|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
MB che renda possibile installare 2 GPU da utilizzare in maniera alternata
Un saluto a tutti. Dato che ho una RTX 2080 la cui piena potenza viene da me utilizzata per meno del 2% del tempo di utilizzo del PC, per prolungarne la vita vorrei acquistare una GPU piu economica e fanless da utilizzare per il restante 98% del tempo di utilizzo del PC quando non ho bisogno di molta potenza e da cambiare qualora si rompesse senza spendere troppo. Ho percio' le seguenti domande a cui spero possiate rispondermi. 1)Vorrei sapere se e possibile installare su una MB 2 GPU da poter utilizzare in maniera alternata. 2)Vorrei sapere se tutte le MB con 2 pciex permettono questo o se ce ne sono alcune in particolare. 3) Ho letto che la mia MB MSI Tomahwok b450 supporta il Multi-GPU Supports 2-Way AMD® CrossFire™ Technology vuol dire che consente l uso in maniera alternata di 2 GPU o solo l uso in contemporanea delle 2 per aumentare gli FPS? 4)Presumo, correggetemi se sbaglio, che per un utilizzo in modo alternato di 2 GPU si debba selezionare da bios la GPU da utilizzare, vorrei sapere se la GPU che rimane inutilizzata viene comunque alimentata ed accesa normalmente dalla MB o se rimarra' spenta, o se avra' un-alimentazione minima che non accende neanche le ventole e non alimenta le porte DP o hdmi della GPU. Questo punto e per me fondamentale per capire se una configurazione del genere abbia senso per preservare la durata della GPU piu costosa. 5) Un SSD con multi-boot da selezionare all avvio del pc con un SO secondario VHD con i driver della scheda meno utilizzata sara' sufficente o dovro' avere due SSD separati con SO da selezionare nel BIOS perche' i driver video vengono caricati dal sistema prima della selezione multiboot del SO VHD secondario? 6)Nel caso i driver video venissero caricati prima della selezione multiboot del SO secondario VHD potrei avviare alla necessita' del secondo ssd utilizzando 2 GPU Nvidia e due SO Win10? 7)La GPU inutilizzata limitera' la larghezza di banda PCIEX disponibile all'altra GPU o all'ssd m.2? Dato che il mio PC al momento non funziona, come ho riportato in un altro thread, sono nelle condizoini di dover acquistare una nuova MB e/o una nuova GPU aspetto percio' le vostre risposte per fare un acquisto consapevole per poter mettere in atto quanto sopra riportato. Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Mi sembra una cosa complicata…
io uso il portatile quando non ho bisogno di prestazioni estreme, e il PC quando ha bisogno di usare la scheda video. Se riesci a recuperare un PC/portatile di quelli che consumano poco, secondo me è più semplice. Se devi condividere dei documenti, di tanto in quanto, puoi passarli su un hard disk esterno o una chiavetta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Una scheda video inserita sullo slot pci express del pc anche se disabilitata , consumerà sempre un po di energia e puo essere soggetta a guasti anche se non la usi . Inoltre la velocita degli slot pci express verra ridotta a 8x se metti due schede grafiche assieme .
Tenere una scheda grafica inutilizzata secondo me non ha tanto senso , e meglio utilizzarla subito per tutto finche funziona e tra qualche anno la cambi con un modello piu veloce e moderno . Per esempio la tua rtx 2080 anche se e ancora una buona scheda , ha una tecnologia del 2018 quindi abbastanza vecchia rispetto alle nuove schede video . Comunque se in ogni caso vuoi fare funzionare solo una scheda video alla volta Da windows ci sono delle impostazioni gia pronte per poter utilizzare una scheda grafica a scelta tra tutte quelle che hai sul pc . Vai su "impostazioni" >> "sistema" >>"schermo" >>"grafica" Ti apparira una lista di applicazioni e programmi Clicca su un app qualsiasi , ti uscira la voce "preferenza Gpu" dove puoi mettere la scheda grafica che vuoi usare quando avvi quella app o programma .Cliccando su "aggiungi app desktop" puoi aggiungere una app o programma non presente sulla lista . Un altra possibilita di disabilitare una scheda grafica e tramite sistema >> gestione dispositivi >> schede video Quindi selezioni una delle due schede video , poi clicchi con il tasto destro del mouse e metti "disabilita dispositivo" . Se intendi avviare un dual boot con 2 sistemi windows puoi disabilitare la scheda grafica non utilizzata da gestione dispositivi di windows . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.