|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
tu ho prendi a 10 dollari lo "cambi" e te ne danno 100mila di dollari da dove pensi che arrivano?? anzi, sarebbe meglio dire, da CHI pensi che arrivano tutti quei soldi ?? magia ??
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() Comunque, avanti : contano principalmente il potere d'acquisto e la liquidità disponibili, non il proxy da cui devi passare per completare la transazione, parlando in termini di ricchezza posseduta. Che tu debba scambiarli con dollari perché il partner di scambio vuole dollari, piuttosto che peso o banane, l'importante è che sia facile e immediato trovare chi ti dà dollari, peso o banane, e lo è (liquidità).La capacità di pagare direttamente, senza proxy (medium of exchange) è pure una proprietà desiderabile (ha il suo peso principalmente per la resistenza alla censura, ovviamente), ma per arrivare lì prima il candidato moneta deve consolidare come store of value (la fase in cui siamo attualmente). Le 4 fasi della moneta (in libero mercato, no fiat): collectible - store of value - medium of exchange - unit of account. I passaggi sono praticamente obbligati, per normali dinamiche di interazione umana, non puoi saltare direttamente a medium of exchange se la gente non apprezza già quella moneta come store of value (sempre parlando di libero mercato, la "moneta" imposta può essere uno store of value di merda e si passa al medium of exchange con la violenza, con poi tutte le conseguenze, vedasi il video che ho linkato pochi commenti sopra). Quindi la vera domanda è: perché è così facile scambiare Bitcoin per valute statali (tradotto: perché c'è tanta domanda)? Rispondere correttamente a questa domanda è ciò che discrimina chi fa i soldi da chi no. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Più richiesta equivale a più valore. La domanda era, se ho preso all'inizio a poco e poi vendo quando vale di più, come può essere considerato uno schema Ponzi? Semplicemente perché il valore in più è dato dai soldi che hanno messo quelli che sono venuti dopo e hanno creduto che il suo valore fosse quello, senza sapere il perché, dato che l'unico indice di investimento è sperare che ci siano sempre più polli che ci mettano più soldi, altrimenti non c'è alcun valore generato e senza nuovi polli il valore rimane costante, che è la base di uno schema Ponzi in cui la ricchezza è generata per l'ingresso di nuovi "soci" che pagano di più di quelli vecchi. Ecco perché c'è chi può vendere guadagnando e chi arriva dopo deve aspettare che i polli aumentano. Come detto bene tu, siete solo 300M, il parco buoi è ancora ampio. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo lo stesso ragionamento anche le azioni sono schema Ponzi... Tu vendi e c'è chi compra.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
chi parla di schema ponzi lo fa per ingoranza non sapendo nemmeno cosa vuol dire investire
semplicemente è invidioso di chi è diventato ricco e adesso si sfoga come sanno fare le persone piccole piccole |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
Da dove arrivano i soldi che mi danno per l'oro ?
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
? ), si spende quel che si vuole spendere. Il come è ampiamente noto e pubblico, te lo vai a studiare, non devo farti consulenze gratuite proprio per un cazzo Cioè, te lo dovresti andare a studiare se ti si ponesse il problema, ma dato che non è il tuo caso... ![]() Quote:
ma, vedi sopra, l'informazione è lì, pubblica, basta studiare, io non ho nessun obbligo di imboccarti. Anche senza entrare nel merito, banalmente un Ponzi, ovvero una truffa, non potrebbe essere negoziato su borse regolamentate/ETF e via dicendo. Non è che continuando a dire puttanate la realtà si conforma, fai solo ulteriormente la figura dell'analfabeta. (comunque una moneta non genera ricchezza di per sè, non è quello il suo ruolo: abilita a generarne e a conservarla attraverso il tempo, permettendo un miglior livello di organizzazione e civilizzazione. La butto lì giusto flash, poi studia parlo di Bitcoin, non di "crypto" che sono fondamentalmente centralizzate e quindi ancora fiat, ma peggio: meno accountability, moneta centralizzata privata. Ma andiamo troppo sul sottile con uno che ancora sta arrancando sui concetti di Ponzi e moneta ).
Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:26. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se "non se ne fossero accorti" ![]() Ma va beh dai, qui è tutto entertainment
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La parte difficile è spiegarsi correttamente il perché, come dicevo tot commenti fa spiegarselo bene porta a buone scelte, spiegarselo con puttanate per coprire rosicamenti porta a have fun staying poor Quote:
-> https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=48 (terza volta )E no: Quote:
Non parlerei di parco buoi: anche chi passerà a Bitcoin a 1m avrà fatto una scelta sensata. Not greater fools: lesser geniuses. Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:36. |
|||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi serve una tua consulenza su come fregare il fisco. Come hai detto non è un mio problema, non ne ho proprio interesse. Grazie. Quote:
Mi spiace per te che non puoi infierire su "un poveraccio che non si è informato". Non ho guadagnato i milioni virtuali che tu dici di aver accumulato, ma dormo sereno la notte nella speranza che qualcuno non buchi l'algoritmo domani. I servizi legati ai Bitcoin (non i bitcoin stessi) sono regolamentati semplicemente perché il fenomeno è sfuggito di mano e la quantità di soldi immessi è diventata critica al punto che non si può semplicemente staccare la spina. Meglio quindi usare la cosa ormai stabilita come un dato di fatto. Ho anche il dubbio che prima che venissero regolamentate qualche furbone che gestisce qualche fondo privato e anche qualche banca ci abbia pure investito e non poco, soprattutto durante il famoso picco del 2021, il che produrrebbe un crack finanziario che il '29 in confronto è una barzelletta, altrimenti non sarebbe stato impossibile che gli stati si schierassero contro coma ha fatto per esempio la Cina. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Da dove pensi che arrivano eeeehhh??!! ![]() (lo so che intendi il solito "è solo speculazione", ma ormai tocca riderci su ).
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io da poor spero per te che quei soldi virtuali diventino davvero valore reale quando vorrai spenderli tra 10 o 20 anni. Io non ho di questi problemi, ho poco sì, ma sono concreti, vivo senza patemi e non devo giustificare nulla a nessuno perché SONO PULITO fiscalmente parlando. Saluti a te e ai polli che metteranno i propri risparmi nei bitcoin. Speriamo che siano sempre di più, altrimenti sai che tonfo! |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
|
ormai leggo queste discussioni saltando direttamente alle risposte perculatrice di chi ha capito almeno la A di tutto il cryptoalfabeto...e devo dire che a differenza delle risposte dei perculati sono sempre nuove e divertenti...le risposte dei perculati ormai dopo 4 parole mi annoiano, ma almeno inventantevi qualcosa di nuovo, una qualunque AI saprebbe fare molto meglio
MA SOPRATTUTTO io aspetto la risposta del capo supremo, il nostro idolo e beniamino, il grande ginopilot ...che tristemente non ho trovato gino batti un colpo, non possiamo proteggerci da soli dalla cryptofeccia intergalattica, aiutaci tuuuuuu |
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non hai il problema "che qualcuno buchi l'algoritmo" ( ), ne hai uno molto più grande: che "l'algoritmo" fiat funzioni ![]() Quote:
Quote:
Ottimo intrattenimento Ma occhio comunque a non esagerare con accuse velate, che c'è la diffamazione.
Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 14:59. |
|||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la cosa è coma l'hai descritta, non ha alcun senso che aumenti di valore in quel modo, ma di fatto lo fa, quindi non è una semplice commodity di mantenimento di valore. Anche se avessi investito in Bitcoin e avessi guadagnato saprei che il mio guadagno è dato da pura speculazione a discapito di quelli che sono entrati dopo, non c'è scampo a questa cosa, comunque la giriate. E no, investire in azioni non è uno schema Ponzi. Sarete anche ricchi, avrete anche studiato su come far diventare il vostro gruzzoletto virtuale qualcosa di concreto, ma dire che investire in aziende è l'equivalente di uno schema Ponzi no, significa che avete anche molta strada da fare per apire l'economia anche se avete trovato la scorciatoia per rendervi ricchi. Compreso aver fatto impianti con cui vendere energia a spese dello Stato. P.S: fa riflettere che ad ogni discussione di questo tipo compaiano sempre i soliti 4 che hanno fatto i milioni con lo schema Ponzi mentre non si sentono mai quelli che invece hanno perso con lo stesso schema. Si vede che commentano solo i bravi (o furbi) mentre chi è stato fregato si vergogna a dire di essere stato fregato da qualcosa che non ha capito essere un gioco dove vince ci muore per penultimo (e dove l'ultimo perde tutto), esattamente come uno schema Ponzi. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io DAVVERO ... ma cosa tocca spiegarvi?? ![]() Quote:
Quote:
Ci ha perso chi ci ha fatto gambling, come succede a fare gambling con qualsiasi cosa. Se mai deve far riflettere il COME MAI nessuno che la usi come store of value sia mai stato fregato in oltre 16 anni Ultima modifica di Informative : 24-09-2025 alle 15:31. |
|||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ehhh, me li Immagino tutti questi nuovi milionari che non riescono a domire la notte pensando a tutti quelli che sono arrivati dopo di loro...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.