|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Mi piace quando hai scritto "è come se MS deprecasse win32" perché è praticamente quello che è successo coi driver quando sono passati a x64 ![]() Certo potevi restare a 32 bit ma è stato un bagno di sangue. Comunque anche tu stai semplificando le impostazioni di Windows. Non c'è solo il pannello di controllo e l'app nuova, ci sono anche mille pannelli di gestione (dispositivi, credenziali, bitlocker, ecc.) alcuni in uno stile, altri nell'altro e cose che si possono fare solo da power shell. Insomma non mi sembra tanto diverso se non il fatto che Windows è uno e Linux sono tante distro tutte diverse e simili tra loro. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Con Armbian l'ho fatto girare su una tvbox con Rockchip rk322x (un ARMv7 a 32bit) con 1 Gb di RAM e chip grafico Mali-400. E funziona anche! Certo con 1Gb di RAM oggigiorno non fai molto, però il fatto che parta e che non ci siano sostanziali problemi, Wayland incluso, rende bene l'idea che non è il macigno che si pensi. E' tuttavia vero che alcuni default sono semplicemente cretini, ma si cambiano in pochi clic. Quote:
Quote:
Quote:
Prima bastava usare la variabile di ambiente MOZ_ENABLE_WAYLAND=1 (metterla in .bashrc, /etc/profile, o in qualsiasi altro posto dove te la imposta all'avvio) e firefox prova ad usare Wayland. Quote:
Sui server invece per nulla al mondo cambierei Debian con qualsiasi altra distribuzione. GNOME merita solo un velo pietoso a sua copertura
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Sì, ero su Trixie. La cosa che mi ha fatto girare di più le palle è che il driver riconosce un formato non standard nelle regioni di memoria ACPI, nello specifico le tabelle IVS/IOS/IVRS, saprebbe cosa fare, decide di non farlo e ti lascia in attesa del timeout. Bellissimo! E' un bug noto che fino a poco tempo fa era supportato e poi è cambiato qualcosa.
Siamo d'accordo su GNOME. Mi fa piacere che tu ti trovi bene su KDE, magari sguinzaglio Claude per capire se c'è qualche script che me lo porta al 2026 in tempi umani e senza smanettare con quella cavolo di applicazione delle impostazioni che mi fa venire l'orticaria solo a guardarla. Vabbè, cose mie. Il mio commento sul fatto che sia pachidermico deriva da una osservazione molto semplice: con KDE, all'avvio, htop mi dice circa 2.5 GB in RAM, facendo una conversione imprecisa io a mente dai GiB. Poi sicuramente ci sarà qualche maniera di renderlo più leggero, ma con 8GB in totale sul portatilino diciamo che la memoria è preziosa (non che GNOME faccia meglio eh, anzi!). Per FF sospetto che in fondo la colpa sia mia, nel senso che secondo me passando da GNOME a Cinnamon e marcia indietro a GNOME qualcosa si è sminchiato nelle shortcut. Nello specifico Cinnamon secondo me ha toccato qualcosa. Ma non sono sicuro. Alla fine visti i problemi ho piallato tutto e ora come ora sto contento su W11 (con il solito script che toglie la cacca e con un altro che mi toglie roba inutile). PEP668: in linea di massima sono d'accordo e so che posso continuare a farlo. E capisco il problema, capisco perché è stato fatto, continuo a pensare che abbiano fatto una cagata. Il mio discorso è: questi hanno rotto decenni di tools invece di fare la cosa sensata e installare tutta la roba di sistema in un venv protetto. Ho dovuto aggiornare una quantità di scripts che non hai idea. Mi fa girare le palle da morire. Anche perché sto cambiamento ha rotto TUTTI i tool di gestione dei venv (tipo virtualenvwrapper). C'è una soluzione? Certo. E' una rottura di palle? Anche. Su wayland: prova ad installare albert! Comunque grazie dei commenti, dai, se mi viene voglia mi ci metto e gli do una possibilità. Ammetto che KDE non m'è mai piaciuto quindi sono molto biased. @Mars95: sul discorso dei driver che hai citato tu e qualcun altro c'è una differenza. Io posso rimanere con la versione vecchia di Windows e il mio hw continua a funzionare. Letteralmente non puoi rimanere con una versione vecchia di, diciamo, Ubuntu. Dopo un po' i PPA smettono di funzionare. Debian per esempio non fa una piega, ma distro un po' più user friendly o rolling dopo poco si rompono in maniera spettacolare. Fidati che non vuoi diventare il maintainer della tua versione personale! Rimane il fatto che se MS ha fatto una cagata rifarla uguale uguale è da idioti. IMO. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Riguardo Firefox io ero abituato a copiare l'intera cartella del profilo utente, in modo da spostarla comodamente da pc a pc o da installazione a installazione. Ma con il tempo ho visto che qualche problema con le estensioni e con la visualizzazione delle schede me l'ha data. Ho risolto facendo un account Mozilla e sincronizzando TUTTO li, è anche piu comodo, e non crea incompatibilità. Forse dovresti provare KDE su una distribuzione diversa da Debian, molto probabilmente sarà meno "pachidermico"
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Quote:
grazie ai suggerimenti di blackshard ho provato Kubuntu 24.04 e KDE in una VM, erano anni che non lo degnavo di attenzione bè, bellino ! @Pino90 boh, non capisco tutti i tuoi pipponi... non ha Wayland ma Xorg, qualcosa vorrà dire anche i settings centralizzati mi sembrano ben fatti, non ho capito cosa non ci trovi... Oddio a dirla tutta mi si è schiantato miseramente facendo un semplice logout-login , però è capitato solo una volta.Ah ovviamente ho tolto subito snap, vabbè, cose mie Però ripeto, bellino, leggero il giusto (all'avvio htop sta intorno ad 1 GB), facile come al solito, tanto che potrebbe usarlo anche il famoso sistemista di HW che gestisce 10.000 PC Ad averlo saputo prima lo avrei installato sull'altra macchina invece di Ubuntu Mate per provarlo meglio.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E invece già il solo file manager Dolphin, per me oggi, è insostituibile.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma come avete scritto indietro, il bello è proprio la libertà di scelta. Oh, ve lo dico, in Dolphin ho visto "google drive", ho pensato "bello !", c'ho cliccato anche se non ho configurato niente... allora è rimasto a frullare un po', e dopo si è schiantato miseramente non riesco a replicare l'errore boh pazienza
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
bah io sono rimasto ancora a bookworm con xfce e mi trovo relativamente bene per quelle volte che mi serve un de
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Non so cosa tu ti possa aspettare da un DE, credo ti sia sufficiente funzioni per tutte le cose che ti serve fare, è così? Il tuo discorso di "modernità", che forse non ho compreso bene è legato a funzioni che vuoi conseguire? Perché se invece la questione fosse legata in tutto od in parte all'estetica, ci sono distribuzioni che hanno puntato su un DE specifico per esaltarne le caratteristiche. MX Linux, ad esempio, cura la versione con XFCE in modo sopraffino, mentre ci sono distribuzioni che propongono KDE con risultati eccellenti. Al riguardo, ti consiglierei KaOS, che offre una versione di Plasma 6 curatissima e funzionale. Ma se il tuo scopo è sviluppare, ti occorre davvero un DE? Non basterebbe un window manager come i3, che in Wayland ha Sway quale suo rimpiazzo?
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#71 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una roba veramente inutilizzabile Sono tendenzialmente d'accordo sl fatto che linux sia un sistema operativo ottimo per i server ma ci sono controindicazioni, una su tutte è glibc legato al kernel. Non potete dire che non sia molto più comodo avere le librerie separate come fa Microsoft con i VC redist. Altra cosa: è molto più complicato, quando non impossibile, installare o ricompilare vecchie versioni di software su distro recenti. Esempio una vecchia versione di apache o php, su windows lo installi e funziona da windows server 2008 a 2025. Poi per il resto è molto comodo, e non ci sono licenze assurde tipo le CAL. Per curiosità ho fatto una VM con 8 GB di ram con l'ultima stable di Debian con KDE ed effettivamente dopo l'installazione non è 2,5 GB ma solo 1,9. Diventa 2,5 dopo che vengono segnalati gli aggiornamenti. Una volta fatti gli aggiornamenti... rimane a 2,5 GB! Mannaggia! Questo sistema operativo mi sta mangiando tutta la RAM per niente!
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 10-01-2026 alle 13:50. |
|||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
francamente, io sta menata della ram davvero non la capisco.
io ne ho relativamente poca (poca rispetto agli standard moderni), ma davvero non mi pare che la quantità che rimane libera sia un benchmark. detto in altri termini tra avere 16 gb liberi e la macchina che swappa con il disco e 4 liberi con il disco in stand by, non credo di avere dubbi su qualche impostazione preferire, sempre a condizione di poter scegliere. ah, per l'amor di dio... anche a parità di OS, beninteso. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
@randorama Il mio problema è semplice: quel giga in più o meno è prezioso quando hai solo 8GB. Nel mio caso semplicemente aprendo firefox, VS Code e un paio di terminali ero già saturo e il sistema rallenta di brutto. La cosa è che fra 1 GB detto da altri utenti e ~2.5 GB misurati da me ci corre l'usabilità del sistema. Ma sicuramente ho sbagliato io, avrei dovuto installare una roba più snella. @dirac_sea Chiedere a qualcuno se gli serve un DE è quantomento curioso! A parte le battute, i WM tiling sono interessanti se hai uno shcermo grande e lavori con poche cose aperte e tutte tendenzialmente piccoline. Infatti l'esempio tipico che vedi sugli screenshot è qualcuno che lavora con due o tre terminali aperti. Non è il mio caso d'uso. In questo caso si parlava di un portatile discretamente vecchiotto, senza uno schermo grande, e con un caso d'uso che deve supportare parecchie finestre. Mi serve un DE. Per capirci: su uno schermo fHD da 14-15", a mezzo schermo non entra manco la finestra intera di un IDE. Pur rispettando lo standard di 80 caratteri/linea, semplicemente non entra tutto, perdi il file explorer etc. etc. etc. Non è una cosa fattibile. Ma grazie del suggerimento! __________________________ Alla fine ragazzi come detto ho desistito, ho reinstallato windows 11 che con un paio di script in avvio mi rimane a circa 1.2GB di RAM ed è funzionale per quello che devo fare. Aprendo VS Code, WSL con due shell e il solito firefox sto sui 7GB di RAM ma il sistema non rallenta e questo è quello che importa. Chiaramente non posso fare come sul desktop dove solo firefox ha una quindicina di finestre con un sacco di tab, ma non pretendo la luna. Per un uso base lavorativo va più che bene cosí. Lo ripeto con un sacco di tristezza: per me Linux ha fallito nel mio caso ed è peggiorato tantissimo rispetto a 5 anni fa. E mi dispiace un sacco perché, almeno prima del 2020, non era cosí. |
|
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Sento continuamente testimonianze di quanto sia leggero KDE, non pesante. Io ho una Neon di 3 anni, mai fatto niente per "alleggerirla", al massimo ci ho aggiunto roba varia, e all'avvio mi sta a 1.6GB. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può proprio leggere che "Debian riempe la ram" quale è il processo che usa RAM ?
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
io però ho l'impressione che in molti si lamenti di avere tutta la ram occupata (magari anche 4 volte la tua), pur avendo la macchina performante. insomma, in questi casi... chemmifrega? |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto una VM con Debian Trixie KDE con 8GB, è vero che htop arriva a 1.8-2GB ma se invece di assegnare 8GB ne metto 4GB, plasmashell occupa meno RAM e htop passa da 1,8GB a 1,3GB... il comando free con 8GB indica un maggiore uso sia nella used, sia nel buff/cache direi che il processo plasmashell, più RAM c'è, più ne usa, perchè... "unused RAM is wasted RAM" ![]() ![]() NB, anticipo i fanboi: con 4GB posso aprire Firefox e usare 5 tab con youtube e palle varie, e arriva a 2,5GB e lo swap praticamente è non usato Ora fate lo stesso con Winzozz e ditemi
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : Ieri alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Siete veramente imbarazzanti... Proprio non ce la fate a dire che la RAM occupata non è sempre un benchmark di efficienza e performance.
Volevo comunque aggiornarvi su bazzite. Nonostante i lag della live (che deve essere un problema solo mio perché su internet non ne ho trovato traccia) lanciando "liveinst" tramite una delle sessioni secondarie della shell sono riuscito ad installare l'ultima versione. Tenendo conto che si sta fancedo funzionare software compilato e pensato per un altro OS, direi che è pronto ed utilizzabile. Proton+ è un'ottima GUI per sistemare le impostazioni di proton quando è richiesto qualche trick extra. Come esperienza desktop, Atomic decisamente non per smanettoni. Potrebbe essere una buona idea per uffici dove difficilmente si installano applicazioni ogni giorno, ma per uno smanettone non può assolutamente funzionare. Invece di semplificare l'installazione dei software si complica; se una cosa è disponibile su flathub bene, se è disrtibuito come RPM ci vuole un po' per l'intsallazione e ad ogni applicazione è richiesto il riavvio. Ci sarebbe distrobox ma l'idea di far girare un applicazione desktop dentro un container mi fa rabbrividire ed è un ulteriore strato di complicazione. Da qualche mese google ha disattivato le chiavi per l'integrazione di googledrive con KDE, per me è una mancanza gravissima visto che ho l'archivio di keepass salvato lì. Ho risolto temporaneamente installando insync tramite rpm-ostree.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Io ne ho 32 GB di RAM ma ugualmente appena avviato KDE ne usa 1.3GB.
Probabilmente su Arch è gestita in modo diverso che Debian
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

, però è capitato solo una volta.