Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2025, 13:24   #53461
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
in questo periodo una confusione pazzesca... nuove uscite in casa Motorola. non so se aspettare ancora un altro po' o comprare uno tra i piu' venduti del momento
C'è un altro fattore che porta ad un incremento di prezzi in generale, già si vedono gli effetti e peggio verrà.
Memorie Ram, Storage UFS/HMB stanno raggiungendo Il massimo storioco, i produttori non ce la fanno a soddisfare la domanda per data center e IA, ergo la disponibilità per prodotti consumer, ssd, ram e company è ridotta all'osso.
Ho appena visto Ram e Storage aumentati dal 30 al 50%..a parte qualche scorta nei magazzini di smartphone già prodotti, le nuove uscite saranno affette da incremento di costo e quindi street price abbastanza impattante e visibile... Stiamo a guardare, però consiglio a chi è indeciso di acquistare ora e non titubare...

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 03-11-2025, 16:52   #53462
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
@ megthebest
comprare adesso mi sa che è la scelta più sensata possibile, escluso il dover pagare di più l'uscita dei nuovi modelli (edge 60 neo, edge 70 ecc). quest'ultimo in offerta a 500€ con un bundle ricco di gadget (che non userei). per me fuori budget. se fosse costato 350€ ci avrei fatto un pensiero. in preorder pure edge 60 neo ad un prezzo più contenuto. della serie moto g non so cosa ci sia di appetibile. certo, non mi va nemmeno di comprare un dispositivo con una longevità ridotta ecco perché sarei disposto pure a spendere di più per una nuova uscita (es. edge 70), se ne vale la spesa nel lungo periodo
Old 03-11-2025, 17:29   #53463
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ciao, per un'anziana che per ora ha ancora il mio vecchio Redmi Note 5, come lo vedete un Motorola MOTO G05 4/128 ? Si trova ad una 70ina di euro.
Usa solo Whatsapp, qualche foto al nipotino e solite cazzate cercate su Chrome.
Mi interessa che non abbia "fronzoli" e sia un pò resistente (fosse per me, gli prenderei un rugged, ma non credo ne esistano validi sotto i 100e....).
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 18:17   #53464
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Ciao, per un'anziana che per ora ha ancora il mio vecchio Redmi Note 5, come lo vedete un Motorola MOTO G05 4/128 ? Si trova ad una 70ina di euro.
Usa solo Whatsapp, qualche foto al nipotino e solite cazzate cercate su Chrome.
Mi interessa che non abbia "fronzoli" e sia un pò resistente (fosse per me, gli prenderei un rugged, ma non credo ne esistano validi sotto i 100e....).
secondo me, anche se è anziana, spendere 70€ per un terminale nuovo così sono soldi buttati. se poi gli serve lo spid o la cie, e magari si incarta perchè con 4gb di ram non ja fa a fare lo switch veloce per l'accesso, oppure si blocca con lo scrolling delle chat di whatsapp o facebook... so che spenderesti il doppio, però con g55 hai abbastanza memoria per fare tutto, è già 5g, ha lo schermo più definito che non guasta, rispetto ad uno schermo HD che è un pianto,e navigando ti tronca le pagine che ormai sono tutte per fullhd come minimo... poi fai tu... il budget a disposizione è condizionante, ma poi ti potresti pentire
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 18:45   #53465
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
secondo me, anche se è anziana, spendere 70€ per un terminale nuovo così sono soldi buttati. se poi gli serve lo spid o la cie, e magari si incarta perchè con 4gb di ram non ja fa a fare lo switch veloce per l'accesso, oppure si blocca con lo scrolling delle chat di whatsapp o facebook... so che spenderesti il doppio, però con g55 hai abbastanza memoria per fare tutto, è già 5g, ha lo schermo più definito che non guasta, rispetto ad uno schermo HD che è un pianto,e navigando ti tronca le pagine che ormai sono tutte per fullhd come minimo... poi fai tu... il budget a disposizione è condizionante, ma poi ti potresti pentire
Concordo, già sti anziani fanno fatica con la telefonia e la tecnologia in generale, se poi gli diamo anche telefoni monnezza che gli fanno andare Chrome (per citare i requisiti dell'utente) al rallentatore...io roba come quella la comprerei se uno deve ESCLUSIVAMENTE telefonare e fare un uso basico di Whatsapp, al limite. Per quanto mi riguarda sono telefoni "da cantiere"
Meglio un medio bassa gamma che fa un po tutto decentemente per ancora 2-3 anni.

Poi bisogna capire che si intende per "anziano", se ha problemi di vista ecc.
Mio padre tra poco fa 94 anni (lui è anziano, si), lo sto mandando avanti con un Redmi 8 che era un signor telefono economico, ma ora rischio che me lo tira nella testa perchè comincia a laggare tutto
Old 03-11-2025, 18:49   #53466
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
C'è un altro fattore che porta ad un incremento di prezzi in generale, già si vedono gli effetti e peggio verrà.
Memorie Ram, Storage UFS/HMB stanno raggiungendo Il massimo storioco, i produttori non ce la fanno a soddisfare la domanda per data center e IA, ergo la disponibilità per prodotti consumer, ssd, ram e company è ridotta all'osso.
Ho appena visto Ram e Storage aumentati dal 30 al 50%..a parte qualche scorta nei magazzini di smartphone già prodotti, le nuove uscite saranno affette da incremento di costo e quindi street price abbastanza impattante e visibile... Stiamo a guardare, però consiglio a chi è indeciso di acquistare ora e non titubare...
Si infatti sto leggendo in questi giorni... si profila a quanto pare un altro periodo simile al post-covid?
Io mi aspetto che come 3-4 anni fa, non potendo alzare troppo le varie fasce di prezzo, calino sulla qualità del prodotto rimanendo a parità di prezzo
Old 04-11-2025, 10:49   #53467
savior
Member

Iscritto dal: May 2006
Ciao a tutti, scusate se me ne esco come un rutto dopo la sprite, ma mi hanno suggerito di chiedere ai guru di android qui. Mi sapreste consigliare uno smartphone compatto sui 200-300 euro?

Ora ho un Pixel 4A, display da 5.8'', dimensioni 144 x 69.4 x 8.2 mm che come dimensioni e' perfetto per me.

Tutti quelli che vedo ora piú popolari sono almeno lunghi 166 mm, ed é troppo per me.

E lo vorrei con la batteria che dura a lungo.

Non ho altri requisiti particolari a parte che sia affidabile.

Grazie per qualsiasi dritta o parere.
savior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 10:59   #53468
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da savior Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate se me ne esco come un rutto dopo la sprite, ma mi hanno suggerito di chiedere ai guru di android qui. Mi sapreste consigliare uno smartphone compatto sui 200-300 euro?

Ora ho un Pixel 4A, display da 5.8'', dimensioni 144 x 69.4 x 8.2 mm che come dimensioni e' perfetto per me.

Tutti quelli che vedo ora piú popolari sono almeno lunghi 166 mm, ed é troppo per me.

E lo vorrei con la batteria che dura a lungo.

Non ho altri requisiti particolari a parte che sia affidabile.

Grazie per qualsiasi dritta o parere.
Ciao, inizierei a controllare i post in prima pagina. Il Motorola EDGE 50 Neo misura 154,1x71,2x8,1 e dovrebbe essere il migliore compatto in questa fascia di prezzo.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 11:01   #53469
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
...

Tutti quelli che vedo ora piú popolari sono almeno lunghi 166 mm, ed é troppo per me...
Gli unici compatti medi sono il Motorola Edge 50 neo e Edge 60 neo.

Edge 60 neo è il successore dell'Edge 50 neo, ha una batteria più capiente e 2 anni di aggiornamenti in più, di contro è appena uscito quindi il prezzo è più alto.
Old 04-11-2025, 11:03   #53470
savior
Member

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Ciao, inizierei a controllare i post in prima pagina. Il Motorola EDGE 50 Neo misura 154,1x71,2x8,1 e dovrebbe essere il migliore compatto in questa fascia di prezzo.
Grazie, inizio da li allora, anche se mi sa che di compatto c'e' poco purtroppo
Old 04-11-2025, 11:04   #53471
savior
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Gli unici compatti medi sono il Motorola Edge 50 neo e Edge 60 neo.

Edge 60 neo è il successore dell'Edge 50 neo, ha una batteria più capiente e 2 anni di aggiornamenti in più, di contro è appena uscito quindi il prezzo è più alto.
quindi la mia scelta si restringe su questi soli 2 modelli?
Possibile che ormai fanno solo "panettoni"?
Old 04-11-2025, 11:06   #53472
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Alzando il budget sopra i 400€ si trovano diversi modelli, ma, sotto quella cifra, gli unici decenti sono i due Motorola.
Old 04-11-2025, 11:10   #53473
savior
Member

Ok allora vedo quelli, spero vadano bene, il 60 gia' é piu' grande

Piu' di 300 mi rifiuto di spendere per un cellulare, visto che ci faccio le cose base.

EDIT: letto il primo post (scusate non sapevo fosse lá un "riassunto"), fichissimo questo 50 NEO, mi sa che lo compro!

EDIT 2: Su gsmarena.com come durata batteria mi da' 50 ore. Ho visto molti telefoni che arrivano e superano 100 ore. Non sará un po' scarsa la batteria? Quella é l'altra priorita'.

Ultima modifica di savior : 04-11-2025 alle 11:44.
Old 04-11-2025, 12:53   #53474
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
C'è il Vivo X200 Fe, il Samsung S25, Xiaomi 15, Pixel 9 e qualche altro, il problema è che non sei nel range del thread 😂

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 04-11-2025, 14:27   #53475
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Concordo, già sti anziani fanno fatica con la telefonia e la tecnologia in generale, se poi gli diamo anche telefoni monnezza che gli fanno andare Chrome (per citare i requisiti dell'utente) al rallentatore...io roba come quella la comprerei se uno deve ESCLUSIVAMENTE telefonare e fare un uso basico di Whatsapp, al limite. Per quanto mi riguarda sono telefoni "da cantiere"
Meglio un medio bassa gamma che fa un po tutto decentemente per ancora 2-3 anni.

Poi bisogna capire che si intende per "anziano", se ha problemi di vista ecc.
Mio padre tra poco fa 94 anni (lui è anziano, si), lo sto mandando avanti con un Redmi 8 che era un signor telefono economico, ma ora rischio che me lo tira nella testa perchè comincia a laggare tutto
E' per mia suocera che di anni ne ha 80.
Ha sempre usato un Moto G3, che era comodo perchè con batteria sostituibile abbiamo potuto andare avanti per un bel pò; l'anno scorso è passata al mio ex Redmi note 5, che dopo un wipe era tornato per me perfettamente funzionante.
Ora si lamenta di non so che, vorrebbe cambiarlo, e sinceramente spendere 150-160e per me è veramente troppo.
Lag o altro non sa manco cosa siano, la cosa fondamentale è che riesca a telefonare, usare whatsapp, navigare (saltuariamente) per verificare le cazzate che si dicono tra amiche al bar e stop.
Pensavo che un 4gb di ram fossero sufficienti, e come dicevo, magari rugged...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 14:57   #53476
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
EDIT 2: Su gsmarena.com come durata batteria mi da' 50 ore. Ho visto molti telefoni che arrivano e superano 100 ore. Non sará un po' scarsa la batteria? Quella é l'altra priorita'.
La batteria non è scarsa, poi quante ore ci fai dipende chiaramente dall'uso che fai del telefono.
Accubattery mi stima circa 13h di schermo acceso, che è circa lo stesso valore che ho sul Samsung A55, che ha la batteria più grande. Quindi il SoC del moto non è per niente energivoro.
Old 04-11-2025, 15:41   #53477
savior
Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
La batteria non è scarsa, poi quante ore ci fai dipende chiaramente dall'uso che fai del telefono.
Accubattery mi stima circa 13h di schermo acceso, che è circa lo stesso valore che ho sul Samsung A55, che ha la batteria più grande. Quindi il SoC del moto non è per niente energivoro.
Si in effetti ho letto varie recensioni dove dicono che la batteria se la cava bene, anche se alcuni utenti hanno scritto su un forum che durava poco, ma credo siano casi isolati. Poi ovviamente come dici tu dipende dall'uso che se ne fa.
Old 04-11-2025, 16:55   #53478
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Si in effetti ho letto varie recensioni dove dicono che la batteria se la cava bene, anche se alcuni utenti hanno scritto su un forum che durava poco, ma credo siano casi isolati. Poi ovviamente come dici tu dipende dall'uso che se ne fa.
Ciao, io che curo la discussione qua ho il Moto Edge 50 Neo, ne faccio un uso molto base con zero 4G o 5G visto che sia al lavoro che a casa ho il Wifi, io ci faccio una settimana, quando l'ho usato in solo 4G ci ho comunque fatto 2 giorni. Visto che vieni da un Pixel che ha una batteria scarsissima ci farai tranquillamente 2 volte di più. Non ha assolutamente problemi di autonomia. Certo ci sono anche telefoni che fanno più ore di schermo ma pesano anche 70 gr in più e sono delle padelle, lui è il giusto bilanciamento tra usabilità e durata.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 17:03   #53479
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
E' per mia suocera che di anni ne ha 80.
Ha sempre usato un Moto G3, che era comodo perchè con batteria sostituibile abbiamo potuto andare avanti per un bel pò; l'anno scorso è passata al mio ex Redmi note 5, che dopo un wipe era tornato per me perfettamente funzionante.
Ora si lamenta di non so che, vorrebbe cambiarlo, e sinceramente spendere 150-160e per me è veramente troppo.
Lag o altro non sa manco cosa siano, la cosa fondamentale è che riesca a telefonare, usare whatsapp, navigare (saltuariamente) per verificare le cazzate che si dicono tra amiche al bar e stop.
Pensavo che un 4gb di ram fossero sufficienti, e come dicevo, magari rugged...
Tra le normative europee che richiedono (giustamente) supporto lungo e riparabilità, l'Iintelligenza Artificiale che si prende tutte le linee produttive per le memorie, 150 euro è il primo prezzo, sotto di quello c'è solo porcheria che non fa girare neppure whatsapp.
Io se vuoi spendere meno andrei di Ebay conprando un usato non troppo usato, ci perdi la garanzia ma con 100 euro qualcosa di decente lo trovi, ho visto ora un moto G54 a 111,50 euro compreso la spedizione mai usato da Italia (venditore cixiro con feedback 100%)
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 17:19   #53480
savior
Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ciao, io che curo la discussione qua ho il Moto Edge 50 Neo, ne faccio un uso molto base con zero 4G o 5G visto che sia al lavoro che a casa ho il Wifi, io ci faccio una settimana, quando l'ho usato in solo 4G ci ho comunque fatto 2 giorni. Visto che vieni da un Pixel che ha una batteria scarsissima ci farai tranquillamente 2 volte di più. Non ha assolutamente problemi di autonomia. Certo ci sono anche telefoni che fanno più ore di schermo ma pesano anche 70 gr in più e sono delle padelle, lui è il giusto bilanciamento tra usabilità e durata.
Perfetto grazie mille del feedback diretto. Io lo userei anche con 4G / 5G sempre attivi comunque, e quindi intuisco che quelli succhiano un bel po' la batteria, soprattutto dove c'e' poco campo.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP