Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2025, 15:14   #24041
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Buondì, date le ultime notizie sui futuri aumenti e volendo sostituire l'ssd primario;
Samsung 970 EVO 512GB NVME + WD Blue SN550 1TB NVME

Su cosa posso optare che sia da 1TB (o 2TB)?
Utilizzo; software quali AutoCAD/GIMP e qualche gioco stile RedM/F1.
Non cerco il top di gamma ma qualcosa che sia meglio del 970 EVO.

Sono aperto ad acquistare ovunque convenga.

Grazie ragazzi/e.
Old 23-12-2025, 15:43   #24042
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Gli aumenti ci sono già stati e sono molto molto sostanziosi. Direi che forse se non ha problemi di capacità degli attuali SSD sarebbe forse meglio non fare acquisti aspettando tempi migliori, forse.

Ad ogni modo se vuoi dei nomi si possono dare sempre gli stessi e non si sbaglia sulla qualità: Kingston KC3000 o Fury Renegade, Crucial T500, Samsung 990 Pro, Western Digital SN850x
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2025, 16:29   #24043
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi

Non mi risulta, quello della sabrent sicuro è sata III. Ma basta vedere le specifiche.
Avevo cercato anche io un prodotto per una soluzione simile, purtroppo non c'è molto. Molti adattatori con scocca, compreso il Sabrent che ho visto, sono per unità SATA-M2, non NVME.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2025, 17:07   #24044
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Avevo cercato anche io un prodotto per una soluzione simile, purtroppo non c'è molto. Molti adattatori con scocca, compreso il Sabrent che ho visto, sono per unità SATA-M2, non NVME.
E mi sa che hai ragione, mi ricordavo male io, quando utilizzai il sabrent per riciclare il disco di un vecchio surface, dentro era un msata...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2025, 10:21   #24045
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
NVMe nativo su Windows Server 2025: e su Windows 11?

Ho letto l'articolo https://www.ilsoftware.it/windows-se...ssd-fino-a-80/

ed anche il paper di Microsoft ma non ho capito se l'omissione riguardava solo il Server oppure anche Win 11 25H2.

Qualcuno vuol divertirsi a provare con il reg add?
Segnalo in particolare l'articolo:
https://www.notebookcheck.net/Window...1190489.0.html

Auguri!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2025, 10:31   #24046
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Nella discussione Windows 11, uno ha fatto un test, ma non mi sembra niente di che la differenza.
Da quello che di legge sembrava un miracolo nelle SSD.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2025, 10:57   #24047
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Infatti... c'è da capire se in realtà c'è qualcosa che può andare storto nell'aggiungere quei .reg o se semplicemente i comandi non sono completi.
Tra l'altro pare che le chiavi non funzionino in tutte le versioni di Windows 11 e possano essere diverse.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:57   #24048
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
E mi sa che hai ragione, mi ricordavo male io, quando utilizzai il sabrent per riciclare il disco di un vecchio surface, dentro era un msata...
Il mio magari non era altro che una battuta per dirti "impossibile".
Purtroppo sata e nvme sono due protocolli diversi che richiedono per essere "adattati" un bridge attivo.
C'è per sata to usb e per nvme to usb, se no come detto da piwi sono adattatori rari (inutili) e se vedi dei connettori per nvme che escono sembrando sata, sono appunto SAS e U.2, cioè sempre pcie come nvme.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti... c'è da capire se in realtà c'è qualcosa che può andare storto nell'aggiungere quei .reg o se semplicemente i comandi non sono completi.
Tra l'altro pare che le chiavi non funzionino in tutte le versioni di Windows 11 e possano essere diverse.
Credo sia prudente aspettare degli aggiornamenti ufficiali. Quì mi sa che siamo in fase di test "volontario" di chi è curioso e lo installa modificando le chiavi di registro.

Riscrivere da zero gli algoritmi dei driver per NVMe significava rischiare che il PC non si avvii più o che i dati vengano corrotti in scenari particolari (come il risveglio dallo standby)

Non so, dicono in pratica... gli SSD "fingevano" di essere dischi SCSI. Mi sembra difficile da credere. Sono passati 14 anni dai primi ssd nvme e possibile che a nessun produttore di ssd non sia mai venuto in mente che per battere la concorrenza bastava mettere mano ai driver!!?

Io sapevo (dato per scontato)che il "multi-coda" come viene chiamato, era già implementato nel protocollo nvme, cioè quello che viene spiegato prima, era già noto e avveniva nel vecchio protocollo nvme:

I moderni dispositivi NVMe, come gli SSD PCIe Gen5 aziendali in grado di raggiungere 3,3 milioni di IOPS o gli HBA che forniscono oltre 10 milioni di IOPS su un singolo disco, stanno ampliando i confini delle capacità di storage. L'elaborazione I/O basata su SCSI non riesce a tenere il passo perché utilizza un modello a coda singola, originariamente progettato per dischi rotativi, in cui protocolli come SATA supportano una sola coda con un massimo di 32 comandi. Al contrario, NVMe è stato progettato da zero per lo storage flash e supporta fino a 64.000 code, ciascuna in grado di gestire fino a 64.000 comandi contemporaneamente.

Sata: leggo o scrivo (1 comando) e gestisco 32 richiesta in coda.
VS
NVME: leggo e scrivo 64000 comandi contemporaneamente (misti anche lettura/scrittura) con ognuno migliaia di input in coda (se ce la fà il controller, se l'host (quantico... vien da pensare) sfruttasse mai questa mole di richiesta/operazioni.

Quindi questo mi sembra più un bla, bla, bla di supercazzola.

Il miglioramento di prestazioni, credo abbia come focus, per noi utenti normali, una riduzione random di latenza perchè hanno snellito gli algoritmi in lockless e tolto i blocchi (i lucchetti) dai core della CPU per l'accesso all'ssd.
Ogni core della CPU può avere la propria "corsia preferenziale" verso l'SSD senza dover chiedere il permesso agli altri core, eliminando i colli di bottiglia del kernel.
Hanno in sostanza tolto dei paletti che c'erano e creato dei percorsi ottimizzati, che non è male.

Forse è giunto il tempo della fine dei sata anche per Miccrosoft se si è deciso di migliorare alla fine l'nvme?

Sembra proprio un efficientamento che può essere enorme per le memorie ad alta velocità del futuro (HBM).
Old Ieri, 10:28   #24049
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Tranquillo, dopo il commento di piwi mi sono andato a ricontrollare le specifiche, come avevo già consigliato io stesso

Dato che il connettore mSATA è simile a quello NVMe, in passato avevo usato diversi di questi adattatori per riciclare SSD di vecchi Surface ormai morti, ma parliamo di 6-7 anni fa. Considerando che non ci mettevano mano da eoni su queste interfacce, ho avuto un piccolo lapsus.

Grazie comunque a piwi per avermi fatto ricontrollare le specifiche… utile promemoria, anche se il resto era già chiarito

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:48   #24050
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quel Sabrent ha illuso anche me
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old Ieri, 17:22   #24051
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Buondì, date le ultime notizie sui futuri aumenti e volendo sostituire l'ssd primario;
Samsung 970 EVO 512GB NVME + WD Blue SN550 1TB NVME

Su cosa posso optare che sia da 1TB (o 2TB)?
Utilizzo; software quali AutoCAD/GIMP e qualche gioco stile RedM/F1.
Non cerco il top di gamma ma qualcosa che sia meglio del 970 EVO.

Sono aperto ad acquistare ovunque convenga.

Grazie ragazzi/e.
L'EN870 è probabilmente il più economico degli 1TB e va bene come drive primario. Gli altri SSD costano almeno 30 euro in più per la DRAM (o anche senza vedendo SN7100 e 990 EVO Plus...)

Intanto mi chiedo cosa si sia fumata Ediloca per mettere il loro nuovo SSD Gen5 da 14 GB/s (con secondo me controller SM2508 e NAND flash EET1A) con la notta stellata di Van Gogh allo stesso prezzo degli SSD DRAM-based Gen4. E anch'esso ha la DRAM eh.
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
D'accordo in tutto e per tutto con quello che hai detto Liupen. Mi sembra strano che nessuno si sia accorto finora del fatto che Windows abbia sempre utilizzato gli NVMe come dei dispositivi SCSI.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:01   #24052
Black (Wooden Law)
Senior Member

News degli ultimi giorni:
1. BREAKING: i famosi SSD da 100 milioni di IOPS di Kioxia e SK hynix (che per dare un po' di contesto si stanno sviluppando con NVIDIA per l'IA) usando NAND flash SLC, non TLC o QLC. Anche HBF si sta sviluppando su chip di NAND flash SLC. Le NAND flash SLC stanno quindi ottenendo attenzione per il settore dell'IA e NVIDIA sta lavorando assieme ai produttori di memorie per delle "AI NAND" e sta sviluppando anche SCaled Accelerated Data Access (SCADA), una tecnologia che permette la comunicazione GPU-SSD saltando il canonico step con la CPU. Per "accompagnare" questa tecnologia dove la GPU accede direttamente all'SSD è necessario sviluppare drive da appunto 100 milioni di IOPS (contro gli attuali SSD PCIe 5.0 top di gamma che non fanno più di 3 milioni di IOPS).
2. La crisi delle memorie sta prendendo una piega così negativa che i manager di Google che non sono in grado di stipulare contratti a lungo termine (LTA) per la fornitura di memorie con SK hynix e Micron (visto che già il 60% di HBM dei chip TPU viene fornito da Samsung) viene licenziato. Addirittura giganti come Microsoft, Google e Meta hanno aperto posizioni lavorative in Asia (per esempio Corea del Sud, Singapore e Taiwan) per far sì che i dipendenti possano essere più a contatto con i Samsung e SK hynix che detengono quasi interamente il mercato di HBM e DRAM.
3. Nomura, la più grande banca d'investimento giapponese, ha rilasciato un recente report sulle previsioni dei prezzi delle memorie. Prevede che dato il vertiginoso aumento delle domanda da parte dell'IA di SSD, DRAM e HBM questa crisi si prolunghi fino agli inizi del 2028. Per il 4Q25 ormai finito prevede un aumento dei prezzi degli SSD del 30-40%. Intanto pare scontato che questa crisi si porterà appresso l'intero 2027.
Old Ieri, 19:45   #24053
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
News degli ultimi giorni:
1. BREAKING: i famosi SSD da 100 milioni di IOPS di Kioxia e SK hynix (che per dare un po' di contesto si stanno sviluppando con NVIDIA per l'IA) usando NAND flash SLC, non TLC o QLC. Anche HBF si sta sviluppando su chip di NAND flash SLC.
Il che se non erro è ancora più grave per la crisi, poichè per ogni cella ci sta un solo bit invece di tre/quattro, quindi a parità di bit ci vogliono tre/quattro volte i wafer, o sbaglio? In pratica si saturano ancora prima gli impianti.
Avevo letto poco tempo che lo storage cloud/enterprise stava virando sulle Qlc anche se meno veloci/affidabili per aumentare la densità e ridurre i costi, ma qui invece si torna indietro di anni, e soprattutto i costi per noi torneranno indietro di anni.

Spero solo che scoppi la bolla, o che i big tech rimasti a secco vadano a protestare dai produttori e smuovano le acque. Non si può permettere ad uno solo di accaparrarsi tutto e lasciare gli altri a secco, ci vogliono quote eque riservate per tutti.
Se non fosse che i grandi accattoni sono tutti americani si muoveva trump minacciando di bombardare qualcuno , ma in questo caso non può bombardare i suoi.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 19:55.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:54   #24054
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
L'EN870 è probabilmente il più economico degli 1TB e va bene come drive primario. Gli altri SSD costano almeno 30 euro in più per la DRAM (o anche senza vedendo SN7100 e 990 EVO Plus...).

Al Momento vedo un 990 EVO Plus a 99.99€ da MediaW, l'870 a 30€ in meno dove lo vedi tu?
grazie
Old Ieri, 19:58   #24055
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Il che se non erro è ancora più grave per la crisi, poichè per ogni cella ci sta un solo bit invece di tre/quattro, quindi a parità di bit ci vogliono tre/quattro volte i wafer, o sbaglio? In pratica si saturano ancora prima gli impianti.
Giusto. Con le NAND flash SLC si ottengono molti meno chip per wafer, infatti la densità è nettamente inferiore alle NAND flash TLC e QLC.
Quote:
Avevo letto poco tempo che lo storage cloud/enterprise stava virando sulle Qlc anche se meno veloci/affidabili per aumentare la densità e ridurre i costi, ma qui invece si torna indietro di anni, e soprattutto i costi per noi torneranno indietro di anni.
Questo non proprio. Penso che tutti i data center che fungono da host di servizi cloud continueranno a rimanere sulla scelta di SSD QLC e massimo TLC, gli SSD SLC verranno fatti soltanto per le aziende che adoperano servizi d'IA che richiedano altissime performance.
Quote:
Se non fosse che sono tutti americani si muoveva trump minacciando di bombardare qualcuno , ma in questo caso non può bombardare i suoi.
Vero. Se i CSP americani e anche NVIDIA avessero bisogno sensibilmente di più memorie e Samsung e SK hynix non gliele dessero penso che Trump minaccerebbe la Corea del Sud.
Old Ieri, 21:13   #24056
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Mi sembra strano che nessuno si sia accorto finora del fatto che Windows abbia sempre utilizzato gli NVMe come dei dispositivi SCSI.
Nella "gestione dispositivi" degli innumerevoli PC che ho avuto per le mani, m'è capitato di vedere diciture "SCSI Disk Device" in coda al nome del HDD. Anche qualcosa di SATA su Windows XP era identificato in quella maniera. E anche sul mio PC con Windows 10

ce ne è al momento uno ... ma è una unità NVME collegata tramite USB (credo) 3.2 e Realtek dovrebbe essere il nome del controller.

Ultima modifica di piwi : Ieri alle 23:38.
Old Ieri, 21:19   #24057
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Credo sia prudente aspettare degli aggiornamenti ufficiali. Quì mi sa che siamo in fase di test "volontario" di chi è curioso e lo installa modificando le chiavi di registro.

Riscrivere da zero gli algoritmi dei driver per NVMe significava rischiare che il PC non si avvii più o che i dati vengano corrotti in scenari particolari (come il risveglio dallo standby)

Non so, dicono in pratica... gli SSD "fingevano" di essere dischi SCSI. Mi sembra difficile da credere. Sono passati 14 anni dai primi ssd nvme e possibile che a nessun produttore di ssd non sia mai venuto in mente che per battere la concorrenza bastava mettere mano ai driver!!?

Io sapevo (dato per scontato)che il "multi-coda" come viene chiamato, era già implementato nel protocollo nvme, cioè quello che viene spiegato prima, era già noto e avveniva nel vecchio protocollo nvme:

I moderni dispositivi NVMe, come gli SSD PCIe Gen5 aziendali in grado di raggiungere 3,3 milioni di IOPS o gli HBA che forniscono oltre 10 milioni di IOPS su un singolo disco, stanno ampliando i confini delle capacità di storage. L'elaborazione I/O basata su SCSI non riesce a tenere il passo perché utilizza un modello a coda singola, originariamente progettato per dischi rotativi, in cui protocolli come SATA supportano una sola coda con un massimo di 32 comandi. Al contrario, NVMe è stato progettato da zero per lo storage flash e supporta fino a 64.000 code, ciascuna in grado di gestire fino a 64.000 comandi contemporaneamente.

Sata: leggo o scrivo (1 comando) e gestisco 32 richiesta in coda.
VS
NVME: leggo e scrivo 64000 comandi contemporaneamente (misti anche lettura/scrittura) con ognuno migliaia di input in coda (se ce la fà il controller, se l'host (quantico... vien da pensare) sfruttasse mai questa mole di richiesta/operazioni.

Il miglioramento di prestazioni, credo abbia come focus, per noi utenti normali, una riduzione random di latenza perchè hanno snellito gli algoritmi in lockless e tolto i blocchi (i lucchetti) dai core della CPU per l'accesso all'ssd.
Ogni core della CPU può avere la propria "corsia preferenziale" verso l'SSD senza dover chiedere il permesso agli altri core, eliminando i colli di bottiglia del kernel.
Hanno in sostanza tolto dei paletti che c'erano e creato dei percorsi ottimizzati, che non è male.

Forse è giunto il tempo della fine dei sata anche per Miccrosoft se si è deciso di migliorare alla fine l'nvme?

Sembra proprio un efficientamento che può essere enorme per le memorie ad alta velocità del futuro (HBM).
I driver dei produttori vengono dopo il sistema operativo, tu puoi fare anche il driver migliore del mondo e che sfrutti appieno tutte le potenzialità del pci-e 5, ma se il sistema operativo lo virtualizza in altra maniera fa da tappo. E' la stessa cosa di quando si usano le vm.
Comunque per ora è presto anche fare da cavia, in rete si legge di gente che ha problemi con alcuni programmi che riconoscono male l'ssd, alcuni software come magician che non vedono più l'ssd, possibili blocchi di windows dopo standby e cose del genere.
In ogni caso partiranno prima da windows server e poi su win11
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:12   #24058
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
ce ne è al momento uno ... ma è una unità NVME collegata tramite USB (credo) 3.2 e Realtek dovrebbe essere il nome del controller.
Il tuo commento mi sembra molto sensato.
Anche se quel bridge Realtek gestirebbe sia nvme che sata, vedo poi quì:
https://www.realtek.com/Product/Index?id=4075
che chiaramente si cita un "SCSI NVM Express" oltre al normale SATA SCSI. Evidente che c'è una relazione che unisce l'interfaccia SCSI ed nvme, che è in effetti quel modo artificioso di far funzionare gli ssd nvme al modo del protocollo "vecchio".
https://www.nvmexpress.org/wp-conten...e-1_1-Gold.pdf
Grazie piwi.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
I driver dei produttori vengono dopo il sistema operativo, tu puoi fare anche il driver migliore del mondo e che sfrutti appieno tutte le potenzialità del pci-e 5, ma se il sistema operativo lo virtualizza in altra maniera fa da tappo. E' la stessa cosa di quando si usano le vm.
Comunque per ora è presto anche fare da cavia, in rete si legge di gente che ha problemi con alcuni programmi che riconoscono male l'ssd, alcuni software come magician che non vedono più l'ssd, possibili blocchi di windows dopo standby e cose del genere.
In ogni caso partiranno prima da windows server e poi su win11
Può essere, non ho abbastanza conoscenze per avere idee certe.
In questo caso sembra che il solo driver sia il miracolo, appunto perchè apparentemente non è integrato in un agg. Windows generale ma specifico.
Certo un motivo ci sarà se nessun produttore di ssd ha messo mano prima di Microsoft sui driver nvme.

Attendiamo certo stabilità oltre ai risultati.
Old Oggi, 10:16   #24059
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Certo un motivo ci sarà se nessun produttore di ssd ha messo mano prima di Microsoft sui driver nvme.

Attendiamo certo stabilità oltre ai risultati.
A quanto letto in giro, oltre agli ovvi problemi di stabilità, mi è parso di capire che il collo di bottglia fossero le cpu che devono convertire/riorganizzare i dati, e che le prestazioni non fossero molto inficiate fino a prima dei pcie4, quindi era poco utile prima e chiaramente si è preferita la stabilità data la delicatezza dei dati ospitati sugli ssd. Ora con l'aumento di velocità degli ssd (i migliori pcie4 e i nuovi pcie5) le cpu non gli stanno più dietro e si sente di più il collo di bottiglia perciò è diventato necessario intervenire, ma coi piedi di piombo.
Già alcuni aggiornamenti di windows andavano in conflitto con certi driver degli ssd (ricordo WD hmb), prima di far saltare milioni di installazioni meglio andarci cauti.
Giustamente stanno partendo dai server dove ci mettono mano professionisti e c'è ridondanza, e soprattutto le prestazioni contano di più. Poi passeranno ai consumer, ma gradualmente.

Mi pare che in ambito gaming si era già cercato di aggirare il problema con l'accesso diretto all' ssd dalla Gpu bypassando la Cpu, non ricordo il nome del trick...

Ultima modifica di sbaffo : Oggi alle 10:38.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:44   #24060
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
A quanto letto in giro, oltre agli ovvi problemi di stabilità, mi è parso di capire che il collo di bottglia fossero le cpu che devono convertire/riorganizzare i dati, e che le prestazioni non fossero molto inficiate fino a prima dei pcie4, quindi era poco utile prima e chiaramente si è preferita la stabilità data la delicatezza dei dati ospitati sugli ssd. Ora con l'aumento di velocità degli ssd (i migliori pcie4 e i nuovi pcie5) le cpu non gli stanno più dietro e si sente di più il collo di bottiglia perciò è diventato necessario intervenire, ma coi piedi di piombo.
Già alcuni aggiornamenti di windows andavano in conflitto con certi driver degli ssd (ricordo WD hmb), prima di far saltare milioni di installazioni meglio andarci cauti.
Giustamente stanno partendo dai server dove ci mettono mano professionisti e c'è ridondanza, e soprattutto le prestazioni contano di più. Poi passeranno ai consumer, ma gradualmente.

Mi pare che in ambito gaming si era già cercato di aggirare il problema con l'accesso diretto all' ssd dalla Gpu bypassando la Cpu, non ricordo il nome del trick...
Si, DirectStorage, un modo di alleggerire la cpu nello spacchettare i dati presi dall'ssd, usando la gpu che fà calcoli seriali più veloci. Non mi sembra poi sia decollata stà tecnologia o sbaglio?

Anche il bug di windows con gli ssd di quest'estate (con i controller in prevalenza Phison e ssd dramless WD) fortuna si è risolto in un nulla... magari erano prove tecniche di upadate dei driver viene da pensare, oppure l'occasione di windows di svecchiare i driver nvme.
Magari un giorno sapremo...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian