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Old 23-05-2025, 15:13   #116361
traider
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Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
qualche possessore di 4000 gioca AC shadows con dlss? Perchè il 4 è "rotto" con questo gioco, in particolare genera ghosting molto marcato nelle scene con nebbia, l'avevo forzato via app perchè AC non lo supporta ufficialmente, il dlss3 invece tutto ok ma con qualità inferiore ovviamente, chiedevo se c'è qualche settaggio particolare
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Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Stessa situazione, il dlss4 migliora il 3 nel 98% delle situazioni, purtroppo nel 2% di peggioramenti rientra il discorso foschia.

Non ho seguito la scena modding per vedere se ci sono soluzioni non ufficiali, in attesa di una eventuale patch Ubisoft (evidentemente c'è un motivo se son rimasti a DLSS3...)
Tra l'altro ecco un esempio lampante di quanto le TECH diano un immagine pulita e perfetta
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Old 23-05-2025, 15:18   #116362
Cutter90
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Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Probabilmente, magari maglio ma è un mio pensiero, sono il Raytracing e ancora di più il PT ad essere troppo esosi per le Gpu di oggi, considerando che bisogna appunto ricorrete all'IA per essere un minimo gestibili oppure.....a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca, sono stati messi li per giustificare gli abnormi consumi delle top di gamma e i prezzi fuori scala.
Ok, togli PT e il RT. Graficamente come siamo messi rispetto a 10 anni fa?


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Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Tra l'altro ecco un esempio lampante di quanto le TECH diano un immagine pulita e perfetta
Peccato che sia un problema del gioco e non della tech. Inoltre anche la nativa con il suo TAA ha problemi grafici, con pure un costo di fps maggiore.

Cioè, io vedo che spesso ci si dimentica che la nativa ha il TAA come AA. E il TAA crea problemi SUPERIORI al dlss con costo di fps maggiore.

Non capisco il perchè ci si ostini a non capirlo e far finta che nativa=perfezione. La perfezione è Nativa+ DLAA. Un gradino sotto Nativa+ dlss (e bost di fps notevole). Poi c'è nativa+ TAA (con fps minori e problemi di AA).
Non si scappa.

Ma poi siamo sempre lì. Volete giocare in nativa+taa senza RT/PT e IA? Giocate come 10 anni fama... fatelo! C'è la scelta (personalmente, purtroppo)
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Ultima modifica di Cutter90 : 23-05-2025 alle 15:27.
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Old 23-05-2025, 16:53   #116363
Luxor83
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Ok, togli PT e il RT. Graficamente come siamo messi rispetto a 10 anni fa?




Peccato che sia un problema del gioco e non della tech. Inoltre anche la nativa con il suo TAA ha problemi grafici, con pure un costo di fps maggiore.

Cioè, io vedo che spesso ci si dimentica che la nativa ha il TAA come AA. E il TAA crea problemi SUPERIORI al dlss con costo di fps maggiore.

Non capisco il perchè ci si ostini a non capirlo e far finta che nativa=perfezione. La perfezione è Nativa+ DLAA. Un gradino sotto Nativa+ dlss (e bost di fps notevole). Poi c'è nativa+ TAA (con fps minori e problemi di AA).
Non si scappa.

Ma poi siamo sempre lì. Volete giocare in nativa+taa senza RT/PT e IA? Giocate come 10 anni fama... fatelo! C'è la scelta (personalmente, purtroppo)
Probabilmente non chiarito un punto, il DLAA è già molto meglio, anzi lo preferisco a tutte le impostazioni quando è disponibile, per dei motivi che sono comunque riconducibili al discorso consumi, quest'ultimo è sempre il mio obiettivo primario.

Il DLAA mi permette rispetto a nativa+taa di avere un impegno della GPU inferiore, in base al gioco metto il limite a 100 o 120fps e la gpu raramente va sopra il 70%, tranne in alcuni giochi l'ho vista andare oltre.

IO rispetto al nativo+taa non noto differenze e pertanto mi sta bene tenere il case più fresco e se volete, visto che cambio sistema ogni lustro o 2 (il mio vecchio sistema era un 4790k cambiato a gennaio con quello in firma), anche molto più duraturo visto lo stress contenuto.

Quello che non mi va a genio, è il DLSS che IO in scene dinamiche vedo più sfocato rispetto alle scene statiche e penso sia anche normale visto che l'IA deve praticamente fare meno calcoli rispetto ad una scena in movimento.
Un gioco dove noto molta differenza è F1 24 dove le auto che ti precedono, attivando il DLSS lasciano una scia nella parte degli pneumatici che si vedono distorti o allungati, mentre disattivandolo questo non accade.
E non mi va a genio nemmeno il FG figuriamoci il MFG.

So benissimo che la strada intrapresa è questa e non posso farci niente, ma è chiaro che da "amante" dei pezzi di silicio, fra consumi e costi non sono molto felice di come si stanno evolvendo le cose da anni a questa parte.

Per non parlare dei 120FPS fasulli di una 5060 con mfg attivo e dlss performace, a quel punto è meglio rimanere con un 1060 almeno quella era una scheda onesta.
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Old 23-05-2025, 17:03   #116364
mikael84
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sembra che pochi abbiano capito questa cosa fondamentale.
Purtroppo è così, e sarebbe più interessante su hwu discutere di questo piuttosto che degli 8gb delle 5060 e delle 9060.
Tra l'altro ho fatto un post proprio 2 pagine fa su questo aspetto.

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Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
E sti cavoli 2400W la uso come pompa di calore davvero.
Ci vorrebbe una svolta come si diceva...ma quale?
chip quantistici, chip neuromorfici etc... Siamo lontani ancora dai GAAFET (che avrà inizialmente solo intel con 1,8, pur essendo una sorta di 3nm tsmc per molti aspetti come le sram).

Il silicio non si abbandonerà così tanto in fretta, tra GAAFET, MCM, impillazione verticale...

Al momento, sarà l'IA la forza trainante a cui sia nvidia che AMD si appoggeranno, piacia o non piacia, ed ovviamente, vedremmo costanti miglioramento, basti vedere il DLSS1 vs il 4.



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Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi


Non mi sembra proprio, per andare a 120fps devi scendere a 1080p..........con una scheda dal 2.5k € . FOLLIA. Aggiungiamoci tutto il resto e come dicevo, andiamo sui 5k di PC.
Questo è un discorso che abbiamo trattato spesso.
Nonostante il prezzo dei chip sia alle stelle, questi non devono per forza garantire la massima fluidità sempre, considerando il limite fisico dei transistor.

Prima avevamo la 1080ti, che registrava oltre il 70% di performance nei confronti della 980ti, consumando mediamente uguale e con un die rimpiocciolito, il tutto passando da 3k a 4k$ wafer.

Ora per darti un 30% circa, avendo lo stesso processo produttivo, hanno dovuto prendere il die della 4090 e passare da 608mm2 a 760mm2, quasi ai limiti del reticolato, e con i nuovi aumenti si passa a circa 20k$, rispetto ai 3-4k di prima.
Non solo, non aumentando il perf/watt, sono stati obbligati a salire anche di consumi. No perf/watt, +30% di consumi, ma se prima ci prendevi il 70% a pari watt, ora ne prendi il 30% a +30% di watt.

In sintesi, il fatto che costi 3000 euro non giustifica nulla, in quanto una banale 1080ti ti garantiva >70%.

La differenza però la fa tutta l'IA.

Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Probabilmente, magari maglio ma è un mio pensiero, sono il Raytracing e ancora di più il PT ad essere troppo esosi per le Gpu di oggi, considerando che bisogna appunto ricorrete all'IA per essere un minimo gestibili oppure.....a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca, sono stati messi li per giustificare gli abnormi consumi delle top di gamma e i prezzi fuori scala.
Assolutamente no, raster, rt, pt, cambia poco nell'equazione. I consumi spropositati sono dovuti alla microarchitettura ed al silicio utilizzato.
Se tu raddoppi una 9070xt, ottieni un da 700mm2, over 600watt, e per via dei registri non supporta bene neppure il PT, ed ha unità matriciali ben inferiori alle nvidia.

Se nvidia puntasse solo al raster, non sarebbe cambiato nulla, i veri punti dolenti sono le rop's e la geometria ancora relegati a maxwell, ma per puntare alle calde rop's, solo la 5090 avrebbe la disposizione giusta per farlo, al massimo parleremmo un tantino più piccoli per l'assenza di RT core, e tensor più grandi, ma anche quelli servono per operazioni di FP16.
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Old 26-05-2025, 16:06   #116365
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apprendiamo che la 3080ti va come una 5080 per realtà virtuale e che per performance/quality la intel B580 andrebbe come una 5070ti/5080/3080ti

e che chi ha speso 3000€ per una 5090 può godersi il path tracing in un ottimo 1080p
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Old 26-05-2025, 16:23   #116366
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apprendiamo che la 3080ti va come una 5080 per realtà virtuale e che per performance/quality la intel B580 andrebbe come una 5070ti/5080/3080ti

e che chi ha speso 3000€ per una 5090 può godersi il path tracing in un ottimo 1080p
Se va beh, specifiche fatte a casissimo ahahaha
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Old 26-05-2025, 18:27   #116367
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e che chi ha speso 3000€ per una 5090 può godersi il path tracing in un ottimo 1080p
Che fondamentalmente vorrebbe dire DLSS performance...
...oppure DLSS balanced e framegen 3x?

Boh, quando arriva si vedrà. Però è bello avere tutte queste tecnologie per portare a casa il risultato, l'importante è che il gioco meriti.
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Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.)
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Old 26-05-2025, 18:45   #116368
Luxor83
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Che fondamentalmente vorrebbe dire DLSS performance...
...oppure DLSS balanced e framegen 3x?

Boh, quando arriva si vedrà. Però è bello avere tutte queste tecnologie per portare a casa il risultato, l'importante è che il gioco meriti.
In competitivo il FG è il male assoluto, meglio dettagli più bassi e alti FPS REALI.
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Old 26-05-2025, 19:12   #116369
Lo Straniero Misterioso
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Però nell'ambiente competitivo difficilmente si giocherà con l'RTX attivo, e men che meno in PathTracing.

Sono lì per giocare quelli, mica per divertirsi!

Scherzi a parte, maxare i giochi è più una cosa da single player o multiplayer senza eccessive pretese.
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Old 26-05-2025, 19:36   #116370
mikael84
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Però nell'ambiente competitivo difficilmente si giocherà con l'RTX attivo, e men che meno in PathTracing.

Sono lì per giocare quelli, mica per divertirsi!

Scherzi a parte, maxare i giochi è più una cosa da single player o multiplayer senza eccessive pretese.
RT attivo. RTX è il nome commerciale delle GPU nvidia (Ray tracing extreme).
Quoto te, ma generalmente lo leggo in ogni dove.
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Old 26-05-2025, 21:00   #116371
Anto_Dur
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Però nell'ambiente competitivo difficilmente si giocherà con l'RTX attivo, e men che meno in PathTracing.

Sono lì per giocare quelli, mica per divertirsi!

Scherzi a parte, maxare i giochi è più una cosa da single player o multiplayer senza eccessive pretese.
Piu o meno in competitivo è cosi ma giochi alla gta il ray tracing in online secondo me diventerà la norma in futuro
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Old 26-05-2025, 21:28   #116372
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RT attivo. RTX è il nome commerciale delle GPU nvidia (Ray tracing extreme).
Quoto te, ma generalmente lo leggo in ogni dove.
Giusto
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Old 27-05-2025, 13:05   #116373
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...oppure DLSS balanced e framegen 3x?
il FG in un gioco di corse, 3x pergiunta, penso sia pura marmellata
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Old 27-05-2025, 13:28   #116374
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il FG in un gioco di corse, 3x pergiunta, penso sia pura marmellata
Se parti da almeno 90 fps è anche utilizzabile direi. Ma cmq non ha molto senso. C'è da dire che F1 è un gioco competitivo per "modo di dire"
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Old 30-05-2025, 16:17   #116375
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NVIDIA Rumored To Cut GeForce RTX 50 Series Production In Order To Increase Production Of AI GPUs Such As GB300

https://wccftech.com/nvidia-rumored-...or-of-ai-gpus/
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Old 30-05-2025, 16:37   #116376
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NVIDIA Rumored To Cut GeForce RTX 50 Series Production In Order To Increase Production Of AI GPUs Such As GB300

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Immagino lo stracciamento di vesta per chi puntava alle 5060 8gb.
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Old 30-05-2025, 17:10   #116377
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NVIDIA Rumored To Cut GeForce RTX 50 Series Production In Order To Increase Production Of AI GPUs Such As GB300

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Mercato cinese... probabilmente influenza qualche vat player che commercializza dalla Cina ma per ora in Europa godiamo di cambio favorevole, nessun dazio e forniture dirottate dall'America in Europa (perchè da loro le schede non si vendono dai i prezzi fotonici).

Nel lungo periodo da vedere se il calo di fornitura verso la Cina significa anche calo di produzione e fornitura per Europa e USA.
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Old 01-06-2025, 13:24   #116378
mikael84
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Test di der8auer sulla PRO6000 Blackwell /alias 5090TI.
Chip work (ex quadro), praticamente full con 24064cc attivi (il full ha ben 24576, ma per rese questo è il massimo), 192 rop's, full cache, che potremmo definire la 5090TI.
https://www.youtube.com/watch?v=o21CDqlCSps
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Test di der8auer sulla PRO6000 Blackwell /alias 5090TI.
Chip work (ex quadro), praticamente full con 24064cc attivi (il full ha ben 24576, ma per rese questo è il massimo), 192 rop's, full cache, che potremmo definire la 5090TI.
https://www.youtube.com/watch?v=o21CDqlCSps
Non ho capito questo grafico ? come fa ad esserci questo divario con la 5090 ?

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