|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#35621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
A 200 euro circa qualcuno interessato lo dovresti trovare |
|
|
|
|
|
|
#35622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ho pure un Acer display 16" oled 3k 120 hz ultra 7 256v 1tb SSD 16 GB RAM 200 euro non li vendo perché valgono 250 e con l'aumento dei delle RAM e SSD da inizio anno tutti i listini verranno ritoccati in su Comunque di Galaxy book 4 ne ho 3 di nuovi Ultima modifica di R74 : 20-12-2025 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
|
#35623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
hai pvt |
|
|
|
|
|
|
#35624 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Conveniva investire la stessa somma in banchi di Ram DDR5 qualche mese fa
[chiudendo l'off-topic...] Segnalo, per chi cerca un ultra-low budget, che MediaMondo "sezione Ricondizionati" ha in vendita a 289 € ACER CHROMEBOOK PLUS LAPTOP - PRMG GRADING ROBN - 10% con i3-1215u - 8 GB - SSD 256 GB - tastiera retroilluminata |
|
|
|
|
|
#35625 |
|
Senior Member
|
Allora vi spiego tre concetti
1. Le CPU AMD Ryzen sono conosciute solo dagli addetti ai lavori e mediamente a parita' di caratteristiche il notebook usato lo vendi un 20/25% in meno rispetto ai notebook Intel 2. Le CPU Intel finché venivano numerate progressivamente quasi tutti le conoscevano ora con le nuove serie pochi ci capiscono e dunque è più facile vendere un notebook con CPU Intel di 13' serie rispetto alle ultra 3. Notebook con display OLED si vendono ad valore superiore del 30% rispetto ad un display ips. |
|
|
|
|
|
#35626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
non sono piú tanto aggiornato sui processori ero rimasto che i ryzen erano i migliori ma purtroppo é sempre piú difficile trovarli tranne i vecchu serie 5 o 7 che peró sono rimarchiati ora venendo al dunque l'ultra che ho preso com'é ? perché da quel poco che ho letto avrebbe un integrata decente praticamente di livello di quelle amd e non sembra malaccio neanche come prestazione e durata ah il prezzo é 530e ma c'é 100e di cashback acer
|
|
|
|
#35627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I ryzen hanno schede integrate migliori di Intel ma Intel ha colmato parecchio il gap. Tu hai preso un bel notebook vai tranquillo Questi tre processori appartengono alla nuova famiglia Intel Core Ultra (Serie 2), ma sono progettati per scopi drasticamente diversi. La differenza principale risiede nel bilanciamento tra potenza pura (Serie H), efficienza per ufficio (Serie U) e durata estrema della batteria con AI (Serie V). Ecco un confronto dettagliato per aiutarti a scegliere: Comparativa Rapida 1. Intel Core Ultra 7 255H (Il "Potente") È il processore destinato ai laptop ad alte prestazioni che rimangono comunque sottili. * Perché sceglierlo: Ha il maggior numero di core (16), il che lo rende nettamente superiore nel multitasking pesante, nell'editing video e nella programmazione complessa. * Grafica: Utilizza la GPU Intel Arc più potente del trio, adatta a lavori grafici e gaming leggero. * Limite: Consuma molta più energia sotto carico, quindi la batteria durerà meno rispetto agli altri due. 2. Intel Core Ultra 7 256V (L' "Innovativo" - Lunar Lake) Questa è la nuova architettura focalizzata sull'efficienza estrema e sull'intelligenza artificiale (Copilot+ PC). * Caratteristica Unica: La RAM è saldata direttamente sul chip (16GB nel caso del 256V). Non puoi espanderla, ma questo riduce i consumi e velocizza lo scambio dati. * Perché sceglierlo: Se cerchi la massima durata della batteria (oltre 15-20 ore reali) e prestazioni AI superiori (NPU da 47 TOPS). È il rivale diretto dei chip Apple Silicon (M2/M3). * Limite: Meno potente del 255H nei carichi di lavoro multi-core pesanti a causa dei soli 8 core totali. 3. Intel Core Ultra 7 255U (L' "Equilibrato") Rappresenta l'evoluzione dei classici processori per notebook ultrasottili da ufficio. * Perché sceglierlo: È la scelta standard per chi cerca un portatile leggero per navigazione web, documenti e uso aziendale quotidiano. Costa solitamente meno dei modelli "H" o "V". * Limite: La grafica è molto meno potente (non è marchiata Arc) e ha solo 2 core "Performance" (P-core), il che lo rende meno reattivo in compiti professionali pesanti. Quale scegliere? * Scegli 255H se fai montaggio video, lavori con file pesanti o vuoi giocare a titoli leggeri (es. Fortnite, Valorant) senza una scheda video dedicata. * Scegli 256V se sei spesso in viaggio, vuoi un PC che non scaldi mai e che abbia una batteria "eterna", accettando il limite dei 16GB di RAM non espandibili. * Scegli 255U se cerchi un laptop affidabile per studio o ufficio al miglior prezzo possibile. Specifiche tecniche Intel Core Ultra 7 255H Ultima modifica di R74 : 21-12-2025 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#35628 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#35629 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E visto che lo hai pagato poco direi che si sta un buon acquisto |
|
|
|
|
|
|
#35630 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
salve! sto leggendo qua e la che l'aumento del prezzo delle Ram sta mettendo in crisi il settore vero?
mi han chiesto consiglio per un portatile uso "ufficio". budget, mi ha detto "sotto 400 euro". senza saperlo gli ho detto "ma va tranquillo, con 300 euro te la cavi". Si....fino a 2 mesi fa forse, vero? cosa suggerireste? non mi ha dato dettagli. credo gli bastino anche 256gb. non penso abbia da salvare chissà quali file. E dovrà utilizzare solo il pacchetto office, browser e forse qualche software per la gestione di contatti/appuntamenti. schermo, penso non sotto i 15,6" perchè mi ha inviato delle foto di alcuni pc trovati in un negozio e avevano tutti quella grandezza. (mi ha mostrato pc con 4gb di ram, nel 2026 pensavo fossero ormai estinti) ho controllato un po' su amazon, mi pare che si trovino solo pc con 8gb di ram. che dite voi? provo a spiegargli il problema e vediamo di virare verso un pc con 16gb o se ne sceglie uno con 8 e stop? immagino la previsione da fare sia "nei prossimi due anni, 8gb di ram basteranno per non far esplodere un pc?". che penso siano già pochi ora vero?
|
|
|
#35631 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si sta aumentando tutto giorno x giorno Ora con 300 e qualcosa euro su amazon ci si prende roba basic tipo HP 250 G10 Notebook Full HD, Display 15.6", Amd Ryzen 5-7520u, Ram 8Gb Ddr4, Ssd 256Gb Nvme, Windows 11 Pro, libre Office 340 euro |
|
|
|
|
|
|
#35632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35633 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
però la persona che mi ha chiesto consiglio ha (mi pare) una sessantina di anni. potrebbe non esser contento. certo che si fiderà parecchio di quel che gli dico quindi se non dovessero esserci "soluzioni" allora si...per forza bisogna arrivare a quella soluzione. Quote:
allora, curiosità : un Hp 255 G10 con R5-7530U, 16GB ram e 512GB a 394€ è altrettanto "valido" quindi? troppo eh. sicuramente quello con 8+256 gli andrebbe bene comunque. mi sentirei io in colpa a consigliare un pc con 8gb di ram nel 2026 ma pure 50 euro sono buoni da avere in tasca
|
|
|
|
#35634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi e un sovraprezzo "giusto" di questi tempi Diciamo che cmq nn dovrebbe cambiare la vita 8 o 16gb x un uso standard home/office |
|
|
|
|
|
|
#35635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre quella configurazione vedo che a 392 € è venduta senza Windows (B39SXAT#ABZ - FreeDos), quindi chiederei conferma al venditore che la licenza Win 11 è inclusa nell'annuncio che hai visto (oppure è da acquistare separatamente, ci sono varie soluzioni in tal caso e il prezzo rimane comunque buono anche senza OS |
|
|
|
|
|
|
#35636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ce lo sbattimento di doversi eventualmente reinstallare il sistema operativo e i vari driver |
|
|
|
|
|
|
#35637 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Salve potreste gentilmente consigliarmi un portatile per navigare, guardare qualche video su YouTube/FB/IG e poco altro? Considerate che ho un Lenovo ideapad 300-15isk che praticamente non si muove. Prezzo il meno possibile, va bene anche rigenerato, grazie.
modifica la firma Ultima modifica di francoisk : 14-01-2026 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#35638 | |
|
Senior Member
|
@francoisk: se il tuo Lenovo ha ancora l'hard disk originale, l'opzione più economica è installare un SSD (~30 €) e puoi anche trasferire il sistema operativo così come lo stai usando ora. Se hai un hard disk meccanico, è quello che causa i rallentamenti (più che CPU e RAM).
Se vuoi risparmiarti l'installazione SSD, trasferimento OS o reinstallazione... e non ti pesa spendere 300 € invece di 30, un'opzione è quella che ho riportato sopra - hai abbondante scelta, visto che molti hanno ricevuto quel laptop in regalo e quindi l'hanno lasciato inscatolato e lo vendono "nuovo, mai aperto" Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35639 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
D'accordo grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.