|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
8000Km di cui 3.000Km li fai in sessioni singole e quindi durante l'anno praticamente usi l'auto pochissimo o mai. 5.000/330=15Km (330 perché ho considerato ferie e/o i giorni in cui fai i 1000km) Per 15Km al giorno se prendi una elettrica anche se non hai garage o fotovoltaico e anche ricaricando a una colonnina costosissima il costo di esercizio annuo è risibile, rimane il problema dei 1000Km che non saranno comodissimi. Per certi versi sei il cliente ideale di una BEV e per altri meno. Diciamo che se avessi un garage e non ti scoccia quelle 3 volte l'anno doverti fermare a ricaricare saresti il cliente ideale di una BEV. Secondo me, senza polemica eh, ma io valuterei per i viaggio da 1000Km l'aereo o il treno ed eventualmente affittare un'auto sul posto ma mi rendo conto che è il parere di una persona che piuttosto che guidare per 1000Km farebbe a meno di andare in vacanza se non ci fossero alternative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
mi sposto poco quotidianamente con l'auto perchè sono "casa-bottega" (tipicamente Veneziano). Nel mio lavoro uso tantissimo i corrieri per i fornitori. (infatti ho un furgone euro1 a gasolio di 30 anni che non ci faccio 2000km annui, ben manutentato) Cammino, uso bici muscolare e cargo-ebike o lo skateboard elettrico per brevi tragitti (e questo è fortemente anomalo) . Venezia terraferma ha un po' di ciclabili, non abbastanza e fatte così così, ma sono fortunato che il mio corner è ben servito. auto: serve per far la spesa di roba ingombrante, per andare in montagna, per andar a trovare amici che magari abitano a 300km. viaggi lunghi: andare all' estero in zone francesi rurali (di proprietà) dove non ho neppure l'elettricità, ma dove ci resto un po' e poi ho necessità di farvi spostamenti campagna città. PS : ho paura dell'aereo come Mr. T. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se hai una colonnina sufficientemente vicina allora puoi valutare lo stesso ma altrimenti la vedo dura. Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quindi: motore termico -> generatore -> batteria <-> motore elettrico <-> (differenziale)ruote è meno complicato di: motore termico\ ecvt <-> (differenziale)ruote motore elettrico/ | | | | generatore | | ------- batteria (ho omesso l'inverter per semplicità)
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 15-06-2025 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
![]() ![]() Allo stato attuale della tecnologia termica fino all'arrivo dell'imposizione elettrica, tenere un'auto in un box e usarla anche solo per i viaggi lunghi , in qualsiasi parte del mondo, non era un problema. Ora è "anomalia", come chi fa il mero calcolo dei km percorsi dagli italiani e divide per il numero di auto affermando che l'italiano medio percorre meno di 30 km al giorno, la media del pollo... ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Non c'era e non ho letto alcuna malizia. In fondo l'anomalia non è in se ne un complimento ne un offesa. Ma avendo una vena anticonformista, personalmente non mi disturba affatto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Quote:
Quote:
Quote:
Nel caso a qualcuno sia sfuggita, diamo maggiormente risalto a questa figuraccia, come giustamente merita.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Ha sbagliato? Sì, ha sbagliato ma non mi pare che ci sia bisogno a distanza ormai di giorni di fare questa gogna mediatica come se avesse offeso la mamma a qualcuno. Francamente tra un errore ingenuo e tutto quello che volete e chi ancora insiste su questa storia mi sembra da condannare e decisamente il secondo. Mamma mia oh... livelli di tossicità proprio estremi eh. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Avresti ragione se non avesse scritto questo:
Devo attendermi qualche altra tua perla illuminante a riguardo?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Io perlomeno la vedo così... fai il meme, ci ridi e ci scherzi lì per lì massimo il giorno dopo poi via via si scivola nell'accanimento e a me non piace. Non vorrei riceverlo e non lo faccio agli altri. Poi ripeto che l'ha cannata di brutto specie con la frase che citi è palese ma non scivoliamo nell'umiliazione. Poi oh io ho detto come la vedo, non posso obbligare nessuno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
L'eCVT ci vuole una settimana a spiegare come funziona e probabilmente non tutti in una settimana lo capirebbero, ma fisicamente sono due ingranaggi in croce. È li da vedere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Confermo, c'ho messo un sacco a capire come funziona finchè non sono capitato su un video in spagnolo che lo spiegava a motore aperto, il funzionamento è molto semplice, spiegarlo è difficile.
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
In soldoni ci sono tre ingranaggi "concentrici", due ruote dentate una interna e una esterna, tra le due ci sono i cosiddetti "satelliti" cioè delle piccole ruotine dentate che girando su sè stessi scorrono come dei cuscinetti a sfera (ma dentati). Bloccando o meno i satelliti il moto passa tra le ruote esterna ed interna, viceversa se blocco una delle due ruote e l'altra gira i satelliti che sono tre le due gireranno più veloce. Ad ognuno dei tre "meccanismi" (due ruote e un gruppetto di satelliti) è collegato qualcosa, il motore termico, quello elettrico, e le ruote. Giocando sulle differenze di velocità tra i tre ingranaggi si ottiene il cambio continuo e-cvt. Ultima modifica di sbaffo : 16-06-2025 alle 18:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se trovo il video lo posto EDIT: trovato, è in spagnolo ma si capisce
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Mi sembra più chiaro questo https://www.youtube.com/watch?v=hCtovkSUjCM&
E continua a sembrarmi più semplice il sistema e-power.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente il sistema e-power è più semplice da spiegare e capire, il motore termico genera movimento, lo trasmette ad un generatore che genera energia e un motore elettrico ritrasforma l'energia in movimento. Semplicissimo. Con eCVT ci vogliono ore di spiegazioni, esempi, situazioni, svariati modi di funzionamento, ecc. Se invece parliamo di quantità di ingranaggi, dimensioni di motori e cose simili eCVT è un po' più semplice in quanto ha meno ingranaggi e motori elettrici più piccoli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
diciamo che trasmissioni come quelle toyota e nissan sono più semplici di un dct o di un cvt ma sicuramente sono più problematiche di un manuale o di un sistema honda dove non c'è il cambio
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Non c'è il cambio nel eCVT Toyota
![]() Il vantaggio dell'Honda, che ha un motore che mi piace parecchio, è che riesce a trasferire la potenza del termico direttamente alle ruote senza mandare su troppo di giri il motore termico, nelle toyota invece, soprattutto quelle vecchiotte, in accelerazione il termico va su che è un piacere. Nell'ultima generazione sta cosa è stata mitigata sia elettronicamente sia adottando un motore elettrico più potente che porta la potenza totale sopra i 180cv.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 17-06-2025 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste trasmissioni sono nettamente, infinitamente meno problematiche di un cambio manuale che ha svariati ingranaggi, innesti, frizione e altre parti in movimento e che si usurano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.