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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 17-06-2025, 09:11   #161
FvR 93
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Arriva domani! Alle 17
spero escano a corredo dei driver migliorativi per le nvidia 5000
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Old 17-06-2025, 14:18   #162
DJurassic
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Path Tracing in arrivo domani!

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Old 17-06-2025, 17:26   #163
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Me la sono chiamata, me lo sentivo

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Old 18-06-2025, 07:01   #164
Micropoint_ITA
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Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
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Old 18-06-2025, 09:05   #165
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Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080
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Old 18-06-2025, 09:48   #166
DJurassic
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Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.



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Old 18-06-2025, 16:04   #167
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Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.
...
Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!

Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
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<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
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Old 18-06-2025, 16:14   #168
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Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!

Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente )

Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.

Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.
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Old 18-06-2025, 16:41   #169
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Old 18-06-2025, 18:29   #170
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Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080
Provato ora. Le pool delle texture vanno abbassate (forse succedeva anche su Indiana) comunque pesantuccio. Nelle zone aperte sto a 75 fps con FGx2 4k bilanciato. Il mio obiettivo sarebbe qualità dato che con PT e RR c’è una differenza percepibile della qualità. Sono d’accordo con chi diceva che la differenza tra PT e non è appena percepibile. Ma comunque preferisco tenerlo attivo
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Old 18-06-2025, 19:45   #171
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A me è scaduto il game-pass

Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
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Old 18-06-2025, 20:27   #172
Micropoint_ITA
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A me è scaduto il game-pass

Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen

Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
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Old 18-06-2025, 21:21   #173
ray_hunter
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Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente )

Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.

Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.
Ho sempre criticato che un canale che dovrebbe essere il baluardo delle tech in game, dia sempre priorità alle console a ancor più alla switch (che possiedo). Io metto dislike a prescindere in ogni video Switch del DF.

Concordo con tutto quello che hai detto ma se tu dici che recensiscono a babbo morto su pc da due soldi io aggiungo che spesso non recensiscono proprio giochi che su pc sono perle grafiche.
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Old 19-06-2025, 00:22   #174
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Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen

Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.

Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
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Old 19-06-2025, 06:40   #175
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Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.

Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
Io parto da una base di 45 fps quando va molto male, di solito sono comunque a 50/55. Dovrei riprovare ma il MFG superiore a 2x non mi funziona .
Il Path Tracing sui particellari? Io nella voce Pt vedo solo ombre, superfici trasparenti e acqua. Nessun particellare. Purtroppo tra l’altro su questo titolo la differenza prestazionale tra i vari preset di dlss è tangibile, quality e balanced c’è un recupero sostanziale di fps ma purtroppo c’è pure tanta differenza visiva; è il primo gioco con dlss 4 che noto tutta sta differenza di solito manco me ne accorgo ma con quality è tutto ben definito e crispy, in bilanciato sembra più “pastellato” ed è visibile a colpo d’occhio (in un paio di secondi ti direi la differenza senza sapere quale delle due sia la quality o la bilanciata) . Mi viene da pensare che una somma di volumetrici, illuminazione e ray rec. vadano a sporcare di più l’immagine se si cerca di scendere troppo con il dlss. Non trovo altre spiegazioni.
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Old 19-06-2025, 07:50   #176
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Sai che novità, onestà intellettuale e DF non possono stare insieme nella stessa frase, soprattutto se il tema della recensione riguarda nvidia e ray/path tracing ed è Alex Battaglia a parlarne.
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Old 19-06-2025, 20:03   #177
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Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
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Old 19-06-2025, 21:01   #178
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Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
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Old 19-06-2025, 22:57   #179
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Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.

La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
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Old 20-06-2025, 06:51   #180
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In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.

La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
Tra l’altro non posso agire da pannello Nvidia ingame (la scorciatoia control+z mi pare) , non posso selezionare alcun filtro hdr rtx (che comunque è bloccato anche lui, posso modificare i valori solo nella schermata iniziale prima del menu). Comunque hanno eliminato in opzione di “Sharpen” dal menu mentre la nitidezza del dlss su bilanciato la tengo a 1.7. Comunque questo è il primo gioco dove noto reali differenze con dlss 4 tra “qualità” e “bilanciato”, generalmente la differenza è quasi invisibile ma qui si nota. Probabilmente è tutto l’insieme (illuminazione pt e volumetrici) che causano un abbassamento qualitativo tangibile scendendo con il dlss.
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