Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2025, 10:34   #14401
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Dovrei passare da una piattaforma intel LGA 1700ad un amd5 9950X3d quello che mi scoccia di più e dover reinstallare i programmi e riconfiguare w11 quello che mi chiedevo se fosse possibile far partire il sistema con la mia attuale versione di w11 e poi installare i driver per la piattaforma AMD otocca fare tutto da zero.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 11:15   #14402
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Dovrei passare da una piattaforma intel LGA 1700ad un amd5 9950X3d quello che mi scoccia di più e dover reinstallare i programmi e riconfiguare w11 quello che mi chiedevo se fosse possibile far partire il sistema con la mia attuale versione di w11 e poi installare i driver per la piattaforma AMD otocca fare tutto da zero.
Guarda, attendendo qualcuno più esperto di queste situazioni, io nella tua e siccome queste cose mi intrigano, farei così:

prima di tutto prenderei un SSD nuovo e clonerei quello attuale con a bordo OS e programmi e lo metterei da parte, nel caso, potrai sempre ripartire come se nulla fosse sostituendo il disco con quello gemello.

Poi, mi scaricherei l'ultima ISO di win 11 compatibile con quella a bordo. Mettila su un DVD oppure su una chiavetta/disco USB, come preferisci.

Quindi, cambierei l'hardware come da te deciso. Una volta finito premi il tasto ON e non lasciare che parta windows a bordo, premi il tasto che ti fa entrare nella sequenza boot e scegli l'unità dove hai preparato la ISO nuova di windows 11, ogni MB ha la possibilità di farlo velocemente o di entrare nel BIOS per farlo.

Fatto il boot, Windows vedrà a bordo già una installazione e ti farà la solita domanda se vuoi cancellare tutto oppure mantenere i tuoi files e i tuoi applicativi, scegli di mantenere tutto.

Una volta finita l'installazione, verificato che non ci siano errori e che Windows si sia attivato, visti gli enormi cambiamenti hardware, potrai rimuovere la cartella Windowsold.

In alternativa, quando accendi, anziché modificare la sequenza di boot se credi, puoi provare a lasciare partire Win 11 che hai a bordo, in ogni caso dovrebbe installare tutti i driver che necessitano alla nuova piattaforma AMD, ma, così facendo ti rimarranno anche tutti i vecchi driver e le chiavi di registro non più necessarie, della serie un windows già "sporco" in partenza, soprattutto il file di registro che richiamerà istruzioni non più necessarie.

Auguri.

Ultima modifica di DLINKO : 30-07-2025 alle 11:18.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 11:27   #14403
JakobDylan
Senior Member

Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse corettamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Old 30-07-2025, 11:34   #14404
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per togliere l'account MS "online" e passare ad un account locale di solito basta crearne uno locale (con privilegi aministratore ovviamente), passare su quello (come sempre meglio un riavvio ) e poi cancellare quello MS.
Grazie, ci provo!

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 11:43   #14405
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse correttamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Sinceramente non saprei, non mi sono mai posto il problema nel senso che se dovesse capitarmi, preferirei una bella installazione pulita come da nuovo.

Per la risoluzione di problemi di windows update, parecchio tempo fa, ne ho avuto bisogno, ma, alla fine chi fa da se fa per 3. Ho dovuto risolvere a manina perché Windows segnalava l'anomalia, diceva di averla corretta, ma WU continuava a non trovare gli aggiornamenti. Per onestà, all'epoca dei fatti utilizzavo una versione preview beta.

Tanto, non ho a bordo decine o centinaia di programmi, pertanto anche se dovessi reinstallarli, roba di 1 oretta esagerando, mentre i file generati personalmente sono sincronizzati su 3 dischi e quindi impossibile perderli totalmente e si rimettono in linea nel giro di 10-15 minuti semplicemente forzando la sincronizzazione.

Tornando alla 2a soluzione, io sono ottimista, secondo me lui si avvierà e troverà man mano gli aggiornamenti e/o i driver necessari, ho solo dei dubbi sulla pulizia del file di registro, sia che tu utilizzi prodotti Microsoft e sia tools di terze parti. Ho amici che facendolo, si sono accorti che veniva cancellato anche ciò che invece doveva rimanere.

Ecco perché suggerivo di clonare il disco, così potrai provare di tutto e se dovesse incepparsi, in pochi minuti sostituisci e riparti.
Old 30-07-2025, 14:46   #14406
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
guarda, lo so che non è la cosa ideale ma ho fatto spesso anche di peggio:
ho fatto l'upgrade a Windows 11 (da W10) su pc NON ufficialmente supportati e poi clonato il sistema e ripristinato su altro hardware completamente differente.
Non me lo aspettavo ma zero problemi.
Pertanto a mio avviso, se non sei un fissato di prestazioni e sistemi puliti, lo puoi fare senza troppe turbe.
Backup comunque sempre consigliato
Old 30-07-2025, 15:43   #14407
JakobDylan
Senior Member

allora mi sa che non mi rimane che provare vi farò sapere.
Old 30-07-2025, 17:18   #14408
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Non dovresti avere nessun problema . Io sono passato da i7 2600k(LGA1555) a AM4 con un Ryzen5 5600x . E' partito tranquillamente senza patemi... e così ho fatto su tanti altri PC.
Naturalmente il consiglio è sempre farti un backup/immagine/clone dell'attuale sistema.
Anzi da allora(sono passati 2 anni) non ho ancora formattato e zero BSOD o altro. Aggiorno tutto frequentemente tra driver e Bios.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 17:46   #14409
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse corettamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Hanno ragione un po tutti, sul pc di mio padre ci sono installazioni che vanno avanti da decenni passate su non so quanti pc, probabilmente dai Cyrix fino ad oggi, e vanno ancora. Però se ci guardi bene dentro ci trovi programmi e driver Ati (che non esiste più da oltre un decennio), e tante altre porcherie rimaste...

Le opzioni che dici servono a poco, per pulire ci vogliono i programmi appositi tipo Revo uninstaller e CC cleaner, ma non sono affidabili al 100%.
Secondo me la soluzione più brillante è la prima, di fatto hai il meglio dei due mondi, il sistema di base installato ex nuovo e i programmi rimangono. Perderai giusto qulche impostazione tipo di risparmio energetico/ibernazione e poco altro.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 18:11   #14410
JakobDylan
Senior Member

Quote:
Hanno ragione un po tutti, sul pc di mio padre ci sono installazioni che vanno avanti da decenni passate su non so quanti pc, probabilmente dai Cyrix fino ad oggi, e vanno ancora. Però se ci guardi bene dentro ci trovi programmi e driver Ati (che non esiste più da oltre un decennio), e tante altre porcherie rimaste...

Le opzioni che dici servono a poco, per pulire ci vogliono i programmi appositi tipo Revo uninstaller e CC cleaner, ma non sono affidabili al 100%.
Secondo me la soluzione più brillante è la prima, di fatto hai il meglio dei due mondi, il sistema di base installato ex nuovo e i programmi rimangono. Perderai giusto qulche impostazione tipo di risparmio energetico/ibernazione e poco altro.
Mi sorge un dubbio optando per la prima soluzione i driver vecchi verano quindi cancellati intendo quelli aggiornati manualmente tramite il sito produttore della vecchia scheda madre o rimarrano all'interno del sistema operativo?

Ultima modifica di JakobDylan : 30-07-2025 alle 18:23.
Old 30-07-2025, 18:29   #14411
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Mi sorge un dubbio optando per la prima soluzione i driver vecchi verano quindi cancellati intendo quelli aggiornati manualmente tramite il sito produttore della vecchia scheda madre o rimarrano all'interno del sistema operativo?
Cancellati spero ma non so, magari nella cartella drivers non li cancella, però almeno il registro sarà pulito, restano solo come "database" aggiuntivo, tipo se mantieni la scheda video non ti mette quelli standard integrati in windows ma pesca quelli più recenti che hai installato tu (spero).
Ma devi assolutamente fare un immagine prima come suggeriva dlinko. Nel caso riparti dall'immagine dove hai tutto.

Ultima modifica di sbaffo : 30-07-2025 alle 18:35.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 19:02   #14412
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Cancellati spero ma non so, magari nella cartella drivers non li cancella, però almeno il registro sarà pulito, restano solo come "database" aggiuntivo, tipo se mantieni la scheda video non ti mette quelli standard integrati in windows ma pesca quelli più recenti che hai installato tu (spero).
Ma devi assolutamente fare un immagine prima come suggeriva dlinko. Nel caso riparti dall'immagine dove hai tutto.
Esattamente, i driver rimangono dove sono anche se l'hardware non li utilizzerà più essendo cambiato.
Old 30-07-2025, 20:04   #14413
JakobDylan
Senior Member

si farò sicuramente un clone del disco con macrium ,prima di fare qualsiesi modifica , qualcosa da attivare in particolare nel bios oltre expo?
Old 31-07-2025, 06:53   #14414
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>qualcosa da attivare in particolare nel bios oltre expo?
Cosa intendi dire per expo? Di norma in W11 va attivato l'UEFI

Ps. Stavo leggendo le Vostre risposte dove dichiarate che si possa "spostare" un sistema operativo da un PC ad altro PC (ripristino) che per me è una novità assoluta. Come farebbe a partire se non abilitate l'UEFI?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 07:11   #14415
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Laplink PCMover o Image & Drive Assistant fanno anche di più in termini di flessibilità se è necessario effettuare un upgrade di Windows OS tra PC ma mantenendo software, dati, impostazioni..

Comunque per AMD EXPO, acronimo di Extended Profile for Overclocking, è la risposta di AMD ai profili XMP di Intel. "permettono una configurazione di overclocking preimpostata e testata, che può essere facilmente attivata tramite il BIOS per incrementare le prestazioni complessive del sistema, rendendo più semplice e accessibile l’ottimizzazione della memoria."
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 07:26   #14416
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi

Ps. Stavo leggendo le Vostre risposte dove dichiarate che si possa "spostare" un sistema operativo da un PC ad altro PC (ripristino) che per me è una novità assoluta. Come farebbe a partire se non abilitate l'UEFI?
Parte, e se prima era Legacy, se lo attiva non parte più.
E se attiva il secureboot gli crittografa il disco.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 07:34   #14417
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
una mia curiosità: la "protezione sistema", attiva di default funziona veramente? tecnicamente facendo backup settimanali si potrebbe anche disattivare giusto?
Vorrei capire se in caso di qualche strano guasto questa funzioni veramente...
...a parte che se cerco di variare lo spazio a disposizione mi va in errore... tipico...

Ultima modifica di marKolino : 31-07-2025 alle 07:36.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 08:16   #14418
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
una mia curiosità: la "protezione sistema", attiva di default funziona veramente? tecnicamente facendo backup settimanali si potrebbe anche disattivare giusto?
Intendi il vecchio Ripristino di sistema? Sì se effettui regolari backup dell'intero sistema o intero disco con un programma di "creazione immagini", puoi disattivarlo. Ti occupa spazio inutilmente e spreca risorse di memoria e CPU senza necessità. Se hai la necessità di "ripristinare il sistema" ripristini una immagine di backup.

Quote:
Vorrei capire se in caso di qualche strano guasto questa funzioni veramente...
Nella mia esperienza, solitamente quando serve veramente, funziona raramente
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 08:20   #14419
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi

Eh ma di norma UEFI è indispensabile su Windows 11 quindi non ci sarebbe niente da abilitare perché già lo dovrebbe essere. Se poi si tratta di spostare una "installazione furba" fatta su vecchio BIOS in una macchina UEFI, volendo è possibile fare anche questo. Ci sarebbe da smanettare facendo la conversione del disco da MBR in GPT e relativa creazione della partizione EFI, ma volendo e sapendo lo si può fare. Ad ogni modo è sempre preferibile fare una installazione nuova e si chiude meglio così.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 14:13   #14420
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ciao, hmm.... mi aiutate (come fare) ad aggiornare velocemente (silent) delle macchine Windows 10 che non soddisfano i requisiti minimi per Windows 11?

Eventualmente si tratta di un ambiente aziendale con AD e WSUS...

Eventualmente posso preparare una ISO pulita senza vincoli tramite Rufus... e condividerla su un NAS.

Eventualmente posso evitare di creare GPO ad hoc, bensì far eseguire uno script su quelle poche macchine che necessitano dell'upgrade.

thx
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian