Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 11:54   #21
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
nessuna voce nel mio bios inerente "fastboot"

swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:17   #22
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
mio scopo, peccato però che da cmd al comando: bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

mi appare errore [i]"bcdedit" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
Ben strano che Windows 11 non riconosca bcdedit che è un suo programma da Vista in poi come minimo. Sicuro di aver digitato correttamente? Secondo me hai sbagliato a digitare la stringa completa, che deve essere:

bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

se dai uno

Codice:
bcdedit /?
Ti appare l'help del programma? Occhio allo spazio tra bcdedit e /?, deve esserci. Le stringhe i comando vanno date nella esatta forma, spazi compresi, parentesi graffe, tonde quadre ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:23   #23
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

difficile sbagliare quando si fa copia-incolla in cmd ...
e da bcdedit /? rileva stesso errore

Old 14-07-2025, 13:27   #24
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma questo serve per il boot manager di Windows non c'entra con il suo problema.
Il Windows boot manager viene caricato dal disco dopo il post fast del BIOS/uefi.
Deve cercare nelle varie pagine del BIOS, probabilmente Lenovo usa un altra terminologia.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:34   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
difficile sbagliare quando si fa copia-incolla in cmd ...
e da bcdedit /? rileva stesso errore

Ma che ci fai su D:\000? Ti si apre su D:\000 il terminale?

Di norma il terminale avviato come amministratore dovrebbe aprirsi in C:\WINDOWS\system32

Portati in C:\WINDOWS\system32 e vedi che adesso te lo trova

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-07-2025 alle 13:48.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:42   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma questo serve per il boot manager di Windows non c'entra con il suo problema.
E ripristina il tasto F8 per l'avvio in modalità provvisoria, com'era fino a Windows 7. Di questo stiamo parlando io e lui.
Old 14-07-2025, 13:46   #27
UtenteSospeso
Senior Member

https://youtu.be/AYBI5PmpSpg?si=65_ypHRhyXYKxHD0

Ma lui vuole entrare nel BIOS, che c'entra la modalità provvisoria?

Boh.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 14-07-2025, 13:53   #28
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
https://youtu.be/AYBI5PmpSpg?si=65_ypHRhyXYKxHD0

Ma lui vuole entrare nel BIOS, che c'entra la modalità provvisoria?

Boh.

.
Non c'entra niente hai ragione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-07-2025 alle 13:57.
Old 14-07-2025, 14:51   #29
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
ma sicuro che non deve disattivare l'avvio veloce da qui?

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 15:19   #30
UtenteSospeso
Senior Member

Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce ( dicono ) .

Quote:
nessuna voce nel mio bios inerente "fastboot"

Vedi in configuration, dovresti avere HotKey mettilo su enable se non c'è già.

Disabilita il flip to boot mi sembra di ricordare che per il lenovo è il flip to boot, l'ho letto da qualche parte magari è una balla , e vedi se li c'è il fastboot.

Eventualmente rimetti com'era.

.
Old 14-07-2025, 19:18   #31
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Unax, già fatto, vedi mio post sopra. con avvio rapido abilitato o no non cambia nulla

e ripristinare F8 dite, si appunto è quello che vorrei. ora (dopo) farò uno shot anche in configuration

Nico cmd lo puoi avviare da dove vuoi, C o D non cambia nulla...
Old 14-07-2025, 19:27   #32
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

volete ridere? bcdedit è presente in syst32 ma il comando non lo rileva!!

AI dice di eseguire
bootrec /rebuildbcd

che dite? questo thread mi sembra una telenovela ...
Old 14-07-2025, 19:35   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-07-2025 alle 08:29.
Old 15-07-2025, 08:10   #34
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

evidentemente stavi scrivendo il tuo post mentre io pubblicavo il mio. guarda il mio sopra

@UtenteSospeso
Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce

esattamente come tu dici. il problema è proprio questo
Old 15-07-2025, 08:16   #35
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e come detto o è un problema fisico/impostazione bios del tasto Fn

o più probabile la voce fastboot (o come lenovo la chiami) abilitata nel bios che di fatto fa saltare il POST avviando il primo OS impostato (qui ce n'è solo uno) dal disco (bootloader in realtà) impostato

che poi ci siano altri problemi legati al sistema operativo in se è un altro paio di maniche, intanto il bios col fastboot (o come l'hanno chiamato)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 08:29   #36
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Controlla se in C:\Windows\System32 è presente bcdedit.exe. C'è?

Puoi verificarlo anche direttamente dal terminale con

dir c:\windows\system32\bcdedit.exe

Non avevo ancora ricevuto il tuo messaggio successivo in cui mostravi la presenza di bcdedit.exe dove deve stare.

Allora mettiamo chiaramente in chiaro alcune cose:

Il comando che avvia bcdedit non serve in alcun modo per farti accedere al setupo del BIOS, come scritto ieri in risposta a "Utente Sospeso" avevo sbagliato io a segnalartelo perché riguarda solo ed esclusivamente la possibilità di riavere il vecchio menu di boot con cui si può andare in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio del computer. Quindi non serve darlo se intendi risolvere il problema dell'incapacità di accedere al setup del BIOS/UEFI.

Resta non normale che il terminale ti dica che non esiste il comando quando è ben presente in \windows\system32, può essere indice di corruzione del sistema operativo. Se vuoi si parla anche di questo ma meglio in un altro thread penso, per non continuare a fare confusione in questo, ne ho già fatta abbastanza io

Per accedere al setup del BIOS/UEFI devi per prima cosa identificare il tasto preposto dal produttore del computer o scheda madre e lo si trova nella documentazione online o sul manuale cartaceo se lo disponi. Se il tuo notebook è un Lenovo, solitamente i tasti scelti da Lenovo sono F1 e F2, ma ripeto inutile andare a casaccio, vedere la documentazione può essere decisivo. Per aiutarti nella ricerca potresti postare il modello esatto del notebook e cerchiamo online, sicuramente si troverà. Ad esempio ecco cosa riporta il manuale di un Lenovo IdeaPad Slim 3

Ma conoscere il tasto può non essere sufficiente perché due impostazioni a carico una del BIOS e l'altra di Windows possono rendere impossibile usarlo con successo. Queste impostazioni sono l'avvio rapido in MS Windows e il Fast Boot nel setup del BIOS/UEFI. Potrebbe essere necessario disabilitare entrambe. L'avvio rapido lo abbiamo spiegato come disattivarlo, il fastboot nel setup del BIOS/UEFI a quanto pare non lo trovi, forse se posti il modello esatto del notebook Lenovo (non solo Lenovo Ideapad, ne sono stati venduti diversi tipi con questo nome) cercando online si potrà trovare dove si trova esattamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-07-2025 alle 08:51.
Old 15-07-2025, 08:29   #37
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

grazie, questo ormai lo abbiamo capito, che non si accede al bios con tasto F8 o Fn+F8 causa fastboot

detto questo, come già riportato sopra, ho provato a disabilitare avvio rapido da pann controllo rsiparmio energia e non cambia nulla.
bcdedit che sarebbe splendido da usare come on/off da cmd a me il comando non funziona, anche se il file è presente in system32

quindi sto maledetto avvio rapido come lo disattivo?? e giusto x prova poichè a me va bene così. certo che il fatto che questo non mi faccia accedere al bios con tasto F questa è una cosa che mi fa inc... ma cmque almeno vorrei fare una prova x capire se effettivamente è tutto legato ad avvio rapido come molti sostengono (o magari il problema è altro).
Old 15-07-2025, 11:09   #38
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce ( dicono ) .

Vedi in configuration, dovresti avere HotKey mettilo su enable se non c'è già.

Disabilita il flip to boot mi sembra di ricordare che per il lenovo è il flip to boot, l'ho letto da qualche parte magari è una balla , e vedi se li c'è il fastboot.

Eventualmente rimetti com'era.

.
Avevo scritto quì cose da provare, forse ti è sfuggito. Qualche messaggio indietro.
Potrebbe non essere del tutto il fastboot la causa, potresti avere l'opzione che abilita/disabilita i tasti all'avvio.

Purtroppo devi andare curiosando nei vari menù, o attendi qualcuno che ha il tuo lenovo tra le mani.

.
Old 15-07-2025, 11:39   #39
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

il mio è un Lenovo IdeaPad 5 14ITL05
detto questo mi pare di ricordare che l'accesso al bios si faccia da F2 o F10, ma potrei sbagliarmi e magari sia F8
quando sono nel bios i tasti F funzionano senza Fn, anche se in tastiera sono un sottomenu sotto i numeri

@Nico
bcdedit a me non funziona (non so perchè) ma come detto a pag 1 da tuo link si dice: 4) Se si volesse ripristinare la possibilità di premere il tasto F8 all’avvio di Windows per accedere al menu di boot apri cmd ed esegui:
bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

che farebbe a caso mio, SE bcdedit funzionasse x me
x il ripristino poi si userebbe:
bcdedit /set {current} bootmenupolicy standard

detto questo ho già postato shot del mio bios e come potete vedere non ho nulla in merito a disattiva avvio rapido (manca uno shot della finestra Configuration, che farò a breve, ma ho guardato e non mi sembra ci fosse nulla inerente avvio rapido o qualcosa sui tasti F)
Old 15-07-2025, 11:50   #40
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

qui altri shot del mio bios. e con questi avete tutto il bios. (la finestra boot che manca qui sotto è uno shot in un mio post qui sopra)

Ultima modifica di swan_x : 15-07-2025 alle 11:53.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian