Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2026, 21:32   #1
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Consiglio monitor 4k da 32" per problemi vista

Ciao a tutti,
vorrei comprare un monitor 4k da 32" a cui collegare con cavo hdmi il mio portatile Lenovo Legion.
Lo scopo principale è utilizzarlo per cose da ufficio, quindi word, excel, navigare in internet (quindi leggere tanto) e guardarci serie tv. Specifico che ho un problema agli occhi, per cui ho bisogno di ingrandire molto quello che leggo, per cui cerco un monitor che abbia come priorità la qualità visiva e comfort per gli occhi.
Non sapendo che ricerche fare, ho chiesto a chatgpt che mi ha selezionato in particolare due modelli, uno della LG (32UR500K-B 32' UltraFine) e uno della Samsung (Smart Monitor M7).
Mi ha escluso quelli consigliati per il gaming perchè si concentrano su altre prestazioni sacrificando la nitidezza magari e l'eye comfort.
Per non spendere un patrimonio ero orientata sul modello LG, ma non mi sembra molto famoso, non trovo grandi recensioni in giro.
Voi cosa mi consigliereste considerando le mie esigenze? Il mio budget era comunque intorno ai 300€ di massima diciamo.
Quello della LG è un buon modello a un giusto costo?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento
asiafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 09:40   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da asiafede Guarda i messaggi
...
Lo scopo principale è utilizzarlo per cose da ufficio, quindi word, excel, navigare in internet (quindi leggere tanto) e guardarci serie tv.
...
Specifico che ho un problema agli occhi, per cui ho bisogno di ingrandire molto quello che leggo, per cui cerco un monitor che abbia come priorità la qualità visiva e comfort per gli occhi.
...
IMHO se segui il consiglio che ti ha dato chatgpt fai la scelta sbagliata per due motivi

1- per uso prevalentemente testuale e nonostante gli ultimi oled siano migliorati molto, soffrono ancora di fringing del testo (googla). E lavorarci tutto il giorno con il testo leggermente sfocato....

2- per il comfort visivo e visto che devi aumentare la dimensione carattere.... per quanto non si sa qual'è l'attuale ppi e di quanto aumenti la dimensione... un 4k su 32" significa ritrovarsi con un dpi di 0.1984mm

considera che il "normale" 24" fhd ha un dpi pari a 0.2767mm con una distanza di visione tipica attorno ai 70~90cm

mentre i portatili, essendo usati a distanze inferiori, tipicamente 50~60cm, possono offrire lo stesso tipo di comfort con dpi inferiore, ma non troppo inferiore. Per capirci prendendo a caso il Legion 5i 15, questo ha una risoluzione di 1920x1200 su 15,3" di schermo, il dpi è quindi di 0.1716mm

se tu usassi quindi un 4k 32" alla stessa distanza di visione del portatile in esempio dovresti aumentare quasi della stessa percentuale la dimensione carattere

MA usare un 32" da una distanza <70cm la vedo abbastanza dura, a livello ergonomico e per gli occhi stessi (considerando che tipo di lampade solari sono in genere gli oled)

per le serie tv, ogni risoluzione va bene, a prescindere da quella del multimediale originale dato che poi sarà l'app di visione a scalare a pieno schermo (in aumento o in diminuzione che sia)

quindi, anche non sapendo l'attuale monitor che ris/dimensione abbia IMHO

uso prettamente testuale ----> IPS/VA
comfort visivo dei caratteri ----> non scendere troppo coi dpi

il che se ritieni irrinunciabile la risoluzione 4k ----> diagonale non inferiore a 38"

ciao ciao

Edit
a prescindere dall'acquisto che farai, sempre IMHO meglio avere
- pannello antiriflesso
- pannello anti luce blue
- alimentazione DC-DC
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 12-01-2026 alle 11:19.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 10:28   #3
asiafede
Senior Member

Grazie mille della risposta e della tua opinione.
A quanto ho capito mi stai dicendo che uno schermo cosi grande in generale non offre una nitidezza sufficiente per lavorare su una scrivania usandolo in maniera ravvicinata?
Cisa consiglieresti quindi? Mi potresti dire dei modelli adatti secondo te? Faccio fatica a tradurre quello che hai scritto nella pratica xD
Grazieee
Old 12-01-2026, 11:14   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no problem, meglio dire le cose due/tre/quattro/... volte e togliersi il dubbio piuttosto di pensare di essersi capiti e poi sbagliare acquisto

provo a spiegarmi meglio:

il “problema” non è tanto la sola diagonale del monitor, dove comunque al di sopra dei 24” sarebbe meglio tenerlo alla distanza tipica 70~90cm (od oltre per diagonali >50”), quanto il rapporto tra diagonale e risoluzione

questo rapporto comporta una densità più o meno grande dei pixel che compongono lo schermo e quindi influisce direttamente sulla dimensione delle cose visualizzate (che per ora e comodità ci limitiamo alle scritte lasciate alla loro originaria dimensione 100%)

più la densità aumenta (PPI), più la distanza tra due pixel distinti diminuisce (DPI) e più piccole appariranno le scritte (esempio)

quindi per avere il testo che al suo 100% risulta “normalmente” confortevole dalla distanza di visione “normale” di 70~90cm bisogna allontanarsi il meno possibile da 0,2767mm

a questo punto

A. tenendo fissa la distanza a 70~90cm

- scegliere diagonale/risoluzione che si allontani il meno possibile da 0.2767mm

- oppure scendere al compromesso di dover aumentare la dimensione carattere in modo maggiore man mano il valore risultante ris/diagonale si discosta. Aspetto negativo NON trascurabile in questo scenario: per i software microsoft e la stragrande maggioranza degli altri non si saranno problemi MA per alcuni particolari o vecchi c’è il rischio che i menu e altre loro parti non aumentino la dimensione carattere con scritte risultanti microscopiche

B. tenendo fissa la diagonale da 32”

- scegliere una risoluzione che si allontani il meno possibile da 0.2767mm se l’utilizzo è da 70~90cm

- oppure aumentare la dimensione carattere, ecc ecc come prima

- oppure oltre al punto precedente avvicinarsi al monitor, ma più la diagonale è grande e meno confortevole sarà l’utilizzo da distanza ravvicinata (es. pratico: mettiti a mezzo metro dalla tv di casa, sperando sia ≥ 30”)

C. tenendo fissa la risoluzione a 4k

- scegliere una diagonale (stavolta) si allontani il meno possibile da 0.2767mm

- oppure aumentare la dimensione carattere, ecc ecc come prima

- oppure oltre al punto precedente allontanarsi dal monitor, ma più la diagonale è piccola (es. 27”) e meno confortevole sarà l’utilizzo da distanza superiore (es. pratico: mettiti a un metro e mezzo dal portatile)

spero di non averti creato ulteriore confusione però

come consiglio per il tuo utilizzo

uso prettamente testuale ----> IPS/VA (gli oled soffrono ancora di fringing, chi più chi meno)

comfort visivo dei caratteri ----> non scendere troppo coi dpi

a prescindere dall'acquisto che farai, sempre IMHO meglio avere
- pannello antiriflesso
- pannello anti luce blue
- alimentazione DC-DC

ciao ciao

Edit
ho corretto un paio di sigle e refusi che mi erano scappati
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 12-01-2026 alle 11:24.
Old 12-01-2026, 19:18   #5
asiafede
Senior Member

Ok, penso di aver capito un po'.
Che mi dici di questi due modelli, dovrebbero avvicinarsi alle caratteristiche che mi dicevi.

1. ASUS TUF Gaming VG34VQL3A Monitor Gaming Curvo 34” pollici WQHD (3440 x 1440)

2. Philips 346E2LAE Monitor Gaming 34" UWQHD FLAT

3. Samsung Monitor HRM ViewFinity S8 37'', 3840x2160 (UHD 4K)

Faccio fatica a fare una ricerca di modelli con quelle caratteristiche tecniche, quindi ovviamente ho chiesto a chatgpt xD E' troppo specifico e non so come verificare la qualità in base a quello che mi hai detto.

Mi sembra che quei modelli siano una buona soluzione in base a quello che mi hai detto? Per via delle proporzioni sarei più orientata sul numero 3, anche se utilizza VA invece che IPS.
Cosa ne pensi?

ps. ho detto che mi serve per cose "da ufficio", ma lo uso nel mio tempo libero, non ci sto su 8 ore al giorno. Intendevo dire che sì, ci guardo video ma per lo più uso internet, excel, word >> leggo tanto.

Ultima modifica di asiafede : 12-01-2026 alle 21:51.
Old 13-01-2026, 14:11   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora stavolta parto dal fondo

visto lo scenario io eviterei gli OLED (fringing, lettere oblique, chi + chi - ) ma a sto punto anche i VA (black smearing, chi + chi - ) ---> guarda solo gli IPS

di questi tre modelli, IMHO pro e contro:

1. Asus

Pro
Ppi ---> 0.2316mm (ne ho uno stessa dimensione/risoluzione/ppi ma proveniendo da un 24” fhd ho dovuto comunque aumentare la dimensione carattere a 110% per mio comfort… poi il visus di ognuno di noi è diverso da quello degli altri )
Pannello VA, quindi neri moolto belli e profondi, ottimo per multimedialità (video)
Antiriflesso e anti blue light
Freesync Pro e Vrr
180hz (solo via DP)
Funzione pivot e regolazioni varie
Porte usb

So & so
Curvatura 1500R, potrebbe “farsi sentire”, il mio che ha 1800R a distanza di un anno di utilizzo mi accorgo ancora distintamente di queste cose quando faccio cazzatine grafiche/cad
Flicker-Free ma non trovo da nessuna parte se è un Dc-Dc e quindi vero flicker-free o se è un Pwm ad alta frequenza che loro considerano flicker-free
Casse, IMHO neanche da considerare, le casse integrate sono nel 99,9% dei monitor messe li per fare listino, ma di qualità infima

Contro
Pannello VA, quanto soggetto al black smearing non te lo so dire, in velocità non ho trovato video/recensioni in tal senso (tutti si concentrano sui giochi )
Asus, almeno in passato (parlo di qualche anno fa) un incubo fantozziano sui ceci semmai servisse rivolgersi all’assistenza (per i monitor intendo)
Stando al sito nVidia non rientra neanche tra i g-sync compatibile, che non significa che non è che necessariamente non funzionerà se avendo una nvdia provi ad attivare gsync, ma semplicemente che non c’è garanzia che funzioni bene

X il tuo uso direi si e no…. sarebbe da vedere cosa succede con lo scrolling del testo, se è tra i VA di ultima generazione con black smearing quasi assente IMHO potrebbe anche andare bene, soprattutto poi per la multimedialità

2. Philips

Pro
Ppi ---> 0.2316mm
Pannello VA, quindi neri moolto belli e profondi, ottimo per multimedialità (video)
Regolazioni varie (ma no pivot)
Porte usb

So & so
Monitor piatto, questo aspetto è più una preferenza tua
Flicker-Free ma non trovo da nessuna parte se è un Dc-Dc e quindi vero flicker-free o se è un Pwm ad alta frequenza che loro considerano flicker-free
Casse, IMHO neanche da considerare, le casse integrate sono nel 99,9% dei monitor messe li per fare listino, ma di qualità infima
Freesync Premium (peggio di Asus) e non trovo indicazioni per il VRR (eventuale uso consoles)
Frequenza di aggiornamento 100hz, e meno male che non scende al di sotto, siamo IMHO al minimo sindacale per il 2026

Contro
Pannello VA, idem come sopra

X il tuo uso direi meglio Asus a questo punto…. però se riesci verifica online anche per questo lo scrolling del testo

3. Samsung

Pro
Regolazioni varie (ma no pivot)
Porte usb

So & so
Ppi ---> 0.2133mm che visto così sembra poco diverso ma che comporta scritte comunque sensibilmente più piccole
Flicker-Free ma idem come sopra
Monitor piatto, idem
Schermo bello grande, su una scrivania IMHO devi stare più attorno agli 80~90cm di distanza che ai 70cm per muovere meno possibile occhi/collo, ma poi hai le scritte più piccole quindi dovresti avvicinarti (o aumentare maggiormente la % carattere)
Niente casse, non necessariamente un male per me, vedi sopra
Porta eth, ma difficile usarla in ambito home/soho

Contro
Niente Freesync o Gsync di nessun tipo, probabilmente neanche VRR
Solo 60hz di refresh verticale

X il tuo uso direi no…. già solo per i soli 60hz di refresh, a cui si aggiungono le incognite VA di cui sopra e la totale assenza di Free/G sync e Vrr

ora per non andare avanti modello per modello IMHO

a) scegli la diagonale del monitor e la risoluzione
b) valuta principalmente Ips ed eventualmente solo i Va con pochissimo black smearing
c) leggi nel thread dedicato le ultime 20-30 paginette dove troverai probabilmente molti modelli acquistati, testati, di cui si parla, consigliati ecc
d) valuta approfondendo se qualcuno di essi fa al caso tuo o chiedi direttamente consiglio li in base a caratteristiche/uso/budget

altrimenti non ne veniamo più fuori tra i millemila modelli diversi per dimensione, risoluzione, pannello, caratteristiche, pregi&difetti

ciao ciao

Edit
un’immagine dell’effetto “black smearing” nello scrolling testuale in un vecchio VA a confronto di un altrettanto vecchio IPS

^^ cliccami

Ultima modifica di aled1974 : 13-01-2026 alle 14:29.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
I modelli AI cinesi sono ormai a pochi m...
Netflix diventa la casa globale dei film...
Monitor gaming in forte sconto su Amazon...
500 miliardi di dollari e meno dazi: l'a...
Da Detroit scopriamo le livree di Red Bu...
Microsoft, Meta e Amazon aderiscono al p...
Microsoft integrerà Copilot in Es...
Samsung Internet for Windows: il browser...
Logitech fa sul serio: mouse PRO, tastie...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian