Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2025, 15:32   #52981
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
Un po' di giorni fa avevo chiesto consiglio per la sostituzione del mio redminote che oramai ha la batteria che sta cedendo.
Stando sotto i 200 euro direi che andrò con il g85, essendo un po' meglio del g55 e costando 30-40 euro in più. Ho visto un po' di recensioni per farmi un idea.
Penso lo piglierò da amazon a 180 euro, chiedo solo alcune delucidazioni sul g85:
- ho visto che ha il display curvo, non ho mai avuto telefoni di quel tipo, è una cosa che può essere fastidiosa? ha alcuni contro nell'utilizzo quotidiano?
- il supporto e gli aggornamenti per android mi pare di aver capito ci saranno fino al 2028, confermate? visto che non sono uno che cambia telefono spesso e spererei di usarlo almeno 3-4 anni.
- non ho ben compreso quanta memoria ram abbia, 8gb o 12gb?
- la vibrazione è dignitosa oppure come leggevo fa abbastanza schifo?
- ha la nano sim se non sbaglio, confermate? sarebbe comodo visto che ho già la nano sim della coop voce in quello attuale.
grazie mille
dsiplay curvo lo rende più delicato, e sul bordo il touch risponde diversamente, ti devi abituare
il supporto è com'e scritto in prima pagina
la memoria dipende dal modello, quello per il nostro mercato è 8/256
la vibrazione è in linea con la fascia di prezzo non si può pretendere abbia quella di un top di gamma.
tutti i telefoni in commercio hanno la nano-sim, finchè dura e non viene soppiantata.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 09:12   #52982
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Mio nipote 14enne ha fatto il bagno in piscina al suo redmi note 10s o 11 nn ricordo . Per la sostituzione gli volevo proporre il g85 o qualcosa di quelli a pag 1 tra 200 e 250, ma lui va sparato sul nothing cmf2 di cui nel 3d non trovo nulla. E una buona scelta ? E se no come posso dissuaderlo, sapete come sono i ragazzi....
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 09:24   #52983
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
fatti dare le motivazioni per cui vorrebbe il cmf e poi gliele smonti una ad una....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 09:41   #52984
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
fatti dare le motivazioni per cui vorrebbe il cmf e poi gliele smonti una ad una....
dipende, se lo sceglie per il design del retro i Nothing sono gli unici a offrire quell'aspetto..che piaccia o no ad altri
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 09:44   #52985
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ieri sono andato a toccare con mano un po' di terminali di fascia media e alta, compresi quelli citati nelle prime pagine.

Ebbene:

- Honor 200: buon telefono, ma esteticamente non mi convince; le dimensioni sono accettabili, ma quello che mi ha fatto storcere il naso è il sistema, che mi ha dato l'impressione proprio di "essere rimasto indietro"; magari è sufficiente prenderci mano.

- Moto Edge 50 Neo: ottimo telefono davvero, piacevole da tenere in mano ed usare... mi sono ritrovato subito nelle gesture (ebbi il G5); il software della cam non è granché, e vabbè...
Credo proprio che non ci sia di meglio a questo prezzo, a meno di gusti particolari.

I telefoni di fascia alta hanno tutti delle gran feature supplementari (estetica, cam, costruzione, non sempre tutte insieme), inutile dire che dà molto piacere usarli, ma onestamente non so quanto valga la pena spendere il doppio o il triplo, nell'uso quotidiano medio.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 09:46   #52986
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
ma onestamente non so quanto valga la pena spendere il doppio o il triplo, nell'uso quotidiano medio.
Zero. Spaccato.
Il guadagno prestazionale rispetto ad un buon fascia media è praticamente insignificante.
Old 29-08-2025, 09:54   #52987
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Zero. Spaccato.
Il guadagno prestazionale rispetto ad un buon fascia media è praticamente insignificante.
Più che altro infatti è nelle funzionalità specifiche.

Per esempio: nelle foto in notturna il mio 6a secondo me batte molti telefoni di fascia media, grazie al software.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 12:35   #52988
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Più che altro infatti è nelle funzionalità specifiche.

Per esempio: nelle foto in notturna il mio 6a secondo me batte molti telefoni di fascia media, grazie al software.
Ho sostituito da poco un pixel 6a a cui si è rotto lo schermo con un samsung A56. Anche se di foto ne ho fatte ancora poco mi sembra che non sia poi così diverse. Tendenzialmente direi che un telefono migliore per schermo e autonomia. Supporto paragonabile. Insomma mi sta piacendo nonostante sia un decennio che snobbo Samsung.
Se a qualcuno interessa posso postare anche qualche foto di Samsung A56 vs Pixel 9a.

Purtroppo la qualità fotografica rimane una feature "premium" che alla fine distingue i telefoni per fascia di prezzo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 13:48   #52989
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
se ti cade spesso il curvo si rompe mentre quello piatto con un po' di fortuna si ammacca solo, se vedi molti video considera che dove curva è meno piacevole la visione sotto al sole perché fa riflesso nella parte bombata ma direi che è un uso particolare, per il resto ha solo vantaggi, il telefono è più stretto, si impugna meglio in modo più gradevole rispetto a uno con bordi netti ma ad alcuni risulta più scivoloso, a me no ma dipende da come lo si prende in mano.
Il mio One Plus 8 con bordi curvi mi resta impareggiabile per maneggevolezza anche più del motorolino che è più piccolo.
La vibrazione è zamzarosa come da prassi per i telefoni sotto i 250. tutti i telefoni hanno nano sim da almeno 8 anni quindi vai tranquillo
La ram è di 8 GB e la rom da 256
Consiglio di andarlo a vedere in un negozio di elettronica, lo hanno tutti così lo maneggi prima di prenderlo online
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
dsiplay curvo lo rende più delicato, e sul bordo il touch risponde diversamente, ti devi abituare
il supporto è com'e scritto in prima pagina
la memoria dipende dal modello, quello per il nostro mercato è 8/256
la vibrazione è in linea con la fascia di prezzo non si può pretendere abbia quella di un top di gamma.
tutti i telefoni in commercio hanno la nano-sim, finchè dura e non viene soppiantata.
grazie delle risposte.
la visione di video sotto al sole non è un problema, come detto smanetto poco con lo smartphone quindi mi interessa solo che vada bene e non abbia grossi problemi per un utilizzo non particolarmente intensivo.

Mi è un po' difficile in questi giorni andare a vedere in un negozio fisico, quindi mi sa che lo ordino sull'amazzone quello blue che dovrebbe arrivarmi domenica, visto che la situazione batteria sta peggiorando a vista d'occhio (oramai in 5-6 ore, anche usandolo quasi nulla, mi crolla quasi a zero). se poi proprio mi ci trovo male faccio il reso, ma visto quello che vorrei spendere, e le alternative, la mia idea è chiaramente tenerlo, e usarlo per almeno 3-4 annetti.
solo un paio di cose:
- per il backup del mio redminote, di contatti, chat whatsapp e altro seguo la guida in prima pagina? va bene quella? calcolate che tutto quello che avevo sulla sd, foto, video,registrazioni ho già trasferito tutto sul pc fisso tramite cavo usb.
- con la confezione di amazon arrivano anche delle cover? a me interesserebbe quella classica di silicone per il retro del telefono, e non so se vale la pena metterci a sto punto una sullo schermo, cosa consigliate? ovviamente per evitare che mi si spacchi se cade.
grazie mille
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

lelets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 14:27   #52990
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
- con la confezione di amazon arrivano anche delle cover? a me interesserebbe quella classica di silicone per il retro del telefono, e non so se vale la pena metterci a sto punto una sullo schermo, cosa consigliate? ovviamente per evitare che mi si spacchi se cade.
grazie mille
Hai cavo usb type-a type-c e una coverina rigida in plastica riciclata (che non copre ovviemente i bordi edge ma solo gli angoli e il restro/fotocamera). Se preferisci le silicone/tpu ne torvi a bizzeffe su amazon, considera che Edge 60 e 60 Fusion sono identici, quindi se trovi scritto Edge 60 Fusion andranno bene uguale
L'alimentatore potrai usare quello del tuo vecchio smartphone
Old 29-08-2025, 15:35   #52991
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
Mio nipote 14enne ha fatto il bagno in piscina al suo redmi note 10s o 11 nn ricordo . Per la sostituzione gli volevo proporre il g85 o qualcosa di quelli a pag 1 tra 200 e 250, ma lui va sparato sul nothing cmf2 di cui nel 3d non trovo nulla. E una buona scelta ? E se no come posso dissuaderlo, sapete come sono i ragazzi....
il CMF Phone 2 Pro è un buon telefono e lato estetica sicuramente originale, non si discosta molto da un Edge 50 neo come HW a parte che è decisamente più ingombrante per via del display maggiore e delle cornici che non sono proprio ottimizzatissime.
Il problema per cui non l'ho mai inserito è che 6 mesi fa all'uscita costava 259 euro e ora dopo quei mesi sta a 255 e disponibile solo su amazon, I Nothing (e di rimando i CMF) non calano di prezzo e sono acquistabili sono su amazon o ebay oltre al sito ufficiale.
Un qualsiasi altro telefono uscito a quel prezzo oggi si troverebbe facilmente in rete a 199.
Quindi se vuole quello è una buona scelta lato hw e aggiornamenti (e originale sia come look esterno che come icone e widget della rom) meno come convenienza economica ma amen.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 17:14   #52992
sradicator
Member

Iscritto dal: May 2000
Ciao a tutti,
il G85 è fra i telefoni consigliati, ma a parità di prezzo scegliereste il Galaxy A26?
Come performance mi pare leggermente superiore e dovrebbe ricevere più aggiornamenti rispetto al Motorola.
Old 29-08-2025, 17:35   #52993
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sradicator Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
il G85 è fra i telefoni consigliati, ma a parità di prezzo scegliereste il Galaxy A26?
Come performance mi pare leggermente superiore e dovrebbe ricevere più aggiornamenti rispetto al Motorola.
la versione di A26 che costa circa quanto il G85 è quella 6/128 e già qui ..... poi lato prestazioni reali (che non sono quelle dei benchmark) un G85 gira decisamente meglio anche se prendessi come paragone un A26 con lo stesso storage e ram, la rom samsung è un mattone su hw che non sia quello degli S. Pure un A56 che costa il doppio è lento figurati un A26. Poi ci mettiamo che è largo praticamente 8 cm a causa dei cornicioni e chiudiamo con il lettore impronte che nonostante l'amoled si trova sul frame laterale.
Neanche al mio peggior nemico lo consiglierei, chi lo tiene 6 anni (le patch sono l'unico suo vantaggio) quando al terzo update di android samsung lo ammazzerà ulteriormente con qualche funzione inutile che si ciuccia la poca ram?
Old 29-08-2025, 18:12   #52994
azi_muth
Senior Member

Quote:
Pure un A56 che costa il doppio è lento figurati un A26.
Dell'A26 non so nulla, ma insomma non trovo lento l'A56 rispetto a pixel 6a/9a, che hanno ben altro processore sulla carta e rom ottimizzata.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 29-08-2025 alle 18:20.
Old 29-08-2025, 19:15   #52995
contenitore21
Senior Member

Quote:
il CMF Phone 2 Pro è un buon telefono e lato estetica sicuramente originale, non si discosta molto da un Edge 50 neo come HW a parte che è decisamente più ingombrante per via del display maggiore e delle cornici che non sono proprio ottimizzatissime.
Il problema per cui non l'ho mai inserito è che 6 mesi fa all'uscita costava 259 euro e ora dopo quei mesi sta a 255 e disponibile solo su amazon, I Nothing (e di rimando i CMF) non calano di prezzo e sono acquistabili sono su amazon o ebay oltre al sito ufficiale.
Un qualsiasi altro telefono uscito a quel prezzo oggi si troverebbe facilmente in rete a 199.
Quindi se vuole quello è una buona scelta lato hw e aggiornamenti (e originale sia come look esterno che come icone e widget della rom) meno come convenienza economica ma amen.
Romagnolo grazie della risposta assolutamente precisa e esaustiva come sempre. Come diceva anche un altro utente , per lui e un fatto estetico e di moda, anche se dice che lo fa per i 50MP che non credo usi. Comunque mi interessava capire se non fosse un acquisto sbagliato e tu mi rassicuri. Per i 50 euro in più pazienza, ne butta tanti..... Sono scettico più che altro sui 128 ma all'obiezione risponde che viene da un 64, per cui va bene così. Io ti ringrazio ancora per il nova 5t che mi hai fatto prendere ormai più di 5 anni fa e che se la cava ancora egregiamente. L'unica cosa e che essendo android10 non riesco a utilizzare Android auto, per cui prima o poi ti chiederò con che sostituirlo.
Old 29-08-2025, 21:48   #52996
contenitore21
Senior Member

@romagnolo : EDIT: il padre non gli ha preso il cm2pro ma il cm1 8/256 a circa 170 Che mi dici in merito? Grazie
Old 29-08-2025, 21:50   #52997
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Dell'A26 non so nulla, ma insomma non trovo lento l'A56 rispetto a pixel 6a/9a, che hanno ben altro processore sulla carta e rom ottimizzata.
Ho fatto una prova con i vicini di ombrellone qualche giorno fa, sono Samsung dipendenti quindi tanti anni fa alla moglie su mio consiglio prese A52S con snap 778G , lui quest'anno si è preso A56 che almeno ha pagato "poco" sui 310 euro. Abbiamo provato e il telefono della moglie è più scattante nell'aprire in successioni le app solite, A56 giá nello sblocco è lento e per il resto siamo li' in 4 anni non ci sono stati grandi progressi anzi ... poi le cose che sono migliorate in questo periodo ma su tutti i telefoni ci sono e si vedono (display e in parte la cam principlae) ma come prestazioni reali non ci siamo per quello che costa, gommoso direi.
Il problema è che A52S ha finito o sta finendo il supporto e la moglie deve cambiarlo anche per la batteria che è alla fine, gli ho detto di prendere un S25 o S24 o pure S23 ma di non prendere un A

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 29-08-2025 alle 22:05.
Old 29-08-2025, 21:59   #52998
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ho fatto una prova con i vicini di ombrellone qualche giorno fa, sono Samsung dipendenti quindi tanti anni fa alla moglie su mio consiglio prese A52S con snap 778G , lui quest'anno si è preso A56 che almeno ha pagato "poco" sui 310 euro. Abbiamo provato e il telefono della moglie è più scattante nell'aprire in successioni le app solite, A56 giá nello sblocco è lento e per il resto siamo li' in 4 anni non ci sono stati grandi progressi anzi ... poi le cose che sono migliorate in questo periodo ma su tutti i telefoni ci sono e si vedono (display e in parte la cam principlae) ma come prestazioni reali non ci siamo per quello che costa, gommoso direi.
Il problema è che A52S ha finito o sta finendo il supporto e la moglie deve cambiarlo anche per la batteria che è alla fine, gli ho detto di prendere un S25 o S24 o pure S23 ma di non prendere un A
Preciso che ho la variante da 256 gb (pagato 289), ma non mi trovo con quanto dici a parte la lentezza dello sblocco ma è un fatto che dipende dal tipo di sensore (ottico)
Come paragone ho un pixel 9a e il precedente 6a.

Prendererei un S24+ o FE ma solo per le cam.
Old 29-08-2025, 22:02   #52999
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
@romagnolo : EDIT: il padre non gli ha preso il cm2pro ma il cm1 8/256 a circa 170 Che mi dici in merito? Grazie
Come HW è sempre lo stesso processore ma il CMF1 non ha NFC, quindi per un ragazzino va benino ma se non lo distrugge prima, quando avrà 18 anni deve cambiarlo sicuro, appena maggiorenne con i pagamenti che pagano tutti con il cellulare i ragazzetti la vedo dura con quello....
Old 29-08-2025, 22:02   #53000
azi_muth
Senior Member

Quote:
Direi che per cominciare il CMF 1 non ha l'nfc, e questo è un deal breaker per molti versi... meglio il motorola.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian