Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2025, 13:31   #20761
Fabio0505
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2023
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
L' AOC Gaming Q27G3XMN è un miniLED fra i migliori, qua c'è una review:

https://tftcentral.co.uk/reviews/aoc-q27g3xmn
Grazie mille! Provo a trovare recensioni più specifiche anche degli altri modelli. Devo dire che anche il non mi spiaceva.
Fabio0505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 14:44   #20762
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Fabio0505 Guarda i messaggi
Grazie mille! Provo a trovare recensioni più specifiche anche degli altri modelli. Devo dire che anche il non mi spiaceva.
Figurati, TFTCentral lo inserisce fra quelli più raccomandati se guardi l'articolo relativo.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 18:59   #20763
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
vedo news oggi di monitor 27 4k che per i giochi diventano Fhd ma raddoppiano il refresh.
https://www.hwupgrade.it/news/perife...ur_143358.html
Il mio dubbio è se un 27 in fhd non sia sgranato. Intendo non per il testo ma per i giochi.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 08:26   #20764
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
vedo news oggi di monitor 27 4k che per i giochi diventano Fhd ma raddoppiano il refresh.
https://www.hwupgrade.it/news/perife...ur_143358.html
Il mio dubbio è se un 27 in fhd non sia sgranato. Intendo non per il testo ma per i giochi.
Il dot pitch in un ipotetico 27" FHD sarebbe più grande, di conseguenza la definzione dell'immagine sarebbe peggiore. Secondo me i rapporti corretti sono:
FHD -> max 24"
2K -> 27"
4K -> da 32 in su.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 17-09-2025, 09:33   #20765
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Il dot pitch in un ipotetico 27" FHD sarebbe più grande, di conseguenza la definzione dell'immagine sarebbe peggiore. Secondo me i rapporti corretti sono:
FHD -> max 24"
2K -> 27"
4K -> da 32 in su.
Infatti, quello è lo standard, e l'ho sempre pensato anche io, anche se mai provato di persona.
Però quella e la seconda news che vedo del genere, anche Philips sta uscendo con monitor simili: https://www.tomshw.it/business/levol...-ogni-contesto
quindi mi è venuto il dubbio che per il lavoro è sgranato, ma nei giochi frenetici dove non si guarda il dettaglio chissenefrega.

Anche perchè io stavo pensando di passare dal 24 odierno ad un 27, ma poi ci vorrebbe una VGA fuori budget/consumi per giocare a 1440p, perciò volevo restare sul fhd.
In compenso mi sembra che 4k su 27' sia troppo, poi le scritte di win diventano troppo piccole...

mah, mi sa di idea stramba che dura poco...
Old 17-09-2025, 12:55   #20766
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
io con il 2k 27'' non mi sto trovando bene* nell'uso quotidiano (programmazione, navigazione, giochi etc), purtroppo non ho mai provato un 27'' FHD

*sto sempre a zoomare XD (ed anche in giochi come civ trovo tutto "piccolo")

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 09:37   #20767
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Dovete tener conto anche del maggior spazio di lavoro che offre una risoluzione maggiore del FHD, che non è cosa da sottovalutare.
Sono anni che uso il 27" 2K sia per lavorare che giocare e quando mi capita di utilizzare pc con monitor FHD mi trovo peggio per il minor spazio lavoro. Non tornerei mai indietro.
I s.o. danno la possibilità di aggiustare a piacimento il ridimensionamento dei caratteri che noirmalmente compensano il dot pitch più piccolo.
Qualche problema può esserci con software datati e che non vengono aggoornati più.
Old 18-09-2025, 11:20   #20768
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Dovete tener conto anche del maggior spazio di lavoro che offre una risoluzione maggiore del FHD, che non è cosa da sottovalutare.
Sono anni che uso il 27" 2K sia per lavorare che giocare e quando mi capita di utilizzare pc con monitor FHD mi trovo peggio per il minor spazio lavoro. Non tornerei mai indietro.
I s.o. danno la possibilità di aggiustare a piacimento il ridimensionamento dei caratteri che noirmalmente compensano il dot pitch più piccolo.
Qualche problema può esserci con software datati e che non vengono aggoornati più.
dipende da quanto sei costretto a scalare in base alla tua vista e al comfort visivo che preferisci.

Esempio io per affaticarmi meglio ingrandisco anche un monitor fullHD da 24 pollici, è soggettivo.
Old 18-09-2025, 14:20   #20769
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
L' AOC Gaming Q27G3XMN è un miniLED fra i migliori, qua c'è una review:

https://tftcentral.co.uk/reviews/aoc-q27g3xmn
Avrei una domanda riguardo il monitor in questione.

Leggo che può avere problemi di flickering quando si usa l'Adaptive Sync.

Io al momento ho un monitor con modulo G-SYNC hardware (Dell in firma), e da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. Vorrei non averne neanche con l'acquisto di un nuovo monitor, perché sono molto sensibile alla problematica. Quindi meglio lasciar perdere i VA? Meglio gli IPS? Gli OLED non li considero perché mi servirebbe un monitor da usare anche per lavoro.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 14:26   #20770
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Avrei una domanda riguardo il monitor in questione.

Leggo che può avere problemi di flickering quando si usa l'Adaptive Sync.

Io al momento ho un monitor con modulo G-SYNC hardware (Dell in firma), e da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. Vorrei non averne neanche con l'acquisto di un nuovo monitor, perché sono molto sensibile alla problematica. Quindi meglio lasciar perdere i VA? Meglio gli IPS? Gli OLED non li considero perché mi servirebbe un monitor da usare anche per lavoro.
Se hai forti oscillazioni di fps si, presenta flicker. Ma non a livello degli oled, ad esempio.
E comunque non è una cosa che succede sempre, anzi. Ci vogliono giochi con frametime ballerini perchè si noti.
Cioè, mentre compila gli shader un gioco si nota. Ingame mi sarà capitato 2-3 volte in centinaia di ore tra vari giochi. Dipende anche molto da quanto il tuo harware evita le oscillazioni di fps
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 14:44   #20771
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Se hai forti oscillazioni di fps si, presenta flicker. Ma non a livello degli oled, ad esempio.
E comunque non è una cosa che succede sempre, anzi. Ci vogliono giochi con frametime ballerini perchè si noti.
Cioè, mentre compila gli shader un gioco si nota. Ingame mi sarà capitato 2-3 volte in centinaia di ore tra vari giochi. Dipende anche molto da quanto il tuo harware evita le oscillazioni di fps
Comunque è incredibile quanto la tecnologia dei monitor sia ancora limitata sotto certi aspetti. Cioè fa ridere (ma anche riflettere) che il mio TN, seppur sicuramente limitato in quanto a colori e angoli di visione (anche se molto buoni per essere un TN), resti ancora superiore in quanto a tempo di risposta, ghosting, ecc. Non lo sto paragonando agli OLED ovviamente, che purtroppo hanno difetti anche loro.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 14:50   #20772
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Comunque è incredibile quanto la tecnologia dei monitor sia ancora limitata sotto certi aspetti. Cioè fa ridere (ma anche riflettere) che il mio TN, seppur sicuramente limitato in quanto a colori e angoli di visione (anche se molto buoni per essere un TN), resti ancora superiore in quanto a tempo di risposta, ghosting, ecc. Non lo sto paragonando agli OLED ovviamente, che purtroppo hanno difetti anche loro.
Il tempo di risposta quando si è sotto i 4 ms è irrilevante a meno di non essere un Esport player pagato. Sul ghosting non saprei ma io nel mio AOC non ne vedo, onestamente. Gli oled poi ne hanno zero per le proprietà della tecnologia.
Dipende cosa ti interessa. Il flicker a me importa davvero molto molto molto poco (cioè, se mi lampeggia lievemente anche 2 volte in una sessione di un ora non mi da alcun fastidio, è molto più importynate che in quell'ora abbia una certa qualità). Colori, nero, hdr, angolo di visione.... credo che se si guarda alla "qualità" di un immagine siano questi i parametri importanti.
Cioè, magari il tuo TN non presenta mai Flicker, però sotto l'aspetto della qualità dell'immagine un oled lo asfalta. Ma anche il Q27G3XMN AOC per l'appunto, lo surclassa sicuro.
Dipende sempre da cosa è più importante. Ma occhio a dare il peso giusto alle caratteristiche
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 18-09-2025 alle 14:52.
Old 18-09-2025, 19:14   #20773
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
La mia domanda non era per l'uso Windows, si possono metterei caratteri al 150% o più, ma nei giochi dove non is può fare nulla.
Comunque il problema era opposto: nei giochi la visuale è sempre il fov, non cambia con la risoluzione, ma volevo sapere se su un 27 in fhd si vedono i pixel. Questo vale anche in windows nel caso il monitor fosse solo fhd e non 4k/fhd come i nuovi usciti.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
dipende da quanto sei costretto a scalare in base alla tua vista e al comfort visivo che preferisci.

Esempio io per affaticarmi meglio ingrandisco anche un monitor fullHD da 24 pollici, è soggettivo.
Io metto gli occhiali ormai , solo su un 26 hd non ne ho bisogno.
Ma il punto è se con vista ottimale (anche usando gli occhiali) 27 fhd diventa sgranato o no.

(ricordo che il fhd serve per abbassare i requisiti della scheda grafica)
Old 18-09-2025, 20:27   #20774
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
La mia domanda non era per l'uso Windows, si possono metterei caratteri al 150% o più, ma nei giochi dove non is può fare nulla.
Comunque il problema era opposto: nei giochi la visuale è sempre il fov, non cambia con la risoluzione, ma volevo sapere se su un 27 in fhd si vedono i pixel. Questo vale anche in windows nel caso il monitor fosse solo fhd e non 4k/fhd come i nuovi usciti.

Io metto gli occhiali ormai , solo su un 26 hd non ne ho bisogno.
Ma il punto è se con vista ottimale (anche usando gli occhiali) 27 fhd diventa sgranato o no.

(ricordo che il fhd serve per abbassare i requisiti della scheda grafica)
Boh dipende anche dalla distanza a cui lo usi
Old 18-09-2025, 23:28   #20775
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Boh dipende anche dalla distanza a cui lo usi
standard da scrivania 60-70cm

Mi sa che l'unica è aspettare di trovarne uno in un centro commerciale e guardarlo, credo che tutti i 27 in giro ora siano 1440, quindi nessuno può dirlo.
Old 18-09-2025, 23:34   #20776
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
standard da scrivania 60-70cm

Mi sa che l'unica è aspettare di trovarne uno in un centro commerciale e guardarlo, credo che tutti i 27 in giro ora siano 1440, quindi nessuno può dirlo.
27 1080p li uso in ufficio. Buoni per navigare e office. Ma solo perché super economici.
Con un 27 serio ci vuole il 1440p
-- Handhled- Rog Ally X
Old 18-09-2025, 23:42   #20777
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
27 1080p li uso in ufficio. Buoni per navigare e office. Ma solo perché super economici.
Con un 27 serio ci vuole il 1440p
ok, allora si vedono i pixel o no?
dimmelo domani dopo che sei stato in ufficio...
Old 19-09-2025, 02:46   #20778
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
ok, allora si vedono i pixel o no?
dimmelo domani dopo che sei stato in ufficio...
Eh ma dipende dalla distanza da cui guardo...
-- Handhled- Rog Ally X
Old 19-09-2025, 19:04   #20779
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Eh ma dipende dalla distanza da cui guardo...
quella standard, 60cm, io sto anche a 70 quando mi appoggio allo schienale.
Comunque, dimmi tu a che distanza li vedi (e se usi occhiali).

Dal post precedente non sembravi lamentarti nell'uso office/web, quindi non sono proprio sgranati da essere fastidiosi.

Ormai aspettiamo lunedì quando tornerai la lavoro.
Old 02-10-2025, 00:31   #20780
Grusalag
Senior Member

L'Avatar di Grusalag

Iscritto dal: Nov 2014
Ciao ragazzi. Vorrei un parere circa la scelta di un monitor che non ci capisco una mazza! Purtroppo vivendo in un paesino sperduto mi è anche difficile andarli a vedere di persona, quindi mi rimetto a voi.
Al momento campo con un Acer XB271HUC, uno dei migliori IPS 144Hz con G-Sync integrato ai tempi, ma sta iniziando ad accusare i segni del tempo (è uscita una macchiolina minuscola al centro dello schermo).
Ho visto che ci sono WOLED, Q-OLED e Mini Led che vanno tanto ora, ma dove leggo leggo ci sono lati positivi e lati negativi quindi le idee sono ancora più confuse.

Il mio uso è essenzialmente gaming e fruizione di contenuti multimediali. Stavo pensando anche di fare il salto al 4K 32" per quella spinta in chiarezza maggiore rispetto al 1440p sui 27" ma anche qui non ho le idee ben chiare.

Secondo voi un "upgrade" sensato per il mio Acer quale potrebbe essere?

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP