Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2025, 10:50   #61
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Senza quelle inutili limitazioni di compatibilità con sistemi più vecchi avrebbe avuto una diffusione molto maggiore secondo me
Soprattutto adesso che i prezzi stanno andando alle stelle
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 13:43   #62
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
W7 (è)era un sior di SO
ah, niente da dire. è "questo dispari qui" che hanno scassato le robe.
ma è solo perchè si sono fumati il 9... altrimenti la regola "dispari buono, pari cacca" avrebbe funzionato.
'tacci loro...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 14:16   #63
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ah, niente da dire. è "questo dispari qui" che hanno scassato le robe.
Beh, ad essere pignoli doveva essere un pari visto che se non si fosse saltato il 9 doveva essere lui il 10... o meglio il 12?

perché facendo i conti con le dita sembra che anche MS si sia scordata di windows 2.0 e 1.0

Comunque per quanto capisco che il mio sia una "unpopular opinion" secondo me si esagera nell'incensare 7, o l'ho usato per anni e portava vari miglioramenti, ma era anche pesante soprattutto per i tempi (Allora ricordo che avevo un Athlonx2 4600 e passando da XP a Seven si era praticamente seduto) e quando ho provato 10 ho notato subito una maggiore reattività generale, e anche per quello è dal 2015 che salvo fare qualche test non ho più installato 7 su nessuno dei miei pc.

Su 11... beh come ho già detto sto cercando di ritardare il più possibile il passaggio, chissà magari per allora molte cose saranno sistemate... speriamo, o magari sarà uscito il 12 in cui molti sperano.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 14:20   #64
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
perché facendo i conti con le dita sembra che anche MS si sia scordata di windows 2.0 e 1.0
come sarebbe a dire "scordata"?
Old 09-12-2025, 14:26   #65
biometallo
Senior Member

Quote:
come sarebbe a dire "scordata"?
Mi riferivo al fatto che in quella immagine seven risulta a tutti gli effetti il settimo... ma il primo è 3.1, mancherebbero almeno 2.0 e 1.0 comunque la mia voleva essere una battuta tutto qui.
Old 09-12-2025, 14:35   #66
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Comunque per quanto capisco che il mio sia una "unpopular opinion" secondo me si esagera nell'incensare 7, o l'ho usato per anni e portava vari miglioramenti, ma era anche pesante soprattutto per i tempi (Allora ricordo che avevo un Athlonx2 4600 e passando da XP a Seven si era praticamente seduto) e quando ho provato 10 ho notato subito una maggiore reattività generale, e anche per quello è dal 2015 che salvo fare qualche test non ho più installato 7 su nessuno dei miei pc.
Se parli di reattività, potrebbe anche essere.
Ma ci sono altri fattori (personalizzazione, controllo, privacy, ...) che, per molti utenti, rendevano Seven l'ultimo OS buono di MS...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 14:46   #67
randorama
Senior Member

Quote:
Mi riferivo al fatto che in quella immagine seven risulta a tutti gli effetti il settimo... ma il primo è 3.1, mancherebbero almeno 2.0 e 1.0 comunque la mia voleva essere una battuta tutto qui.
uhm...
chissà cosa c'è qui dentro, allora...

Quote:
Microsoft Windows 1.0 (Alpha).7z
Microsoft Windows 1.0 (Beta).7z
Microsoft Windows 1.0 (Developer Release 5).7z
Microsoft Windows 1.0 (Premiere Edition) (5.25).7z
Microsoft Windows 1.01 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.01 (Zenith OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 1.02 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.03 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.04 (5.25).7z
Microsoft Windows 2.1 (286) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.1 (386) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.03 (5.25).7z
Microsoft Windows 2.03 (Amstrad OEM) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.03 (NEC OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 2.03 (Wang OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 2.11 (286) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.11 (386) (3.5).7z
Old 09-12-2025, 17:46   #68
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
https://www.phoronix.com/review/wind...950x-9950x3d/4

Ubuntu 24.04.3 LTS / Ubuntu 25.10 were both 11~13% faster overall than Windows 11 25H2 on the AMD Ryzen 9 9950X series processors. Between the Ryzen 9 9950X and 9950X3D there didn't end up being any sizable difference at this stage between Windows and Linux for the AMD 3D V-Cache desktop processor.

E' letteralmente windows 11 che si mangia un incremento architetturale per intero e non parliamo neanche di versioni spinte di qualche distro compilata con i flag all'ultimo grido ma una "stupidissima" ubuntu che tra le tante è probabilmente la più lenta. Invece windows è semplicemente imbarazzante.
hai beccato un test dove viene usata una particolarità della cpu per via della gestione (probabilmente inessitente della vcache)... stessa cosa succedeva tra 10 e 11 per l'utilizzo di core P e E, dove 10 non sapeva cosa fare e andava a casaccio, 11 sa cosa fare (e ogni tanto va a casaccio lo stesso )

se cerchi test vari, vedrai che ci sono test dove windows va melgio e dove va meglio linux .. ma parliamo di punti percentuali... questo 12% è proprio un test specifico (cherry picking)..

https://openbenchmarking.org/result/...IB-WIN11LINU39

test del 2021 con un windows 11 decisamente immaturo..
per esempio, in questa serie di test vedi che paraview (software che usavo correntemente) windows ha prestazioni migliori... ma poi in altri 1k test vincono un po' linux e un po' 10...

windows non fa così schifo, una volta pulito il bloatware e aggiornato con driver decenti..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 11:31   #69
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Veramente vi scordate tutti di NT 3.5, 4 e Windows 2000...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 11:54   #70
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Che poi sono i veri predecessori di XP che non era altro che un 2000 più orientato all'home
Old 10-12-2025, 12:37   #71
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
[...]
windows non fa così schifo, una volta pulito il bloatware e aggiornato con driver decenti..
D'accordissimo, però allora sono anche d'accordo con chi dice che l'utonto medio si becca W11 out-of-the-box e quindi non sa cosa voglia dire rimuovere bloatware e aggiornare correttamente i driver. Mentre l'utente normocosciente riesce anche a sistemarsi linux da sé. Vi assicuro che non è così complicato anzi se si prende una di quelle distribuzioni fatte ad hoc magari non c'è nulla da aggiungere.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 16:03   #72
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Quote:
Microsoft Windows for pen computing 1.00a (ISO).rar
Microsoft Windows for workgroups 3.10 (IMG, 10x1.44 Mb).zip
Microsoft Windows for workgroups 3.11 (Files).zip
Microsoft Windows for workgroups 3.11 (IMG, 8x1,44 Mb).zip
Microsoft Windows NT 3.1 Advanced Server (3.10.5098.1).7z
Microsoft Windows NT 3.1 Workstation (3.10.511.1) (3.5).7z
Microsoft Windows NT 3.5 Server (3.50.800.1).7z
Microsoft Windows NT 3.5 Workstation (3.50.807).7z
Microsoft Windows NT 3.51 Workstation (3.51.1057.1) (3.5).7z
Microsoft Windows NT 4.0 (All-in-One).7z
Microsoft Windows NT 4.0 (ISO).rar
Microsoft Windows NT 4.0 Enterprise Server (4.00.1381.1).7z
...
Old 10-12-2025, 20:24   #73
biometallo
Senior Member

Quote:
E su questo sono daccordo non ci stiamo capendo, ora sicuramente una parte della colpa è mia che non sono particolarmente abile nell'arte oratoria, ma ripeto anche se non particolarmente arguta la mia voleva essere solo un'innocua battuta fine a se stessa che voleva ironizzare su quella stesa immagine che ho iserito nel post:

Rigurdando quell'immagine che ho trovato cercando su google "meme windows bad windows good" mi sono accorto che Seven era effettivamente al settimo posto... però mancavano le prime due versioni di windows, cosa che porterebbe il conto a nove e allora mi sono chiesto "sarà mica che anche Microsoft si è scordata di contarle?" e da qui la battuta... non voleva essere una polemica seria dato che non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7 e in fondo non è che sia così importante ora se ancora non sono riuscito a spiegarmi posso solo scusarmi di di essere nato se tornassi indietro preferirei piuttosto essere una cozza.

Fun Fact non ho sbatti per fare una vera ricerca però ho chiesto più volte a Gemini "perché windows 7 si chiama così" dandomi ogni volta una risposta diversa, e nel giro di pochi minuti mi ha fornito ben due elenchi diversi:
Il primo:
  1. Windows NT 4.0
  2. Windows 2000 (NT 5.0)
  3. Windows XP (NT 5.1)
  4. Windows Server 2003 (NT 5.2)
  5. Windows Vista (NT 6.0)
  6. Windows Server 2008 (NT 6.0 SP1)
  7. Windows 7 (NT 6.1)

e pochi minuti dopo
  1. Windows 1.x
  2. Windows 2.x
  3. Windows 3.x
  4. Windows 95/98/ME (versione 4.x)
  5. Windows 2000/XP (versione 5.x)
  6. Windows Vista (versione 6.0)
  7. Windows 7 (versione 6.1)

Ultima modifica di biometallo : 10-12-2025 alle 20:27.
Old 10-12-2025, 20:42   #74
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
... non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7...
https://web.archive.org/web/20140725.../14/why-7.aspx
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 20:49   #75
randorama
Senior Member

Quote:
E su questo sono daccordo non ci stiamo capendo, ora sicuramente una parte della colpa è mia che non sono particolarmente abile nell'arte oratoria, ma ripeto anche se non particolarmente arguta la mia voleva essere solo un'innocua battuta fine a se stessa che voleva ironizzare su quella stesa immagine che ho iserito nel post:

Rigurdando quell'immagine che ho trovato cercando su google "meme windows bad windows good" mi sono accorto che Seven era effettivamente al settimo posto... però mancavano le prime due versioni di windows, cosa che porterebbe il conto a nove e allora mi sono chiesto "sarà mica che anche Microsoft si è scordata di contarle?" e da qui la battuta... non voleva essere una polemica seria dato che non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7 e in fondo non è che sia così importante ora se ancora non sono riuscito a spiegarmi posso solo scusarmi di di essere nato se tornassi indietro preferirei piuttosto essere una cozza.

Fun Fact non ho sbatti per fare una vera ricerca però ho chiesto più volte a Gemini "perché windows 7 si chiama così" dandomi ogni volta una risposta diversa, e nel giro di pochi minuti mi ha fornito ben due elenchi diversi:
Il primo:
  1. Windows NT 4.0
  2. Windows 2000 (NT 5.0)
  3. Windows XP (NT 5.1)
  4. Windows Server 2003 (NT 5.2)
  5. Windows Vista (NT 6.0)
  6. Windows Server 2008 (NT 6.0 SP1)
  7. Windows 7 (NT 6.1)

e pochi minuti dopo
  1. Windows 1.x
  2. Windows 2.x
  3. Windows 3.x
  4. Windows 95/98/ME (versione 4.x)
  5. Windows 2000/XP (versione 5.x)
  6. Windows Vista (versione 6.0)
  7. Windows 7 (versione 6.1)

hai un po' di confusione in testa

a te, che dicevi che "non si sono windows antecedenti la 3", ho dato la prima lista (che altro non è che la mia personalissima raccolta).

successivamente, al buon Nicodemo Timoteo Taddeo, che obiettava che
Quote:
per par condicio ho proposto la seconda (anche questa proveniente dalla summenzionata raccolta)
Old 11-12-2025, 11:57   #76
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Dopo il downgrade a Windows 10 (22H2 più gli aggiornamenti fino ad Ottobre 2025), a parità di hardware, tutti i benchmark / giochi sono saliti di punteggio / FPS e frametime più stabili, nel caso peggiore stessi numeri di Windows 11. Non penso tornerò a Windows 11 (o 12, o 13...).
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 15:23   #77
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Allora non è così di nicchia questa prassi di tornare indietro.
Voglio dire, statisticamente un paio di frequentatori di questo forum non fanno numero, è chiaro.
però se ci sono dei benefici oggettivi e replicabili, è ovvio che non saranno i soli a fare downgrade a W10
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 18:06   #78
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 11 ... ma fra qualche giorno a lavoro, una prova potrò farla. Saturiamo la RAM con una qualche attività, e vediamo come viene gestita.
A distanza di 10 giorni, che è emerso dalla tua "analisi"??
La macchina rimane elastica con il 70/80/90% di impegnato/utilizzato oppure è piantata?? (nel caso fosse la 2a, fatti costruire meglio il device che devi utilizzare per motivi professionali )

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 18:53   #79
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Dopo il downgrade a Windows 10 (22H2 più gli aggiornamenti fino ad Ottobre 2025), a parità di hardware, tutti i benchmark / giochi sono saliti di punteggio / FPS e frametime più stabili, nel caso peggiore stessi numeri di Windows 11. Non penso tornerò a Windows 11 (o 12, o 13...).
te lo hai mai detto nessuno che a noi di quello che fai te ci importa una SeG@ AKA 0??

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 19:23   #80
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
te lo hai mai detto nessuno che a noi di quello che fai te ci importa una SeG@ AKA 0??
Ora ridillo senza piangere
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian