Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2025, 12:11   #34901
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Scusate qualcuno ha già provato questa "Substitute connection: Greater fallback protection for the internet connection
With the new failover protection, FRITZ!Box users can stay online at all times. If the fiber optic, DSL or cable connection is unstable or drops, any FRITZ!Box connected via WAN/LAN establishes a fallback connection via the mobile network. This feature is ideal for anyone who depends upon a reliable internet connection, be it in the home office or a retail store. " ?

Sarebbero funzionalità della beta lab 8.10 ma non posso provarla perchè l'unico 7590 che ho ce l'avrei in remoto e vorrei prima sapere che cosa vado a combinare. Non riesco a capire come verrebbe fatta questa fallback protection, se avviene via WAN/LAN allora per quale motivo dovrebbe essere via rete mobile, ...dovrebbe prenderla anche da un'altra dsl o simili (ma sarebbe troppo raffinato, figuriamoci). Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In realtà la traduzione è più "qualsiasi Fritzbox che sia connesso su Wan o Lan, attiverà la connessione Mobile in presenza di instabilità o cadute della connessione principale"

Quindi non dice che attiverà la connessione mobile via Wan/Lan (cosa che comunque potrebbe benissimo fare, basta aver un router LTE/5G connesso via cavo ed impostato da qualche parte come secondo gateway), ma solo che attiverà la connessione mobile se il router è usato in modo cablato (ossia con utilizzatori che arrivano via cavo) mentre non lo farà se avrà solo client wireless
Allora io l'ho provato anni fa con un a chiavetta usb 4G/LTE collega all'usb, funziona a metà, nel senso, perdevo la connettività FTTC, switchava sulla rete mobile.

Il problema è che li restava, se tornava attiva l'FTTC, non tornava indietro, restava sulla rete mobile.

Poi alla fine feci come ha detto Yrbaf, usavo un router 5G eth e alla bisogna cambiavo gateway, ma non dal fritz
Old 21-04-2025, 17:22   #34902
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Allora io l'ho provato anni fa con un a chiavetta usb 4G/LTE collega all'usb, funziona a metà, nel senso, perdevo la connettività FTTC, switchava sulla rete mobile.

Il problema è che li restava, se tornava attiva l'FTTC, non tornava indietro, restava sulla rete mobile.

Poi alla fine feci come ha detto Yrbaf, usavo un router 5G eth e alla bisogna cambiavo gateway, ma non dal fritz
A me invece funziona bene switch automatico da e FTTH a 4g e viceversa con 30 minuti di ritardo da uno switch all’altro.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2025, 23:00   #34903
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
No non cambio per la notizia in se, onestamente ho un modello non impattato, ma per colpa di un'articolo inerente la notizia si.

Nel senso che stavo leggendo con spirito un pò beffardo la notizia, l'articolo si dilunga e parla di nas ugreen e la possibilità di flashare unraid, da li mi parte semplicemente la bambola di provarlo, magari anche con truenas, ogni tanto devo provare a rompere qualosa se no non mi diverto.

Io preferisco non sbattermi perchè già dedico troppe ore al lavoro.
Con DSM mi trovo molto bene, ma... vediamo cosa prospetterà il futuro, anche se al momento il mio modello è ok, prima o poi lo cambierò come tutti.
Va beh, fine O.T. ed un abbraccio sincero al papa.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 10:59   #34904
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
In realtà la traduzione è più "qualsiasi Fritzbox che sia connesso su Wan o Lan, attiverà la connessione Mobile in presenza di instabilità o cadute della connessione principale"

Quindi non dice che attiverà la connessione mobile via Wan/Lan (cosa che comunque potrebbe benissimo fare, basta aver un router LTE/5G connesso via cavo ed impostato da qualche parte come secondo gateway), ma solo che attiverà la connessione mobile se il router è usato in modo cablato (ossia con utilizzatori che arrivano via cavo) mentre non lo farà se avrà solo client wireless
Insomma non particolarmente utile. Speravo in una connessione di backup automatica via wan...sapevo di chiedere troppo
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 11:37   #34905
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Speravo in una connessione di backup automatica via wan...
Quella dovrebbe esserci, nelle funzioni dell'8.10 indicano:

Quote:
With the new fallback protection, the FRITZ!Box always stays online: If the internet connection fails, an alternative internet connection is established via the access device of your choice, e.g. via the mobile network with FRITZ!Box 6820 LTE or via USB mobile network dongles
quindi collegando alla WAN del 7590/7590AX un secondo router (qui non è chiaro se "la scelta" è tra qualunque router o solo tra i Fritz LTE/5G) si ha il failover in caso di perdita della rete fissa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 13:40   #34906
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Ma a me pare che ci sia sempre stata la possibilità di fare failover della WAN su una chiavetta 4G.

Dov'è la novità ?
Old 22-04-2025, 14:19   #34907
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Dov'è la novità ?
In quei casi c'è un fritz connesso ad internet tramite il suo modem integrato oppure è connesso in cascata via WAN ad un "router principale", da quelle due situazioni se il fritz rileva una perdita di connessione va in failover sul dongle USB (e dopo 30 min di connessione stabile ritorna al modem integrato o alla connessione via WAN).

La novità (a quanto ho capito) è che se un fritz viene usato come router principale può usare la WAN come fallback, quindi se rileva la perdita di connessione dal modem integrato può andare in failover su un router collegato in cascata sulla WAN (oltre al dongle USB).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 21:52   #34908
Emmegi66
Member

L'Avatar di Emmegi66

Iscritto dal: Feb 2012
Problema lingua italiana risolto.

Con l'ultimo FW LAB 8.10-120360 BETA il problema che si presentava solo nella lingua italiana (non visualizzava correttamente la parte LAN quando si selezionava un dispositivo della rete) è stato risolto.

Ultima modifica di Emmegi66 : 25-04-2025 alle 17:46.
Emmegi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 11:29   #34909
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, magari qualcuno ci è già passato.

Ho configurato con Wireguard integrato, una VPN per collegare casa mia a casa dei miei.
A casa mia però va KO la telefonia.
Ora visto che entrambi gli operatori sono TIM, c'è modo di farla andare anche a casa mia?

L'errore che ho sulla telefonia è il 403, che pare più al reject da parte del proxy di TIM .

Inoltre la VPN l'ho configurata solo per far andare "qualche dispositivo" e non tutti, ecco perche non capisco perche vada KO la fonia.
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il problema dovrebbe essere nel voip stesso, che è legato alla propria connessione (e sui server tim dovrebbe essere permessa una sola registrazione di un singolo dispositivo per linea), quindi ad occhio i problemi possono essere due: se nel collegamento VPN sei un "client" che si connette al "server" della seconda abitazione il tuo fritz "esce" su internet con l'IP della seconda abitazione e la registrazione del numero voip va in errore perché stai cercando di usare le tue credenziali su una linea diversa dalla tua, oppure sulla linea della seconda abitazione c'è già una telefonia voip attiva e stai tentando di "registrarne" una seconda.
Quote:
Non ho ben chiaro quello che vuoi fare.

Se vuoi usare il numero dei tuoi da casa tua, prendi un telefono voip e configuralo come client voip del Fritz dei tuoi.
Quote:
Io ho inteso (ma dovrà spiegare meglio lui) che quando tira su la vpn il telefono di casa sua smette di funzionare.

Se è così probabilmente avrà default route nel profilo vpn (sul client) della sua vpn che devia tutto il traffico (cosa non voluta) verso casa dei suoi e magari Tim controlla che il suo numero di telefono di casa non può collegarsi da un altri IP oltre il suo (ergo se tenta autenticazione al server voip usando ip dei suoi viene respinto)

Si certo se tiri su una vpn verso una casa che sta in Italia e configuri in modo giusto le rotte puoi usare un telefono voip all'estero come se fosse in Italia.

Poi banda e latenze disponibili tra connessione estera e casa stabiliranno quanto sarà veramente fruibile quel voip.
Quote:
Originariamente inviato da axl30 Guarda i messaggi
salve ragazzi posso chiedere se c'e' un modo per velocizzare l'accesso al ssd collegato sulla porta usb?
mi ritrovo che in scrittura e molto lento sia tramite wifi sia tramite ethernet
secondo voi quale formato devo scegliere tra NTFS, exFAT, FAT/FAT32 or ext2/ext3/ext4 per avere le prestazioni migliori? adesso sto viaggiando in exfat... perche in fat32 ho problemi con i film di grandi dimensioni e con ntfs mi sembra un pochino piu' lento.
mi collego tramite protocollo ftp o lan ma non fa grande differenza in termini di velocita'
Allora eccomi, scusatemi.
Ho configurato una connessione VPN tramite wireguard affinché io esca sulla rete con l'IP di casa dei miei. Penso che sia leggermente chiaro il perché.

Con questo sistema, il mio numero VOIP non si collega più, ottenendo l'errore 403.

E' il mio fritbox che va riconfigurato? E' la connessione VPN che in automatico non fa attivare? Sono i server TIM che non fanno attivare due numeri VOIP differenti?
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 13:03   #34910
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Emmegi66 Guarda i messaggi
Con l'ultimo FW LAB 8.10-120360 BETA il problema che si presentava solo nella lingua italiana (non visualizzava correttamente la parte LAN quando si selezionava un dispositivo della rete) è stato risulto.
Grazie per l'informazione.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 15:05   #34911
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emmegi66 Guarda i messaggi
Con l'ultimo FW LAB 8.10-120360 BETA il problema che si presentava solo nella lingua italiana (non visualizzava correttamente la parte LAN quando si selezionava un dispositivo della rete) è stato risulto.
Ah, ottimo, quasi quasi quando esce la stable provo finalmente questo 8.x.
Old 27-04-2025, 16:35   #34912
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
una cosa che non ho mai capito del fritz, se vedo i dispositivi connessi, dispositivi rete locale, ad esempio io ora ho 33 dispositivi connessi, sono il 99% con il simbolo del mondo ma alcuni hanno il pallino verde, qual è la differenza?
ad esempio il ripetitore fritz, la smart tv, la stampante, questi hanno il pallino
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2025, 18:17   #34913
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
una cosa che non ho mai capito del fritz, se vedo i dispositivi connessi, dispositivi rete locale, ad esempio io ora ho 33 dispositivi connessi, sono il 99% con il simbolo del mondo ma alcuni hanno il pallino verde, qual è la differenza?
ad esempio il ripetitore fritz, la smart tv, la stampante, questi hanno il pallino
forse quelli con l'icona del mondo si connettono ad internet e gli altri invece no
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2025, 19:30   #34914
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

all'inizio l'avevo pensato anche io, la stampante si collegata ad internet, era google clount print e poi google ha disattivato il servizio , il ripetitore ok, fa parte della rete, però il tv? forse quando è in standby, però si collega ad internet
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 28-04-2025, 18:02   #34915
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
all'inizio l'avevo pensato anche io, la stampante si collegata ad internet, era google clount print e poi google ha disattivato il servizio , il ripetitore ok, fa parte della rete, però il tv? forse quando è in standby, però si collega ad internet
Io posso dirti che tranne i 5 repeater, la lavastoviglie ed uno switch passivo, ho tutte icone con il mappamondo.
Old 29-04-2025, 06:24   #34916
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
8.10-120419-Inhaus
Codice:
https://download.avm.de/inhaus/Smart24P2/7590/FRITZ.Box_7590-08.10-120419-Inhaus.image
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 18:26   #34917
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Il simbolo "mondo" indica che la periferica ha pingato qualcosa in internet. Ho appena provato con le TV e i decoder. Se li metto in standby, dopo un po’ passano in puntino verde. Appena le accendo, passano subito in mappamondo. Alcune periferiche, restano perennemente in mappamondo perché non smettono mai di accedere per "motivi loro" in internet. Per esempio Alexa, o un qualsiasi PC che trovano sempre "qualcosa da fare" in internet.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2025, 10:27   #34918
PaoloP_
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
8.10-120419-Inhaus
Codice:
https://download.avm.de/inhaus/Smart24P2/7590/FRITZ.Box_7590-08.10-120419-Inhaus.image
Nel Lab di AVM è disponibile la 8.10-120421 per il 7590 liscio. E' una versione di prova.
https://en.fritz.com/fritz-lab/fresh...m-development/
PaoloP_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2025, 14:38   #34919
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

dato che c'è il bug che non fa andare nelle proprietà del dispositivo, c'è un modo alternativo(tipo quello per cambiare il nome per capirci), per mettere la priorità al dispositivo? devo per forza cambiare lingua?
Old 02-05-2025, 18:56   #34920
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Ho avuto risposta dall'assistenza AVM sul fatto dei 30 dBm per il wifi.

Please set the FRITZ!Box 7590 to "other country" , under "System > Region and Language > Region" and set the Wi-Fi channel to 100 under "Wi-Fi > Wi-Fi Channel > Adjust Wi-Fi channel settings > Radio Channel".

Io purtroppo non sono in Italia e se devo togliere e rimettere il numero VoIP ho paura che sia un problema riconfigurare il tutto via VPN.

Se qualcuno ha voglia di provare, la potenza del wifi dovrebbe passare da 23 a 30 dBm, quindi estendendo in teoria la copertura del segnale wifi.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian