|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Ciao ragazzi mi hanno detto di scrivere qui però non so se sia la sezione adatta. In pratica dicono che con il nuovo driver di windows gli ssd vanno meglio ma sono anche un rischio ma mi domandavo due cose: 1 se l'attivazione è automatica e come si fa a disattivare o attivare 2: se è rischioso veramente.
|
|
|
|
|
|
#24082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Sia l'850 EVO che l'870 EVO sono ottimi SSD sotto ogni punto di vista, tranquillo che se si rompono non lo è per la cattiva qualità dei componenti. |
|
|
|
|
|
|
#24083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
|
|
|
|
|
#24084 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24085 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Le grafiche mi fanno schifo, mi sanno di SSD cinesi di AliExpress che sbucano dal nulla cosmico: https://www.techpowerup.com/344695/w...andisk-optimus e la nomenclatura la trovo anche confusionaria, perlomeno tra Optimus GX e Optimus GX PRO dove la prima indica gli SSD DRAM-less mentre la seconda gli SSD DRAM-based. Penso però, perché non lo dice Sandisk, lo dico io. Ma visto che Sandisk dice che Optimus GX PRO è l'apoteosi degli SSD performanti, immagino che intenda quelli che usano la DRAM come l'SN8100 e l'SN850X...
Optimus e basta dovrebbe indicare i WD Blue. |
|
|
|
|
|
#24086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#24087 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
![]() Strano che non abbia mai dato errori in lettura se era il cavetto sata, solo acceso o spento, quasi fosse l'alimentazione, ma strano che salti senza muoverlo. intanto avevo guardato un sostituto o di scorta, evitando samsung restano solo i BX ma prezzi folli, per un ssd mediocre poi!! Lascio stare e spero che fossero solo i cavi capricciosi. A mia colpa devo confessare che l'alimentazione era una derivazione del cavo che va alla vga, sebbene sia una entry level non credo che gli sbalzi di assorbimento faccian bene agli ssd. |
|
|
|
|
|
|
#24088 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
a me la grafica non dispiace https://www.techpowerup.com/img/BoHTScVdIvx5bQPR.jpg Quote:
Hai degli errori CRC sospetti. Oltre a questo, ok, mi è successa la stessa cosa una volta, sostituito o meglio, fatto un giro migliore alla cavetteria sata, il problema non si è più ripresentato. Magari basta poco, spolveri, sposti il case e il cavetto si smolla o una botta involontaria alla scrivania, ecc. Diciamo che ci può anche stare.
|
|
|
|
|
#24089 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#24090 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche "A CRC (Cyclic Redundancy Check) error count indicates data corruption during transfer between a drive and the motherboard, often seen in S.M.A.R.T. data; it's usually caused by loose, faulty SATA cables, bad ports, or controller issues, not the drive itself,..." ...tutto sembra quadrare. Quote:
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 06-01-2026 alle 17:30. |
|||
|
|
|
|
|
#24091 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se può servire come "esperienza"....
il disco 860 in firma tempo fa mi spariva in toto dalla macchina, ovvero neanche il bios lo rilevava, poi al riavvio nel bios c'era ma da windows no, una cosa strana perchè non parlo di "esplora file" ma proprio di "gestione disco" poi magari dopo 3-4 riavvii ricompariva senza apparenti problemi avevo pensato a - cavo sata (ma controlla e ricontrolla era collegato bene da entrambi i lati ed era di quelli a clip, cioè a fine e corretta corsa la linguetta metallica faceva "click" e non aveva "gioco") - porta sata, provata a cambiare più volte ma la situazione non cambiava, disco sempre invisibile - controller sata della mobo, ma tutti gli altri dischi (ssd/hdd) continuavano a funzionare correttamente su qualsiasi porta usassi morale della favola: era proprio il cavo sata.... sostituito con un altro di altra marca e mai più avuto problemi, tuttora e da anni sta funzionando benissimo <-- dato che è il mio disco primario per foto e cose di famiglia quindi magari è un caso come il mio, oppure no ![]() comunque anche questo 860 ha una marea di errori crc, proprio legati a quel cavo del piffero precedente ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#24092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere dato che sono cavi vecchi e sono sensibili se non li metti bene. Magari facevano poco contatto già da tempo |
|
|
|
|
|
|
#24093 |
|
Senior Member
|
veramente erano nuovi, marchio Sabrent, sostituiti ai tempi per tutti i dischi solo per averli di lunghezza corretta e tutti uguali
appena capito l'inghippo sono finiti tutti quanti nell'archivio generale (isola ec.) e sostituiti con altri di marca.... boh... chi se lo ricorda, roba sconosciuta da allora mai avuto problemi evidentemente una partita "nata male" o quanto meno 1 cavo nato male, ma nel dubbio..... ciao ciao ![]() ^^cliccami
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 07-01-2026 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
#24094 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che i numeri delle prime due colonne funzionano "al contrario" cioè 100 signifia 100% cioè perfetto, mano a mano che gli errori nell'ultima colonna salgono la percentuale di "perfezione" cala
Invece la terza colonna "threshold" come funziona? Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2026 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#24095 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per crystal si, confermo, 100 è il massimo, la migliore condizione. Riguardo CRC, nella maggior parte dei casi è una interferenza del cavo che magari interrompe il segnale durante l'uso del pc; può essere anche un problema casuale, tipo "succede una volta e mai più". Nel tuo caso ce ne sono tanti e poteva starci il cavetto. I POR che salgono sono normali invece. Si tratta di Conteggio del numero di casi di spegnimento improvviso. In caso di spegnimento improvviso, il firmware deve recuperare tutti i dati di mappatura e utente alla successiva accensione. Questo conteggio indica il numero di volte in cui ciò si è verificato. Visto che salgono a chiunque, specie per alcuni modelli, anche senza che siano mai avvenuti spegnimenti improvvisi, le cosa non è preoccupante. Penso dipenda dalla velocità con cui si chiude una sessione di host (magari anche l'avvio rapido fà il suo), più veloce del comando di scaricamento cache (flush) e degli algoritmi mandati in standby ed infine del comando di power-off.
|
|
|
|
|
#24096 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24097 |
|
Senior Member
|
No, Windows non c'entra.
Dipende dallo smart di Samsung che mette in evidenza questo valore mentre altri produttori no. Magari nelle intenzioni dei tecnici Samsung ssd poteva avere un senso, ma non ce l'ha. Negli nvme l'hanno poi completamente tolto.
|
|
|
|
#24098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Domanda sul POR: tecnicamente è possibile che possa aumentare se il cavetto SATA viene fisicamente disconnesso - teoricamente - un secondo dopo rispetto a quando il PC risulta spento, almeno dalla constatazione visiva di ventola ferma del dissipatore della CPU?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 09-01-2026 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#24099 |
|
Senior Member
|
IMHO sì, ha attinenza, del resto quei 155 por del mio 860 penso siano (quasi) tutti legati alla problematica del cavo di cui parlavo
poi aspettiamo BWL o Liup ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#24100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io di solito spengo il pc da win, poi aspetto che si fermino le ventole o l'hd meccanico (si sente un rumore in calo), e poi spengo la ciabatta. In effetti però un volta sono entrato nel bios e poi spento da tasto senza far partire win, forse l'ssd lo conta come power loss. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

<-- dato che è il mio disco primario per foto e cose di famiglia 
]