Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2025, 12:07   #2741
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Si è quello che ho fatto, diciamo che serve una serie di fortunate coincidenze perchè sul marketplace austriaco usano un metodo di pagamento "strano", bisogna quindi anche chiedere se andrebbe bene paypal.
Sicuramente se si trova il contatto giusto si risparmia rispetto a subito.
Si ci vuole fortuna e pazienza, io ho preso un 889 a 150€ !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 13:05   #2742
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si ci vuole fortuna e pazienza, io ho preso un 889 a 150€ !
Me l'hai portata buona, ho concluso a 130 per il mc888a ULTRA (???) a quanto pare non è nemmeno brandizzato.
Old 30-10-2025, 13:28   #2743
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Me l'hai portata buona, ho concluso a 130 per il mc888a ULTRA (???) a quanto pare non è nemmeno brandizzato.
Vedi che la pazienza viene premiata ?
Old 30-10-2025, 16:35   #2744
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
C'è modo di vedere che chipset monta un router senza aprirlo?

Ho acquistato usato un Nokia Fastmile gateway 7 5G.
Un po' a scatola chiusa, ma mi incuriosiva.

Sul sito Nokia non trovo vere specifiche tecniche, sembra più una pagina pubblicitaria, però è almeno indicato "3GPP release 17 compliant".

Di altri router nokia sono riuscito a trovare l'informazione che montino chipset Qualcomm.

Supponendo che sia lo stesso anche per questo, l'X35 è l'unico chip qualcomm 3GPP17 che vedo in questa tabella:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...pdragon_modems

L'X35 però ha un download massimo di 220mbps, mentre questo router mi va ad oltre 400mbps nonostante il segnale scarso per via dell'antenna abbastanza lontana.

Magari esistono versioni dell'X62/65/70 3GPP16) aggiornate o dell'X72/75 (3GPP18) "castrate"?
Old 30-10-2025, 19:45   #2745
Like A KilleR
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ho trovato e preso uno zte MC888A a 150
Like A KilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 21:36   #2746
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
C'è modo di vedere che chipset monta un router senza aprirlo?

Ho acquistato usato un Nokia Fastmile gateway 7 5G.
Un po' a scatola chiusa, ma mi incuriosiva.

Sul sito Nokia non trovo vere specifiche tecniche, sembra più una pagina pubblicitaria, però è almeno indicato "3GPP release 17 compliant".

Di altri router nokia sono riuscito a trovare l'informazione che montino chipset Qualcomm.

Supponendo che sia lo stesso anche per questo, l'X35 è l'unico chip qualcomm 3GPP17 che vedo in questa tabella:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...pdragon_modems

L'X35 però ha un download massimo di 220mbps, mentre questo router mi va ad oltre 400mbps nonostante il segnale scarso per via dell'antenna abbastanza lontana.

Magari esistono versioni dell'X62/65/70 3GPP16) aggiornate o dell'X72/75 (3GPP18) "castrate"?
non ho certezza al 100%, ma credo monti un X50, oppure la variante SDX50, dipende da dove ti arriva e che modello ti è capitato, per esempio Gateway 7 5G-04W-A ?

Il modello precedente (3.2) montava un X55 come pure sembra il modello successivo (12), il tuo è il modello che sta in mezzo, probabilmente hanno fatto una versione più "economica" e hanno montato il X50, c'è anche il 7.1 e quello potrebbe avere anche il X55 in base alla sigla
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 22:37   #2747
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Di questi modelli sapreste dirmi se valgono l'acquisto?
https://amzn.eu/d/8IHiW2O
https://amzn.eu/d/25r8eRy
Vorrei stare sul nuovo possibilmente Amazon, se avete altri modelli da indicare, grazie
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 04:52   #2748
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
adesso è uscito il brovi H155 che magari aggrega piu bande rispetto al H153
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 07:17   #2749
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
il Brovi H153 sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B0DQDLHP42
E' migliore dei precedenti?
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 08:34   #2750
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Like A KilleR Guarda i messaggi
Ho trovato e preso uno zte MC888A a 150
Grande!

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
Old 31-10-2025, 09:51   #2751
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ma vi risulta che le BTS Vodafone siano refrattarie all'acqua? Ieri da me pioveva e mi devo ricredere sulla stabilità della rete. Prestazioni da ADSL... faticava pure a caricare le immagini...
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 10:22   #2752
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Ma vi risulta che le BTS Vodafone siano refrattarie all'acqua? Ieri da me pioveva e mi devo ricredere sulla stabilità della rete. Prestazioni da ADSL... faticava pure a caricare le immagini...
Non c'entra niente Vodafone in questo caso, è una cosa risaputa che pioggia, vento forte, neve, nebbia, ostacolano il propagarsi delle trasmissioni radio. Più sale la distanza dalla bts più le interferenze riducono la ricezione e aumentano il rumore, che si traduce poi in quello che è successo a te e succede a chiunque, in maniera più o meno accentuata, che può dipendere anche dall'angolo di ricezione rispetto all'antenna e dal tilt delle celle, oltre che dall'altezza del ricevente rispetto alla bts. In sostanza ennesime variabili X-Y-Z che nessuno avrà mai uguale da una bts all'altra.

In questi casi una CPE esterna aiuta un bel po' a diminuire il fastidio, sebbene magari un indoor sia più che sufficiente per avere una buona connessione in condizioni ottimali. Però non lo elimina completamente.
Old 31-10-2025, 10:25   #2753
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
il Brovi H153 sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B0DQDLHP42
E' migliore dei precedenti?
I Brovi sono dei Huawei rimarchiati per aggirare il ban del mondo occidentale di qualche anno fa. In linea di massima Huawei ha sempre costruito dei buoni apparati per il mondo mobile.
Old 31-10-2025, 11:14   #2754
SM1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Non c'entra niente Vodafone in questo caso, è una cosa risaputa che pioggia, vento forte, neve, nebbia, ostacolano il propagarsi delle trasmissioni radio. Più sale la distanza dalla bts più le interferenze riducono la ricezione e aumentano il rumore, che si traduce poi in quello che è successo a te e succede a chiunque, in maniera più o meno accentuata, che può dipendere anche dall'angolo di ricezione rispetto all'antenna e dal tilt delle celle, oltre che dall'altezza del ricevente rispetto alla bts. In sostanza ennesime variabili X-Y-Z che nessuno avrà mai uguale da una bts all'altra.

In questi casi una CPE esterna aiuta un bel po' a diminuire il fastidio, sebbene magari un indoor sia più che sufficiente per avere una buona connessione in condizioni ottimali. Però non lo elimina completamente.
La ricezione della CPE interna però non è cambiata. Ne ha risentito solo la velocità. Sulla BTS Wind non ne ha risentito invece.
Old 31-10-2025, 12:34   #2755
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Appena ordinato un TP-Link NE200- Outdoor (pagato meno di 230 dal sito della casa madre), pensavo di abbinarlo ad una scheda windtre giga illimitati in 5g
Vi faccio sapere come mi trovo
Old 31-10-2025, 13:05   #2756
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
La ricezione della CPE interna però non è cambiata. Ne ha risentito solo la velocità. Sulla BTS Wind non ne ha risentito invece.
Intanto non si può paragonare una bts dall'altra, distanze diverse, orientamento celle diverse, db diversi ecc... poi bisogna vedere l'intensità della pioggia nei momenti di prova ecc.. potrebbe benissimo essere saturazione comunque, di solito te ne accorgi perchè cala tantissimo il down mentre l'up resta invariato, o peggio ancora l'up è uguale o più alto del down

comunque se il problema è davvero il meteo, e ci può stare benissimo, in quei casi avere tra le bande disponibili una B20-B28-n28 aiuta parecchio, chi soffre di questo problema sarebbe bene non escludesse queste bande perchè col bel tempo magari ci guadagna quei 20-30Mb poi però in queste situazioni si ritrova ad avere difficoltà ad aprire una pagina
Old 31-10-2025, 13:54   #2757
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
non ho certezza al 100%, ma credo monti un X50, oppure la variante SDX50, dipende da dove ti arriva e che modello ti è capitato, per esempio Gateway 7 5G-04W-A ?

Il modello precedente (3.2) montava un X55 come pure sembra il modello successivo (12), il tuo è il modello che sta in mezzo, probabilmente hanno fatto una versione più "economica" e hanno montato il X50, c'è anche il 7.1 e quello potrebbe avere anche il X55 in base alla sigla
Intanto grazie.
Il modem mi è arrivato con dentro una sim dell'operatore francese "Free".
Quindi suppongo sia una versione brandizzata, anche se non riporta alcun logo esterno (nè sul modem, nè sulla scatola) e nessun riferimento nel firmware.

L'unico riferimento che trovo all'hardware è "Hardware version: 3TG03021BABA"

Sulla scatola c'è anche un etichetta adesiva che riporta
MODELE: F-MDM5G01A 0-LN
MODELE: F-USIM03A 0-LN

Edit: sono un P1rla!
Sotto c'è scritto (non lo avevo visto ):
Model: 5G30-03W-B
MFG Year:24 Wk:41

Ultima modifica di baolian : 31-10-2025 alle 14:04.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 17:44   #2758
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Intanto grazie.
Il modem mi è arrivato con dentro una sim dell'operatore francese "Free".
Quindi suppongo sia una versione brandizzata, anche se non riporta alcun logo esterno (nè sul modem, nè sulla scatola) e nessun riferimento nel firmware.

L'unico riferimento che trovo all'hardware è "Hardware version: 3TG03021BABA"

Sulla scatola c'è anche un etichetta adesiva che riporta
MODELE: F-MDM5G01A 0-LN
MODELE: F-USIM03A 0-LN

Edit: sono un P1rla!
Sotto c'è scritto (non lo avevo visto ):
Model: 5G30-03W-B
MFG Year:24 Wk:41
Allora cambia tutto perchè il modello successivo FastMile Gateway 12 / 5G31-03W-B monta un SDX72 ma sono più interessanti i codici Nokia che hai riportato per capirne qualcosa

MODELE: F-MDM è il codice del modulo modem (MDM --> modem) che per Nokia è fornito al 90% da Qualcomm e in piccole quantità da Fibocom, mentre 5G01A è il codice del modulo 5G usato, in questo caso è sicuramente riferito alla prima generazione usata da Nokia (01A) che tra fine 2021/2022 e tutto 2024 ha usato SDX55M su tutti i modelli 3-5-7-12 che infatti combacerebbe con il 3GPP Rel-15 da te indicato, tranne alcuni apparati OEM che poi ti spiego perchè penso sia il tuo caso, che potrebbero montare SDX50.
Concludendo è altamente probabile che tu abbia un modem Qualcomm ed è altamente probabile che sia su Snapdragon SDX55M, anche se non posso confermare al 100% perchè quasi certamente si tratta di avanzi di magazzini FWA forniti da OEM, il che spiegherebbe anche l'impossibilità di reperire informazioni in rete.

MODELE: F-USIM03A 0-LN invece è il lettore fisico della sim

Resta poi l'incognita della provenienza, il tuo è sicuramente un modello destinato a FWA della compagnia francese Free, visto la sim che hai trovato dentro e alla descrizione dei moduli che riporta la scritta "Modele" cioè modello in italiano, e questi apparecchi sono molto soggetti alla regionalità da cui provengono, soprattutto per nazioni con molte colonie come la Francia e l'Inghilterra per esempio.

Quindi modem Qualcomm su Snapdragon SDX55M 1^ generazione, se dentro il menù del router nella sezione info, oppure Wi-Fi oppure SoC trovi qualcosa di simile a IPQ807x avresti la certezza al 100% di quello che ti ho detto.

Ultima modifica di hangar : 31-10-2025 alle 17:47.
Old 31-10-2025, 19:35   #2759
SM1979
Senior Member

Quote:
Intanto non si può paragonare una bts dall'altra, distanze diverse, orientamento celle diverse, db diversi ecc... poi bisogna vedere l'intensità della pioggia nei momenti di prova ecc.. potrebbe benissimo essere saturazione comunque, di solito te ne accorgi perchè cala tantissimo il down mentre l'up resta invariato, o peggio ancora l'up è uguale o più alto del down

comunque se il problema è davvero il meteo, e ci può stare benissimo, in quei casi avere tra le bande disponibili una B20-B28-n28 aiuta parecchio, chi soffre di questo problema sarebbe bene non escludesse queste bande perchè col bel tempo magari ci guadagna quei 20-30Mb poi però in queste situazioni si ritrova ad avere difficoltà ad aprire una pagina
Praticamente avevo problemi in D/U. Si andava sui 1-2 mega max a 5 esagerando. Stava piovendo in modo continuo. Alla fine ho rimesso la CPE in auto per le bande. Anche stamattina ne risentiva ancora, anche se si è passati a 50 mega. Ora invece fatto speedtest ed è tornato sopra i 300 mega.

https://www.speedtest.net/it/result/18419658110

Ultima modifica di SM1979 : 31-10-2025 alle 19:38.
Old 01-11-2025, 07:54   #2760
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Allora cambia tutto perchè il modello successivo FastMile Gateway 12 / 5G31-03W-B monta un SDX72 ma sono più interessanti i codici Nokia che hai riportato per capirne qualcosa

MODELE: F-MDM è il codice del modulo modem (MDM --> modem) che per Nokia è fornito al 90% da Qualcomm e in piccole quantità da Fibocom, mentre 5G01A è il codice del modulo 5G usato, in questo caso è sicuramente riferito alla prima generazione usata da Nokia (01A) che tra fine 2021/2022 e tutto 2024 ha usato SDX55M su tutti i modelli 3-5-7-12 che infatti combacerebbe con il 3GPP Rel-15 da te indicato, tranne alcuni apparati OEM che poi ti spiego perchè penso sia il tuo caso, che potrebbero montare SDX50.
Concludendo è altamente probabile che tu abbia un modem Qualcomm ed è altamente probabile che sia su Snapdragon SDX55M, anche se non posso confermare al 100% perchè quasi certamente si tratta di avanzi di magazzini FWA forniti da OEM, il che spiegherebbe anche l'impossibilità di reperire informazioni in rete.

MODELE: F-USIM03A 0-LN invece è il lettore fisico della sim

Resta poi l'incognita della provenienza, il tuo è sicuramente un modello destinato a FWA della compagnia francese Free, visto la sim che hai trovato dentro e alla descrizione dei moduli che riporta la scritta "Modele" cioè modello in italiano, e questi apparecchi sono molto soggetti alla regionalità da cui provengono, soprattutto per nazioni con molte colonie come la Francia e l'Inghilterra per esempio.

Quindi modem Qualcomm su Snapdragon SDX55M 1^ generazione, se dentro il menù del router nella sezione info, oppure Wi-Fi oppure SoC trovi qualcosa di simile a IPQ807x avresti la certezza al 100% di quello che ti ho detto.
Grazie per spiegazione molto dettagliata.
Il firmware è molto scarno, probabilmente customizzato dall'operatore e ridotto all'osso (non c'è neanche possibilità di update ), quindi non ho trovato alcuna voce utile.
Nei log invece c'era: device_cellulare_interface_1.x_ALU.COM.
Può significare qualcosa?

P.S. sul sito nokia viene indicato come 3GPP release 17 compliant.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian