Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2025, 12:02   #1701
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Riesumo il topic nella speranza qualcuno possa rispondermi
Vorrei sapere, prima di acquistarlo, cosa ne pensate della IA nemica in Andromeda, è in grado di gestire bene gli scontri in ambienti cosi open?con tutti questi salti e movimenti veloci credo che debba essere maggiormente raffinata dei precedenti Mass Effect, che erano dei "semplici" cover shooter.
Come varietà dei nemici come è messo?dai video gamplay mi sembrano sempre gli stessi e con poco varietà nei poteri a disposizione.
Grazie a chi saprà rispondermi!
Sono sostanzialmente daccordo con l'altro utente
Con la differenza che degli altri ME giocai solo il primo eoni fa e quindi non so farti un confronto.
Comunque lato gameplay viene unanimemente riconosciuto migliore degli altri, ma penso principalmente perchè il gameplay dei ME non è nulla di che e il loro pregio principale sta nella storia.

La varietà dei nemici non è altissima, la qualità degli scontri è altalenante, ma io li ho trovati sempre abbastanza divertenti, ed il sistema di crescita e i companion ti permettono di variare l'approccio scegliendo quello che trovi migliore per te.
Di certo partirei dalla difficoltà alta, scendendo se vedi che fatichi troppo. In generale cmq il gioco non è particolarmente difficile, se non alcuni boss come ti hanno già scritto.

Andromeda in generale, come viene descritto un po da tutti, è un gioco non rifinito, con un'ottima grafica, mondi evocativi e un buon gameplay, e a me non sono dispiaciuti neanche i companion a livello di scrittura.
Di contro ci sono aspetti pressochè inutili (il crafting e alcune abilità), una qualità altalenante nel building dei pianeti, e una storia non particolarmente avvincente o raccontata bene.

Il consiglio è il solito: se cerchi un ME 4 lato storia e scrittura, lascia perdere. Se lo valuti come gioco a se con ambientazione simile e gameplay più esteso e sviluppato, e ambienti semi-openworld, allora dagli una chance.

Il problema è che vedo che come la maggior parte dei titoli l'hanno sparato ora a prezzi nonsense, considerando che una volta costava 5€ e io lo pagai tipo 2 in offerta. Ma queste sono valutazioni tue
Old 21-08-2025, 10:28   #1702
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
grazie a tutti dei consigli
lo stò giocando, e devo dire che al netto di un buonissimo gameplay (ottimo combat system, nonostante l'IA abbia dei problemi di pathfinding in ambienti troppo open), lo trovo un netto passo indietro a livello di companion, mi sembrano troppo stereotipati, i vecchi Mass Effect erano più immersivi secondo me.
Anche la ambientazioni non le trovo troppo evocative, mi sembra tutto un pò ripetuto...la storia non è male, ma come dicevo la recitazione dei vari NPC mi sembra sottotono.
Complessivamente un buon gioco, che se non si fosse chiamato Mass Effect, avrebbe riscosso un successo maggiore.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 22:02   #1703
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Questo è sicuro.
In realtà, come quarto gioco della saga non è un disastro, e alla fine vedrai che troverai qualche soddisfazione.
Quel che è certo è che il protagonista è senza carisma, mentre i compagni tutto sommato si salvano.
I pianeti: a me non sono piaciuti tutti, e a volte sono inutilmente complessi da esplorare. Però certi scorci e certe situazioni sono molto buoni.

E' un gioco mastodontico, di discreta qualità generale ma anche complesso, non è facile fare prodotti di questo tipo. Non mi sento di massacrare gli sviluppatori.
Vero è che ME meritava un "nuovo" inizio di maggior spessore, ma non è affatto tutto da buttar via, anzi.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 22:10   #1704
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
grazie a tutti dei consigli
lo stò giocando, e devo dire che al netto di un buonissimo gameplay (ottimo combat system, nonostante l'IA abbia dei problemi di pathfinding in ambienti troppo open), lo trovo un netto passo indietro a livello di companion, mi sembrano troppo stereotipati, i vecchi Mass Effect erano più immersivi secondo me.
Anche la ambientazioni non le trovo troppo evocative, mi sembra tutto un pò ripetuto...la storia non è male, ma come dicevo la recitazione dei vari NPC mi sembra sottotono.
Complessivamente un buon gioco, che se non si fosse chiamato Mass Effect, avrebbe riscosso un successo maggiore.
Migliorano da un lato e peggiorano dall'altro.
Dovresti vedere The Veilguard. Gameplay anche meglio di Andromeda (e ovviamente di qualsiasi altro Dragon Age anche se Origins è molto diverso e poco comparabile) ma compagni anche peggiori di quelli di Andromeda, a parte un paio.
E un'atmosfera generale che fa sembrare Andromeda un film horror in confronto
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 22:12   #1705
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Questo è sicuro.
In realtà, come quarto gioco della saga non è un disastro, e alla fine vedrai che troverai qualche soddisfazione.
Quel che è certo è che il protagonista è senza carisma, mentre i compagni tutto sommato si salvano.
I pianeti: a me non sono piaciuti tutti, e a volte sono inutilmente complessi da esplorare. Però certi scorci e certe situazioni sono molto buoni.

E' un gioco mastodontico, di discreta qualità generale ma anche complesso, non è facile fare prodotti di questo tipo. Non mi sento di massacrare gli sviluppatori.
Vero è che ME meritava un "nuovo" inizio di maggior spessore, ma non è affatto tutto da buttar via, anzi.
A me non era dispiaciuta Sara. Il maschio non lo so com'è
I pianeti sono tutti bellini, poi va a gusti. io preferisco il ghiaccio e il deserto mentre l'altro più "standard" non è niente di che
Il problema è che sono ripetitivi. Cambia l'aspetto esteriore ma le cose da fare sono le stesse.
Old 21-08-2025, 23:09   #1706
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

A me i compagni non sembrano così pessimi, poi ripeto di ME ho giocato solo il primo a suo tempo e non mi ricordo granchè...probabilmente i companion della trilogia originale erano veramente tutti personaggi profondissimi e sfaccettatissimi per rendere questi così pessimi, boh.
E' tutta l'atmosfera a essere appunto un più leggera, il che non è sempre un male secondo me
Old 22-08-2025, 10:39   #1707
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
L'unico companion che ho apprezzato di Andromeda è Vetra, principalmente perché è una Turian donna e quindi una novità rispetto la trilogia...gli altri invece non aggiungono nulla di nuovo, anzi, perdono tantissimo. Anche Jaal pur appartenendo ad una specie aliena nuova non mi ha preso per nulla, ma è proprio tutta la sua specie ad essere ''meh'' e non in linea a quello che mi sarei aspettato da nuovi alieni di un altra galassia*.

*e qui ci sarebbe da aprire un altro discorso sulla flora e fauna di Andromeda, cioè ma che cavolo, siamo in un altra galassia a due milioni di anni luce dalla via lattea, almeno un minimo di fantasia nel ricreare nuove specie
Old 22-08-2025, 11:47   #1708
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

A me invece è piaciuta Cora (sempre però incomparabile con i migliori compagni degli altri giochi tipo Garrus Liara Tali e Mordin)
Vetra sufficiente perchè ha un bel taglio di capelli. Sembrerebbe una truzza ma in realtà è una tipa tosta, vuole aiutare e non ha un grande ego (per il fatto di non essere diventata Pathfinder)
Il Krogan non me lo ricordo proprio
Peebee fastidiosa
Liam e Jaal noiosi

Chi altro c'era poi? non mi va di controllare
Old 22-08-2025, 12:04   #1709
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
A me invece è piaciuta Cora (sempre però incomparabile con i migliori compagni degli altri giochi tipo Garrus Liara Tali e Mordin)
Vetra sufficiente perchè ha un bel taglio di capelli. Sembrerebbe una truzza ma in realtà è una tipa tosta, vuole aiutare e non ha un grande ego (per il fatto di non essere diventata Pathfinder)
Peebee fastidiosa
Liam e Jaal noiosi

Chi altro c'era poi? non mi va di controllare
Quella è Cora, Vetra non ha capelli essendo Turian
Old 22-08-2025, 13:36   #1710
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

devo aver editato male il messaggio...il taglio di capelli era riferito a Cora...
Ecco si, dovevo spostare Vetra sufficiente dopo Cora ( la parte dei capelli l'ho aggiunta dopo)
Così insomma

A me invece è piaciuta Cora (sempre però incomparabile con i migliori compagni degli altri giochi tipo Garrus Liara Tali e Mordin) perchè ha un bel taglio di capelli. Sembrerebbe una truzza ma in realtà è una tipa tosta, vuole aiutare e non ha un grande ego (per il fatto di non essere diventata Pathfinder)
Vetra sufficiente
Peebee fastidiosa
Liam e Jaal noiosi
Old 22-08-2025, 15:19   #1711
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
PeeBee dai, sembra a volte stucchevole ma è una sagoma, dai.

Jaal è simpatico, non avete ascoltato le sue avances e le sue freddure mentre si viaggia?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 15:42   #1712
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

senza voler andare troppo off-topic ma...avete visto il trailer di Exodus?
Mi ricorda molto Andromeda...spero ne esca fuori un buon titolo.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
Old 22-08-2025, 16:16   #1713
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
C'è praticamente tutta la vecchia base di Me allo sviluppo di Exodus. Anche io spero in un buon prodotto.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 16:35   #1714
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

non ho trovato trailers di Exodus recenti...
Però mi avete fatto scoprire un film che non avevo mai visto e di cui ignoravo l'esistenza
Old 22-08-2025, 16:46   #1715
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

di Exodus c'è apposito thread

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2992634
Old 23-08-2025, 23:10   #1716
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
beh dopo mesi, anzi dopo 1 anno ho ripreso Andromeda....spero di terminarlo questa volta
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 09:17   #1717
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Ma il combat system non è troppo frenetico?mi sembra di essere in un FPS con i poteri, nei precedenti lo trovavo più tattico, qui quasi non c'è tempo di ragionare una volta iniziato uno scontro.
Old 24-08-2025, 09:56   #1718
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ma veramente è il contrario
Negli altri ME (per lo meno 2 e 3, l'1 ormai lo ricordo poco) appena uscivi da una copertura gli scudi scomparivano. bisognava sempre ripararsi

Andromeda invece è pensato proprio per poter combattere in campo aperto con più bilanciamento dei danni
Old 24-08-2025, 11:28   #1719
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

si nei precedenti era un cover shooter con i poteri, ma almeno avevi tempo di ragionare su come posizionare i compagni e quale mossa effettuare, ma probabilmente era la pausa tattica a rendere più ragionato la scontro.
Qui senza pausa e compagni da gestire, è tutto molto più frenetico, personalmente mi manca il ritmo un pò più ragionato dei precedenti.

Ultima modifica di senza nick : 24-08-2025 alle 13:31.
Old 24-08-2025, 15:27   #1720
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
si nei precedenti era un cover shooter con i poteri, ma almeno avevi tempo di ragionare su come posizionare i compagni e quale mossa effettuare, ma probabilmente era la pausa tattica a rendere più ragionato la scontro.
Qui senza pausa e compagni da gestire, è tutto molto più frenetico, personalmente mi manca il ritmo un pò più ragionato dei precedenti.
Nello scontro "finale" su Horizon in Me2 mi sono accovacciato dietro un riparo, quindi sono andato via di casa per circa 1 ora e mezza e sono tornato che era ancora tutto lì come prima !

Sì qui è più frenetico senza dubbio. Un approccio diverso che però si adatta a come è stato concepito il gioco.
Sostanzialmente l'unica cosa che mi è davvero piaciuta (a ricordo).
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian