Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2026, 19:11   #61
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Si tratterebbe comunque di una CIE falsa: i dati anagrafici della persona non corrispondono al codice fiscale: a occhio e croce fa riferimento a un Mario (o Maro) Rossi (o Rossini) con sesso anagrafico maschile nato a Roma il 10 ottobre del 1952.
Il CF giusto dovrebbe essere RSSMRA62E50H501G.

Disclaimer: NON postate i vostri dati anagrafici veri in un social, come vedete se ne può dedurre il vostro codice fiscale con una precisione superiore al 99,9%, cosa utile per furti di identità. Fate come Qarboz, che ne ha postato uno falso o, meglio ancora, fate riferimento a uno dei fac simile della CIE.
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ma sei Maria o..... Mario???
il codice fiscale ti contraddice un po'...
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma infatti prima ha illuso con quella foto che ti dirò... ho bombato di molto peggio quindi ero pronto a mandare qualche post tattico e poi il CF è di un 52enne maschio...

Qarboz non si fanno queste cose!
Mario era il nome prima dell'intervento... Vi amo tutti

Spoiler:
Ca*ate a parte, ho usato un rivoluzionario servizio che non conosce nessuno (www.google.com->immagini) e ho scritto Carta Identità Elettronica Prima Versione

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2026, 19:25   #62
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Dipende da che root hai... con magisk riesci a usarla con altri root è più difficile.

Altrimenti devi patchare CIEID con revanced che ha ti modda l'app CIEID per non effettuare i controlli root.
Si ho Magisk.
Ora sto cercando come fare, se non trovo nulla ti faccio un fischio

Old 05-01-2026, 19:26   #63
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
E c'è pure chi credeva che fosse una vera CIE e ci ha fatto tutto il discorso su come avrebeb dovuto essere il "vero" CF?
Old 06-01-2026, 15:25   #64
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Quote:
Dipende da che root hai... con magisk riesci a usarla con altri root è più difficile.

Altrimenti devi patchare CIEID con revanced che ha ti modda l'app CIEID per non effettuare i controlli root.
Si ho Magisk.
Allora
Ho cercato ma ho trovato... troppo
Metodi specifici per alcuni dispositivi, metodi che, leggendo i commenti, funzionano ma non troppo, metodi molto complicati, ecc., ma nulla che mi abbia convinto.
Riesci a darmi delle dritte? Ho un Motorola G32, Android 12, Magisk (ultimo), LSPosed (ultimo).

Old 06-01-2026, 16:14   #65
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si ho Magisk.
Vai tranquillo... poi ti guido passo passo se non trovi nulla.

EDIT:

Non ho fatto a tempo a rispondere che già avevi cercato.

Allora ci sono due possibili approcci:

SEMPLICE:

Usa revanced. Con revanced non devi fare niente di particolarmente complesso: installi l'app di revanced, scarichi l'apk di cieid (dentro revanced trovi il link all'apk, non devi manco cercarlo) lo fai patchare e installi.
Semplice, pulito, non hai da fare mille giri, ampiamente testato da tantissima gente quindi ipercontrollato.

COMPLICATO:

Più complicato ma ti può servire per più app:

devi installare vari moduli:

Triky store
tsupport advance
playintegrityfork

ora qua il problema è che periodicamente va rinnovata la key per trikystore che viene fatto rieseguendo lo script di tsupport advance ma ti consiglio di leggerti un minimo di guide perché alla prima installazione c'è qualche parametro da smanettare un pochino.
Se tutto è andato bene se esegui il check play integrity deve darti tutto verde compreso strong integrity.

Ultima modifica di Darkon : 06-01-2026 alle 16:23.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 21:59   #66
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Vai tranquillo... poi ti guido passo passo se non trovi nulla.

EDIT:

Non ho fatto a tempo a rispondere che già avevi cercato.

Allora ci sono due possibili approcci:

SEMPLICE:

Usa revanced. Con revanced non devi fare niente di particolarmente complesso: installi l'app di revanced, scarichi l'apk di cieid (dentro revanced trovi il link all'apk, non devi manco cercarlo) lo fai patchare e installi.
Semplice, pulito, non hai da fare mille giri, ampiamente testato da tantissima gente quindi ipercontrollato.

COMPLICATO:

Più complicato ma ti può servire per più app:

devi installare vari moduli:

Triky store
tsupport advance
playintegrityfork

ora qua il problema è che periodicamente va rinnovata la key per trikystore che viene fatto rieseguendo lo script di tsupport advance ma ti consiglio di leggerti un minimo di guide perché alla prima installazione c'è qualche parametro da smanettare un pochino.
Se tutto è andato bene se esegui il check play integrity deve darti tutto verde compreso strong integrity.
Grazie 1ki della risposta
Ho cercato un po' ed ho visto che c'è tanto da leggere. Va beh, tanto ho tempo prima che arrivi la CIE nuova.
Solo un'ultima info; riguardo a "periodicamente va rinnovata la key"; occorre farlo con scadenze fisse prima che la key scada, oppure quando le app si lamentano, o altro?

Old 07-01-2026, 08:42   #67
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Grazie 1ki della risposta
Ho cercato un po' ed ho visto che c'è tanto da leggere. Va beh, tanto ho tempo prima che arrivi la CIE nuova.
Solo un'ultima info; riguardo a "periodicamente va rinnovata la key"; occorre farlo con scadenze fisse prima che la key scada, oppure quando le app si lamentano, o altro?
Nessuna scadenza fissa... a volte dura molti mesi a volta meno. Dipende in quanto tempo google si accorge o ogni quanto vogliono rompere le scatole.

In ogni caso son tempi relativamente lunghi fermo restando che non avrai alcun preavviso.
Old 07-01-2026, 11:26   #68
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Comunque leggevo altrove che nello scorso anno sono state fatte un miliardo di autenticazioni con spid e venti milioni con cie...
Quindi quindi tanto popolare non lo è !
Io continuo ad usare spid, dato che diversi siti per ora accettano solo quello.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 11:40   #69
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Comunque leggevo altrove che nello scorso anno sono state fatte un miliardo di autenticazioni con spid e venti milioni con cie...
Quindi quindi tanto popolare non lo è !
Io continuo ad usare spid, dato che diversi siti per ora accettano solo quello.
SPID è venuto molto prima e tantissimi che hanno SPID semplicemente non passano ad altro finché gli funziona. Per quanto banale penso sia la risposta.

D'altra parte CIE è praticamente equivalente e non ha vantaggi enormi quindi non è che passi a CIE se non hai un motivo per farlo.

Vedrai che la differenza avverrà via via che SPID diventerà a pagamento e comunque SPID è destinato a morire a, relativamente, breve perché credo che almeno la PA ormai abbia deciso di abbandonarlo.
Old 07-01-2026, 11:57   #70
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
SPID è venuto molto prima e tantissimi che hanno SPID semplicemente non passano ad altro finché gli funziona. Per quanto banale penso sia la risposta.

D'altra parte CIE è praticamente equivalente e non ha vantaggi enormi quindi non è che passi a CIE se non hai un motivo per farlo.

Vedrai che la differenza avverrà via via che SPID diventerà a pagamento e comunque SPID è destinato a morire a, relativamente, breve perché credo che almeno la PA ormai abbia deciso di abbandonarlo.
é lo stesso motivo per cui usano whatsapp e non telegram, ad esempio...

Io per quest'anno pago i 6€, poi nel 2027 vedrò se la cie si è affermata ovunque in tal caso si valuta il passaggio.
Old 07-01-2026, 12:37   #71
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
mettere a pagamento un servizio per il quale lo stato dà una alternativa gratuita è un suicidio commerciale che solo poste avrebbe potuto pensare

non mi vengono in mente login per le quali venga accettato poste id e non cie quindi giocoforza si passerà tutti da li sperando che NFC col telefono non serva sempre per qualunque richiesta dispositiva

e poi, non è detto che CIE diventi più pratica di com'è ora, magari copiando proprio posteid
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:42   #72
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
mettere a pagamento un servizio per il quale lo stato dà una alternativa gratuita è un suicidio commerciale che solo poste avrebbe potuto pensare

non mi vengono in mente login per le quali venga accettato poste id e non cie quindi giocoforza si passerà tutti da li sperando che NFC col telefono non serva sempre per qualunque richiesta dispositiva

e poi, non è detto che CIE diventi più pratica di com'è ora, magari copiando proprio posteid
Se ti autentichi solo su siti della pa puoi usare solo cie, ma ci sono tanti siti non pa, tipo il mio fondo pensione, che ha solo spid quindi o quello o quello !
Old 07-01-2026, 12:49   #73
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Se ti autentichi solo su siti della pa puoi usare solo cie, ma ci sono tanti siti non pa, tipo il mio fondo pensione, che ha solo spid quindi o quello o quello !
curiosità, quale? uno dei più diffusi è cometa e supporta anche cie
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:52   #74
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
é lo stesso motivo per cui usano whatsapp e non telegram, ad esempio...

Io per quest'anno pago i 6€, poi nel 2027 vedrò se la cie si è affermata ovunque in tal caso si valuta il passaggio.
A me lo SPID scade nel 2027

Scherzi a parte, aspettare è inutile, l'app CIE funziona in modo IDENTICO allo SPID.

Comunque segnalo che ci sono carte di identità fallate....
La mia personale funzona bene, la uso sia col telefono, sia con il lettore Trust CETO su Linux.
Invece una carta di identità di un mio familiare, emessa nel 2019, dà i numeri:
fa fatica ad essere letta sia dall'NFC telefono, sia con il lettore Trust.
Da PC che si capisce un po' di più cosa succede, la lettura della carta è lentissima, devo provare 5 volte per loggarmi sulla Agenzia delle Entrate, spesso dà timeout....

Ci toccherà chiedere un duplicato

Quote:
letto dopo sorry !
bè dovranno adeguarsi presto anche loro

Ultima modifica di barzokk : 07-01-2026 alle 12:54.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 13:12   #75
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Tutti i provider prevedono un pagamento, Aruba, Infocert, Namirial per citarne tre.
Per 6 euro tocca leggere cose assurde.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 13:19   #76
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
veramente poste è stata l'ultima a inserire il canone (per altro il più basso).
e oggettivamente... è un servizio che gli genera solo costi senza alcun ritorno.

piuttosto sono curioso di vedere la reazione dell'utente medio quando, all'improvviso si troverà il servizio disabilitato.

tornando al lettore NFC...due punti non mi sono chiarissimi

1) si può usare il telefono di A per leggere la CIE di B ?
2) con riferimento ai lettori esterni, c'è qualche requisito particolare? ho letto qualche recensione di quelli in vendita su amazon ma siamo ai limite delle comiche...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 13:39   #77
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
letto dopo sorry !
bè dovranno adeguarsi presto anche loro
Quando lo faranno, si penserà alla cie, per quest'anno sono con spid
Old 07-01-2026, 14:15   #78
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
tornando al lettore NFC...due punti non mi sono chiarissimi

2) con riferimento ai lettori esterni, c'è qualche requisito particolare? ho letto qualche recensione di quelli in vendita su amazon ma siamo ai limite delle comiche...
1) già provato, no, la app CIE per Android accetta solo 1 carta
2) boh ? io ho preso il Trust CETO a 23€ perchè mi sembrava il più economico, però come scritto sopra lo uso con Ubuntu.
Riguardo a Winzozz non saprei, avevo provato a fare il usb passthrough su una VM con Win10, ma non mi ha funzionato al primo colpo, e ho lasciato perdere perchè tanto non lo uso con Win.

Sul forum dedicato https://forum.italia.it leggo anche del lettore bit4id AIR, ma costa 50€, e sticazzi.
Nel tutorial del software vedo che chi lo ha scritto ha usato un driver "Cherry Smartcard Terminal TC 12xx", ma anche qui sticazzi ?

Ah, sulla applicazione per PC puoi abbinare tutte le carte che vuoi.

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Tutti i provider prevedono un pagamento, Aruba, Infocert, Namirial per citarne tre.
Per 6 euro tocca leggere cose assurde.
Abbiamo trovato quello che lavora per Aruba
Io di SPID ne uso abitualmente 4, quindi sono 24€ all'anno.
Se ti scrivo il mio IBAN in privato, me li bonifichi ?
Altrimenti non fare lo sbruffone
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 14:47   #79
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Quote:
Mi rispondo ancora da solo: NO
La CIE fa una Firma elettronica qualificata, ma certi siti governativi (come per es., leggo sul web, impresainungiorno.gov.it) vogliono la Firma Elettronica Avanzata,
rilasciata dai privati.
A pagamento.

Siamo pur sempre in Itaglia, che caxxo mai potevo aspettarmi di diverso ?
L'art. 61 del DPCM 22/02/2013 consente l'utilizzo della CIE 3.0 per la generazione di una F.E.A..
La CIE se utilizzata per firmare nei confronti della P.A. sostituisce la F.E.A..
Quindi in realtà la C.I.E. "sostituisce" la F.E.A. solo per l'uso verso la P.A. non consente la F.E.Q..
Old 07-01-2026, 14:48   #80
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
1) Ovviamente sì, fermo restando che ogni volta che leggi una carta in CIEID perdi la configurazione precedente. Quindi non ha molto senso.

2) Non ha senso usare lettori esterni... ti complichi enormemente la vita, spesso sono poco supportati, qualitativamente scarsi in parole povere rischi di pagare più del dovuto per una ciofeca che in qualsiasi momento potrebbe smettere di funzionare.

Quote:
1) già provato, no, la app CIE per Android accetta solo 1 carta
Non è corretto dire no, la carta la legge semplicemente sovrascrive eventuali carte precedenti.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian