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Old 15-05-2025, 08:51   #41
bobby10
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Però non ha scritto solo cazzate.

Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno
)

La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso )

Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico e va a lavorare a piedi o in bus non ricordo bene.

Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Ah l opposto della maggior parte degli italiani quindi
Mi sembra una transizione ben studiata si
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 15-05-2025, 08:58   #42
NighTGhosT
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Però non ha scritto solo cazzate.

Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)

La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso )

Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico e va a lavorare a piedi o in bus non ricordo bene.

Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Non e' proprio corretto dai.......ci sono sempre andato in ferie......e ci giro sempre in inverno. Ma da primavera fino ad autunno preferisco la Ninja......vuoi per comodita' (parcheggio).....vuoi per il traffico....la moto e' sempre tanta roba.

Pero' in Tesla ci sono andato ovunque.......abito in provincia di Modena....sono andato in ferie a Porto D'Ascoli......a Follonica........ovviamente in riviera ma li' ci si arriva presto e easy........sono andato a Molveno........etc etc

Dire che non la uso non e' corretto.........certo, faccio 5000 km l'anno (in auto, gli altri li faccio in moto) quindi non sono di certo un rappresentante ecco......per chi fa davvero molti km al mese, l'auto elettrica non e' di certo comodissima per via delle ricariche in viaggio.

Ma chi lavora relativamente vicino casa.......ha casa di proprieta', magari con garage.........e magari ha impianto fotovoltaico con batteria d'accumulo, e quindi si produce la corrente da solo.........con l'auto elettrica gira a gratiss.

Quindi come ho detto......non e' il male del mondo.....ci sono tante persone che vivono nella mia stessa situazione, alle quali l'auto elettrica fa molto piu' che comodo........e che non tornerebbero assolutamente mai piu' indietro.

Ultima modifica di NighTGhosT : 15-05-2025 alle 09:02.
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Old 15-05-2025, 08:59   #43
Darkon
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Però non ha scritto solo cazzate.

Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)

La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso )
Ora magari puoi spingerti un po' oltre 5000 km/anno ma diciamo che fino a 15.000Km/Anno sostanzialmente concordo con quello che hai scritto.

Quanto al mio acquisto non è questione di essere spilorcio perché sotto il profilo economico probabilmente (non ho fatto calcoli quindi da non prendere come certezza) ha ragione che la finanzia e la cambia ogni 4 anni come avviene anche con le termiche. Semplicemente anche se probabilmente ci rimetto io non amo queste politiche e quando compro un'auto in futuro elettrica e fino ad oggi termica mi sono sempre posto la regola che la cambio quando e solo quando è da rottamare. Anche perché senza diventare integralisti ma se vogliamo buttare un occhio anche all'ambiente (cosa giusta se fatta senza integralismo) è assurdo magari farsi le paranoie per le lampade a led, l'energia rinnovabile ecc... ecc... e poi cambi l'auto quando magari è a metà della sua vita utile con un impatto enorme.

Quote:
Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico e va a lavorare a piedi o in bus non ricordo bene.
Vabbè ma questo è un altro paio di maniche... anche io per anni ho usato i mezzi pubblici per andare a lavoro ma non è che lo fo per venire in contro all'auto ma perché parcheggiare in città mi sarebbe costato a dir poco 80€ al mese, senza contare consumi di carburante, gomme e usura dell'auto. Prendevo i mezzi pubblici banalmente perché mi meritava.

Quote:
Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Come per qualsiasi auto e qualsiasi motorizzazione l'auto la scegli in base a quello che ti serve. L'assurdo semmai è scegliere un'auto sulla base di ragionamenti tipo "eh ma se domani decido di andare in Portogallo e fare tutta una tirata" e magari in tutta la vita fino a quel momento non hai mai fatto un viaggio di più di 100Km.

Poi ribadisco anche che l'auto nel 90% dei casi viene scelta per estetica, punto e basta. È pieno di SUV in mano a gente che non avrebbe alcuna necessità di usare un SUV così come si vendono sportive a gente che non andrà mai un solo giorno in pista e nemmeno va particolarmente veloce in strada e così via. Quindi ognuno si comprerà quello che gli pare e via.

Quote:
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Ah l opposto della maggior parte degli italiani quindi
Mi sembra una transizione ben studiata si
Perché l'opposto?

Disponibilità economiche: il dato più aggiornato che sono riuscito a trovare è che nel 2024 la spesa media in Italia per acquisto di auto nuova è di circa 30.000€ quindi una BEV è sostanzialmente in media.
casa con fotovoltaico+accumulo: Aiuta certo ma non è indispensabile e comunque sempre più persone lo stanno installando nonostante oggi sia meno conveniente di un tempo.
basso uso dell'auto (5000 km/anno): Qua ha esagerato e come ho risposto a lui fino a 15k Km/Anno non hai problemi di sorta e la usi comodamente.

Sono il primo a dire che non è PER TUTTI ma per una larghissima fetta di italiani sì. Potrebbero usare una BEV senza sostanzialmente avere problemi particolari. Ribadisco NON per TUTTI ma per MOLTI.

Ultima modifica di Darkon : 15-05-2025 alle 09:06.
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Old 15-05-2025, 09:13   #44
barzokk
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Non e' proprio corretto dai.......ci sono sempre andato in ferie......e ci giro sempre in inverno. Ma da primavera fino ad autunno preferisco la Ninja......vuoi per comodita' (parcheggio).....vuoi per il traffico....la moto e' sempre tanta roba.

Pero' in Tesla ci sono andato ovunque.......abito in provincia di Modena....sono andato in ferie a Porto D'Ascoli......a Follonica........ovviamente in riviera ma li' ci si arriva presto e easy........sono andato a Molveno........etc etc

Dire che non la uso non e' corretto.........certo, faccio 5000 km l'anno (in auto, gli altri li faccio in moto) quindi non sono di certo un rappresentante ecco......per chi fa davvero molti km al mese, l'auto elettrica non e' di certo comodissima per via delle ricariche in viaggio.

Ma chi lavora relativamente vicino casa.......ha casa di proprieta', magari con garage.........e magari ha impianto fotovoltaico con batteria d'accumulo, e quindi si produce la corrente da solo.........con l'auto elettrica gira a gratiss.

Quindi come ho detto......non e' il male del mondo.....ci sono tante persone che vivono nella mia stessa situazione, alle quali l'auto elettrica fa molto piu' che comodo........e che non tornerebbero assolutamente mai piu' indietro.
E si ma 5000 km/anno sono 400km/mese
Se per una volta fai Modena-Follonica (google mi dice 280km) ti puoi organizzare.
Io nella bella stagione i 400km li faccio in un weekend, e senza potere caricare a destinazione. E infatti durante il tragitto le poche Tesla che vedo, vanno piano piano in prima corsia...
In più ho spostamenti in settimana a sorpresa, non programmabili.
La vita è troppo breve per essere schiavo di una auto elettrica....
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 15-05-2025, 09:19   #45
randorama
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Dire che non la uso non e' corretto.........certo, faccio 5000 km l'anno (in auto, gli altri li faccio in moto) quindi non sono di certo un rappresentante ecco......per chi fa davvero molti km al mese, l'auto elettrica non e' di certo
perdonami ma, IMHO, cambiare una macchina dopo 5 anni/25.000 km è follia a prescindere dalla sua motorizzazione.

poi, per carità, se te la strapagano magari è un altro discorso.
"SE", appunto.
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Old 15-05-2025, 09:26   #46
Darkon
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E si ma 5000 km/anno sono 400km/mese
Se per una volta fai Modena-Follonica (google mi dice 280km) ti puoi organizzare.
Io nella bella stagione i 400km li faccio in un weekend
Sia chiaro non è un giudizio e per me fai come diavolo ti pare ma io veramente non riesco a capire il piacere che uno possa trovare nel fare 400Km in un weekend. Per me sarebbe una vera e propria tortura. Piuttosto che farmi tutti quei Km in 2 giorni mi darei malato soprattutto se poi non è un weekend una tantum ma la media di tutti i weekend estivi.
Sia chiaro eh... è una parentesi di colore, te farai come diamine ti pare senza renderne conto di certo né a me né a nessuno ma veramente non capisco come si possa aver piacere a passare le ore in auto. Già mi scoccia quando devo farlo per lavoro ma almeno mi pagano figuriamoci se lo farei gratis anzi pagando di tasca mia le spese.

Quote:
E infatti durante il tragitto le poche Tesla che vedo, vanno piano piano in prima corsia...
Sfatiamo per l'ennesima volta questa cosa. Abitando in una zona turistica nella mia vita ho superato innumerevoli Ferrari e super sportive. Sono quindi diventato Hamilton? La mia auto ha improvvisamente scoperto di avere un drago al posto del motore? No... semplicemente a tanta gente non interessa correre in certi contesti. Io stesso per esempio in autostrada non trovo alcuno stimolo a fare l'idiota e quindi mi troveresti col "trip control" a 110kmh e se posso in prima corsia. Velocità ottimale che mi permette di non dover continuamente cambiare corsia, di ottimizzare i consumi e di arrivare a destinazione relativamente rilassato.
Se poi una volta ho voglia di uno sparo che comunque non sarebbe proprio a norma di legge lo faccio sulla statale dove perlomeno guidi e non sei in un noioso rettilineo autostradale.

Aggiungiamoci anche che specialmente per una tesla che ha il trip control dinamico e che quindi una volta in prima corsia puoi proprio far a meno di superare è ovvio che la maggior parte si piazza in prima corsia e si fa il viaggio in relax, lo farei anche io anche se avesse 2000Km di autonomia.

Sia chiaro con questo non sto dicendo che te devi prendere una BEV e ribadisco che te compri quello che ti pare. Dico solo che si giudica sulla base di concezioni a caso le abitudini altrui. Poi ci aggiungo ci sarà anche chi va piano per risparmiare batteria non lo escludo mica ma nemmeno tutti quelli che vanno piano lo fanno per quel motivo.
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Old 15-05-2025, 09:27   #47
NighTGhosT
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perdonami ma, IMHO, cambiare una macchina dopo 5 anni/25.000 km è follia a prescindere dalla sua motorizzazione.

poi, per carità, se te la strapagano magari è un altro discorso.
"SE", appunto.
5 anni per auto ELETTRICHE? Ne sei sicuro di cio' che dici?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?

Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?

Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni. E se le tratti bene come ho fatto io, avranno pure batteria nuova e te la valuteranno OTTIMAMENTE ....e tu prenderai un'auto elettrica nuova, con tutte le nuove tecnologie e miglioramenti a bordo.

Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra

Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)

Ultima modifica di NighTGhosT : 15-05-2025 alle 09:43.
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Old 15-05-2025, 10:19   #48
Piedone1113
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
5 anni per auto ELETTRICHE? Ne sei sicuro di cio' che dici?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?

Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?

Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni. E se le tratti bene come ho fatto io, avranno pure batteria nuova e te la valuteranno OTTIMAMENTE ....e tu prenderai un'auto elettrica nuova, con tutte le nuove tecnologie e miglioramenti a bordo.

Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra

Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)
Mi sa che ricordi male:
Prima dell'8700 gia c'erano in Italia i GSM ( per non parlare degli etacs) e 5 anni dopo l'uscita dell'8700 ( non il primo gsm venduto in Italia) c'erano ancora gli startac ( 85 e 130) anche se gia in fase discendente.
ed ancora non c'erano ( almeno come diffusione) nemmeno i cellulari con fotocamera.
Basti pensare che il 7650 è del 2002, mentre il microtac internazional (gsm, antecedente al microtac 8700) è dell'86
Quindi dopo 15 anni avevamo appena la fotocamera.
Nel 2006 usci l'N80 Nokia che può essere considerato uno smartphone ( ma proprio a starci largo), quindi 20 anni dopo la diffusione dei gsm in Italia.
E stiamo parlando di un settore che ha avuto un'evooluzione incredibilmente rapida, non di un'auto che è praticamente un bradipo al confronto.
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Old 15-05-2025, 10:28   #49
NighTGhosT
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Mi sa che ricordi male:
Prima dell'8700 gia c'erano in Italia i GSM ( per non parlare degli etacs) e 5 anni dopo l'uscita dell'8700 ( non il primo gsm venduto in Italia) c'erano ancora gli startac ( 85 e 130) anche se gia in fase discendente.
ed ancora non c'erano ( almeno come diffusione) nemmeno i cellulari con fotocamera.
Basti pensare che il 7650 è del 2002, mentre il microtac internazional (gsm, antecedente al microtac 8700) è dell'86
Quindi dopo 15 anni avevamo appena la fotocamera.
Nel 2006 usci l'N80 Nokia che può essere considerato uno smartphone ( ma proprio a starci largo), quindi 20 anni dopo la diffusione dei gsm in Italia.
E stiamo parlando di un settore che ha avuto un'evooluzione incredibilmente rapida, non di un'auto che è praticamente un bradipo al confronto.
Ok, allora facciamo un esempio piu' COERENTE

Model 3 Standard Range 2021, la base.......460 km di autonomia.
Ora dimmi....Model 3 Standard Range Highland, la nuova, sempre primo modello eh parliamo di base.........quanta autonomia ha? Quasi 100 km in piu', te lo dico io senza andare a guardare (e costa di listino meno). Non ha nulla in meno della Model 3 2021.......ha solo roba in piu', come lo schermino per i passeggeri posteriori. Ha hardware nuovo.....software migliorato....etc etc.....ed e' uscita l'anno scorso, 2024. 2021 -> 2024 non sono 5 anni....sono 3 se la matematica non e' un'opinione.

Va meglio cosi?
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Old 15-05-2025, 10:31   #50
randorama
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5 anni per auto ELETTRICHE? Ne sei sicuro di cio' che dici?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?

Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?

Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni. E se le tratti bene come ho fatto io, avranno pure batteria nuova e te la valuteranno OTTIMAMENTE ....e tu prenderai un'auto elettrica nuova, con tutte le nuove tecnologie e miglioramenti a bordo.

Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra

Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)

quindi, riassumendo.
passati 5 anni la macchina è obsoleta tanto quanto un cellulare di pari età; ci sta.
tuttavia, qualcuno è disposto a strapagarti un catorcio che nessuno comprerebbe mai, se non a un prezzo che tenga conto della loro vetustà.

mah. senz'altro mi sfugge qualcosa.
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Old 15-05-2025, 10:34   #51
NighTGhosT
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quindi, riassumendo.
passati 5 anni la macchina è obsoleta tanto quanto un cellulare di pari età; ci sta.
tuttavia, qualcuno è disposto a strapagarti un catorcio che nessuno comprerebbe mai.

mah. senz'altro mi sfugge qualcosa.
Si ti sfugge che Tesla recicla tutto, batterie incluse. Sono formate da tante piccole celle in moduli. Meno usurate sono, meno hanno bisogno di rigenerazione/sostituzione.....ergo valgono di piu'.
Ci vuole del coraggio a chiamare catorcio una Tesla 2021 con 25.000 km ....o non capire nulla di auto elettriche. Propendo piu' per la seconda.

Ultima modifica di NighTGhosT : 15-05-2025 alle 10:37.
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Old 15-05-2025, 10:38   #52
randorama
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Ci vuole del coraggio a chiamare catorcio una Tesla 2021 con 25.000 km ....o non capire nulla di auto elettriche. Propendo piu' per la seconda.
l'hai detto tu che è obsoleta e che non vale la pena di tenerla.
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Old 15-05-2025, 10:39   #53
NighTGhosT
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l'hai detto tu che è obsoleta e che non vale la pena di tenerla.
No ho detto che dopo 5 anni il pc gaming e' obsoleto, non auto elettrica.

Ho detto che dopo 5 anni la tecnologia applicata su batterie, bms, hardware e software migliora. Quindi un senso ce l'ha cambiarla dopo 5 anni.

Se poi voialtri capite 8 per 18 (o solo cio' che vi fa comodo per sostenere le vostre tesi), non e' certo colpa mia.
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Old 15-05-2025, 10:43   #54
randorama
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No ho detto che dopo 5 anni il pc gaming e' obsoleto, non auto elettrica.

Ho detto che dopo 5 anni la tecnologia applicata su batterie, bms, hardware e software migliora. Quindi un senso ce l'ha cambiarla dopo 5 anni.

Se poi voialtri capite 8 per 18 (o solo cio' che vi fa comodo per sostenere le vostre tesi), non e' certo colpa mia.
hai scritto questo

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5 anni per auto ELETTRICHE? Ne sei sicuro di cio' che dici?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?
se poi vogliamo dire che "ha senso cambiarla" non è sinonimo di "non vale la pena tenerla", vabbuò.


poi, ci aggiungo anche che una tesla di 5 anni fa è valutata 18.000 euro, molto meno della metà del suo prezzo di acquisto (stiamo parlando di una long range).

fonte:
https://www.alvolante.it/listino_aut...a/model-3/2020


poi, se a te la pagano molto di più, buon per te.
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Old 15-05-2025, 10:44   #55
NighTGhosT
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hai scritto questo




poi, ci aggiungo anche che una tesla di 5 anni fa è valutata 18.000 euro, molto meno della metà del suo prezzo di acquisto (stiamo parlando di una long range).

fonte:
https://www.alvolante.it/listino_aut...a/model-3/2020


poi, se a te la pagano molto di più, buon per te.
Cioe', lo hai quotato tu e ancora non capisci che ho detto la stessa cosa nei due post? Complimenti E quanti km ha quella long range?
P.S. hai selezionato 2020 non 2021.....ma non sono certo 2000 euro a fare la differenza. La fa i km percorsi e lo stato batteria la differenza. E fa anche differenza che il modello 2020 non aveva la pompa di calore........dalla 2021 in poi si. Ma immagino siano tutte cose che tu gia' sai, no?

Ultima modifica di NighTGhosT : 15-05-2025 alle 10:50.
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Old 15-05-2025, 10:48   #56
bobby10
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Perché l'opposto?

Disponibilità economiche: il dato più aggiornato che sono riuscito a trovare è che nel 2024 la spesa media in Italia per acquisto di auto nuova è di circa 30.000€ quindi una BEV è sostanzialmente in media.
casa con fotovoltaico+accumulo: Aiuta certo ma non è indispensabile e comunque sempre più persone lo stanno installando nonostante oggi sia meno conveniente di un tempo.
basso uso dell'auto (5000 km/anno): Qua ha esagerato e come ho risposto a lui fino a 15k Km/Anno non hai problemi di sorta e la usi comodamente.

Sono il primo a dire che non è PER TUTTI ma per una larghissima fetta di italiani sì. Potrebbero usare una BEV senza sostanzialmente avere problemi particolari. Ribadisco NON per TUTTI ma per MOLTI.
Certo peccato che in Italia ci sono più di 100 milioni di € per richieste di prestiti per spese improvvise tra cui le vacanze.
Ci viene mai al sud? Più che altro non ci vivi ti assicuro che l auto elettrica è l ultimo dei pensieri della gente che a stento mantiene un euro 2
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 15-05-2025, 10:50   #57
randorama
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Cioe', lo hai quotato tu e ancora non capisci che ho detto la stessa cosa nei due post? Complimenti E quanti km ha quella long range?
P.S. hai selezionato 2020 non 2021.....ma non sono certo 2000 euro a fare la differenza. La fa i km percorsi e lo stato batteria la differenza. E fa anche differenza che il modello 2020 non aveva la pompa di calore........dalla 2021 in poi si.
sono BEN 2000 euro in più

https://www.alvolante.it/listino_aut...a/model-3/2021
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Old 15-05-2025, 10:51   #58
NighTGhosT
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Ti rifaccio la domanda......mi dici quanti KM e che stato batterie per quella valutazione? Perche' io non lo vedo.

A me sembra una valutazione ad minchiam invece. (infatti trattasi di Al Volante hahahahah )

Facciamo cosi'.....quando la riporto a Tesla e prendo la nuova anno prossimo, mi scannerizzo la valutazione e te la metto qua. Con km.......stato batteria......e tutto.
Dato che sara' quanto mi scaleranno dalla nuova.
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Old 15-05-2025, 10:53   #59
randorama
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Ti rifaccio la domanda......mi dici quanti KM e che stato batterie per quella valutazione? Perche' io non lo vedo.

A me sembra una valutazione ad minchiam invece. (infatti trattasi di Al Volante hahahahah )
è la media degli annunci riscontrati.
bastava leggere sotto.
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Old 15-05-2025, 10:55   #60
NighTGhosT
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è la media degli annunci riscontrati.
bastava leggere sotto.
AH.........fanno una media

E dimmi....5000 km anno, quindi 25.000 km in 5 anni........con esattamente 6 ricariche IN TUTTO ai supercharger........tutte le altre lente a casa da fotovoltaico..........fa parte della "media"?

Io dico di no
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