Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2025, 08:42   #601
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
ah ok adesso comprendo, ma questo vale se usi un telefono fisso ?
io ho il numero ma non uso e nemmeno ho installato un telefono fisso.

poi, si mantengo lo stesso gestore, cioè tim, passo, soltanto dalla 100 mega in rame alla fibra da 1 giga. tutto qua :-)
Old 13-10-2025, 10:20   #602
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ah ok adesso comprendo, ma questo vale se usi un telefono fisso ?
Non c'entra il telefono fisso, si sta parlando di username/password per l'accesso a Internet. Per TIM usi la configurazione che trovi qui:

https://www.tim.it/assistenza/assist...modem-generico

che sarà poi la stessa che avevi anche prima con FTTC.
Old 14-10-2025, 19:25   #603
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Ho ricevuto oggi una mail dal fritzbox, un riassunto mensile?

Your Monthly MyFRITZ! Report

In this email you receive current information on your FRITZ! devices:

Your FRITZ!Box “FRITZ!Box 7530 AX”
...ecc.ecc.

Cosa è? E' l'ultimo aggiornamento che ha abilitato qualcosa in automatico? O l'ho fatto io senza farci caso?
Dipende dalle impostazioni internet/my fritz account, Your FRITZ!Box is registered with MyFRITZ!.
Boh, credo sia la prima mail che ricevo, da 5 mesi che ce l'ho dal cambio gestore fibra
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 01:43   #604
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Ho ricevuto oggi una mail dal fritzbox, un riassunto mensile?

Your Monthly MyFRITZ! Report

In this email you receive current information on your FRITZ! devices:

Your FRITZ!Box “FRITZ!Box 7530 AX”
...ecc.ecc.

Cosa è? E' l'ultimo aggiornamento che ha abilitato qualcosa in automatico? O l'ho fatto io senza farci caso?
E' il report configurato sull'account myfritz.net. Lo puoi impostare mensile, settimanale o disabilitarlo del tutto.

Comunque c'è sempre stato quel report, non è una novità.
Old 15-10-2025, 20:06   #605
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quella schermata è dal loro sito? https://sso.myfritz.net/
L'ho trovata chiedendo a grock...Non conoscevo il loro sito, non so se ci sono mai entrato. Non saprei neanche la password login ( se mi fossi registrato, me lo sarei scritto nei miei dati legati al router ).
Boh, nel week provo a vedere
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 11:19   #606
PinHead666
Member

L'Avatar di PinHead666

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Null'uso normale che ci faccio io, non ho riscontrato nulla
Grazie.

Nel frattempo ho aggiornato anch'io.
Per ora nessuna anomalia.
Velocita' di trasferimento, margine ed attenuazione sono praticamente invariate.
PinHead666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 11:20   #607
PinHead666
Member

L'Avatar di PinHead666

Scusate, doppio post causa errore visualizzato durante il salvataggio.

Ultima modifica di PinHead666 : 21-10-2025 alle 07:55. Motivo: errore visualizzato durante il salvataggio
Old 18-10-2025, 11:21   #608
PinHead666
Member

L'Avatar di PinHead666

Doppio post

Ultima modifica di PinHead666 : 21-10-2025 alle 07:56. Motivo: errore visualizzato durante il salvataggio
Old 16-11-2025, 14:03   #609
capitano95
Junior Member

L'Avatar di capitano95

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Roma
Salve a tutti. Ho preso un 7530AX per sostituire il mio 7490.
Collegandolo alla mia VDSL 100 mega però sotto il menù Internet->Informazioni DSL nel sottomenù "Impostazioni di linea" non trovo più i parametri da impostare tra "Massima stabilità" e "Massima prestazione" che sul 7490 sono presenti (vi allego uno screen del 7490 per farvi capire di che parametri parlo).
Premetto che al momento ho la versione 8.02 che è quella che ho trovato installato e non ho avuto modo ancora di aggiornare.
Qualcuno che può dirmi se li ha oppure questi parametri sono stati tolti del tutto?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot 2025-11-16 130240.jpg (22.9 KB, 12 visite)
capitano95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 14:49   #610
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitano95 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho preso un 7530AX per sostituire il mio 7490.

Collegandolo alla mia VDSL 100 mega però sotto il menù Internet->Informazioni DSL nel sottomenù "Impostazioni di linea" non trovo più i parametri da impostare tra "Massima stabilità" e "Massima prestazione" che sul 7490 sono presenti (vi allego uno screen del 7490 per farvi capire di che parametri parlo).

Premetto che al momento ho la versione 8.02 che è quella che ho trovato installato e non ho avuto modo ancora di aggiornare.

Qualcuno che può dirmi se li ha oppure questi parametri sono stati tolti del tutto?

Grazie mille in anticipo a tutti.
Credo che le impostazioni che cerchi siano state tolte già da un po' di tempo. Io ho la versione FRITZ!OS 8.20, e nel sotto menù Impostazioni di linea ho solo la possibilità, se ci fossero problemi, di tornare alla versione DSL precedente. Nella stessa schermata posso scegliere le impostazioni Annex: Annex A oppure Annex B.
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 19:17   #611
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao,
Ho la possibilità di recuperare il 7530 AX da un amico al prezzo di una pizza
Volevo usarlo come router wifi.. in salotto arrivo con la gigabit via cavo.. e volevo un router wifi. Per quello che devo fare un wifi 6 è più che sufficiente.. per tutto il resto il il cavo. Pensate possa andare bene? Avevo visto il 4050 al black friday a 88€ ma il mio amico mi ha proposto questo a nulla.. e alla fine ho ceduto
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 13:24   #612
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
Ciao,
Ho la possibilità di recuperare il 7530 AX da un amico al prezzo di una pizza
Volevo usarlo come router wifi.. in salotto arrivo con la gigabit via cavo.. e volevo un router wifi. Per quello che devo fare un wifi 6 è più che sufficiente.. per tutto il resto il il cavo. Pensate possa andare bene? Avevo visto il 4050 al black friday a 88€ ma il mio amico mi ha proposto questo a nulla.. e alla fine ho ceduto
Direi di si, per esigenze normali va più che bene

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 09:51   #613
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti.

A casa di mammata, attualmente con adsl "piena", quelli di wind3 stanno "forzandola" (altrimenti cessano il servizio) a passare alla fttc e quindi avevo pensato di farla passare ad una absolute (senza modem) e prendere usato il 7530 AX, non solo perchè ci andrebbe collegato un cordless analogico ma anche per il fatto che ha chipset broadcom.

Ovviamente tutto questo sarebbe la teoria, ma in pratica come va "su strada" questo 7530 AX con la fttc di Wind e soprattutto con la sua fonia voip (di wind)?

Ah, mi son dimenticato: dovessi rinunciare alla sua parte di router (e metterci un altro mio router in cascata) e usare quindi il fritz solo come modem, che modalità di bridge supporta? Quella full (quindi in tal caso dubito che possa funzionare la fonia voip di wind3) o magari anche una cosa alla "ip passthrough"?
Immagino poi che wind3 per la sua fttc non permetta multiple sessioni PPPoE (per far funzionare il voip anche nel caso il fritz fosse in bridge o equivalente), giusto?

Grazie per eventuali info e riciao.

Ultima modifica di maldepanza : 21-01-2026 alle 10:01.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 10:20   #614
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@maldepanza

Questo modem è compatibile con WindTre ed altri operatori sia per la parte FTTC che per la parte VOIP.

Come va poi dipedne dalle condizioni della linea FFTC.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:29   #615
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
che modalità di bridge supporta?
Nessuna, i fritz possono funzionare come modem/router oppure integrati in una rete già esistente come switch/access point/voip se impostati in modalità "client ip" (vengono disattivati modem, firewall, vpn etc etc.).
Puoi comunque usarlo come "modem" gestendo il doppio nat con l'eventuale router in cascata.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 20:03   #616
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nessuna,
Caz., addirittura? Perfino doppio nat come pegno per usarlo solo come modem?
A 'sto punto (e meno male che ho chiesto), prima di cassare il 7530ax per quello che mi hai detto, e magari ripiegare sullo Zyxel VMG8828-B50B, per la prima volta in vita mia ho chiesto qualcosa ad una AI che, probabilmente sbagliando, mi spara quanto segue:

However, you can achieve similar results using PPPoE Passthrough:

- Enable PPPoE Passthrough: Go to Internet > Account Information in the FRITZ!Box web interface, remove the valid username and password, and enter a dummy value (like "0") to prevent the FRITZ!Box from establishing the internet connection itself.
- Configure your own router: Connect your external router (e.g., pfSense, Ubiquiti, or Draytek) to a LAN port on the FRITZ!Box. Set up the PPPoE connection on your external router using your ISP’s credentials.
- Benefits: This allows your external router to handle internet connection, NAT, and firewalling, while the FRITZ!Box still provides Wi-Fi access, VoIP telephony, and DECT base station functionality.

Grazie.

Ciao

Edit: sembra sia possibile quanto sopra (ma solo se l'isp permette connessioni pppoe multiple) MA NON IN QUESTO CASO CON WIND3, la quale NON PERMETTE PIÙ DI UNA CONNESSIONE PPPoE. Amen, provo ad indagare sull'alternativa, Zyxel VMG8828-B50B

Ultima modifica di maldepanza : 21-01-2026 alle 20:54.
Old 22-01-2026, 10:01   #617
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Caz., addirittura? Perfino doppio nat come pegno per usarlo solo come modem?
Ripensandoci dimenticavo l'opzione exposed host che dovrebbe essere un half-bridge (il full-bridge è escluso).
Quindi il fritz dovrebbe essere in grado di instaurare la connessione e passare l'ip pubblico ad un dispositivo in cascata.
comunque perché non vuoi usare il 7530AX anche come router? è un all-in-one perfetto per l'fttc (e non solo).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 17:37   #618
maldepanza
Senior Member

Quote:
Ripensandoci dimenticavo l'opzione exposed host che dovrebbe essere un half-bridge (il full-bridge è escluso).
Interessante, magari ci darò un'occhiata per bene nel caso che i 18 euro spesi ieri notte per uno Zyxel VMG8828-B50B fossero stati buttati.
Quote:
comunque perché non vuoi usare il 7530AX anche come router? è un all-in-one perfetto per l'fttc (e non solo).
È quasi solo un capriccio: solitamente tendo a voler massimizzare un qualcosa che acquisto, nel senso che se spendo 80 euro per un router (così mi costerebbe un 7530AX di seconda mano tenuto bene) vorrei che quel qualcosa fosse anche flessibile/predisposto per altre possibili varianti di utilizzo nel tempo.

Grazie, ciao.
Old 20-02-2026, 12:47   #619
sinthemau
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Windtre: DSL pronta ma no Internet

Ho installato un 7530ax su linea DSL Windtre attiva e funzionante; configurato il modem router con app sia su PC che Android però mi segnala Internet non disponibile (sia ipv4 che ipv6) e ovviamente non posso navigare. La linea DSL risulta attiva (stato verde).
Apparentemente ho correttamente seguito la procedura automatica di configurazione con i parametri relativi al provider, ma non funziona.
L'errore che viene rilevato dall'App è "PPPoE Timeout", ma non so come poterlo risolvere.
Qualcuno ha un suggerimento? Mille grazie

P.S. Ho provato a cercare in rete...ma nessuno menziona questo tipo di problema :-(

Ultima modifica di sinthemau : 20-02-2026 alle 16:39. Motivo: errore
sinthemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 16:50   #620
Massimo 67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinthemau Guarda i messaggi
Ho installato un 7530ax su linea DSL Windtre attiva e funzionante; configurato il modem router con app sia su PC che Android però mi segnala Internet non disponibile (sia ipv4 che ipv6) e ovviamente non posso navigare. La linea DSL risulta attiva (stato verde).
Apparentemente ho correttamente seguito la procedura automatica di configurazione con i parametri relativi al provider, ma non funziona.
L'errore che viene rilevato dall'App è "PPPoE Timeout", ma non so come poterlo risolvere.
Qualcuno ha un suggerimento? Mille grazie

P.S. Ho provato a cercare in rete...ma nessuno menziona questo tipo di problema :-(
Hai usato la configurazione automatica, preimpostata per Windtre?
Prova a settare i parametri manualmente,le configurazioni automatiche non sempre funzionano.
Configurazione modem FTTC

VLan: 835
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian