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#41 | |
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..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 16-06-2025 alle 15:39. |
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#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
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Wukong ha venduto un botto in Cina. Ovviamente, dato che parla della cultura Cinese. Ma questo non vuol dire che sia un gioco da non riconoscere come ottimo/eccellente solo per quello. Se questa operazione viene fatta bene allora si, certo, si può contestualizzare, ma è un dato che contestualizzarlo serve a poco. Che venda tanto in un luogo specifico è solo un dato come tanti altri. Ma le vendite si calcolano senza questi parametri.
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#43 | |
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![]() ...e non vedo l'ora di provare Wuchang Fallen Feathers
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<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
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#44 |
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Su quello ho delle perplessità. Ho visto dei lunghi gameplay al Summer Game Fest che non mi hanno propriamente colpito.
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#45 | |
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#46 | |
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Astrobot carino. Ma è un giochino. Soprattutto in confronto al lavoro fatto dietro a Wukong.
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#47 |
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Ma i DLC sono solo roba estetica?
Quello su Nier: Automata cosa inserisce di preciso? Solo l'outfit o proprio tutto il personaggio in questione? Nel caso si può usare fin da subito oppure va sbloccato/acquisito in gioco in qualche modo?
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#48 | |
Senior Member
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![]() Una volta acquistato nella landa appare un carretto a motore che corre a tutta velocità per la mappa e per fermarlo gli devi sparare (quindi devi aver sbloccato già il potenziamento del drone). Una volta fatto è possibile parlarci e di fatto ti chiede di recuperare delle lattine speciali nascoste per il gioco da portargli per sbloccare gli outfit. Il DLC di Nikke è praticamente simile ma con la differenza che li non ci sono item da recuperare ma una serie di quest da completare che di fatto trasformano Stellar Blade in uno shooting da cabinato anni 90 dove devi eliminare varie ondate di nemici e sconfiggere il boss. Ogni missione ti droppa degli ossi che sono la valuta di scambio di Nikke e il suo cane robot. Una volta selezionato il cane ti si apre la pagina dello shop dove acquistare anche qui costumi e altre robe a tema Nikke. Pur reputando questi DLC superflui ai fini del gioco devo dire che le skin sono così belle che non ho potuto resistere. In particolare quelle di 2B sono davvero spinte. ![]() ![]() ![]() ![]()
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..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 17-06-2025 alle 11:00. |
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#49 |
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Perchè con una mano sola?
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#50 |
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Dopo il post precedente di Jurassik devo dire che è una domanda fatta con un tempismo quasi studiato
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#51 |
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#52 |
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#53 |
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È un gioco inclusivo che permette di giocare anche chi ha subito un amputazione.
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#54 |
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#55 |
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Il titolo è leggermente ambiguo
Ultima modifica di Giuss : 18-06-2025 alle 11:38. |
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#56 |
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#57 |
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Prime impressioni dopo qualche ora di gioco. Sto prendendo il gioco con una certa calma, sto come mio solito esplorando per bene la mappa di gioco senza correre dritto per la quest principale, probabilmente la prossima sessione di gioco sarà particolarmente lunga per via della quest del "contest fotografico" nella zona desertica fuori Xion
![]() Premesso che sono valutazioni ancora in divenire, non è un giudizio definitivo perchè sono ancora troppo indietro col gioco, la sensazione che avverto anche a fronte delle produzioni "occidentali" degli ultimi anni è che il mercato asiatico al momento sappia come fare un videogioco a differenza nostra che ce lo stiamo dimenticando. Si, è una dichiarazione molto fatta con l'accetta, facendo di tutta l'erba un fascio, ma vuole solo dare l'idea di fondo che (mi) aleggia nella mente da qualche tempo. Qui si potrebbe stare a discutere per ore sull'aspetto della protagonista, e dei motivi per cui è fatta in que modo, al di là se la cosa è stata contestualizzata o meno nell'ambientazione del gioco. Vuoi per incentivare le vendite (anche solo creando polemiche da parte di chi combatte per i "diritti" di taluni gruppi e minoranze), vuoi per attirare un certo tipo di utenza, vuoi per motivi artistici culturali, vuoi perchè banalmente ai programmatori piaceva farla in quel modo. Ma al netto di questo, poi quello che conta è cosa offre concretamente il gioco. E qui il gioco a mio avviso c'è, decisamente. Il gioco non presenta certo innovazioni di gameplay particolari, semmai miscela elementi ripresi sia da esponenti simili che se vogliamo dalle "mode" degli ultimi anni (sarò ripetitivo, ma anche qui ad esempio ritroviamo un uso piuttosto centrale di parata e schivata e i campi di riposo dove rigenerare i consumabili di base e i nemici nella mappa, quindi in pieno stile "souls"). Gli scontri fin dove sono arrivato presentano diversi tipi di nemici, ognuno con i suoi pattern di attacchi che variano in funzione di portata dell'attacco, velocità, sequenze di colpi. Il gioco è prettamente action, che diventa sempre più ricco e vario con l'avanzare e l'accumulo di capacità, sbloccabili con l'acquisizione dei punti abilità. Il giocatore quindi si trov a a gestire attacchi leggeri, attacchi pesanti, parate, schivate, combo di vario tipo, vari tipi di contrattacchi che dipendono anche dagli attacchi nemici, vari tipi di consumabili, attacchi caricati e alcune dinamiche un poco più particolari come ad esempio lo scudo. Quello che colpisce è come tutto sia ben miscelato. Le animazioni e più in generale l'azione complessiva è molto fluida, le azioni ben concatenate tra loro e il tutto è piuttosto chiaro a schermo con gli effetti luminosi che non sono troppo invadenti, se non durante alcune nostre sequenze di attacchi in cui ci potremmo perdere di vista eventuali attacchi nemici che potremmo evitare. I pattern di attacco nemici sono "veloci il giusto" e piuttosto fluidi; non si hanno caricamenti eterni per eseguire un colpo nè situazioni in cui in un battito di ciglia ti ritrovi col nemico da fermo ha compiuto settordici piroette e colpito 37 volte senza neanche aver capito come. Al netto che i miei riflessi non sono più quelli di un tempo ![]() Il gioco presenta anche attività se vogliamo collaterali, che si presentano in modo piuttosto semplice e per certi versi banali, ma per come sono inseriti e proprio per la loro semplicità a mio avviso non fanno altro che fornire maggior lustro al contesto complessivo. Questo perchè il focus del gioco è, e dovrebbe rimanere, la parte dei combattimenti, e avere attività se vogliamo "secondarie" che però portano via poco tempo permettono di avere una qual certa varietà evitando di rendere troppo monotona la parte puramente action seppur fatta bene, ma al tempo stesso rimangono sullo sfondo e non portano via troppo tempo al giocatore. In particolare mi riferisco al discorso dell'esplorazione della mappa (il contest fotografico cui accennavo rientra proprio nel discorso dell'esplorazione della mappa, soprattutto a livello visivo) con un mondo di gioco realizzato con un buon level-design, alcuni semplici enigmi ambientali, mini giochi estemporanei o alcune semplici sezioni platform. So della pesca, ma devo ancora sbloccarla. C'è anche la classica raccolta di collezionabili, in questo caso lattine, se non ci si vuole ammattire è evitabile. Per cui, ritornando all'incipit del messaggio, questo gioco rappresenta a mio avviso l'esempio più lampante di come si vuole creare un videogioco, a differenza del modo in cui soprattutto i grossi publisher stiano semplicemente cercando solo di ottenere un prodotto quanto più appetibile a prescindere dal motivo e imbottito di pensieri ideologici. Sarò anche qui banale, ma si prenda SW Outlaws: l'importante era quello di avere un prodotto con un marchio di sicuro richiamo (Star Wars) con una protagonista ovviamente femmina ma possibilmente "bruttina" (o meglio: inbruttita volontariamente rispetto all'attrice reale digitalizzata). Tutte cose che non dovrebbero fare nè caldo nè freddo, ma poi se vai a vedere il gioco in se ci si ritrova con un gameplay piatto, una scialba riproposizione del classico OW Ubisoft, con una IA da far rabbrividire e un CS piatto e privo di mordente. E faccio questo discorso qui su questo gioco proprio perchè SHIFT UP non ha seguito le mode ideologiche del momento (prettamente occidentali) realizzando un personaggio che con certi abiti è anche decisamente al limite del VM18, ma nonostante queste scelte "di facciata" non ha perso la rotta che porta alla realizzazione di un buon videogioco. SW: Outlaws non è un prodotto mediocre perchè la protagonista è brutta, così come Stellar Blade sarebbe un prodotto molto solido se al posto di EVE ci fosse la rappresentazione di Madre Teresa di Calcutta (a 95 anni). Fare polemiche e disquisizioni sull'aspetto del personaggio è solo pretestuoso, e fa perdere di vista quale dovrebbe essere il focus di un videogioco. Detto ciò, ripeto che si tratta di una valutaziona al momento preliminare, sebbene decisamente positiva e che lascia ben sperare per il proseguo. Così come non è tutto oro quello che luccica. A cominciare dal comparto narrativo. Premesso che ovviamente ancora posso dire poco sulla trama e sulla sua evoluzione, non di meno si evidenzia subito una scrittura piuttosto banale, piatta, ben poco coinvolgente e piuttosto semplicistica. Ho sentito accostare il gioco, tra gli altri, a Nier: Automata, e in effetti non è campato per aria. Gli elementi in comune sono diversi: la natura delle protagoniste, le tematiche affrontate, la tipologia degli ambienti di gioco. Le stesse musiche richiamano molto Nier, e d'altro canto se non erro il compositore è lo stesso. La differenza sta principalmente nei pregi: dove brilla un gioco l'altro zoppica, e viceversa. In soldoni: Nier a mio avviso aveva un gameplay confusionario, un autentico minestrone senza capo nè coda, ma nulla si poteva dire su tutto il comparto narrativo di primissimo d'ordine e per la capacità di affrontare certe tematiche (sul concetto di vita stessa, sintetizzando all'osso). Stellar Blade ha un gameplay solido, ma appunto il comparto narrativo è molto più "all'acqua di rose", banale e semplicistico. Oltretutto molte delle parti descrittive del mondo di gioco si basano su una marea di testi che vanno ricercati in gioco, alla lunga diventa una cosa tediosa e dispersiva. Anche sul comparto tecnico divergono: Nier è senza mezzi termini "una cagata pazzesca" ![]() Vediamo come prosegue il gioco, per il momento piuttosto soddisfatto.
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Sono perfettamente d'accordo su ogni cosa che hai scritto e infatti ho sempre sostenuto che questo Stellar Blade è un gran bel prodotto, pur non raggiungendo chissà quali vette (prevalentemente a causa della narrativa e dei personaggi). Il suo grande pregio è quello di non snaturarsi mai, è esattamente tutto ciò che hai descritto e l'imprinting che si ha nelle prime ore è un qualcosa che cresce nel corso del gioco fino a raggiungere una complessità che per molti aspetti lascia piacevolmente sorpresi mantendone inalterati i tratti caratteristici.
Il combat system è appunto uno di questi. Già abbastanza ricco nelle sole prime ore culmina con il farti padroneggiare ben 8 rami di skill differenti con annessi potenziamenti, una Super (che non spoilero per ovvi motivi) e un sistema di shooting perfettamente integrato nel sistema che sfrutta addirittura diverse munizioni con altrettanti effetti adattabili a molteplici situazioni e perchè no, anche contro i boss. Io l'ho trovato davvero molto ben bilanciato e funzionale nel suo insieme, quando i rischi per un team come il loro di svaccare erano abbastanza elevati. Lo stesso vale per la difficoltà, mai eccessivamente punitiva (a difficoltà standard) rappresenta comunque un crescendo nelle parti finali del gioco specie negli scontri contro i boss dove però si dà per scontato che tu abbia ormai sbloccato ogni tipo di skills e sia arrivato ad un livello di comprensione degli schemi tale da non rappresentare uno scoglio troppo complesso nè frustrante da superare. Io sono davvero curioso di vedere cosa faranno per il sequel, perchè a differenza di altri giochi qui nonostante ci si senta appagati da quello che si è visto e giocato, si ha la percezione che le migliorie potrebbero effettivamente innalzare gli standard qualitativi in molteplici direzioni e hanno il potenziale per offrire a Stellar Blade quell'ultimo step che purtroppo ancora gli manca.
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#59 |
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Dimenticavo: decisamente interessante la Photomode, con una marea di opzioni disponibili.
![]() No, questo non è stato fatto con la Photomode, è lo screenshot preso durante un video di intermezzo ![]() ![]()
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