Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2024, 16:31   #34721
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
>le periferiche che mi interessano in ethernet.
Non conosco questo roe/pte. E' lì dentro che avviene la conversione ottica/elettrica? Oppure dopo? Hai una scatola nella parete interna della stanza e lì sono collegati le periferiche ethernet?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 21:47   #34722
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
>le periferiche che mi interessano in ethernet.
Non conosco questo roe/pte. E' lì dentro che avviene la conversione ottica/elettrica? Oppure dopo? Hai una scatola nella parete interna della stanza e lì sono collegati le periferiche ethernet?
No, il roe/pte sono più o meno l'equivalente della chiostrina delle vecchie linee in rame, ovvero l'ultimo tipo di infrastruttura ftth prima che parta l'ultimo tratto di cavo fibra, quello che va nelle abitazioni.

Una volta portato il cavo fibra in casa viene installata una presa fibra e fornito un ONT che serve a convertire il segnale ottico originario in segnale leggibile dai modem standard coillegati con l'ont via wan o lan1, le periferiche poi sono collegate alle prese ethernet del router normalmente.

In alcune configurazioni alcuni provider forniscono modem router che integrano un modello SFP, ossia un modulo che fa le veci dell'ONT, potendo collegare direttamente il cavo ottico a questo senza bisogno di ont esterni.

Un esempio è il fritz 5590 fiber che tim fornisce con certi tipi di contratto.

Poi comunque le periferiche si collegano sempre alle prese ethernet del modem router o del router. O in wifi ovvio.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 15:01   #34723
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Comunque io sto provando sempre a risolvere il mio problema chiamando il 187, ma è straordinario come ogni operatore ti dica cose diverse, alcuni arrivando anche a negare quello che c'è scritto sul sito della TIM ....

Purtroppo ormai mi son fatto le ossa, ho sottomano il contratto e le condizioni e il sito tim e nonostante tutto non riesco a risolvere....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 19-02-2025, 13:35   #34724
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Chiedo agli utenti tim, una delucidazione (dato che temo mi stiano raccontando una superc@zzol@):

se io volessi attivare un contratto fibra con TIM e il mio palzzo non fosse coperto, potrei ottenere l'allaccio dell'edificio dal tecnico TIM al fine di attivare il mio contratto oppure, come sapevo io, si possono solo attivare (e controllare anche in autonomia la copertura della fibra) al proprio domicilio solo i contratti compatibili con il tipo di cablaggio (rame misto-rame ecc) già esistente?
per la serie: la fibra ti arriva solo quando Openfiber o altro operatore, decide che è arrivato il momento del tuo numero civico e da quel momento puoi accedere ai contratti per fibra ottica, previo allaccio del tuo locale.

Chiedo perché mi è stato detto questo:
che il tecnico TIM per allaccio alla fibra per contratto con fibra TIM, ha riscontrato l'impossibilità di far passare i cavi fibra, e quindi si è reso necessario annullare la disdetta del precedente contratto.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 13:49   #34725
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Perché tu possa attivare un contratto ftth il civico deve essere registrato come vendibile per ftth. Non è necessario che il cavo fibra sia già presente, ma deve essere presente una infrastruttura che poi servirà le singole unità, quindi con armadio roe e pte illuminati ( attivi )

Se ancora tale infrastruttura non c’è la ftth non risulterà attivabile e la richiesta andrà in ko.

Se l’infrastruttura c’è e il civico risulta vendibile non è detto che l’attivazione vada a buon fine perché deve venire il tecnico che di fatto deve portare il cavo fibra dal pte alla abitazione.

In genere seguono la via del vecchio rame.

Se ci sono difficoltà tecniche però poi può andare in ko anche se in teoria la linea è vendibile finché non si risolvono le criticità.

Una classica è che il cavo fibra non passa nella canaletta che c’è perché ostruita o murata, se non ci sono alternative semplici va tutto ko purtroppo.
Old 19-02-2025, 20:00   #34726
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Perché tu possa attivare un contratto ftth il civico deve essere registrato come vendibile per ftth. Non è necessario che il cavo fibra sia già presente, ma deve essere presente una infrastruttura che poi servirà le singole unità, quindi con armadio roe e pte illuminati ( attivi )

Se ancora tale infrastruttura non c’è la ftth non risulterà attivabile e la richiesta andrà in ko.

Se l’infrastruttura c’è e il civico risulta vendibile non è detto che l’attivazione vada a buon fine perché deve venire il tecnico che di fatto deve portare il cavo fibra dal pte alla abitazione.

In genere seguono la via del vecchio rame.

Se ci sono difficoltà tecniche però poi può andare in ko anche se in teoria la linea è vendibile finché non si risolvono le criticità.

Una classica è che il cavo fibra non passa nella canaletta che c’è perché ostruita o murata, se non ci sono alternative semplici va tutto ko purtroppo.
grazie il menne, per la spiegazione esaustiva.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 08:46   #34727
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Devo fare i cpmplimenti hai tecnici che rispondono al 187
Chiamo ieri mattina segnalando che sia il wifi che le porte internet avevano delle interruzioni di segnale.
Fa tutti test per mezz'ora e mi dice che lui non è un dei ... ma un vero tecnico e mi certifica che tutto va bene ma è un mio problema interno perchà ho peiriferiche non settate correttamente. Complimenti.
Richiamo dopo un paio d'ore perchè il problema si ripresenta ma con maggiore frequenza, niente mi chiudono addirittura la conversazione dopo avermi detto che stavano monitorando la mia linea, col telefonino perchè con il telefono non avevo certezza di poter dialogare a lungo.
Dopo poco mentre guardo un film in streaming ho un piccola interruzione per poi averne una definitiva,
Richiamo e dico che il modem non fa che riavviarsi e cercare di connettersi diventanto tutto verde per poi dopo poco diventare rosso il led power.
Insomma altra telefonata assolutamnete inutile ed ora ho in via definitiva il modem rosso fuoco da ieri alle 16 dopo la terza telefonata
Complimenti vivissimi, forse se non chiamavo e non ci mettevano le mani ora avevo internet con qualche disconnessione, ha cominciato ad andare sempre peggio nel corso delle telefonate.

Ultima modifica di terlino : 22-02-2025 alle 08:48.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 09:15   #34728
Niola76
Senior Member

O sei giovanissimo oppure non hai mai utilizzato il 187 prima. Quello che descrivi è lo standard del 187, da tempo immemore.
Old 07-04-2025, 14:17   #34729
GODzi
Member

L'Avatar di GODzi

Iscritto dal: Jan 2006
Città: marchigiano
Salve,

sono da 3 anni con fibra FFTH di tim da 1GB, purtroppo dall'ultimo anno non riesco a suoerare i 300 MB.

fibra ONT configurato porta wan fritzbox.

Avete consigli ?
GODzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 14:38   #34730
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da GODzi Guarda i messaggi
Salve,

sono da 3 anni con fibra FFTH di tim da 1GB, purtroppo dall'ultimo anno non riesco a suoerare i 300 MB.

fibra ONT configurato porta wan fritzbox.

Avete consigli ?
A meno che non ci sia un qualche tipo di guasto, ma con ftth è raro, o qualche problema nel router o nella periferica di test ( hai provato con più periferiche ossia più pc e via ethernet da shell di comando ? ) se più periferiche danno gli stessi risultati, e il router non ha problemi, potrebbe dipendere dal fatto che alla fine ogni ramo ftth è diviso nella tecnologia gpon con un fattore di splitting 1:64 per fibercop/tim quindi in zone di molte attivazioni ffth nel tempo si può arrivare a condividere un ramo da 2.5gbit tra ben 64 utenze, chiaro che non tutti andranno sempre ad essere collegati o a chiedere tutta la banda, ma ovvio che con sempre più utenze collegate ce ne saranno più attive in contemporanea e la capacità effettiva della rete diminuirà di conseguenza.
Sarà più bassa in orari di congestione di rete, e più alta in orari improbabili, magari ore notturne o giorni lavorativi.

Devi fare un poco di prove tu per vedere dove ricade la tua casistica.
Old 07-04-2025, 14:38   #34731
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Sorry, doppio

Ultima modifica di il menne : 07-04-2025 alle 14:46.
Old 16-07-2025, 11:12   #34732
L0v3craft
Member

L'Avatar di L0v3craft

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao ragazzi. Tre mesi fa mi è scaduta la carta di credito, che poi ho rinnovato/rifatto ottenendone una nuova. Io mi ricordavo che tim mi faceva i pagamenti automatici direttamente sul mio iban e invece ricordavo male perchè usava il codice numerico della mia vecchia carta di credito. Oggi mi sono accorto che internet non funziona più anche se il router ha tutte le spie verdi, vado ad installare l'app my tim e vedo che risultano tre fatture non pagate e linea sospesa. Azz! Le ho pagate tutte e tre in pochi minuti. Leggo che la riattivazione della linea avviene in modo automatico entro 48 ore dai pagamenti, giusto? Oppure li devo contattare io per velocizzare la riattivazione? Ho provato a chiamare il 187 ma alla fine mi fa solo parlare col bot "angie" e non con un operatore vero. Sapete se tim ha dei controlli automatici in un orario particolare del giorno? In modo che posso prevedere quando me la riattivano?

Mannaggia a me!
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 11:45   #34733
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Credo che se trovi un operatore umano competente la linea riparte prima, successa cosa simile a un amico a detta di lui dopo colloquio con operatore dopo poche ore tutto era a posto. Però qualche anno fa, non so se ora hanno automatizzato tutto....
Old 17-07-2025, 04:16   #34734
L0v3craft
Member

L'Avatar di L0v3craft

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Credo che se trovi un operatore umano competente la linea riparte prima, successa cosa simile a un amico a detta di lui dopo colloquio con operatore dopo poche ore tutto era a posto. Però qualche anno fa, non so se ora hanno automatizzato tutto....
Me l'hanno riattivata adesso alle 5 di mattina
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 16:27   #34735
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
E' da ieri che ho segnalato un guasto sulla linea, non 'è proprio rete, spia power e quella web sono rosse sul tim hub+, riposta tramite Angie che c'è un disservizio generalizzato nella mia zona e che stanno lavorando, sono passate più di 24 ore e nulla si muove, dubito si risolva domani, c'è modo di richiedere un rimborso per disservizio?
Old 20-07-2025, 18:01   #34736
Niola76
Senior Member

Ma andate a cagare!
Volete pagare sempre meno e poi se succede un guasto volete anche che vi paghino. Le cose si rompono e le persone hanno bisogno di uno stipendio per vivere, a cominciare dai dipendenti TIM; e chi sa quanti costi per tutte queste assurde 1 Gbit/s, per non parlare poi dell'ancora più inutile inquinamento (causato, per i duri di comprendonio, dai datacenter sempre più grandi e sempre più pieni di commenti stupidi, foto, video e altre assurdità del genere).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian