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#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21737
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Senza incentivo 110% i pannelli li paghi, quindi l'energia non e' gratis.
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#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12536
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mi sono letto un pochino cosa dice BMW sugli standard di omologazione e del perchè adesso sono saliti i valori.. beh.. il "vecchio" standard per l'omologazione prevedeva un test su 800 km.. percorso nel quale la vettura partiva con batteria carica e serbatoio carico.. la BMW X1 ibrida in questo test toccava i 45 gr CO2/km per evitare di aiutare troppo le ibride e farle diventare cattive il nuovo standard prevede un percorso di 2.200 km in modo che la parte ibrida del sistema non influisca più molto lo stesso veicolo di prima passa di fatto a 96 gr CO2/Km perchè la parte senza batteria carica inizia a pesare i nuovi standard prevedono 4.500 km di test in modo che le ibride perdano del tutto senso in questi test e la stessa vettura sale a 122 gr co2/Km.. questo è il senso di cambiare i test per far salire i valori di co2 in usi NON più realistici quindi.. chi è che fa viaggi di 4.260 km in un unico tiro senza mai fermarsi ? credo che normalmente la gente potrà ricaricare quei 10 kWh di batteria tutte le sere e quindi la vera emissione sia più vicina ai 45 che ai 122 ma a 45 l'ibrida è troppo ecologica.. a 122 è praticamente una vettura a combustione punto e stop.. a che pro ? a farle sparire dal mercato con le sanzioni ed ecco come ICCT fa in modo di essere onesto nei rigorosi test.. creando test idonei a falsare i grafici così anche questo grafico prende altro aspetto.. visto come sono falsati i dati su cui viene creato.. alla faccia dell'onestà
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RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
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#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
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#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12536
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ma scusa.. 800 km non sono significativi per un auto a batteria da 50-100 km autonomia full elettric ? che uso ne fa uno di una ibrida.. 2-4 mila km prima di caricare la batteria ? non credi che sia più facile che almeno ogni 800 km la ricarichi ? alla fine vorrebbe dire una volta ogni due settimane circa.. quindi uno normale lo farà una o due volte alla settimana
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RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
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#65 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
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#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11267
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Il consumo elettrico è un dato personale, ma non è un dato sensibile ( ai sensi del GDPR)e il fatto che un dato sia personale non ha mai fermato il fisco e comunque il consumo elettrico è già utilizzato da tempo per finalità fiscali in Italia: es. per verificare l'effettiva residenza.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12536
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![]() per quello l'ICCT sta modificando i test aumentando spropositatamente i consumi del test per agevolare le BEV contro le ibride e dimostrare, in un test farlocco, che le emissioni sono elevate.. ma a questo serve l'ICCT in questo periodo storico a dire cose verissime e sbagliate allo stesso tempo senza dire bugie
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RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
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#68 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
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#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 10-07-2025 alle 20:45. |
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#70 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 168
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#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11267
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Goditi il far west, ma stai sicuro che la ferrovia avanza e con essa le tasse!
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#72 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 298
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#73 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7715
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![]() Come ha riportato Notturnia, ma bastava aprire il link nell'articolo, il secondo grafico (non riportato nell'articolo ovviamente) che si intitola "less representative assumptions" cioè meno fantasiose ![]() ![]() Quote:
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"i peggiori nemici dell'ambiente sono certi ambientalisti" ![]() Quote:
Qui invece clickbait puro ovviamente. E tutti i menestrelli dietro... Quote:
![]() eccone uno: Quote:
![]() e non per incidenti come quelli che hai citato tu, ma strutturalmente. ![]() ed ecco l'epitaffio sulla lapide ![]() Quote:
![]() Tanto tornano periodicamente le solite eco-minchiate, sarà utile spesso. ![]() Sono contento nel vedere che ormai il forum ha capito come gira il sistema degli studi fuffa (vabbè questo è clamoroso si smentisce da solo ![]() ![]() ![]() ![]() Però è seccante vedere quanti studi fuffa escono con contributi pubblici e pure della UE, anzi la maggioranza hanno contributi "politici". Soldi pubblici buttati nel cesso, anzi proprio controproducenti. Tra questo "istituto di ricerca" dei miei @@, quello dell'altra volta sui freni, i soliti T&E e compagnia bella, quante centinaia di fuffologi stipendiamo con soldi pubblici? ![]() Che poi fanno tutti le stesse cose, non ne basta uno solo di istituto parassita con nome roboante e finto-autorevole? o (finte) onlus che però pagano stipendi a 5 zeri ? Ah no, bisogna foraggiare la "pluralità delle informazioni" (tutte uguali però), per creare più consenso come insegna lo scandalo Timmermans... ![]() Ultima modifica di sbaffo : 11-07-2025 alle 10:22. |
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#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
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#75 | |
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Iscritto dal: Jul 2019
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Il prezzo della corrente si compone in un modo sofisticato ben spiegato qui: https://www.qualenergia.it/pro/artic...o-rinnovabili/ Se è troppo complicato vai qui: https://octopusenergy.it/blog/prezzo-marginale-energia Con un governo ostile alle tecnologie rinnovabili è evidente che non ci scosteremo molto dalla dipendenza dal GAS che in questo momento fa il prezzo. Le aziende che possono investire in termini di soldi e spazio si installano un campo fotovoltaico e lavorano a costi dell'energia ridotti, se aggiungi batterie di accumulo e mezzi elettrici hai un risparmio enorme rispetto alla "old economy". Esempio, uno dei tanti si intende: https://www.solareb2b.it/vp-solar-hu...ar-bess-cuneo/ Fotovoltaico da 6MWp, accumulo da 8,8MWh, Pompe di Calore da 2,5MW e ottengono un risparmio dell'80% dei costi del Gas. Questo è quello che intendo con togliersi il guinzaglio. Stesso vale per chi può installare fotovoltaico a casa e ricaricare l'auto elettrica, gratis. Gratis perché con i risparmi in bolletta e la vendita di energia il fotovoltaico si ripaga da solo, e in pochissimi anni. Ultima modifica di softkarma : 11-07-2025 alle 12:32. |
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#76 | ||
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Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 132
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Dimentichi inoltre (o ignori di proposito) che il petrolio e la raffinazione può farla solo Big Oil, un impianto FER lo può installare chiunque. Anche io se avessi un campo adatto avrei piantato una distesa di pannelli solari, magari con un accumulo per rivendere corrente alle 18 quando la pagano molto meglio. Quindi se Big Oil chiude i rubinetti delle pompe di benzina sai cosa ci fai della tua auto termica? Ci puoi piantare dentro i pomodori. Se Big Oil stacca il suo impianto fotovoltaico, pazienza... Ce ne sono centinaia di migliaia in Italia Quote:
Le terre rare (su cui tutto il pianeta sta facendo ricerca per smettere di utilizzarle), il litio (a cui continuiamo a cercare alternative) e tutti gli altri materiali si possono riciclare. Il cadmio non si usa più, così come il cobalto nelle batterie è utilizzato sempre meno. Quindi si, l'auto elettrica inquina lo stesso, ma molto molto meno di una termica. Ultima modifica di softkarma : 11-07-2025 alle 13:10. |
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#77 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 132
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https://www.qualenergia.it/articoli/...uto-elettrica/ Semplicemente l'auto elettrica essendo estremamente più efficiente riesce a farti risparmia anche PAGANDO accise molto più alte. Seconda cosa è impossibile distinguere la ricarica dell'auto da un qualsiasi altro tipo di consumo elettrico, e non puoi controllare le case degli italiani uno per uno andando a controllare se usa una wallbox o si attacca ad una presa. Così come non puoi alzare il prezzo dell'energia a tappeto, avresti un aumento diretto dell'inflazione in quanto la corrente la usiamo per qualsiasi cosa, senza contare che le aziende già pagano la corrente più alta d'Europa. |
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#78 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 132
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Basta fare un po' di conti, un impianto dura 25 anni se ben progettato e con manutenzione minima. |
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#79 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
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Prendo questo pezzo: "freshwater eutrophication and ecotoxicity impacts of using BEVs are higher than those for ICEVs due to emissions to water from mining the coal required for electricity production (Hawkins et al., 2013). This result implies that reducing the use of coal for electricity generation would significantly reduce these impacts of BEVs." Quindi citi uno studio che si basa su dati di 12 anni fa? Continuo un po' a caso perché non ho voglia di leggere tutto il pappone: "Driving energy consumption varies across different electric vehicles sizes by around a factor of 1.4, between 15 and 21 kWh/100 km for mini- and luxury cars, respectively (Ellingsen et al., 2016)" Nel 2016 che auto elettriche esistevano? Questi dati da dove li hanno presi? Le auto elettriche moderne oltre ad essere molto più leggere sono anche molto più efficienti, certo non se guardiamo ai cassoni elettrici Stellantis ma questo è un altro capitolo. Se trovo tempo da buttare me lo leggerò, ma è evidente che ormai è tutto obsoleto. |
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#80 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11267
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Si chiama fattore di capacità Con il risultato che se big oil chiude il gas, crolla la società perchè tutti i sistemi critici si basano sulla capacità di centrali a gas e non esitono stoccaggi di rete stagionali. Più rinnovabili metti e più si garantisce lunga vita alle energie fossili. Anche per questo big oil investe nelle rinnovabili Quote:
Il litio si può riciclare? Certo. Ma oggi non si fa su scala significativa perchè NON CONVIENE. I costi del riciclo sono spesso superiori al valore dei materiali recuperati. In molti Paesi (inclusi quelli europei), non esiste una filiera industriale pienamente attiva per il trattamento di fine vita delle batterie di massa. L’estrazione di litio resta idro-esigente e impattante per le comunità locali. Molti progetti “free of rare earths” sono ancora sperimentali o limitati a pochi modelli. La domanda di magneti permanenti è in forte crescita, non in calo: eolico offshore, auto, data center... Cina, Myanmar e altri paesi con regole ambientali minime coprono il 90%+ della raffinazione mondiale. Questo crea dipendenza geopolitica e vulnerabilità strategica oltre ad essere poco etico perchè è un modo di delocalizzare l'inqunamneto prodotto da queste attività estrattive che è altamente impattante. Le rinnovabili si spacciano come “circolari”, ma oggi la loro economia è ancora lineare.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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