Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2025, 15:28   #14521
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Da quello che ho letto, non molto, il problema sarebbe con i controller Phison, e rimarcati, e qualche altro modello.

I samsung non credo abbiano Phison e non sono neanche nell'elenco, almeno in questo.

.
Si, OK ma allora, ancora una volta il problema non è generato al 100 % da Windows, volevo solamente ribadire il concetto che a ogni colpo di vento, non si può da almeno 20 anni tirare in ballo: aggiornamenti e/o versioni di un OS che nonostante tutto gira su miliardi di macchine sia per uso personale, sia per business.

Solo per una questione di correttezza, visto che non ho mai posseduto una azione di MS.

P.S. anche perché, la maionese a furia di menarla, prima o poi impazzisce e la devi buttare.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 16:59   #14522
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

"Reset and recovery operations on some Windows versions might fail"

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...h2#3640msgdesc

After installing the August 2025 Windows security update (KB5063875) on any of the client versions mentioned below in the ‘Affected platforms’ section, attempts to reset or recover the device might fail.

Next steps: Microsoft is working to release an out-of-band update for the affected platforms to resolve this issue in the coming days. More information will be provided when it is available.

Attenzione, il bug al momento viene indicato solo per la 23H2. Può essere l'occasione giusta per aggiornare all'ultima.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-08-2025 alle 17:02.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 17:51   #14523
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Da quello che ho letto, non molto, il problema sarebbe con i controller Phison, e rimarcati, e qualche altro modello.

I samsung non credo abbiano Phison e non sono neanche nell'elenco, almeno in questo.

.
Volevo provare sia la Kingston A400 che la SiliconPower A55 che secondo TechPowerUp hanno controller Phison che dovrebbe essere il più incriminato ma devo smentire il sito perchè, le ho aperte ed una ha il SM2259XT e l'altra un YS9082HP che non dovrebbero essere cloni Phison. Il primo sicuramente SM fa vari modelli, l'altro YEESTOR Microelectronics che mi era sconosciuto.
Anche se le immagini sono molto probabilmente di versioni iniziali, ma nel caso delle 2 versioni di A400 240GB la foto del controller è la medesima per entrambe le versioni citate, se si mettono su due schede e si clicca l'immagine del controller scambiando le 2 schede del browser l'immagine non fa una piega di differenza, cambia solo lo sfondo in trasparenza, una Micron B17A e l'altra Toshiba 15nm. Il controller SM2259 è riportato solo per 2 versioni da 480 e 960gb. Forse non sono molto affidabili, appezzottano anche loro.

Comunque la prova con SP A55 l'ho fatta ugualmente e ugualmente non è successo nulla di tragico.

Quello che ho notato è che la scrittura scendeva spesso a zero nella grafica della copia, però in gestione attività comunque c'èra velocità in scrittura bassa, sui 20MB/s e anche meno, quindi il tempo è stato anche lungo. Ma la ssd non è scomparsa ma visto l'andazzo pensavo succedesse.
Anche se una certa lentezza la stavo notando da un pò e non credo quindi dipenda da questa situazione .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 18:41   #14524
UtenteSospeso
Senior Member

Comunque se dovesse succedere, per recuperare la SSD c'è questo valido metodo.

https://youtube.com/shorts/CG4tdLMkk...mHKZ30TJE3JQYf

.
Old 19-08-2025, 19:29   #14525
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Comunque se dovesse succedere, per recuperare la SSD c'è questo valido metodo.

https://youtube.com/shorts/CG4tdLMkk...mHKZ30TJE3JQYf

.

Io comunque anziché il tronchese userei un seghetto con la lama del ferro, almeno il taglio dei DATI viene più preciso.

Una volta si diceva che in estate, le macchie solari ti rendevano strano come quello del video da te indicato.

Ultima modifica di DLINKO : 19-08-2025 alle 19:32.
Old 19-08-2025, 19:57   #14526
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

E comunque ragazzi, questa incollata di seguito è una delle migliaia di dichiarazioni che girano in rete, a mio modesto parere è sinonimo del NULLA, tanto valeva non occupare i Byte sui vari dischi incontrati girando da un server e un altro e risparmiare la produzione di qualche grammo di CO2.

Precauzioni in attesa di risposte ufficiali

Al momento, né Microsoft né i produttori di SSD hanno riconosciuto ufficialmente l'esistenza di questo bug, lasciando gli utenti in una situazione di incertezza. L'assenza di comunicazioni ufficiali rende difficile valutare la reale portata del problema e identificare soluzioni definitive.

In questa fase di attesa, la prudenza rappresenta la strategia migliore per gli utenti che utilizzano sistemi con l'ultimo aggiornamento Windows 11 KB5063878, specialmente quando devono gestire trasferimenti continui di file di grandi dimensioni. La raccomandazione è quella di monitorare attentamente il comportamento del sistema durante operazioni intensive e di prepararsi a potenziali interruzioni durante download o aggiornamenti pesanti.

La situazione evidenzia ancora una volta come gli aggiornamenti di sicurezza, pur essendo fondamentali per la protezione dei sistemi, possano talvolta introdurre effetti collaterali imprevisti che impattano significativamente sull'esperienza utente e sulla stabilità complessiva del sistema operativo.

Francamente, non ho capito cosa vuole l'autore della sentenza incollata, dagli utilizzatori di Windows che al 98.85 % non stanno incontrando il minimo problema.

In particolare quel Alert che ho evidenziato, sembrerebbe uno di quelli che lancia la protezione civile per prepararsi alla catastrofe. Ma ci rendiamo conto ?

Ultima modifica di DLINKO : 19-08-2025 alle 20:02.
Old 19-08-2025, 21:07   #14527
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Una panoramica più completa sulla notizia:

https://www.ilsoftware.it/windows-11...a-oltre-50-gb/

Mi raccomando leggete tutta la pagina web, non fermativi al titolo per commentare su di lui, come solitamente alcuni fanno
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 22:31   #14528
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Per quale ragione, cercando di scaricare manualmente il Cumulative Update di agosto KB5063878 per la 24H2 (invece che a lasciar fare a Windows Update), MS Catalog propone di scaricare anche un KB5043080 che risale a settembre 2024?

Ultima modifica di giovanni69 : 19-08-2025 alle 22:36.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 07:45   #14529
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per quale ragione, cercando di scaricare manualmente il Cumulative Update di agosto KB5063878 per la 24H2 (invece che a lasciar fare a Windows Update), MS Catalog propone di scaricare anche un KB5043080 che risale a settembre 2024?

Succede pari pari anche qui da me, quindi la risposta non può essere altra che:

Boh!

Un qualche bug del catalog presumo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 07:49   #14530
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Nella tabella è riportato un SA570 WD NVME di cui non ho trovato traccia, probabilmente si tratta di un SN570 WD Blue, che ho io.
L'unico Lvl. 2 di cui la tabella parla viene dichiarato interfaccia SATA, dunque credo che NON sia il tuo (meglio).
Old 20-08-2025, 09:07   #14531
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Ciao, se vai nella pagina del KB: https://support.microsoft.com/it-it/...d0enbd=catalog
trovi anche le istruzioni per installare l'aggiornamento (io non ho provato che ce l'ho già installato)

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 11:36   #14532
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
L'unico Lvl. 2 di cui la tabella parla viene dichiarato interfaccia SATA, dunque credo che NON sia il tuo (meglio).
Certo, ma se lo avesse indicato lv2 non so se avrei fatto la prova.

.
Old 20-08-2025, 11:36   #14533
UtenteSospeso
Senior Member

Diciamo che se non lo installa forse c'è un motivo.
Non forzerei.

.
Old 20-08-2025, 15:13   #14534
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Semplice,

Microsoft ha introdotto una nuova tecnologia chiamata Checkpoint cumulative updates, pensata per velocizzare gli aggiornamenti scaricando solo i file modificati. Tuttavia, dopo l’installazione di KB5043080, molti utenti hanno riscontrato l’errore “Operazione non supportata” quando cercavano di installare manualmente altri aggiornamenti o pacchetti linguistici (FoD/LP) da fonti locali.
Questo ha portato Microsoft a rilasciare nuovamente l’update o a suggerire la reinstallazione completa degli aggiornamenti cumulativi per risolvere il problema.

Il problema riguarda sia PC con processori Intel, AMD e sia Qualcomm, quindi ha un impatto piuttosto ampio. Microsoft non ha ancora confermato se rilascerà una patch definitiva, quindi nel frattempo l’update può essere riproposto per garantire la stabilità del sistema.

Poi, all'utente decidere se stare tranquillo oppure rischiare errori.

L'alternativa è affidarsi all'aggiornamento automatico e lasciar fare a lui.
Old 20-08-2025, 15:33   #14535
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Giusto per info, dall'interno si dice che:

Microsoft potrebbe anche rilasciare un hotfix mirato per il bug degli SSD, ma solamente se il problema si confermasse su larga scala. Cosa che al momento attuale non sembrerebbe.

In ogni caso se ne avete bisogno, per ora questa è la situazione:

Aggiornamenti OOB disponibili

• KB5066189: risolve il problema con la funzione Ripristina il PC che ad alcuni non funzionava dopo l’update di agosto.

• KB5062660: pacchetto di anteprima rilasciato a luglio, che ha anticipato alcune funzionalità di KB5063878 e potrebbe essere usato come rollback parziale.
Old 20-08-2025, 16:54   #14536
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Piuttosto,

avete controllato se il Vs. PC è in grado di ospitare a bordo e eseguire Windows 11 in versione 25H2 ???

No perché, se ve ne siete dimenticati, settembre o ottobre, sono dietro l'angolo.

Lo dico per voi, prima che in caso di problemi, venga fuori la solita storiella dei bugs.

Comunque,

tenete questo comunicato come promemoria.

Windows 11 version 25H2 is the upcoming major update expected to roll out in autumn 2025, likely between September and October, following Microsoft’s phased rollout strategy. Here's a quick rundown of what to expect:

Key Features & Improvements

• Faster Updates: If you're already on version 24H2, upgrading to 25H2 will be lightning-fast thanks to the enablement package (eKB) system—just a small download and a quick restart.

• Improved Power Management: New CPU power management features aim to reduce energy consumption and extend battery life, especially on laptops.

• Control Panel Integration: More settings from the classic Control Panel are being moved into the modern Settings app, including time, language, and keyboard options.

• Accessibility Enhancements: New controls for pointer blink rate and character repeat duration are added to the Accessibility section.

• Connected Devices Panel: A refreshed layout next to the Start menu shows more recent activities from your linked smartphone, including messages, calls, and photos.
Old 21-08-2025, 15:17   #14537
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Win 11 25h2 dovrebbe essere dotato di un sistema di "auto debloating" per la rimozione delle app microsoft predefinite.
Sulle versioni ove è previsto lo strumento di gestione dei criteri di gruppo è presente una voce apposita al suo interno ed è possibile pure selezionare le app "indesiderate".
Io ho provato con la release 5670 presa da uupdump, ma non si ottiene alcun effetto, neanche creando un nuovo utente.
Qualcuno ha provato?
Per il resto, almeno stando a questa specifica release, non ho notato peggioramenti rispetto ad una 24h2, a parte il solito problema di cui ho parlato qualche post sopra sullo scalamento su monitor secondario che non si è risolto nemmeno con il workaround di cui avevo parlato.
In pratica tutto è abbastanza incoerente.

Fattore scala 125%: interfaccia utente di firefox (ma non le pagine), pannello di controllo, shortcuts laterali explorer, etichette icone poco leggibili.
Interfaccia nuova ok.
Tenendo il fattore scala al 125% se si imposta i font al 125% tutto appare decisamente gigante e non va bene.
Fattore scala 100% e font 125% malissimo perchè gli elementi grafici sono troppo piccoli.
Manca una coerenza che porti a ridimensionare correttamente sia la parte vecchia che quella nuova in un colpo solo.
Mettendo il testo al 110% su scala 125% la prima diventa leggibile, la seconda si ingrandisce ma non troppo: mi resta il dubbio sul fatto che forse con questi livelli intermedi non tutto il testo sarà sempre ben leggibile.
Old 21-08-2025, 15:19   #14538
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Piuttosto,

avete controllato se il Vs. PC è in grado di ospitare a bordo e eseguire Windows 11 in versione 25H2 ???

No perché, se ve ne siete dimenticati, settembre o ottobre, sono dietro l'angolo.

Lo dico per voi, prima che in caso di problemi, venga fuori la solita storiella dei bugs.

Comunque,

tenete questo comunicato come promemoria.

Windows 11 version 25H2 is the upcoming major update expected to roll out in autumn 2025, likely between September and October, following Microsoft’s phased rollout strategy. Here's a quick rundown of what to expect:

Key Features & Improvements

• Faster Updates: If you're already on version 24H2, upgrading to 25H2 will be lightning-fast thanks to the enablement package (eKB) system—just a small download and a quick restart.

• Improved Power Management: New CPU power management features aim to reduce energy consumption and extend battery life, especially on laptops.

• Control Panel Integration: More settings from the classic Control Panel are being moved into the modern Settings app, including time, language, and keyboard options.

• Accessibility Enhancements: New controls for pointer blink rate and character repeat duration are added to the Accessibility section.

• Connected Devices Panel: A refreshed layout next to the Start menu shows more recent activities from your linked smartphone, including messages, calls, and photos.
Quale sarà il numero di rilascio?
Old 21-08-2025, 15:24   #14539
UtenteSospeso
Senior Member

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-08-2025 alle 15:42.
Old 21-08-2025, 17:48   #14540
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Quale sarà il numero di rilascio?
Bill non ha ancora deciso, ma è molto probabile che verrà usata la Build 26200.xyzw.

Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian