Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2025, 17:57   #14541
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Win 11 25h2 dovrebbe essere dotato di un sistema di "auto debloating" ...............
Si, si conferma la presenza, o perlomeno sulle versioni Pro e Enterprise perché la funzione è stata pensata soprattutto per gli IT manager sempre alla ricerca di Windows snelli e possibilmente meno dispersivi se privati da applicativi poco utili in ambito aziendale.

P.S. in ogni caso, per chi non lo sapesse, le nuove funzioni appartenenti alla versione 25H2 sono già presenti nella versione Win 11 24H2, ma, diciamo: non attive, oserei dire "dormienti".

Pertanto per chi ha già a bordo la 24H2 il salto di versione sarà questione di pochi istanti proprio perché già inserite nel codice e saranno semplicemente attivate tramite l'enablement package.

Giusto per info, essendo già a bordo della 24H2, teoricamente potrebbero venire attivate già da subito manualmente, ma, il consiglio di MS è quello di aspettare l'update ufficiale e automatico perché alcune delle nuove funzioni, potrebbero necessitare di driver o chiavi di registro non ancora presenti nella versione 24H2 generando di conseguenza errori e/o instabilità.

Ultima modifica di DLINKO : 21-08-2025 alle 18:15.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 19:24   #14542
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No ma sono appena stati messi in distribuzione quelli di agosto guarda cosa succede con loro.

Scusa ma non pensi sarebbe il caso di comunicare cosa dicono questi errori?

Ad ogni modo se non ne vieni fuori, reinstalla Windows 11 su se stesso (installazione in place) scegliendo l'opzione per mantenere le app ed i tuoi file. In questa maniera è molto probabile che risolvi.

Ciao Nico, scusa se rispondo solo ora ma sta cosa mi aveva abbastanza stressato e ho lasciato perdere tutto in sti 10 giorni (sospendendo gli aggiornamenti) e non usando il PC praticamente...

Adesso vedo che è comparso su windows update la scritta "reinstallare la versione corrente di windows per ripristinare i file e i componenti di sistemi" e c'è il pulsante "reinstalla ora"

consigli di cliccarci o rischio che mi si incasina di più? (sto leggendo ora del nuovo problema con gli SSD, non vorrei il mio modello fosse uno di quelli)

l'errore è 0x800f0983 e quando a luglio ho cercato soluzioni online su sito di microsoft davano soluzioni un po' complicate per me, di bloccare/resettare servizi tramite CMD e cose cosi che non mi sono sentito di provare (anche perché non tutti cmq risolvevano...)
ho provato solo quel comando DISM ed è uscito un altro errore dicendo che non trova i file di riparazione...

Aggiungo che c'erano in attesa anche degli aggiornamenti da parte di DELL, ma non li ho fatti perché mi hanno detto di risolvere prima il problema di windows update...

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Ci sono riuscito andando sul sito di Microsoft e ho scaricato off line il file e ho forzato l'installazione. Ignoro quale fosse il problema che glielo rendeva indigesto
ciao Key, mi consigli quindi di fare cosi o di provare direttamente da quel pulsante di reinstallazione che ho comparso su windows update? "scaricato off line" che intendi? non ho mai installato un aggiornamento cosi, si scarica e poi si clicca su per farlo partire?

certo che per la gente comune che usa il PC tutti sti problemi/bug son stressanti...
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 20:03   #14543
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Ciao Nico, scusa se rispondo solo ora ma sta cosa mi aveva abbastanza stressato e ho lasciato perdere tutto in sti 10 giorni (sospendendo gli aggiornamenti) e non usando il PC praticamente...

Adesso vedo che è comparso su windows update la scritta "reinstallare la versione corrente di windows per ripristinare i file e i componenti di sistemi" e c'è il pulsante "reinstalla ora"

consigli di cliccarci o rischio che mi si incasina di più? (sto leggendo ora del nuovo problema con gli SSD, non vorrei il mio modello fosse uno di quelli)

l'errore è 0x800f0983 e quando a luglio ho cercato soluzioni online su sito di microsoft davano soluzioni un po' complicate per me, di bloccare/resettare servizi tramite CMD e cose cosi che non mi sono sentito di provare (anche perché non tutti cmq risolvevano...)
ho provato solo quel comando DISM ed è uscito un altro errore dicendo che non trova i file di riparazione...
Guarda non mi ricordo più niente del tuo problema ma se intendi ripristinare Windows senza formattare e reinstallare da zero puoi scaricare l'iso con lo strumento di Microsoft, montare l'iso in esplora file e fare doppio click su setup.exe.

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Quando ti viene proposto selezionare l'opzione per reinstallare senza perdere i i file e le app. Se tutto va per il verso sperato riparerai l'installazione attuale compreso eventuali malfunzionamenti di Windows Update.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 20:44   #14544
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti, ho installato sul pc nuovo la 24H2, ma ho scoperto che a partire da questa release MS ha levato il supporto ac3. Grufolando un po' in giro, ho letto che potrebbe essere ripristinato tramite AnWave, ma non fido molto di 'sti software che smanettano il s.o., non vorrei che facesse qualche ulteriore modifica non richiesta. Dato che ho una miriade di video in ac3 e eac3, voi che lettore multimediale mi consigliereste? Il solito Vlc o c'è qualcosa di meglio?
Grazie
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 21:53   #14545
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho installato sul pc nuovo la 24H2, ma ho scoperto che a partire da questa release MS ha levato il supporto ac3. Grufolando un po' in giro, ho letto che potrebbe essere ripristinato tramite AnWave, ma non fido molto di 'sti software che smanettano il s.o., non vorrei che facesse qualche ulteriore modifica non richiesta. Dato che ho una miriade di video in ac3 e eac3, voi che lettore multimediale mi consigliereste? Il solito Vlc o c'è qualcosa di meglio?
Grazie
Io uso da anni PotPlayer e mi trovo davvero bene
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 00:36   #14546
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Aggiungo che c'erano in attesa anche degli aggiornamenti da parte di DELL, ma non li ho fatti perché mi hanno detto di risolvere prima il problema di windows update...

ciao Key, mi consigli quindi di fare cosi o di provare direttamente da quel pulsante di reinstallazione che ho comparso su windows update? "scaricato off line" che intendi? non ho mai installato un aggiornamento cosi, si scarica e poi si clicca su per farlo partire?

certo che per la gente comune che usa il PC tutti sti problemi/bug son stressanti...
Tranquillo, windows ha semplicemente rilevato qualche anomalia durante il tentativo di aggiornamento, magari file di sistema corrotti e che non riesce a sovrascrivere, pertanto ti chiede se vuoi ripristinare la versione che hai a bordo. Clicca e lascia che faccia tutto lui, sarà un pò lunghetto perché in pratica deve ripristinare il tuo O.S. nella versione precedente al problema.

Old 23-08-2025, 10:03   #14547
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie
Va bene VLC ed anche:

https://www.smplayer.info/it/info

Tra i tanti formati supportati:

AC3/A52, E-AC3, DTS (Dolby Digital) audio (software or SP/DIF)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 11:00   #14548
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
Io uso da anni PotPlayer e mi trovo davvero bene
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Va bene VLC ed anche:

https://www.smplayer.info/it/info

Tra i tanti formati supportati:

AC3/A52, E-AC3, DTS (Dolby Digital) audio (software or SP/DIF)
Grazie
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 07:05   #14549
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Grazie
Ciao, puoi reinstallare il codec microsoft dolby ac3, lo trovi qui: https://www.techspot.com/downloads/6...installer.html
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 07:25   #14550
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@DLINKO: grazie per la risposta su Checkpoint cumulative updates e KB304580.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, si conferma la presenza, o perlomeno sulle versioni Pro e Enterprise perché la funzione è stata pensata soprattutto per gli IT manager sempre alla ricerca di Windows snelli e possibilmente meno dispersivi se privati da applicativi poco utili in ambito aziendale.
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Win 11 25h2 dovrebbe essere dotato di un sistema di "auto debloating" per la rimozione delle app microsoft predefinite.
Sulle versioni ove è previsto lo strumento di gestione dei criteri di gruppo è presente una voce apposita al suo interno ed è possibile pure selezionare le app "indesiderate".

...e mal che vada, ci sarà qualcuno che scrive un batch per l'eliminazione oppure si potrà andare di O&O ShutUp10++ o O&O AppBuster, se verranno aggiornati per gestire la 25H2.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-08-2025 alle 07:35.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 08:07   #14551
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
ciao Key, mi consigli quindi di fare cosi o di provare direttamente da quel pulsante di reinstallazione che ho comparso su windows update?
Io ho tentato di farlo reinstallare diverse volte da Winupdate ma falliva (ignoro se fosse perché il Pc stava facendo altro. Ho preso il codice del download e l'ho cercato sul sito MS di riferimento:
https://www.catalog.update.microsoft.com/home.aspx
Da quel sito ufficiale puoi trovare diversi aggiornamenti (in alcuni casi mi cerco driver che Winupdate nemmeno si sogna di trovare) dei vari pacchetti SW, te li scarichi e li installi come admin, come fossero degli eseguibili. Su pacchetti grossi si prende il tempo che gli serve ma in genere, non dovrebbe fallirli.
Old 24-08-2025, 09:15   #14552
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Grazie

Guarda,

hai perfettamente ragione, anche il mio motto in questo settore è fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, perché spesso, chi promette miracoli, mentre ti installa ciò che è di tuo interesse, con l'occasione, ti installa anche quello che in realtà serve ad altri.

Io, considerando le mie esigenze, ho risolto con 2 software che ho acquistato e che hanno inside tutti formati audio AC3 compreso.

In ogni caso, cercando in rete, Microsoft suggerisce di scaricare dal seguente link:

https://github.com/SimonMacer/AnWave/discussions/14

Poi vedi tu.

Old 24-08-2025, 20:47   #14553
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
ciao a tutti.
visto che ho svecchiato il pc, prendendo componenti recenti, mi tocca anche passare a windows 11.
che versione mi consigliate tra home, pro e enterprise?
utilizzo internet e qualche giochino ogni tanto, quindi niente di che.
preferirei una versione con qualche riguardo in più verso la sicurezza e senza programmi inutili (ammesso che ci sia una sopra le altre).
oppure vado con la home e bon...

curiosità: ma la versione LTSC sarebbe la enterprise o è un'altra ancora?
ne sento molto parlare qui sul forum per il supporto prolungato e per essere una versione priva di fronzoli (che sono sempre cose buone e giuste).

grazie.
Old 25-08-2025, 00:54   #14554
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Almeno le news nelle schede le apre finalmente in Chrome (quindi nel browser predefinito) e non più per forza in Edge
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 07:17   #14555
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
ciao a tutti.
visto che ho svecchiato il pc, prendendo componenti recenti, mi tocca anche passare a windows 11.
che versione mi consigliate tra home, pro e enterprise?
utilizzo internet e qualche giochino ogni tanto, quindi niente di che.
preferirei una versione con qualche riguardo in più verso la sicurezza e senza programmi inutili (ammesso che ci sia una sopra le altre).
oppure vado con la home e bon...
Tra queste tre la Pro nel tuo scenario d'uso.

Quote:
curiosità: ma la versione LTSC sarebbe la enterprise o è un'altra ancora?
ne sento molto parlare qui sul forum per il supporto prolungato e per essere una versione priva di fronzoli (che sono sempre cose buone e giuste).
La ltsc è una di categoria Enterprise, cioè destinata originariamente per attività lavorative di grandi aziende. Potrebbe andar bene per te purché poi non ti metti a rimettere le cose che mancano, tipicamente lo store cosa che fanno spesso, non ti ti dispiacerai dopo che mancheranno le feature (anche di sicurezza) inserite successivamente nelle versioni Home e Pro, e sei disposto ad accettare che col tempo qualche software si rifiuti di installarsi o funzionare su di lei a causa della vecchia build.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2025 alle 09:05.
Old 25-08-2025, 13:15   #14556
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
E' possibile togliere in alto a destra il motore di ricerca bing
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 13:54   #14557
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
puo' interessare a qualcuno?

Microsoft Windows 11 Pro Professional - Licenza a vita Windows

60 euro .... che dite ?

https://mrkeyshop.com/it/sistema-ope..._campaign=1058
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 14:14   #14558
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Che differenza ci vedi con questa ?

https://pcgameskey.com/product/windo...hoCAugQAvD_BwE

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 14:16   #14559
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
CAVOLI .... la stessa ma a solo 3 euro ?

ma sono le stesse LICENZE che si trovano su ebay a pochi euro ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 14:41   #14560
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
puo' interessare a qualcuno?

Microsoft Windows 11 Pro Professional - Licenza a vita Windows

60 euro .... che dite ?
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Che differenza ci vedi con questa ?

.
attenzione ragazzi, link vietati e servizi di vendita key "borderline" direi di eliminare i link...
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian