Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2025, 10:21   #128261
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Sbaglio o a quanto pare non c'è più modo di parlare con un operatore TIM del 187? Ad esempio vorrei chiedere l'impostazione al profilo di 6db o cambiare profilo della linea del tipo i2014xxx etc. come si può fare?
Penso di no. Quado ho chiuso con loro stanco dei continui aumenti, volevo parlare per discutere sull'ultima fattura, ma ogni volta, dopo ti stiamo mettendo in contatto con un operatore, arrivava le linee sono attualmente occupate riprova + tardi. Questo ora dopo ora, giorno dopo giorno.

Sono passato a Dimensione Fibra, piccola azienda del molise credo, sembra di stare su un altro mondo. Oltre ai prezzi per sempre, rispondono a mail e chiamate dai loro uffici.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2025, 16:31   #128262
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Sbaglio o a quanto pare non c'è più modo di parlare con un operatore TIM del 187? Ad esempio vorrei chiedere l'impostazione al profilo di 6db o cambiare profilo della linea del tipo i2014xxx etc. come si può fare?
Modo c'è, magari nel mese di agosto era più arduo, il problema è che chi risponde spesso non ha il potere di fare quel che si chiede e rimanda sempre a potenze superiori.... ergo per richieste particolari la migliore cosa è andare di PEC a quella dopo un poco rispondono... con calma eh.

Comunque si, sia tim privati che tim business sono diventati abbastanza insopportabili, non appena mi termineranno alcuni vincoli, ormai manca poco, gli darò il benservito con estrema soddisfazione.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 15:54   #128263
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Penso di no. Quado ho chiuso con loro stanco dei continui aumenti, volevo parlare per discutere sull'ultima fattura, ma ogni volta, dopo ti stiamo mettendo in contatto con un operatore, arrivava le linee sono attualmente occupate riprova + tardi. Questo ora dopo ora, giorno dopo giorno.

Sono passato a Dimensione Fibra, piccola azienda del molise credo, sembra di stare su un altro mondo. Oltre ai prezzi per sempre, rispondono a mail e chiamate dai loro uffici.
Esattamente, anche i continui aumenti sono difficili da digerire e di conseguenza restare con loro. Molto interessante quel fornitore (Dimensione Fibra), ho visto che sono coperto dalla fibra 2.5 Giga , ma la fibra è comunque di TIM? L'infrastruttura, i cavi intendo... chiedo da profano, come funziona, si appoggiano a TIM?

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Modo c'è, magari nel mese di agosto era più arduo, il problema è che chi risponde spesso non ha il potere di fare quel che si chiede e rimanda sempre a potenze superiori.... ergo per richieste particolari la migliore cosa è andare di PEC a quella dopo un poco rispondono... con calma eh.

Comunque si, sia tim privati che tim business sono diventati abbastanza insopportabili, non appena mi termineranno alcuni vincoli, ormai manca poco, gli darò il benservito con estrema soddisfazione.
Si è inaccettabile pagare 45 per una 100 mega ormai che nemmeno va come dovrebbe... a breve sicuramente farò disdetta, spero solo sia una cosa veloce senza complicazioni di sorta... a tal proposito, qual è il metodo più rapido per fare disdetta? Grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2025, 15:17   #128264
pino800
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Aggiornamento offerta: come?

Buongiorno ragazzi,

al momento il mio piano è Premium Base Mega che, essendo ovviamente terminato il periodo in promozione, viene fatturato ora a prezzo pieno di 46,61€ al mese.
La mia richiesta è ovviamente questa: visto che le offerte in giro sono tutte a prezzo più basso (mediamente 20€ in meno rispetto a quello che pago ora) come posso fare per accedere a un piano tariffario nuovo a prezzo conveniente? Devo uscire da Tim e passare ad altro operatore o posso semplicemente "aggiornare" l'offerta?
Grazie
Old 02-12-2025, 18:33   #128265
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@pino800: Migra ad altro gestore.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 20:09   #128266
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,

al momento il mio piano è Premium Base Mega che, essendo ovviamente terminato il periodo in promozione, viene fatturato ora a prezzo pieno di 46,61€ al mese.
Scappa da tim, non pensarci 2 volte.
Sono passato con FTTC, da Tim a Dimensione questa primavera, oltre a costare meno ( 25.90 per sempre con modem fritz a nolo gratuito ), un altro pianeta come servizio ( velocità sempre quella circa ).
E' un'azienda a cui telefoni e rispondono, mandi mail e ti rispondono ad ogni dubbio ( sto comunicando con loro per capire come funzionerà il mio cambio, con chiusura fttc vecchio appartamento e apertura ftth nel nuovo ), sito e bollette chiare.
Ho preso un altro appartamento verso Cervia dove mi trasferirò prossimo anno, spero entro primavera, appena troverò lavoro in zona, sarà coperto da ftth, quasi sicuramente resterò con loro (2.5gb a 29.90)
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 06-12-2025, 11:57   #128267
pino800
Senior Member

Buongiorno ragazzi, e grazie delle risposte.

Perdonatemi, ma adesso vi faccio un po' di intervista...

Io andrei ovviamente con la fibra semplice, dal momento che la connessione radio mi sembra eccessiva per le mie necessità.

https://i.imgur.com/qoOlyAx.jpeg

Ho letto le FAQ ma mi restano dei dubbi:

Attivando questa offerta, quali sono le possibilità che il vecchio operatore faccia dispetti (in passato succedeva) e boicotti di fatto la nuova attivazione creando problemi?

Di fatto, dal punto di vista tecnico, non cambierebbe assolutamente nulla, cioè il cambio di operatore è soltanto un cambio "amministrativo": io continuerei a collegarmi tramite lo stesso armadio in fondo alla strada, senza che sia necessario alcun intervento in alcun punto del percorso, giusto? Se stanno così le cose, allora perché TIM non si sveglia e propone lei (o accetta una richiesta) di abbassare il costo mensile, piuttosto che perdere il cliente, dal momento che l'infrastruttura rimarrebbe la sua??

Inoltre:
- dovrei aggiungere 2€ al mese per il telefono voip (portabilità da TIM);
- pago un costo di attivazione una tantum di 49€;
- il modem è incluso ma ha un qualche vincolo contrattuale? Io ho già un fritz che ho finito di pagare con TIM ma prenderne un altro nuovo mi farebbe certamente comodo.

Questa è la mia ultima fattura ricevuta:

https://i.imgur.com/SRUpqeA.jpeg

Sento poi parlare di EasyIp con poste:
Sento dire che è la stessa identica linea di Tim, ma cambierebbe la fatturazione. Allora passare a un operatore come Dimensione non è necessariamente la stessa cosa che passare a poste, dal lato tecnico? Non è solo una questione di "diversa fatturazione"?

Grazie intanto se vorrete rispondermi a questi dubbi.
Old 07-12-2025, 13:05   #128268
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Niente dispetti da tim quando passi ad altro operatore. Il passaggio è solo amministrativo e del router che usi in casa, niente cambi fisici ( a primavera abbandonato fibra, un mesetto fa anche il cellulare, finalmente niente tim )
La chiusura di tim ha un costo, circa 25€ non ricordo, che pagherai alla chiusura nell'ultima bolletta.
Visto che guardi dimensione posso risponderti:
Per Dimensione, si ci sono i 49 che pagherai nella prima bolletta + i giorni di quel mese, alla fine quel mese pagherai di più ( esempio 10 giorni di tim + costo chiusura, 20 giorni di dimensioni + costo apertura ).
La fatturazione di Dimensioni è mese per mese, dal 1 al 30/31 di quel mese. Se procedi, una volta pronti ti manderanno a casa il router, questo significa che nei giorni successivi arriverà ad un punto che la linea tim muore ( io non avevo capito, pensavo mi avvisassero, aspettavo..invece mi sono trovato una mattina senza linea. Per fortuna, ho preso il loro router, collegato, ha impiegato qualche minuto per avviarsi, ma poi si è agganciato da solo senza farci nulla ( da pc al solito indirizzo ip mi sono colleggato al router e visualizzato ).
Per i 2€ del voip non so nulla, io non ho tenuto il telefono, solo linea ( ama hai un anziano? Ad oggi, il fisso serve solo a loro, oramai tutti hanno un cellulare con contratti a partire da 4/5€ )
Nessun vincolo contrattuale sia router che durata, chiudi quando vuoi ( unica cosa la chiusura costa 1 mese ), dovrai ovviamente poi rispedire indietro il router alla chiusura, cosa che dovrò fare io quando mi trasferirò.

Ultima cosa su dimensione, ripeto, loro rispondono. Puoi scrivere una mail con ogni tuo dubbio, oppure telefonare e parlare di persona o farti richiamare, meglio avere risposte da loro e così testi come va il feedback.
Old 13-12-2025, 16:14   #128269
pino800
Senior Member

Grazie della risposta

Grazie della risposta, che leggo solo ora.
Procedo a informarmi con questo operatore.
Nel frattempo mi documento un po' e poi pongo altre domande casomai: soprattutto vorrei capire questa cosa dell'easy ip in cosa consiste.
Old 23-12-2025, 13:41   #128270
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Stamattina sono passato a TIM.

Vorrei restare con il mio FRITZ!Box 7530 e restituire il TIM Hub +.

C'è modo di farlo e quindi farmi scalare i 5€ al mese che mi addebitano sulla bolletta?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2025, 14:12   #128271
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi

C'è modo di farlo e quindi farmi scalare i 5€ al mese che mi addebitano sulla bolletta?
Se hai accettato le loro condizioni di contratto, anche a voce, no. Forse puoi recedere entro i 15 giorni, per una offerta con modem libero.

È un classico per tim cercare di imporre un contratto col loro modem router.

E la loro trasparenza non è molta spesso.

Il punto è che se ti hanno mandato la documentazione e tu hai accettato beh… se invece non ti hanno mandato niente e tu non hai capito il discorso cambia.

Il fatto è che nelle more del reclamo passano i 15 giorni del recesso e sei fregato e poi ci vuole il corecom in genere … se non ti va bene recedi dall’offerta ( via pec ) occhio che a volte in questi casi si può restare senza linea per del tempo …
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2025, 10:11   #128272
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi

Non c'era di meglio della tim?
Per la cronaca, quello che mi fecero: Quando attivai fttc con loro a gennaio 2021 appena mi arrivo la fibra, dovevo scegliere tra il loro modem a 5€ al mese x 4 anni, per poi ritrovarmi a pagare 5€ in meno dopo i 4 anni, o stesso prezzo ma con chiamate illimitate incluso.
Scelsi di pagare il modem e aspettare i 4 anni per lo sconto...
Dopo 3 anni mi hanno aggiunto nelle fatture una voce fittizia sconto -5€.
Ovviamente scadute le rate del modem, quello sconto è scomparso, quindi non mi hanno calato di 5€ come dovevano. Ecco come hanno truffato il contratto del modem a noleggio.
In aggiunta, dal post covid, l'aumento del prezzo ogni 2 anni come recupero dell'inflazione...
Pessimi!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian