Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2025, 12:00   #19341
theon
Senior Member

L'Avatar di theon

Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ricordo che prima che FF facesse rifare tutte le estensioni ex novo, ne avevo una con l'icona di uno steccato (fence) che serviva a tenere separati i cookies di ogni sito, in particolare FB e altri impiccioni, in modo che non potessero leggerseli a vicenda. In pratico ognuno si leggeva i suoi ma non quelli degli altri. Addirittura si poteva tenere loggato FB in una scheda mentre le altre non lo sapevano, mi pare addirittura più account diversi in contempranea... non che mi importasse, non ho fb, ma per il resto.
Non ricordo come si chiamava, e mi viene il dubbio che ormai FF lo faccia da solo quindi non serve/esiste più, ma appunto è un dubbio...
Si chiama Facebook Container dello stesso Firefox... Ma come hai detto sopra, avendo ora di default le schede contenitore, puoi non utilizzarla... Anche se non ricordo male, lavora leggermente diversamente, nel senso che il container lo crea direttamente dentro la scheda stessa, senza bisogno di avere una scheda dedicata a parte
Old 09-12-2025, 17:46   #19342
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Si chiama Facebook Container dello stesso Firefox... Ma come hai detto sopra, avendo ora di default le schede contenitore, puoi non utilizzarla... Anche se non ricordo male, lavora leggermente diversamente, nel senso che il container lo crea direttamente dentro la scheda stessa, senza bisogno di avere una scheda dedicata a parte
quindi è già attiva di base o c'è una opzione da spuntare o qualcosa da fare?
già attiva di base non direi perchè se mi loggo su Hwup e poi faccio refresh su un'altra scheda di hwup aperta prima del login risulto loggato anche in quella..
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 23:34   #19343
theon
Senior Member

L'Avatar di theon

Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Quote:
quindi è già attiva di base o c'è una opzione da spuntare o qualcosa da fare?
già attiva di base non direi perchè se mi loggo su Hwup e poi faccio refresh su un'altra scheda di hwup aperta prima del login risulto loggato anche in quella..
Vai con il Mouse in alto sul "+" per aggiungere una scheda (o sulla linguetta in alto a destra che ti permette di gestire le schede): tasto destro ed inserisci un contenitore solo per Facebook, ad esempio, oppure sui siti o gruppi di siti che preferisci ed è fatto. Ripeto, è meno immediato rispetto al plugin specifico di Facebook, che comunque puoi installare senza problemi e timori, visto che è sviluppato direttamente da Mozilla. I contenitori nascono soprattutto per chi gestisce più sessioni contemporaneamente, ad esempio se hai necessità di lavorare su "ambienti differenti", nel senso che magari hai più log sullo stesso sito (se ad esempio lavori per dei clienti e gli gestisci i vari account social, per fare giusto un esempio pratico).

Spero di esserti stato d'aiuto

Ultima modifica di theon : 09-12-2025 alle 23:36.
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 15:47   #19344
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Vai con il Mouse in alto sul "+" per aggiungere una scheda (o sulla linguetta in alto a destra che ti permette di gestire le schede): tasto destro ed inserisci un contenitore solo per Facebook, ad esempio, oppure sui siti o gruppi di siti che preferisci ed è fatto. Ripeto, è meno immediato rispetto al plugin specifico di Facebook, che comunque puoi installare senza problemi e timori, visto che è sviluppato direttamente da Mozilla. I contenitori nascono soprattutto per chi gestisce più sessioni contemporaneamente, ad esempio se hai necessità di lavorare su "ambienti differenti", nel senso che magari hai più log sullo stesso sito (se ad esempio lavori per dei clienti e gli gestisci i vari account social, per fare giusto un esempio pratico).

Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie. Credo di aver capito, bisogna impostarlo per ogni scheda nuova, non è di default.
Una volta aperte senza contenitore non so se si possono più spostare dentro un container, di certo non c'è l'opzione sulle schede già aperte.
Old 19-12-2025, 08:41   #19345
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
OCCHIO alle vostre estensioni, ne sono state scoperte diverse dispensatrici di malware:

https://thehackernews.com/2025/12/gh...7-firefox.html

E come ripeto da sempre le estensioni sono una bella cosa ma meno se ne riesce ad installare meglio è.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 12:23   #19346
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Sono riuscito a capire la causa dei microstutters nello scrolling quando c'erano immagini o video sulla pagina.

Almeno nel mio caso, usare il profilo di alimentazione con 5% min di cpu mi causava latenza.
Impostando 50%, sono spariti i problemi.

Se volete fare una prova, se il vostro power plan vi causa micro rallentamenti:
https://testufo.com/animation-time-graph

Il grafico dovrebbe essere più piatto possibile senza spike lags.

Power plan 5% min cpu:

Power plan 50% min cpu

i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 18:32   #19347
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Sono riuscito a capire la causa dei microstutters nello scrolling quando c'erano immagini o video sulla pagina.

Almeno nel mio caso, usare il profilo di alimentazione con 5% min di cpu mi causava latenza.
Impostando 50%, sono spariti i problemi.

Se volete fare una prova, se il vostro power plan vi causa micro rallentamenti:
https://testufo.com/animation-time-graph

Il grafico dovrebbe essere più piatto possibile senza spike lags.

Power plan 5% min cpu:

Power plan 50% min cpu

Penso che 5% era riferita per l'alimentazione a batteria, personalmente ho settato la massima al 98% per non avere problemi di blocchi al massimo carico della CPU.

Ultima modifica di happysurf : 20-12-2025 alle 18:40.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 19:12   #19348
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Penso che 5% era riferita per l'alimentazione a batteria, personalmente ho settato la massima al 98% per non avere problemi di blocchi al massimo carico della CPU.
Il min. quanto hai?
Ho sempre usato profilo bilanciato durante l'uso normale e durante i giochi profilo "Prestazioni elevate."

Ma non pensavo che creasse latenza durante un uso tranquillo, ed invece...
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Old 20-12-2025, 19:27   #19349
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
ma [OT] dove le impostate 'ste percentuali esattamente?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 08:14   #19350
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Il min. quanto hai?
Ho sempre usato profilo bilanciato durante l'uso normale e durante i giochi profilo "Prestazioni elevate."

Ma non pensavo che creasse latenza durante un uso tranquillo, ed invece...
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
ma [OT] dove le impostate 'ste percentuali esattamente?
Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica Impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Risparmio energia del processore >>>>

Livello minimo prestazioni del processore:
- Alimentazione a batteria 5% (default) > 50% consigliata?
- Alimentazione da rete elettrica 5% (default) > 50% consigliata?

Livello massimo prestazioni del processore:
- Alimentazione a batteria 100% (default) > 98/99% consigliata
- Alimentazione da rete elettrica 100% (default) > 98/99% consigliata

Ultima modifica di happysurf : 21-12-2025 alle 08:20.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 09:53   #19351
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Livello minimo prestazioni del processore
Livello massimo prestazioni del processore

Io faccio un uso modesto del computer, navigo, scrivo TXT e videogiochi vecchi. Le due voci sopra menzionate le tengo entrambe all'1%, che significa CPU fissa a 1,5 GHz, ma nella maggioranza dei casi la tengo fissa, grazie ad un utility apposita, a 800 MHz.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 10:41   #19352
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica Impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Risparmio energia del processore >>>>

Livello minimo prestazioni del processore:
- Alimentazione a batteria 5% (default) > 50% consigliata?
- Alimentazione da rete elettrica 5% (default) > 50% consigliata?

Livello massimo prestazioni del processore:
- Alimentazione a batteria 100% (default) > 98/99% consigliata
- Alimentazione da rete elettrica 100% (default) > 98/99% consigliata
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi

Io faccio un uso modesto del computer, navigo, scrivo TXT e videogiochi vecchi. Le due voci sopra menzionate le tengo entrambe all'1%, che significa CPU fissa a 1,5 GHz, ma nella maggioranza dei casi la tengo fissa, grazie ad un utility apposita, a 800 MHz.

La mia domanda è:

Avete provato quel tool postato sopra per vedere se notate differenze con un profilo e l'altro?

Giusto per capire. Perchè per me la differenza è notevole.

Adesso minimo (50%) sta 2100mhz altrimenti a 5% stava a 800mhz e mi causava microstutters nello scrolling.
Old 21-12-2025, 11:04   #19353
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi

Che utility usi per abbassare la frequenza cpu? Io ho il problema opposto su un notebook appena comprato (non per me peraltro), non scende mai sotto i 2.1-2.2ghz a batteria, attaccato a corrente anche peggio (ho messo i minimi a 5% per entrambi i casi). Ho paura che sia gestito da un programma/profilo Lenovo preinstallato, ma tutte le opzioni che vedo sono sul minimo.
A quanto dovrebbe stare in idle un procio amd mobile? (è 7520u in pratica un 5600u rimarchiato, ma non credo cambi molto tra i modelli)

Quote:
non ho capito perchè al 100% dovrebbe dare problemi di blocchi...?

Ultima modifica di sbaffo : 21-12-2025 alle 11:11.
Old 21-12-2025, 11:22   #19354
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Qui un esempio...
Old 21-12-2025, 11:41   #19355
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Qui un esempio...
Interessante, non lo sapevo. Però lì non risolve abbassando la %...
Mi piacerebbe anche capirne il motivo.
Old 21-12-2025, 11:57   #19356
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Interessante, non lo sapevo. Però lì non risolve abbassando la %...
Mi piacerebbe anche capirne il motivo.
Quando il carico di lavoro di una CPU è eccessivo e continuo per varie ragioni (un programma troppo pesante, un gioco intensivo, in rapporto spesso ad un processore obsoleto ecc...) il PC tende a bloccarsi ed il sistema non risponde più come dovrebbe.
Old 21-12-2025, 12:29   #19357
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Che utility usi per abbassare la frequenza cpu? Io ho il problema opposto su un notebook appena comprato (non per me peraltro), non scende mai sotto i 2.1-2.2ghz a batteria, attaccato a corrente anche peggio (ho messo i minimi a 5% per entrambi i casi). Ho paura che sia gestito da un programma/profilo Lenovo preinstallato, ma tutte le opzioni che vedo sono sul minimo.
A quanto dovrebbe stare in idle un procio amd mobile? (è 7520u in pratica un 5600u rimarchiato, ma non credo cambi molto tra i modelli)

Quello che è importante alla fine è che la cpu gestisca il risparmio energetico, anche se vedi frequenze alte, l'importante che il vcore scala in automatico. Almeno per il mio Intel è cosi.
Però se non mi ricordo male per amd è meglio lasciare il profilo amd, in modo che appunto che sia il processore a gestire il risparmio e non windows.
Old 21-12-2025, 18:36   #19358
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nones
Avete provato quel tool postato sopra per vedere se notate differenze con un profilo e l'altro?.
Tutto perfetto. Io non solo tengo la cpu al minimo, o sotto il minimo, ma ho anche allegerito Windows ed è tutto immediato nell'utilizzo pratico.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Che utility usi per abbassare la frequenza cpu?
http://www.techpowerup.com/download/...p-throttlestop
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 08:32   #19359
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OCCHIO alle vostre estensioni, ne sono state scoperte diverse dispensatrici di malware:

https://thehackernews.com/2025/12/gh...7-firefox.html

E come ripeto da sempre le estensioni sono una bella cosa ma meno se ne riesce ad installare meglio è.
Dark Reader Dark Mode...
non è questo dark reader vero? https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/darkreader/
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 10:03   #19360
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
Dark Reader Dark Mode...
non è questo dark reader vero? https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/darkreader/
No, non è più presente nello store.
Era questo: https://github.com/darkreader/darkre...mment-15288921
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian