Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2025, 19:29   #53061
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
Newpipe l' avevo già provato qualche anno fa', adesso proverò pipepipe.
Per la musica so che power amp è il migliore, ma costa 10,00, aggratis cosa consigliate?
Per tornare alla discussione principale z avevo chiesto aiuto per un collega e l' avevo indirizzato verso il Motorola 50 Neo, ma parlando bene con luiz praticamente userebbe il cellulare solo per l' app della banca e per emergenza (ha una forma di repulsione), quindi vorrebbe optare per il Samsung A16, cosa ne pensate?

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di marost67 : 06-09-2025 alle 21:30.
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 22:38   #53062
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da marost67 Guarda i messaggi
Newpipe l' avevo già provato qualche anno fa', adesso proverò pipepipe.
Per la musica so che power amp è il migliore, ma costa 10,00, aggratis cosa consigliate?
Per tornare alla discussione principale z avevo chiesto aiuto per un collega e l' avevo indirizzato verso il Motorola 50 Neo, ma parlando bene con luiz praticamente userebbe il cellulare solo per l' app della banca e per emergenza (ha una forma di repulsione), quindi vorrebbe optare per il Samsung A16, cosa ne pensate?

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Beh se deve fare solo app bancarie, spid e chiamate allora il Samsung va bene, ha supporto lungo quindi l'ideale se si usa solo per banche.
Per la musica l'avevo scritto, io su tutti i telefoni su cui metto le mani metto:
- Se il telefono di suo ha Dolby incorporato allora metto PULSAR versione free che non ha un equalizzatore nella versione gratuita (che non serve a nulla se si tiene attivo il Dolby) ma per il resto è completissimo compreso la sfumatura tra due brani (Crossfade) che per me è una funzione fondamentale.
- Se il telefono non ha Dolby o una cosa simile nella rom allora metto MUSICOLET che è completo di EQ e anche valido ma non ha la sfumatura tra la fine di un brano e l'inizio dell'altro.
Sono entrambi per musica sul telefono e non online
Usando il telefono io solo per musica. GPS e whatsapp, banca e spid e null'altro credimi li ho provati tutti i programmi musicali free e anche vari a pagamento e a parte PowerAmp a pagamento gli altri 2 sopra vengono subito dopo, leggeri, completi, facili e sono pure free e cosa importante senza pubblicità. Anche AIMP è valido ma meno immediato da configurare e usare. A pagamenti il migliore è NEUTRON per il suono che tira fuori ma ha una grafica da anni 80 e non per utenti normali ma + per tecnici diciamo, ma come detto ormai le rom dei produttori hanno un proprio sistema appoggiandosi a Dolby o Dirac o simile quindi aggiungere a quello un altro EQ rende il suono peggiore quindi ne basta uno semplice senza EQ, minimale e leggero

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 06-09-2025 alle 22:54.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 04:27   #53063
Lu+Lu
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da marost67 Guarda i messaggi
Se hai avuto l'occasione di provare su PC foobar2000 e ti è piaciuto potresti considerare anche la versione per Android. Non è ai livelli di funzioni e personalizzazione della versione desktop ma non è nemmeno da buttare via.
Io l'ho scelto perché mi serviva un'app che non mi facesse sentire la pausa tra un brano e l'altro, cosa fastidiosissima se si ascolta un concerto
Lu+Lu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 09:52   #53064
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io anche se solo per app bancarie, avrei preso A26, che la differenza di prezzo non e tanta, ma ha più RAM, e in ottica longevità è meglio... Se proprio vuole spendere meno, A17 meglio che è uscito dopo, ed è 5g, a16 esiste in variante 4g con il g99, che non consiglierei, anche se costa poco vale poco

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 13:06   #53065
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Beh se deve fare solo app bancarie, spid e chiamate allora il Samsung va bene, ha supporto lungo quindi l'ideale se si usa solo per banche.
Per la musica l'avevo scritto, io su tutti i telefoni su cui metto le mani metto:
- Se il telefono di suo ha Dolby incorporato allora metto PULSAR versione free che non ha un equalizzatore nella versione gratuita (che non serve a nulla se si tiene attivo il Dolby) ma per il resto è completissimo compreso la sfumatura tra due brani (Crossfade) che per me è una funzione fondamentale.
- Se il telefono non ha Dolby o una cosa simile nella rom allora metto MUSICOLET che è completo di EQ e anche valido ma non ha la sfumatura tra la fine di un brano e l'inizio dell'altro.
Sono entrambi per musica sul telefono e non online
Usando il telefono io solo per musica. GPS e whatsapp, banca e spid e null'altro credimi li ho provati tutti i programmi musicali free e anche vari a pagamento e a parte PowerAmp a pagamento gli altri 2 sopra vengono subito dopo, leggeri, completi, facili e sono pure free e cosa importante senza pubblicità. Anche AIMP è valido ma meno immediato da configurare e usare. A pagamenti il migliore è NEUTRON per il suono che tira fuori ma ha una grafica da anni 80 e non per utenti normali ma + per tecnici diciamo, ma come detto ormai le rom dei produttori hanno un proprio sistema appoggiandosi a Dolby o Dirac o simile quindi aggiungere a quello un altro EQ rende il suono peggiore quindi ne basta uno semplice senza EQ, minimale e leggero
Grazie per le informazioni sulle app per ascoltare musica.
Per quanto riguarda lo smartphone per il mio amico, un altro utente mi ha suggerito anche l'A17, ma rispetto all'A16 è solamente più nuovo, perchè hanno lo stesso processore ma il doppio della ram, ma il prezzo si avvicina all'A26, quindi vincerebbe quest'ultimo.
Sono sicuro che lui sceglierà l'A16, perchè l'userà veramente solo per la banca,Spid e eventuali emergenze.
L'A16 ho visto che riceverà aggiornamenti fino al 2030.
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 21:32   #53066
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
per youtube io uso direttamente Brave browser con shortcut alla home
puoi loggarti, no spam, non si blocca se lo metti in sottofondo o spegni lo schermo.. meglio di così..
Uguale ma con Firefox
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 08:23   #53067
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao, stavo tenendo d'occhio il Motorola Edge 50 Neo anche e soprattutto per la compattezza di dimensioni in quella fascia di prezzo, ma ho visto che sta per uscire sul mercato l'Edge 60 Neo che come dimensioni dovrebbe restare uguale. Posto che partira' in una fascia di prezzo piu' alta, come caratteristiche sulla carta rimane comunque valido, soprattutto se confrontato con il suo predecessore?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 09:17   #53068
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Ciao, stavo tenendo d'occhio il Motorola Edge 50 Neo anche e soprattutto per la compattezza di dimensioni in quella fascia di prezzo, ma ho visto che sta per uscire sul mercato l'Edge 60 Neo che come dimensioni dovrebbe restare uguale. Posto che partira' in una fascia di prezzo piu' alta, come caratteristiche sulla carta rimane comunque valido, soprattutto se confrontato con il suo predecessore?
La sostanza cambia poco, Edge 60 neo è la stessa piattaforma di Edge 60, quindi buona, però uscirà al prezzo di 400€ che ovviamente è troppo per quel che vale... Quindi potresti optare per il 50 neo tranquillamente spendendo meno.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 09:23   #53069
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
ne ho parlato qualche post fa https://motorolanews.com/motorola-an...d-at-ifa-2025/
Dovrebbe arrivare a fine ottobre, ricalcherà le caratteristiche del 50 Neo (cpu 7400 un tantimo migliore e probabilmente, spero, memorie UFS 3.1) con unica novità la batteria maggiorata da 5000mAh
Credo che come minimo partirà da 349€ per poi stabilizzarsi a 300 dopo mesi.
Old 08-09-2025, 13:33   #53070
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
La sostanza cambia poco, Edge 60 neo è la stessa piattaforma di Edge 60, quindi buona, però uscirà al prezzo di 400€ che ovviamente è troppo per quel che vale... Quindi potresti optare per il 50 neo tranquillamente spendendo meno.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ne ho parlato qualche post fa https://motorolanews.com/motorola-an...d-at-ifa-2025/
Dovrebbe arrivare a fine ottobre, ricalcherà le caratteristiche del 50 Neo (cpu 7400 un tantimo migliore e probabilmente, spero, memorie UFS 3.1) con unica novità la batteria maggiorata da 5000mAh
Credo che come minimo partirà da 349€ per poi stabilizzarsi a 300 dopo mesi.
Grazie, tra l'altro ho capito che per il 50 Neo erano previsti 5 anni di aggiornamenti (quindi 4 a questo punto) mentre leggo che il 60 ne avra' 4, quindi vorra' dire che finiranno con la stessa release Android e patch di sicurezza, corretto?

Ultima modifica di Brightblade : 08-09-2025 alle 13:36.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 13:40   #53071
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Grazie, tra l'altro ho capito che per il 50 Neo erano previsti 5 anni di aggiornamenti (quindi 4 a questo punto) mentre leggo che il 60 ne avra' 4, quindi vorra' dire che finiranno con la stessa release Android e patch di sicurezza, corretto?
Si, fino ad oggi, con la serie Edge 60 (fusion, liscio e Pro) abbiamo 4 anni di aggiornamenti, ma ciò non toglie che sul 60 Neo facciano qualcosa di meglio ci almeno 5 anni di aggiornamenti

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 08-09-2025, 14:38   #53072
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Secondo GSMArena e canali telegram indiani del 50 Neo (che ha venduto un sacco anche in India) le memorie del 60 Neo saranno sempre uMCP come sul predecessore, in sostanza il nuovo ha batteria più capiente e penso di nuova generazione (visto che il peso resta sostanzialmente uguale quindi direi le nuove al Silicio-Carbonio), vetro gorilla 7i e un colore azzurrino tra quelli proposti. Lato prestazioni non cambia sostanzialmente nulla e penso anche lato Cam.
Qualche miglioria per chi diceva che il gorilla 3 è vecchio, un rafinare un prodotto che di suo è buonino ma nulla di nuovo.
Cavallo che vince non si cambia insomma, si fa qualche economia di scala grazie alla componentistica che è quella del predecessore in larga parte ma prezzo attorno ai 400 di partenza, quindi fino a gennaio non lo si compra, come il predecessore, stesse tempistiche e spero prezzo ugualmente in calo per la prossima estate.
Va bene per me che quando inserirò il nuovo devo solo correggere 2 cose nel paragrafo del 50 neo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 17:30   #53073
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Uguale ma con Firefox
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 08:42   #53074
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da danmar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sperando possa essere utile a qualcuno al momento nello shop di Fastweb si trova il Motorola Edge 60 a 150€ contro i 249 di listino.
interessante, grazie

ma come è possibile? 100 euro in meno??

Ultima modifica di thedoors : 09-09-2025 alle 08:45.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 08:59   #53075
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

ero deciso per edge 60 ma leggo di molti problemi con google wallet..
Old 09-09-2025, 09:54   #53076
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da thedoors Guarda i messaggi
interessante, grazie

ma come è possibile? 100 euro in meno??
possibile, anche se ora sullo shop lo trovo a 8€ al mese per 30 rate.. quindi è a 240€
Quote:
ero deciso per edge 60 ma leggo di molti problemi con google wallet..
ho letto ma sembra un problema solo legato alla funzione "schermata di blocco attiva" quindi se la disattivi in impostazioni/app - Mostra app di sistema - schermata di blocco attiva- Disabilita
non si hanno problemi con wallet e nfc in genere
Old 09-09-2025, 09:57   #53077
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Quote:
possibile, anche se ora sullo shop lo trovo a 8€ al mese per 30 rate.. quindi è a 240€

ho letto ma sembra un problema solo legato alla funzione "schermata di blocco attiva" quindi se la disattivi in impostazioni/app - Mostra app di sistema - schermata di blocco attiva- Disabilita
non si hanno problemi con wallet e nfc in genere
a me lo da disponibile.

che vuol dire disattivare la schermata di blocco che dovrei girare col cell sbloccato? scusa per comprendere meglio . grazie
Old 09-09-2025, 10:16   #53078
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
a me lo da disponibile.
hai ragione, ero andato sullo shop delle offerte telefoniche+ telefono.. ora l'ho visto
Quote:

che vuol dire disattivare la schermata di blocco che dovrei girare col cell sbloccato? scusa per comprendere meglio . grazie
No, è quella schermata inutile con servizi live e pubblicitari
https://www.reddit.com/r/motorola/co...ait_ads/?tl=it
Old 09-09-2025, 10:44   #53079
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Quote:
hai ragione, ero andato sullo shop delle offerte telefoniche+ telefono.. ora l'ho visto

No, è quella schermata inutile con servizi live e pubblicitari
https://www.reddit.com/r/motorola/co...ait_ads/?tl=it
preso
150 euro spedizione inclusa. prezzo mai visto..
ci sarà la fregatura? :-)
Old 09-09-2025, 10:55   #53080
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
preso
150 euro spedizione inclusa. prezzo mai visto..
ci sarà la fregatura? :-)
facci sapere
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian