|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2581 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Be', il 5103ev1 aveva la porta a 2.5 gbit, nei modelli successivi hanno messo solo la gbit.
Io personalmente se arrivo al gbit sono più che soddisfatto e non penso a prendere una 2.5 gbit Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2582 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2583 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Aggiungo che, se non già presente, dotare un PC di porta lan da 2,5Gbit ha costi irrisori... altrimenti offrire la fibra oltre 1 gigabit non avrebbe senso, a parte il fatto che ci potrebbero essere più dispositivi in casa con Lan da 1 Gigabit che ne gioverebbero comunque ripartendosi la quota dei 2,5 Gbit (e oltre). Sempre ammettendo che in teoria si possano raggiungere quelle velocità con un router che sfrutta la rete 5G... Ma la fibra oltre il giga c'è già da tempo e il problema a valle non esiste... se cominciasse a non esistere nemmeno a monte (e ci si può aspettare di tutto nel giro di un paio di anni, come dice principe) mica ci si sputa sopra. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 14-09-2025 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2584 |
Senior Member
|
Be' insomma le periferiche 2.5 costicchiano...
Io tra switch e schede di rete varie spenderei oltre i 100€. Mmwave dove sono io non arriveranno mai, probabilmente arriverà prima la fibra dato che pare inizi il cantiere in ottobre e li hai in 2500/1000 e ci sta. Poi avere una 2.5 al posto di una 1.0 è preferibile ma Per il 5g non la vedo una priorità, probabilmente lo sarà per il 6g Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk Ultima modifica di gd350turbo : 14-09-2025 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2585 | |
Member
|
Quote:
Poi, più in generale e in questo campo più che in altri, l'appetito vien mangiando: se dovessi avere una connessione, fibra o mobile, che ti fa andare oltre il Gbit, prima o poi una infrastruttura interna che ti permetta di sfruttarla la faresti, magari un passo alla volta, ma la dovrai fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2586 |
Senior Member
|
Ah sisi...
Se mi arriva la fibra certo che aggiorno la rete interna a 2.5 GB. Poi le scelte delle ditte, non mi pronuncio Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2587 |
Member
|
Si, anche perché se poi mi vai a fare questo:
https://mikrotik.com/product/chateau_5g_r17_ax dove leggo: Number of 2.5G Ethernet ports 1 su un ROUTER INTERNO mentre non lo fai su quello da esterno, allora cadono le braccia anche a me. Mi arrendo... qualsiasi tentativo di ragionamento o giustificazione perde completamente senso. Alla fine ti becchi quello che ti danno e te lo fai andare bene, con pro e contro, spiegazione molto più semplice senza supercazzole varie. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 14-09-2025 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2588 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Buondì, il Tenda 5G 03 AX1800 è ancora un prodotto valido a circa 200 euro?
Preferisco router con 2-4 porte lan. Grazie
![]() |
#2589 |
Member
|
Se ti bastano 2 porte lan c'è lo ZTE MC888 Ultra che ho anch'io e che ormai si trova anche intorno a 100 euro nella versione brandizzata Vodafone. Con 4 lan c'è il Cudy P5 che avevo prima e che non era male, solo che costa ancora troppo e per quello te lo sconsiglio, a meno che non lo trovi (molto) sotto i 200.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2590 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2591 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
avevo acquistato un router usato 5G VN007, praticamente me lo hanno bannato tutti gli operatori tramite imei dopo 2 settimane di utilizzo e risulta inutilizzabile. Sapete se anche i vari router su amazon hanno lo stesso problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2592 | |
Member
|
Quote:
Lo ZTE ha sicuramente in meno il prezzo rispetto al Tenda, poi se trovi la versione tedesca hai accesso al menù developer col quale puoi fare cell lock, cosa che il Tenda non mi sembra che abbia. Poi "miononno" ha preparato un'hack per lo ZTE molto utile, mentre non mi sembra ci sia per il Tenda, ma potrei sbagliarmi. Altre differenze non saprei. Magari qualcuno che ha avuto entrambi potrà aiutarti meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2593 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ho visto bene il ZTE ha le porte lan 2.5g mentre il tenda sono limitate al solito gigabit. Edit: alla fine ho comprato lo Zyxel FWA505 a €165 da amazon. Per lo zte su fibraclick ho letto che quelli vodafone possono avere rogne e preferisco avere un router non brandizzato. Mi fa sempre gola il Tenda che secondo me ha una webui molto più completa, se calasse di prezzo...
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 15-09-2025 alle 05:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2594 | |
Member
|
Quote:
Comunque non so di quale rogne parli, forse dipende dalle versioni brandizzate. So che quella IT non permette l'accesso alle developer options (per via della password supervisore necessaria), cosa credo ovviabile con l'hack di "miononno", ma non ne sono sicuro. Per il resto, con la versione Vodafone DE, io non ho avuto problemi di sorta ed anche il cell lock, settato sulla banda B1 sempre accesa, non si schioda e rimane collegato perennemente senza disconnessioni e con una stabilità mai vista prima. Comunque dello Zyxel FWA505 ne ho sentito parlare (mi sembra che qualcun altro ce l'abbia quì) e credo sia un buon router a quel prezzo. Magari facci sapere come ti trovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2595 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente faccio sapere dovrei riceverlo per il weekend. Ieri sera ho provato a fare il test con un telefonino 5g e mi segnava 300mbps, circa 150mbps in 4g, ma stanotte facendo il test con il router (4g) arrivavo a 220mpbs. Vediamo se questo 5g sarà una rivoluzione o una delusione.
![]() |
![]() |
#2596 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il Microtik, al di là della porta che effettivamente stona parecchio in un prodotto del genere, è un bel padellone non adatto a tutti. Sicuramente molto interessante per chi vive veramente in mezzo al nulla.
Sono invece veramente molto tentato dallo ZTE G5 Max, quasi quasi faccio da cavia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2597 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2598 | |
Member
|
Quote:
Comunque anche in 4g non vai affatto male, non so se è presente saturazione durante il giorno e a quel punto il 5G sarebbe d'obbligo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2599 | |
Senior Member
|
Quote:
NR Info Bande N3 N28 N38 N78 Stato 5G TDD sub-6GHz con AAU FDD Passivo DSS
![]() |
![]() |
#2600 |
Member
|
Si come bande 5G sta messa bene. Però io parlavo di eventuale saturazione del 4G visto che va benone di notte, se è così anche di giorno e quindi non c'è saturazione staresti messo bene anche con un router 5G e si conferma il fatto che più stai in mezzo al nulla e meglio è, perché se la BTS non è troppo lontana, è a vista, è ben carrozzata e, non essendoci molti utenti, pure con saturazione zero, sono tutte condizioni ideali per il 5G. Però sembra strano che tu faccia "solo" 300 col telefono 5G ma forse è una limitazione del telefono stesso, non avrà il modulo 5G tra i più recenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.