Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2026, 18:48   #61
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3545
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
È un DE, sí, ma il DE è ciò che discrimina fra i workflow supportati e quelli che non lo sono. Per esempio, indipendentemente dalle customizzazioni delle varie distro, GNOME non supporta multi-window pesante senza estenderlo a fondo. E le estensioni si rompono ad ogni release grande di GNOME.

Gli altri DE, come detto, o richiedono un dottorato per configurarli (KDE), o sono roba un po' strana (tiling), o sono semplicemente "vecchi" a mio parere (Cinnamon, Mate, XFCE, LXCE etc. etc.). Non c'è niente di male ma io vorrei usare il mio PC come se fossimo nel 2026, non come facevo nel 2010. Anche perché il resto del software si è aggiornato e certe cose le da per scontate.

E in generale no, non puoi scegliere di non usare Wayland a meno di usare qualcosa di antiquato. Ad esempio XFCE o Mate o Cinnamon. GNOME e KDE si sono spostati su Wayland, Cosmic è nativo Wayland, Hyperland è nativo su Wayland etc. etc.

È una questione molto complessa che può essere immaginata cosí: è come se Windows d'improvviso deprecasse tutte le win32 e ti dicesse di sostituire tutto il tuo software o sperare che sia aggiornato. Ma mentre te lo dice, non rimpiazza le funzionalità di win32 e non ti da un percorso di aggiornamento. Fondamentalmente è un problema tuo e di chi sviluppa il software. E in più, nonostante Wayland sia nuovo, è già frammentato perché l'implementazione è delegata al singolo DE. Quindi c'è Wayland GNOME che supporta il core e qualche estensione, poi c'è Wayland di KDE che supporta il core e qualcos'altro, e cosí via. Quindi un casino clamoroso.

Mentre tu magari vuoi semplicemente fare le cose tue e non te ne frega una sega di tutte ste pippe mentali. Ma poi vai a installare un software e ti becchi il famoso "compositor is missing support for the wayland layer surface protocol."

Insomma fai facile una questione che non lo è affatto se usi il PC per fare due cose in più di "aprire il browser e navigare."

E capiamoci, noi siamo anzianotti in generale su questo forum, ma il mitologico utente che va solo su internet è morto nel 2010 quando gli smartphone sono diventati diffusi ed economici. Nessuno a parte 4 gatti si siede più al PC a navigare. Ora lo fanno sul divano con lo smartphone.

Il paragone con MS per me non regge. Tutti si lamentano delle impostazioni di sistema divise fra pannello di controllo e la app nuova, ma poi prendi una distro a caso (tipo Ubuntu) ed hai:
- ubuntu settings (o system settings)
- tweaks
- gsettings (CLI only)
- dconf (CLI only)
- le impostazioni di tutte le estensioni che sono separate in programmi a parte e senza uno stile grafico coerente

Insomma su Windows ti adatti ma quello che vivo io è che non mi rompe i coglioni. Sto lí e faccio le cose mie e l'OS mi aiuta a fare le cose mie. In questa settimana ho dovuto combattere contro tutti i DE che ho provato (e ne ho provati parecchi) semplicemente per supportare un workflow moderno. Anche grazie ma no grazie.
Ti ringrazio, ho capito meglio alcune cose.

Mi piace quando hai scritto "è come se MS deprecasse win32" perché è praticamente quello che è successo coi driver quando sono passati a x64
Certo potevi restare a 32 bit ma è stato un bagno di sangue.

Comunque anche tu stai semplificando le impostazioni di Windows.
Non c'è solo il pannello di controllo e l'app nuova, ci sono anche mille pannelli di gestione (dispositivi, credenziali, bitlocker, ecc.) alcuni in uno stile, altri nell'altro e cose che si possono fare solo da power shell.
Insomma non mi sembra tanto diverso se non il fatto che Windows è uno e Linux sono tante distro tutte diverse e simili tra loro.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:59   #62
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- GNOME va bene se tu usi il loro workflow idealizzato. Se per caso il singolo task su cui sei concentrato coinvolge più di un paio di finestre (tipo sviluppare), tutta l'idea del workflow si rompe.
GNOME non mi piace per niente, li chiamano "fascisti dei desktop environment" non a caso.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- Ho installato Debian (parliamo della stable) correttamente, tutto a posto finché non ho aggiornato. L'aggiornamento ha sminchiato il driver TPM, che non riconosceva più il chip sulla MB e causava una serie di timeout. Il tempo di boot è cosí passato da 15 secondi scarsi a 3 minuti. Fortunatamente so dove mettere le mani e sono riuscito a blacklistare il driver, per poi installare quello precedente che funzionava bene. ma che cazz?
Strano, ma parliamo di Debian Trixie?

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- Come detto GNOME non fa per me, fortunatamente posso cambiare IDE. Eccetto che non ce ne è nessuno che sia "polished" e 100% funzionante out of the box. KDE richiede un dottorato per essere configurato, Cinnamon funziona come windows XP (prova a cercare "settings," il primo risultato è "printer settings" perché "printer" viene prima di "system" in ordine lessicografico), XFCE e compagnia bella sono vecchissimi (anche se si possono modernizzare con un po' di lavoro), i DE "tiling" non mi interessano. ECCHECCAZZ! MA una cosa normale che funziona e basta no? Per altro... porca pupazza GNOME mi occupa 3GiB in RAM, circa 2.7GB. KDE 2.5. Praticamente come Windows ma l'esperienza è peggiore in termini di GUI.
KDE Plasma è ormai il mio desktop environmente da penso 5 anni a questa parte; lo uso per gioco e per lavoro e, a parte alcuni bug spesso davvero stupidi e irritanti che vanno e vengono, in generale è decisamente usabile, configurabile e non è poi così pachidermico quanto si pensi.
Con Armbian l'ho fatto girare su una tvbox con Rockchip rk322x (un ARMv7 a 32bit) con 1 Gb di RAM e chip grafico Mali-400. E funziona anche! Certo con 1Gb di RAM oggigiorno non fai molto, però il fatto che parta e che non ci siano sostanziali problemi, Wayland incluso, rende bene l'idea che non è il macigno che si pensi.

E' tuttavia vero che alcuni default sono semplicemente cretini, ma si cambiano in pochi clic.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- Il passaggio a wayland ha rotto un botto di roba, principalmente perché a differenza di X non c'è un'implementazione centralizzata ma ogni DE si reimplementa il suo server. Vuoi stare nel 2025 e usare albert?
Io non ho notato particolari problemi con Plasma sotto Wayland... bene o male installo ciò che mi serve e mi gira. Steam compreso (installato però come flatpak)

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- PEP668 è "nammerda". Lo so che è del 2023 ma veramente è una porcheria che scarica sugli utenti una roba che dovrebbe essere gestita a livello di distro.
Puoi ancora installare i pacchetti globali con pip di python, se gli dai il flag --break-system-packages (o come si chiama lui). Altrimenti solo virtual environment con python. Pure npm di nodejs fa' così, se non gli dici -g (global), lui i pacchetti te li installa localmente.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
- Firefox non riconosce Wayland di default. Ho controllato su about:settings a ovviamente era configurato su X in una sessione wayland. Risultato: crash random di tutto il DE mentre navighi. Fortuna che so dove mettere le mani e ho risolto. Ho dovuto solo editare una shortcut di 600 linee in 8 punti diversi per riuscirci, ma va bene.
Questa è strano assai: dalla versione 121.0, wayland è la sessione di default.
Prima bastava usare la variabile di ambiente MOZ_ENABLE_WAYLAND=1 (metterla in .bashrc, /etc/profile, o in qualsiasi altro posto dove te la imposta all'avvio) e firefox prova ad usare Wayland.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
E sta roba te la dice uno che ci crede nel software libero (vedi la mia firma), che ha pubblicato roba su aGPL e GPLv3, che ha contribuito al kernel (se riuscite a fare il boot su CPU Carmel senza usare lammerda custom e propietaria di NVIDIA è anche grazie a me; se la patch RT funziona sulle CPU Carmel è solo grazie a me). Se KVM funziona su quelle CPU, di nuovo, è solo grazie a me che mi sono sbattuto e ho "donato" il mio lavoro alla community, e l'ho fatto con grande piacere perché ci credo.

Voglio dire, non sono un completo noob e penso di sapere cosa sto facendo. Ma sta roba semplicemente non funziona. Non è una roba che installi e sta fuori dalle palle (che poi è la ragione per cui ho installato Debian - a differenza di tutti gli altri è un OS che sta completamente fuori dai coglioni). L'esperienza su desktop è anni luce da qualcosa di usabile.
Beh complimenti, però da quello che posso dire è che Debian su desktop non l'ho mai usata, uso Ubuntu/Kubuntu per lavoro e KDE Neon a casa e tante problematiche non le ho riscontrate. KDE Neon è una distro che devi saper gestire, perché gli aggiornamenti possono spaccarti tutto.
Sui server invece per nulla al mondo cambierei Debian con qualsiasi altra distribuzione.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Un esempio idiota di una roba che non funziona: su GNOME non c'è un modo diretto di mostrare anche la data completa sul pannello superiore. Devi installare una estensione, che si romperà appena arriva un altro aggiornamento major di GNOME. Bello.
GNOME merita solo un velo pietoso a sua copertura
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 00:09   #63
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3851
Sì, ero su Trixie. La cosa che mi ha fatto girare di più le palle è che il driver riconosce un formato non standard nelle regioni di memoria ACPI, nello specifico le tabelle IVS/IOS/IVRS, saprebbe cosa fare, decide di non farlo e ti lascia in attesa del timeout. Bellissimo! E' un bug noto che fino a poco tempo fa era supportato e poi è cambiato qualcosa.

Siamo d'accordo su GNOME.

Mi fa piacere che tu ti trovi bene su KDE, magari sguinzaglio Claude per capire se c'è qualche script che me lo porta al 2026 in tempi umani e senza smanettare con quella cavolo di applicazione delle impostazioni che mi fa venire l'orticaria solo a guardarla. Vabbè, cose mie.

Il mio commento sul fatto che sia pachidermico deriva da una osservazione molto semplice: con KDE, all'avvio, htop mi dice circa 2.5 GB in RAM, facendo una conversione imprecisa io a mente dai GiB. Poi sicuramente ci sarà qualche maniera di renderlo più leggero, ma con 8GB in totale sul portatilino diciamo che la memoria è preziosa (non che GNOME faccia meglio eh, anzi!).

Per FF sospetto che in fondo la colpa sia mia, nel senso che secondo me passando da GNOME a Cinnamon e marcia indietro a GNOME qualcosa si è sminchiato nelle shortcut. Nello specifico Cinnamon secondo me ha toccato qualcosa. Ma non sono sicuro. Alla fine visti i problemi ho piallato tutto e ora come ora sto contento su W11 (con il solito script che toglie la cacca e con un altro che mi toglie roba inutile).

PEP668: in linea di massima sono d'accordo e so che posso continuare a farlo. E capisco il problema, capisco perché è stato fatto, continuo a pensare che abbiano fatto una cagata. Il mio discorso è: questi hanno rotto decenni di tools invece di fare la cosa sensata e installare tutta la roba di sistema in un venv protetto. Ho dovuto aggiornare una quantità di scripts che non hai idea. Mi fa girare le palle da morire. Anche perché sto cambiamento ha rotto TUTTI i tool di gestione dei venv (tipo virtualenvwrapper). C'è una soluzione? Certo. E' una rottura di palle? Anche.

Su wayland: prova ad installare albert! Oppure, prova fuzzles su GNOME - non funziona anche se la sessione è su wayland. Perché? Perchè l'implementazione non è standard e il team di GNOME ha deciso di non implementare la metà delle estensioni. E ci sono abbastanza cosette così che ho beccato in questi giorni. Certo potrei passare a rofi... ma non è potente come albert. E così via. Alternative ne esistono ma capisci che a me non porta nessun vantaggio e solo sbatti. E m'è successo un paio di volte in una settimana. Che palle.

Comunque grazie dei commenti, dai, se mi viene voglia mi ci metto e gli do una possibilità. Ammetto che KDE non m'è mai piaciuto quindi sono molto biased.

@Mars95: sul discorso dei driver che hai citato tu e qualcun altro c'è una differenza. Io posso rimanere con la versione vecchia di Windows e il mio hw continua a funzionare. Letteralmente non puoi rimanere con una versione vecchia di, diciamo, Ubuntu. Dopo un po' i PPA smettono di funzionare. Debian per esempio non fa una piega, ma distro un po' più user friendly o rolling dopo poco si rompono in maniera spettacolare. Fidati che non vuoi diventare il maintainer della tua versione personale!

Rimane il fatto che se MS ha fatto una cagata rifarla uguale uguale è da idioti. IMO.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 07:42   #64
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mi fa piacere che tu ti trovi bene su KDE, magari sguinzaglio Claude per capire se c'è qualche script che me lo porta al 2026 in tempi umani e senza smanettare con quella cavolo di applicazione delle impostazioni che mi fa venire l'orticaria solo a guardarla. Vabbè, cose mie.

Il mio commento sul fatto che sia pachidermico deriva da una osservazione molto semplice: con KDE, all'avvio, htop mi dice circa 2.5 GB in RAM, facendo una conversione imprecisa io a mente dai GiB. Poi sicuramente ci sarà qualche maniera di renderlo più leggero, ma con 8GB in totale sul portatilino diciamo che la memoria è preziosa (non che GNOME faccia meglio eh, anzi!).

Per FF sospetto che in fondo la colpa sia mia, nel senso che secondo me passando da GNOME a Cinnamon e marcia indietro a GNOME qualcosa si è sminchiato nelle shortcut. Nello specifico Cinnamon secondo me ha toccato qualcosa. Ma non sono sicuro. Alla fine visti i problemi ho piallato tutto e ora come ora sto contento su W11 (con il solito script che toglie la cacca e con un altro che mi toglie roba inutile).
Ma secondo me è qualcosa legato a Debian o alla pacchettizzazione specifica di KDE per Debian, perchè io appena avviato su Arch ho un utilizzo di poco piu di 1GB di RAM.



Riguardo Firefox io ero abituato a copiare l'intera cartella del profilo utente, in modo da spostarla comodamente da pc a pc o da installazione a installazione.
Ma con il tempo ho visto che qualche problema con le estensioni e con la visualizzazione delle schede me l'ha data.
Ho risolto facendo un account Mozilla e sincronizzando TUTTO li, è anche piu comodo, e non crea incompatibilità.

Forse dovresti provare KDE su una distribuzione diversa da Debian, molto probabilmente sarà meno "pachidermico"
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 08:28   #65
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5054
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sì, ero su Trixie. La cosa che mi ha fatto girare di più le palle è che il driver riconosce un formato non standard nelle regioni di memoria ACPI, nello specifico le tabelle IVS/IOS/IVRS, saprebbe cosa fare, decide di non farlo e ti lascia in attesa del timeout. Bellissimo! E' un bug noto che fino a poco tempo fa era supportato e poi è cambiato qualcosa.

Siamo d'accordo su GNOME.

Mi fa piacere che tu ti trovi bene su KDE, magari sguinzaglio Claude per capire se c'è qualche script che me lo porta al 2026 in tempi umani e senza smanettare con quella cavolo di applicazione delle impostazioni che mi fa venire l'orticaria solo a guardarla. Vabbè, cose mie.

Il mio commento sul fatto che sia pachidermico deriva da una osservazione molto semplice: con KDE, all'avvio, htop mi dice circa 2.5 GB in RAM, facendo una conversione imprecisa io a mente dai GiB. Poi sicuramente ci sarà qualche maniera di renderlo più leggero, ma con 8GB in totale sul portatilino diciamo che la memoria è preziosa (non che GNOME faccia meglio eh, anzi!).
...
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
...
Forse dovresti provare KDE su una distribuzione diversa da Debian, molto probabilmente sarà meno "pachidermico"
ecco appunto
grazie ai suggerimenti di blackshard ho provato Kubuntu 24.04 e KDE in una VM, erano anni che non lo degnavo di attenzione
bè, bellino !
@Pino90 boh, non capisco tutti i tuoi pipponi...
non ha Wayland ma Xorg, qualcosa vorrà dire
anche i settings centralizzati mi sembrano ben fatti, non ho capito cosa non ci trovi...
Oddio a dirla tutta mi si è schiantato miseramente facendo un semplice logout-login , però è capitato solo una volta.
Ah ovviamente ho tolto subito snap, vabbè, cose mie

Però ripeto, bellino, leggero il giusto (all'avvio htop sta intorno ad 1 GB), facile come al solito, tanto che potrebbe usarlo anche il famoso sistemista di HW che gestisce 10.000 PC
Ad averlo saputo prima lo avrei installato sull'altra macchina invece di Ubuntu Mate per provarlo meglio.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 11:07   #66
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
@Pino90 boh, non capisco tutti i tuoi pipponi...
non ha Wayland ma Xorg, qualcosa vorrà dire
anche i settings centralizzati mi sembrano ben fatti, non ho capito cosa non ci trovi...
Io invece mi ero permesso di suggerire KDE proprio perchè capisco Pino90 in quanto come già scritto io KDE lo ODIAVO anni fa proprio per la miriade di impostazioni e di voci nei menu, oltre alla grafica un po' "bambinesca".

E invece già il solo file manager Dolphin, per me oggi, è insostituibile.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 14:31   #67
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5054
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Io invece mi ero permesso di suggerire KDE proprio perchè capisco Pino90 in quanto come già scritto io KDE lo ODIAVO anni fa proprio per la miriade di impostazioni e di voci nei menu, oltre alla grafica un po' "bambinesca".

E invece già il solo file manager Dolphin, per me oggi, è insostituibile.
ho notato la quantità di impostazioni, in effetti forse per un utente poco smanettone è un po' troppo (per es. la classica segretaria che deve usare Office e mail), e alla fine il classico Ubuntu Mate con Caja è più snello,
ma come avete scritto indietro, il bello è proprio la libertà di scelta.

Oh, ve lo dico, in Dolphin ho visto "google drive", ho pensato "bello !", c'ho cliccato anche se non ho configurato niente... allora è rimasto a frullare un po', e dopo si è schiantato miseramente
non riesco a replicare l'errore boh pazienza
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 15:27   #68
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21933
bah io sono rimasto ancora a bookworm con xfce e mi trovo relativamente bene per quelle volte che mi serve un de
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 15:51   #69
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ho notato la quantità di impostazioni, in effetti forse per un utente poco smanettone è un po' troppo (per es. la classica segretaria che deve usare Office e mail), e alla fine il classico Ubuntu Mate con Caja è più snello,
ma come avete scritto indietro, il bello è proprio la libertà di scelta.

Oh, ve lo dico, in Dolphin ho visto "google drive", ho pensato "bello !", c'ho cliccato anche se non ho configurato niente... allora è rimasto a frullare un po', e dopo si è schiantato miseramente
non riesco a replicare l'errore boh pazienza
Non ho neanche mai provato a cliccare su Google Drive perché non l ho mai usato in nessun file manager, nemmeno su Windows, ma posso provare più tardi.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 15:57   #70
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1462
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Su desktop? È una zozzeria immane e lo dico con tanta tristezza. Pensavo di andare a colpo sicuro e invece ho trovato una roba che fa sinceramente schifo ed è peggiorata rispetto a 5 anni fa. E questo per me è non solo molto triste, ma anche inaccettabile.
Ti ringrazio per il tuo contributo, portato attraverso la tua esperienza, certamente più approfondita della mia. Io ricordo ancora con disagio quando sulle principali distro dell'epoca, arrivò Kde4. Allora ero su SuSe 9 e qualcosa e guardacaso adoperavo felicemente Kde3. Fu una esperienza tremenda. Con Wayland, in preparazione forse da un decennio, è indubbio che adesso che è stato introdotto quasi per sfinimento, ci siano problemi, specie in questa fase iniziale.

Non so cosa tu ti possa aspettare da un DE, credo ti sia sufficiente funzioni per tutte le cose che ti serve fare, è così? Il tuo discorso di "modernità", che forse non ho compreso bene è legato a funzioni che vuoi conseguire? Perché se invece la questione fosse legata in tutto od in parte all'estetica, ci sono distribuzioni che hanno puntato su un DE specifico per esaltarne le caratteristiche. MX Linux, ad esempio, cura la versione con XFCE in modo sopraffino, mentre ci sono distribuzioni che propongono KDE con risultati eccellenti. Al riguardo, ti consiglierei KaOS, che offre una versione di Plasma 6 curatissima e funzionale.

Ma se il tuo scopo è sviluppare, ti occorre davvero un DE? Non basterebbe un window manager come i3, che in Wayland ha Sway quale suo rimpiazzo?
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 13:44   #71
destroyer85
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 917
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Ah ok, eh si un pò come con i driver per windows che ha devastato win me, perchè tutti pensavano che quelli del 98 andavano bene.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione, i driver per windows 98 funzionavano benissimo su Win ME (c'erano driver fatti apposta per Win ME ma generalmente andavano bene anche gli altri), non funzionavano su Windows 2000.
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Mi piace quando hai scritto "è come se MS deprecasse win32" perché è praticamente quello che è successo coi driver quando sono passati a x64
Ma ti rendi conto della vaccata che hai scritto? Stai paragonando le API di gestione della GUI al passaggio del kernel da 32 a 64 bit!? Microsoft non ha "deprecato i 32 bit" semplicemente i driver devono essere compilati con puntatori e indirizzamenti a 64 bit.
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Sui server invece per nulla al mondo cambierei Debian con qualsiasi altra distribuzione.
Non abbandonerei rpm e dnf(yum) per deb e apt neanche sotto tortura.
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
GNOME merita solo un velo pietoso a sua copertura
Una roba veramente inutilizzabile

Sono tendenzialmente d'accordo sl fatto che linux sia un sistema operativo ottimo per i server ma ci sono controindicazioni, una su tutte è glibc legato al kernel. Non potete dire che non sia molto più comodo avere le librerie separate come fa Microsoft con i VC redist. Altra cosa: è molto più complicato, quando non impossibile, installare o ricompilare vecchie versioni di software su distro recenti. Esempio una vecchia versione di apache o php, su windows lo installi e funziona da windows server 2008 a 2025. Poi per il resto è molto comodo, e non ci sono licenze assurde tipo le CAL.

Per curiosità ho fatto una VM con 8 GB di ram con l'ultima stable di Debian con KDE ed effettivamente dopo l'installazione non è 2,5 GB ma solo 1,9. Diventa 2,5 dopo che vengono segnalati gli aggiornamenti. Una volta fatti gli aggiornamenti... rimane a 2,5 GB! Mannaggia! Questo sistema operativo mi sta mangiando tutta la RAM per niente!
__________________
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete.
Contro i ciglioni.

Ultima modifica di destroyer85 : 10-01-2026 alle 13:50.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 14:53   #72
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9659
francamente, io sta menata della ram davvero non la capisco.
io ne ho relativamente poca (poca rispetto agli standard moderni), ma davvero non mi pare che la quantità che rimane libera sia un benchmark.

detto in altri termini tra avere 16 gb liberi e la macchina che swappa con il disco e 4 liberi con il disco in stand by, non credo di avere dubbi su qualche impostazione preferire, sempre a condizione di poter scegliere.


ah, per l'amor di dio... anche a parità di OS, beninteso.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 16:31   #73
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3545
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ma ti rendi conto della vaccata che hai scritto? Stai paragonando le API di gestione della GUI al passaggio del kernel da 32 a 64 bit!? Microsoft non ha "deprecato i 32 bit" semplicemente i driver devono essere compilati con puntatori e indirizzamenti a 64 bit.
Guarda che so benissimo cos'ho scritto, ma e se non riesci a comprendere un'analogia di due cose che hanno creato un gran casino pur non essendo la stessa cosa è un tuo limite non mio.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 17:28   #74
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Per curiosità ho fatto una VM con 8 GB di ram con l'ultima stable di Debian con KDE ed effettivamente dopo l'installazione non è 2,5 GB ma solo 1,9. Diventa 2,5 dopo che vengono segnalati gli aggiornamenti. Una volta fatti gli aggiornamenti... rimane a 2,5 GB! Mannaggia! Questo sistema operativo mi sta mangiando tutta la RAM per niente!
Pari pari l'esperienza mia, ma effettivamente non ho misurato prima degli aggiornamenti. Comunque troppo per i miei gusti.

@randorama Il mio problema è semplice: quel giga in più o meno è prezioso quando hai solo 8GB. Nel mio caso semplicemente aprendo firefox, VS Code e un paio di terminali ero già saturo e il sistema rallenta di brutto.

La cosa è che fra 1 GB detto da altri utenti e ~2.5 GB misurati da me ci corre l'usabilità del sistema.

Ma sicuramente ho sbagliato io, avrei dovuto installare una roba più snella.

@dirac_sea Chiedere a qualcuno se gli serve un DE è quantomento curioso! A parte le battute, i WM tiling sono interessanti se hai uno shcermo grande e lavori con poche cose aperte e tutte tendenzialmente piccoline. Infatti l'esempio tipico che vedi sugli screenshot è qualcuno che lavora con due o tre terminali aperti. Non è il mio caso d'uso. In questo caso si parlava di un portatile discretamente vecchiotto, senza uno schermo grande, e con un caso d'uso che deve supportare parecchie finestre. Mi serve un DE.

Per capirci: su uno schermo fHD da 14-15", a mezzo schermo non entra manco la finestra intera di un IDE. Pur rispettando lo standard di 80 caratteri/linea, semplicemente non entra tutto, perdi il file explorer etc. etc. etc. Non è una cosa fattibile.

Ma grazie del suggerimento!

__________________________

Alla fine ragazzi come detto ho desistito, ho reinstallato windows 11 che con un paio di script in avvio mi rimane a circa 1.2GB di RAM ed è funzionale per quello che devo fare. Aprendo VS Code, WSL con due shell e il solito firefox sto sui 7GB di RAM ma il sistema non rallenta e questo è quello che importa. Chiaramente non posso fare come sul desktop dove solo firefox ha una quindicina di finestre con un sacco di tab, ma non pretendo la luna. Per un uso base lavorativo va più che bene cosí.

Lo ripeto con un sacco di tristezza: per me Linux ha fallito nel mio caso ed è peggiorato tantissimo rispetto a 5 anni fa. E mi dispiace un sacco perché, almeno prima del 2020, non era cosí.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 18:18   #75
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5709
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Pari pari l'esperienza mia, ma effettivamente non ho misurato prima degli aggiornamenti. Comunque troppo per i miei gusti.

@randorama Il mio problema è semplice: quel giga in più o meno è prezioso quando hai solo 8GB. Nel mio caso semplicemente aprendo firefox, VS Code e un paio di terminali ero già saturo e il sistema rallenta di brutto.

La cosa è che fra 1 GB detto da altri utenti e ~2.5 GB misurati da me ci corre l'usabilità del sistema.
A questo punto, sarà da dare la colpa a Debian.
Sento continuamente testimonianze di quanto sia leggero KDE, non pesante.
Io ho una Neon di 3 anni, mai fatto niente per "alleggerirla", al massimo ci ho aggiunto roba varia, e all'avvio mi sta a 1.6GB.
Quote:
Lo ripeto con un sacco di tristezza: per me Linux ha fallito nel mio caso ed è peggiorato tantissimo rispetto a 5 anni fa. E mi dispiace un sacco perché, almeno prima del 2020, non era cosí.
Strano, gli ultimi anni sono quelli in cui, per quasi tutti, è migliorato e maturato di più...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 19:40   #76
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5054
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Pari pari l'esperienza mia, ma effettivamente non ho misurato prima degli aggiornamenti. Comunque troppo per i miei gusti.

@randorama Il mio problema è semplice: quel giga in più o meno è prezioso quando hai solo 8GB. Nel mio caso semplicemente aprendo firefox, VS Code e un paio di terminali ero già saturo e il sistema rallenta di brutto.

La cosa è che fra 1 GB detto da altri utenti e ~2.5 GB misurati da me ci corre l'usabilità del sistema.

Ma sicuramente ho sbagliato io, avrei dovuto installare una roba più snella.
....
ok ma scusate non lo avete il comando "ps" o il "htop" ?
Non si può proprio leggere che "Debian riempe la ram"
quale è il processo che usa RAM ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 22:11   #77
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9659
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Pari pari l'esperienza mia, ma effettivamente non ho misurato prima degli aggiornamenti. Comunque troppo per i miei gusti.

@randorama Il mio problema è semplice: quel giga in più o meno è prezioso quando hai solo 8GB. Nel mio caso semplicemente aprendo firefox, VS Code e un paio di terminali ero già saturo e il sistema rallenta di brutto.

La cosa è che fra 1 GB detto da altri utenti e ~2.5 GB misurati da me ci corre l'usabilità del sistema.
con 8gb già rispetto a "soli" 16 ti capisco; la differenza in alcuni casi si apprezza.

io però ho l'impressione che in molti si lamenti di avere tutta la ram occupata (magari anche 4 volte la tua), pur avendo la macchina performante.

insomma, in questi casi... chemmifrega?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:42   #78
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5054
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma secondo me è qualcosa legato a Debian o alla pacchettizzazione specifica di KDE per Debian, perchè io appena avviato su Arch ho un utilizzo di poco piu di 1GB di RAM.



Riguardo Firefox io ero abituato a copiare l'intera cartella del profilo utente, in modo da spostarla comodamente da pc a pc o da installazione a installazione.
Ma con il tempo ho visto che qualche problema con le estensioni e con la visualizzazione delle schede me l'ha data.
Ho risolto facendo un account Mozilla e sincronizzando TUTTO li, è anche piu comodo, e non crea incompatibilità.

Forse dovresti provare KDE su una distribuzione diversa da Debian, molto probabilmente sarà meno "pachidermico"
ho fatto una prova, mi sa che... avete troppa RAM
ho fatto una VM con Debian Trixie KDE con 8GB, è vero che htop arriva a 1.8-2GB
ma se invece di assegnare 8GB ne metto 4GB, plasmashell occupa meno RAM
e htop passa da 1,8GB a 1,3GB...

il comando free con 8GB indica un maggiore uso sia nella used, sia nel buff/cache
direi che il processo plasmashell, più RAM c'è, più ne usa, perchè... "unused RAM is wasted RAM"




NB, anticipo i fanboi:
con 4GB posso aprire Firefox e usare 5 tab con youtube e palle varie, e arriva a 2,5GB e lo swap praticamente è non usato
Ora fate lo stesso con Winzozz e ditemi
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : Ieri alle 12:47.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:07   #79
destroyer85
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 917
Siete veramente imbarazzanti... Proprio non ce la fate a dire che la RAM occupata non è sempre un benchmark di efficienza e performance.

Volevo comunque aggiornarvi su bazzite.
Nonostante i lag della live (che deve essere un problema solo mio perché su internet non ne ho trovato traccia) lanciando "liveinst" tramite una delle sessioni secondarie della shell sono riuscito ad installare l'ultima versione.

Tenendo conto che si sta fancedo funzionare software compilato e pensato per un altro OS, direi che è pronto ed utilizzabile. Proton+ è un'ottima GUI per sistemare le impostazioni di proton quando è richiesto qualche trick extra.

Come esperienza desktop, Atomic decisamente non per smanettoni. Potrebbe essere una buona idea per uffici dove difficilmente si installano applicazioni ogni giorno, ma per uno smanettone non può assolutamente funzionare. Invece di semplificare l'installazione dei software si complica; se una cosa è disponibile su flathub bene, se è disrtibuito come RPM ci vuole un po' per l'intsallazione e ad ogni applicazione è richiesto il riavvio. Ci sarebbe distrobox ma l'idea di far girare un applicazione desktop dentro un container mi fa rabbrividire ed è un ulteriore strato di complicazione.

Da qualche mese google ha disattivato le chiavi per l'integrazione di googledrive con KDE, per me è una mancanza gravissima visto che ho l'archivio di keepass salvato lì. Ho risolto temporaneamente installando insync tramite rpm-ostree.
__________________
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete.
Contro i ciglioni.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:18   #80
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ho fatto una prova, mi sa che... avete troppa RAM
Io ne ho 32 GB di RAM ma ugualmente appena avviato KDE ne usa 1.3GB.
Probabilmente su Arch è gestita in modo diverso che Debian
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1