Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2025, 14:13   #21
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma se io avessi comprato (o minato) dei Bitcoin quando non valevano niente e me linfossintenuti fino ad oggi vendendoli e diventando milionario a chi avrei sottratto ricchezza? e dove sarebbe lo schema ponzi in ciò?
da TUTTI quelli che dopo di te ci hanno messo i soldi

tu ho prendi a 10 dollari
lo "cambi" e te ne danno 100mila di dollari

da dove pensi che arrivano??
anzi, sarebbe meglio dire, da CHI pensi che arrivano tutti quei soldi ??

magia ??
Old 24-09-2025, 14:13   #22
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Domanda da vero stupido,ma per diventare miliardario,devo farmi dare dollari,euro o qualche altra moneta reale in cambio di cripto valute?
Quindi devo sempre passare dalla moneta di stato?
Come mai non cambiano mai queste cripto in cambio di coriandoli e se le fanno cambiare in valuta reale?
Mi sembra una rivoluzione in salsa portoghese,chi è stato in portogallo sa cosa intendo.......
E' una domanda che è già stata fatta in tutte le salse e a cui sono già state date risposte articolate in decine di occasioni. Il fatto che tu la riproponga ancora è una ulteriore, ulteriore, ulteriore conferma di quanto ho scritto tot commenti fa a Crapa

Comunque, avanti : contano principalmente il potere d'acquisto e la liquidità disponibili, non il proxy da cui devi passare per completare la transazione, parlando in termini di ricchezza posseduta. Che tu debba scambiarli con dollari perché il partner di scambio vuole dollari, piuttosto che peso o banane, l'importante è che sia facile e immediato trovare chi ti dà dollari, peso o banane, e lo è (liquidità).
La capacità di pagare direttamente, senza proxy (medium of exchange) è pure una proprietà desiderabile (ha il suo peso principalmente per la resistenza alla censura, ovviamente), ma per arrivare lì prima il candidato moneta deve consolidare come store of value (la fase in cui siamo attualmente). Le 4 fasi della moneta (in libero mercato, no fiat): collectible - store of value - medium of exchange - unit of account.
I passaggi sono praticamente obbligati, per normali dinamiche di interazione umana, non puoi saltare direttamente a medium of exchange se la gente non apprezza già quella moneta come store of value (sempre parlando di libero mercato, la "moneta" imposta può essere uno store of value di merda e si passa al medium of exchange con la violenza, con poi tutte le conseguenze, vedasi il video che ho linkato pochi commenti sopra).

Quindi la vera domanda è: perché è così facile scambiare Bitcoin per valute statali (tradotto: perché c'è tanta domanda)? Rispondere correttamente a questa domanda è ciò che discrimina chi fa i soldi da chi no.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:15   #23
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Per questi (e altri) motivi:

https://www.youtube.com/watch?v=Pef22g53zsg
Non guardo manco il video di propaganda, perché il motivo per cui i bitcoin sono saliti di valore è quello della legge di mercato, cioè semplicemente perché sempre più persone hanno iniziato a richiederli.
Più richiesta equivale a più valore.
La domanda era, se ho preso all'inizio a poco e poi vendo quando vale di più, come può essere considerato uno schema Ponzi?
Semplicemente perché il valore in più è dato dai soldi che hanno messo quelli che sono venuti dopo e hanno creduto che il suo valore fosse quello, senza sapere il perché, dato che l'unico indice di investimento è sperare che ci siano sempre più polli che ci mettano più soldi, altrimenti non c'è alcun valore generato e senza nuovi polli il valore rimane costante, che è la base di uno schema Ponzi in cui la ricchezza è generata per l'ingresso di nuovi "soci" che pagano di più di quelli vecchi.

Ecco perché c'è chi può vendere guadagnando e chi arriva dopo deve aspettare che i polli aumentano.
Come detto bene tu, siete solo 300M, il parco buoi è ancora ampio.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 14:18.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:16   #24
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi

magia ??
Secondo lo stesso ragionamento anche le azioni sono schema Ponzi... Tu vendi e c'è chi compra.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:16   #25
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
chi parla di schema ponzi lo fa per ingoranza non sapendo nemmeno cosa vuol dire investire

semplicemente è invidioso di chi è diventato ricco e adesso si sfoga come sanno fare le persone piccole piccole
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:17   #26
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Secondo lo stesso ragionamento anche le azioni sono schema Ponzi... Tu vendi e c'è chi compra.
bravo ma in questo forum parliamo con persone di un livello troppo basso per capire le basi
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:18   #27
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:

magia ??
Lo potrei rivendere a 110mila oggi stesso, come potrei fare col kg di oro che ho in cassetta di sicurezza.
Da dove arrivano i soldi che mi danno per l'oro ?
Old 24-09-2025, 14:21   #28
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Casualmente non viene mai detto come fai a far rientrare degli investimenti che dubito tu abbia dichiarato, soprattutto se hai preso i Bitcoin all'inizio quando manco tu sapevi dove sarebbero finiti e che fino a qualche tempo fa manco era possibile dichiarare legalemente.
Quindi, illuminami, come hai pensato di poter far rientrare i tuoi soldi LEGALMENTE se la legge non l'avesse previsto negli ultimi 2 anni?
Non si "fanno rientrare" (dove, in fiat ? ), si spende quel che si vuole spendere. Il come è ampiamente noto e pubblico, te lo vai a studiare, non devo farti consulenze gratuite proprio per un cazzo
Cioè, te lo dovresti andare a studiare se ti si ponesse il problema, ma dato che non è il tuo caso...

Quote:
Spiace che fai propaganda negando i fatti.
Le crypto sono esattamente uno schema Ponzi, dove SI esiste la promessa esplicita (se sei passato da un broker che ti ha dato la descrizione dell'investimento) o implicita (basta guardare l'andamento medio per vedere che il suo valore è in costante crescita) MA NON C'E' ALCUNA GENERAZIONE REALE DI RICCHEZZA.
La ricchezza di uno equivale ai soldi messi da un altro DOPO e non c'è alcun modo che questa cosa sia modificata da eventi ECONOMICI reali, cioè da entrate o perdite di un normale bilancio aziendale se le paragoni a delle azioni (e infatti non sono paragonabili a nessun investimento azionario).
E' un perfetto schema Ponzi che si autosostiene soprattutto perché ha uno zoccolo duro nei criminali che lo usano per i loro traffici. A loro del valore assoluto del Bitcoin frega niente, lo usano solo come tramite per spostare ricchezza (ottenuta in maniera illegale) e questo mantiene comunque il valore del Bitcoin.
Sono contento che tu sia parte di quelli che hanno avuto l'intuizione di prendere i Bitcoin all'inizio e la costanza di tenerli nonostante le tempeste passate e la fortuna che oggi valgono più di quando li hai acquistati, ma non c'è nulla che potesse prevedere ciò perché non è detto che lo schema Ponzi funzioni per davvero.
L'illegalità e la criminalità hanno fatto in modo che funzionasse e che prendesse piede. Mi congratulo con te, goditi pure i tuoi soldi su qualche isola tropicale, ma non venire a raccontare frottole riguardo a cosa sono e cosa non sono i Bitcoin.
Spiace che tu continui a tentare di giustificare i soldi persi a causa di tua scarsa informazione scrivendo puttanate già più volte debunkate e risapute -> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=48
ma, vedi sopra, l'informazione è lì, pubblica, basta studiare, io non ho nessun obbligo di imboccarti.
Anche senza entrare nel merito, banalmente un Ponzi, ovvero una truffa, non potrebbe essere negoziato su borse regolamentate/ETF e via dicendo. Non è che continuando a dire puttanate la realtà si conforma, fai solo ulteriormente la figura dell'analfabeta.
(comunque una moneta non genera ricchezza di per sè, non è quello il suo ruolo: abilita a generarne e a conservarla attraverso il tempo, permettendo un miglior livello di organizzazione e civilizzazione. La butto lì giusto flash, poi studia parlo di Bitcoin, non di "crypto" che sono fondamentalmente centralizzate e quindi ancora fiat, ma peggio: meno accountability, moneta centralizzata privata. Ma andiamo troppo sul sottile con uno che ancora sta arrancando sui concetti di Ponzi e moneta ).

Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:26.
Old 24-09-2025, 14:25   #29
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
bravo ma in questo forum parliamo con persone di un livello troppo basso per capire le basi
Tra l'altro i vari BlackRock, Ishares, Amundi hanno appena fatto ETF su Bitcoin. Pensa te, sono così scemi da non essersi accorti che sono uno schema Ponzi meno male che c'è questo forum va.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:27   #30
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Tra l'altro i vari BlackRock, Ishares, Amundi hanno appena fatto ETF su Bitcoin. Pensa te, sono così scemi da non essersi accorti che sono uno schema Ponzi meno male che c'è questo forum va.
Non potrebbero proprio farlo, legalmente anche se "non se ne fossero accorti"
Ma va beh dai, qui è tutto entertainment
Old 24-09-2025, 14:29   #31
Informative
Senior Member

Quote:
Non guardo manco il video di propaganda, perché il motivo per cui i bitcoin sono saliti di valore è quello della legge di mercato, cioè semplicemente perché sempre più persone hanno iniziato a richiederli.
Più richiesta equivale a più valore.
Eh già! No shit! Sherlock! La parte difficile è spiegarsi correttamente il perché, come dicevo tot commenti fa spiegarselo bene porta a buone scelte, spiegarselo con puttanate per coprire rosicamenti porta a have fun staying poor

Quote:
La domanda era, se ho preso all'inizio a poco e poi vendo quando vale di più, come può essere considerato uno schema Ponzi?
Semplicemente perché il valore in più è dato dai soldi che hanno messo quelli che sono venuti dopo e hanno creduto che il suo valore fosse quello, senza sapere il perché, dato che l'unico indice di investimento è sperare che ci siano sempre più polli che ci mettano più soldi, altrimenti non c'è alcun valore generato e senza nuovi polli il valore rimane costante, che è la base di uno schema Ponzi in cui la ricchezza è generata per l'ingresso di nuovi "soci" che pagano di più di quelli vecchi.

Ecco perché c'è chi può vendere guadagnando e chi arriva dopo deve aspettare che i polli aumentano.
No -> https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=48 (terza volta )
E no:
Quote:
(comunque una moneta non genera ricchezza di per sè, non è quello il suo ruolo: abilita a generarne e a conservarla attraverso il tempo, permettendo un miglior livello di organizzazione e civilizzazione. La butto lì giusto flash, poi studia parlo di Bitcoin, non di "crypto" che sono fondamentalmente centralizzate e quindi ancora fiat, ma peggio: meno accountability, moneta centralizzata privata. Ma andiamo troppo sul sottile con uno che ancora sta arrancando sui concetti di Ponzi e moneta ).

Quote:
Come detto bene tu, siete solo 300M, il parco buoi è ancora ampio.
Non parlerei di parco buoi: anche chi passerà a Bitcoin a 1m avrà fatto una scelta sensata. Not greater fools: lesser geniuses.

Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:36.
Old 24-09-2025, 14:42   #32
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Quote:
Non si "fanno rientrare" (dove, in fiat ? ), si spende quel che si vuole spendere. Il come è ampiamente noto e pubblico, te lo vai a studiare, non devo farti consulenze gratuite proprio per un cazzo
Cioè, te lo dovresti andare a studiare se ti si ponesse il problema, ma dato che non è il tuo caso...
Quindi spendi quei soldi in modo illegale. O in Paraguay.
Non mi serve una tua consulenza su come fregare il fisco. Come hai detto non è un mio problema, non ne ho proprio interesse. Grazie.

Quote:
Spiace che tu continui a tentare di giustificare i soldi persi a causa di tua scarsa informazione scrivendo puttanate già più volte debunkate e risapute -> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=48
ma, vedi sopra, l'informazione è lì, pubblica, basta studiare, io non ho nessun obbligo di imboccarti.
Anche senza entrare nel merito, banalmente un Ponzi, ovvero una truffa, non potrebbe essere negoziato su borse regolamentate/ETF e via dicendo. Non è che continuando a dire puttanate la realtà si conforma, fai solo ulteriormente la figura dell'analfabeta.
Io non ho perso alcun soldo in alcun investimento.
Mi spiace per te che non puoi infierire su "un poveraccio che non si è informato". Non ho guadagnato i milioni virtuali che tu dici di aver accumulato, ma dormo sereno la notte nella speranza che qualcuno non buchi l'algoritmo domani.

I servizi legati ai Bitcoin (non i bitcoin stessi) sono regolamentati semplicemente perché il fenomeno è sfuggito di mano e la quantità di soldi immessi è diventata critica al punto che non si può semplicemente staccare la spina. Meglio quindi usare la cosa ormai stabilita come un dato di fatto.
Ho anche il dubbio che prima che venissero regolamentate qualche furbone che gestisce qualche fondo privato e anche qualche banca ci abbia pure investito e non poco, soprattutto durante il famoso picco del 2021, il che produrrebbe un crack finanziario che il '29 in confronto è una barzelletta, altrimenti non sarebbe stato impossibile che gli stati si schierassero contro coma ha fatto per esempio la Cina.
Old 24-09-2025, 14:47   #33
Informative
Senior Member

Quote:

magia ??
Il "detto-non-detto commentatooor" "Da dove pensi che arrivano eeeehhh??!! E ho detto tutto...!!"

(lo so che intendi il solito "è solo speculazione", ma ormai tocca riderci su ).
Old 24-09-2025, 14:50   #34
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Quote:
Eh già! No shit! Sherlock! La parte difficile è spiegarsi correttamente il perché, come dicevo tot commenti fa spiegarselo bene porta a buone scelte, spiegarselo con puttanate per coprire rosicamenti porta a have fun staying poor
Va be', ho capito, sto parlando con il Briatore delle crypto, tu grande arricchito sei superiore a tutto e tutti, soprattutto a noi che siamo "poor" e ci resteremo perché non abbiamo avuto la tua visione nel buttarti in un investimento all'inizio illegale e poi diventato legale solo per le dimensioni che ha raggiunto.
Io da poor spero per te che quei soldi virtuali diventino davvero valore reale quando vorrai spenderli tra 10 o 20 anni. Io non ho di questi problemi, ho poco sì, ma sono concreti, vivo senza patemi e non devo giustificare nulla a nessuno perché SONO PULITO fiscalmente parlando.

Saluti a te e ai polli che metteranno i propri risparmi nei bitcoin. Speriamo che siano sempre di più, altrimenti sai che tonfo!
Old 24-09-2025, 14:55   #35
MikTaeTrioR
Bannato

Iscritto dal: Mar 2001
ormai leggo queste discussioni saltando direttamente alle risposte perculatrice di chi ha capito almeno la A di tutto il cryptoalfabeto...e devo dire che a differenza delle risposte dei perculati sono sempre nuove e divertenti...le risposte dei perculati ormai dopo 4 parole mi annoiano, ma almeno inventantevi qualcosa di nuovo, una qualunque AI saprebbe fare molto meglio

MA SOPRATTUTTO io aspetto la risposta del capo supremo, il nostro idolo e beniamino, il grande ginopilot ...che tristemente non ho trovato ...

gino batti un colpo, non possiamo proteggerci da soli dalla cryptofeccia intergalattica, aiutaci tuuuuuu
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 14:56   #36
Informative
Senior Member

Quote:
Io non ho perso alcun soldo in alcun investimento.
Mi spiace per te che non puoi infierire su "un poveraccio che non si è informato". Non ho guadagnato i milioni virtuali che tu dici di aver accumulato, ma dormo sereno la notte nella speranza che qualcuno non buchi l'algoritmo domani.
Quindi risparmi in fiat currency, perdendo tipo il 50% del potere d'acquisto ogni 10 anni o giù di lì. Ma tranquillo: quelli che son messi meglio è per culo
Non hai il problema "che qualcuno buchi l'algoritmo" ( ), ne hai uno molto più grande: che "l'algoritmo" fiat funzioni

Quote:
Quindi spendi quei soldi in modo illegale. O in Paraguay.
Non mi serve una tua consulenza su come fregare il fisco. Come hai detto non è un mio problema, non ne ho proprio interesse. Grazie.

I servizi legati ai Bitcoin (non i bitcoin stessi) sono regolamentati semplicemente perché il fenomeno è sfuggito di mano e la quantità di soldi immessi è diventata critica al punto che non si può semplicemente staccare la spina. Meglio quindi usare la cosa ormai stabilita come un dato di fatto.
Ho anche il dubbio che prima che venissero regolamentate qualche furbone che gestisce qualche fondo privato e anche qualche banca ci abbia pure investito e non poco, soprattutto durante il famoso picco del 2021, il che produrrebbe un crack finanziario che il '29 in confronto è una barzelletta, altrimenti non sarebbe stato impossibile che gli stati si schierassero contro coma ha fatto per esempio la Cina.
Quote:
Va be', ho capito, sto parlando con il Briatore delle crypto, tu grande arricchito sei superiore a tutto e tutti, soprattutto a noi che siamo "poor" e ci resteremo perché non abbiamo avuto la tua visione nel buttarti in un investimento all'inizio illegale e poi diventato legale solo per le dimensioni che ha raggiunto.
Io da poor spero per te che quei soldi virtuali diventino davvero valore reale quando vorrai spenderli tra 10 o 20 anni. Io non ho di questi problemi, ho poco sì, ma sono concreti, vivo senza patemi e non devo giustificare nulla a nessuno perché SONO PULITO fiscalmente parlando.

Saluti a te e ai polli che metteranno i propri risparmi nei bitcoin. Speriamo che siano sempre di più, altrimenti sai che tonfo!
Puro delirio analfabeta e cope supremo
Ottimo intrattenimento Ma occhio comunque a non esagerare con accuse velate, che c'è la diffamazione.

Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:59.
Old 24-09-2025, 15:10   #37
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Pensa se solo un certo CrapaDiLegno avesse comprato Bitcoin la prima volta che ha commentato nel forum di hwupgrade sull'argomento (il 12/09/2017: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=56) (facendo un +3500%), adesso non se ne starebbe qui a piagnucolare spacciandolo per un Ponzi, facendo capire di non sapere cosa sia uno schema Ponzi.

"Ognuno comprerà bitcoin al prezzo che merita."

Pindol
Questa fa male...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 15:12   #38
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Quote:
Puro delirio analfabeta e cope supremo
Ottimo intrattenimento Ma occhio comunque a non esagerare con accuse velate, che c'è la diffamazione.
Il delirio è il vostro che dall'alto dei "milioni che avete guadagnato" pensate di far apparire qualcosa come non è.
Se la cosa è coma l'hai descritta, non ha alcun senso che aumenti di valore in quel modo, ma di fatto lo fa, quindi non è una semplice commodity di mantenimento di valore.

Anche se avessi investito in Bitcoin e avessi guadagnato saprei che il mio guadagno è dato da pura speculazione a discapito di quelli che sono entrati dopo, non c'è scampo a questa cosa, comunque la giriate.

E no, investire in azioni non è uno schema Ponzi. Sarete anche ricchi, avrete anche studiato su come far diventare il vostro gruzzoletto virtuale qualcosa di concreto, ma dire che investire in aziende è l'equivalente di uno schema Ponzi no, significa che avete anche molta strada da fare per apire l'economia anche se avete trovato la scorciatoia per rendervi ricchi.
Compreso aver fatto impianti con cui vendere energia a spese dello Stato.

P.S: fa riflettere che ad ogni discussione di questo tipo compaiano sempre i soliti 4 che hanno fatto i milioni con lo schema Ponzi mentre non si sentono mai quelli che invece hanno perso con lo stesso schema. Si vede che commentano solo i bravi (o furbi) mentre chi è stato fregato si vergogna a dire di essere stato fregato da qualcosa che non ha capito essere un gioco dove vince ci muore per penultimo (e dove l'ultimo perde tutto), esattamente come uno schema Ponzi.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 15:17.
Old 24-09-2025, 15:19   #39
Informative
Senior Member

Quote:
Se la cosa è coma l'hai descritta, non ha alcun senso che aumenti di valore in quel modo, ma di fatto lo fa, quindi non è una semplice commodity di mantenimento di valore.
Ma come non ha senso? C'E' LA FASE DI ADOZIONEEEEEEH! Nella fase di adozione certo che sale di valore: sono in numero finito, prima lo vogliono in 10, poi 1 miliardo, ecc, di persone. La stabilità la raggiungerà se e quando avrà un 100 volte la capitalizzazione di adesso. Tenderà comunque a salire lievemente, all'aumentare della produttività economica dell'umanità (maggiore capacità di rendere disponibili risorse -> maggiore quantità di risorse da "mappare" con moneta finita), ma non certo ai ritmi dell'adoption phase, perché hai voglia a spostare significativamente il valore di qualcosa con 200 trillion di marketcap (equivalente, in potere d'acquisto: a quel punto avrà poco senso prezzarlo in fiat, come ha poco senso prezzare in lire oggi).

Ma io DAVVERO ... ma cosa tocca spiegarvi??

Quote:
E no, investire in azioni non è uno schema Ponzi. Sarete anche ricchi, avrete anche studiato su come far diventare il vostro gruzzoletto virtuale qualcosa di concreto, ma dire che investire in aziende è l'equivalente di uno schema Ponzi no, significa che avete anche molta strada da fare per apire l'economia anche se avete trovato la scorciatoia per rendervi ricchi.
Il problema di voi "normie" è il solito: non comprendete la reale funzione del denaro (decenni di propaganda fiat chiaramente non aiutano) e i problemi con quello farlocco stampabile a piacimento (in pratica, skippando un po' di seghe mentali accademiche e ingegneria finanziaria nel mezzo). Di conseguenza non comprendete il valore di qualcosa come Bitcoin (spoiler: è molto maggiore, di base, e più impattante di qualsiasi "azienda"), e di conseguenza tirate in ballo pirlate come la speculazione a oltranza, anche contro ogni evidenza empirica. Non si può dirvi altro che di studiare: il trasferimento di ricchezza verso Bitcoin continua con o senza di voi, il prezzo di non studiare lo pagate voi e nessun altro.

Quote:
P.S: fa riflettere che ad ogni discussione di questo tipo compaiano sempre i soliti 4 che hanno fatto i milioni con lo schema Ponzi mentre non si sentono mai quelli che invece hanno perso con lo stesso schema. Si vede che commentano solo i bravi (o furbi) mentre chi è stato fregato si vergogna a dire di essere stato fregato da qualcosa che non ha capito essere un gioco dove vince ci muore per penultimo (e dove l'ultimo perde tutto), esattamente come uno schema Ponzi.
Forse ha a che fare col fatto che NESSUNO che abbia usato Bitcoin come store of value per un periodo sufficientemente lungo è mai stato "fregato".
Ci ha perso chi ci ha fatto gambling, come succede a fare gambling con qualsiasi cosa.
Se mai deve far riflettere il COME MAI nessuno che la usi come store of value sia mai stato fregato in oltre 16 anni Questo cozza molto con l'idea della pura speculazione.

Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 15:31.
Old 24-09-2025, 15:25   #40
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Anche se avessi investito in Bitcoin e avessi guadagnato saprei che il mio guadagno è dato da pura speculazione a discapito di quelli che sono entrati dopo, non c'è scampo a questa cosa, comunque la giriate.
Ehhh, me li Immagino tutti questi nuovi milionari che non riescono a domire la notte pensando a tutti quelli che sono arrivati dopo di loro...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian