma proprio come forma mentis che con quella dell'utenza comune è lontana anni luce, cioè proprio un altro mondo..

Poi io pur non essendo un programmatore (ma il primo sistema che ho visto era elettromeccanico a schede perforate e occupava una stanza...) posso anche capire le tue considerazioni, ma quanti riescono anche solo a capire cosa hai scritto? sempre di un qualcosa di nicchia si parla per la gente comune è arabo con tutto ciò che ne consegue, Linux ha delle percentuali di diffusione a una cifra e finché continuerà a essere quel mondo che conosciamo rimarrà sempre in quella condizione, che magari prima di pretendere il cambiamento dagli altri dovete in primis cambiare voi?....chissà...
Old Ieri, 18:37   #30
euscar
Senior Member

Quote:
A proposito della tua persona io non penso niente, ci manca, semplicemente con rispetto parlando da quello che scrivi sei il "tipico" rappresentante di coloro che utilizzano Linux ...
Sei completamente fuori strada

Fosse stato per me, sarei rimasto molto volentieri con W$ (lo uso dal lontano '95), soprattutto se la M$ avesse portato avanti un SO come W7 (il migliore dal mio punto di vista e per come io uso il PC).
Ma già con W10 (l'otto non l'ho mai provato) ha iniziato ad introdurre cose non necessarie, anzi direi piutttosto invasive, per non parlare della nuova GUI che non ho mai digerito. Poi quello che è successo (e continua a succedere) con W11 è al limite del ridicolo e come "goccia che ha fatto traboccare il vaso" la scusa di non poter supportare PC con alcuni anni sulle spalle, quando invece il pinguino ti permette di fare ancora tutto con macchine che hanno 15 e passa anni ... e poi la M$ ipocritamente si fregia di essere green

Tutti questi motivi mi hanno spinto ad usare (e non solo provare) il pinguino ed ho trovato in Zorin OS una validissima alternativa alle finestre e dubito seriamente che tornerò sui miei passi.

Della serie, prima di tirare conclusioni affrettate, meglio conoscere le persone con cui hai a che fare

P.S. me la vedo la casalinga di Voghera a giocare con un simulatore di volo o di guida
come se la maggioranza degli utenti PC fossero giocatori accaniti ... la maggior parte delle persone usa il PC per navigare, guardare video, consultare la posta elettronica e scrivere qualche documento in word, tutti gli altri sono utilizzatori già più navigati ... la gente comune gioca con le console.

Ultima modifica di euscar : Ieri alle 18:46.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
DAZN Full in versione mensile con 20 eur...
Samsung Galaxy S26: il top di gamma comp...
Intel Nova Lake: le iGPU dei nuovi proce...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian