Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2025, 16:40   #1
alessioddd
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Eseguire backup dell'archivio cloud

Buongiorno,
non sono sicuro di essere nella sezione giusta. Avrei un quesito da sottoporvi:
ho un archivio solo cloud (i file non sono salvati su nessun supporto fisico) su one drive (circa 500 gb). Se può essere utile i file vengono aggiornati in minina parte ogni giorno tramite browser o iphone.
Vorrei trovare un modo per salvare periodicamente l'archivio cloud su hard disk. Come posso fare ? Ho un pc con ssd da 64 gb (non posso espandere) a cui potrei collegare periodicamente un hard disk esterno ed eseguire l'aggiornamento dell'archivio cloud.
Esiste una soluzione per fare questa operazione ?
Il problema nasce dalla paura di perdere (o cancellare per sbaglio) file sul cloud e non averli più salvati da nessuna parte.
Grazie

Ultima modifica di alessioddd : 07-04-2025 alle 18:16.
alessioddd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 20:03   #2
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da alessioddd Guarda i messaggi
Esiste una soluzione per fare questa operazione ?
Potresti usare FreeFileSync, CryptSync e, se non sbaglio, anche Syncthing; l'importante è individuare correttamente il drive esterno da sincronizzare e, se preferisci, non impostare alcuna cifratura.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 20:45   #3
alessioddd
Junior Member

Ma posso impostarli con il cloud come punto di partenza ? In passato usavo free file sync ma come sorgente avevo un hdd.
Grazie
Old 07-04-2025, 22:52   #4
SysLack
Member

Hai ragione: FreeFileSync può sincronizzare con un dispositivo esterno dal cloud, ma legge direttamente dal cloud solo Google Drive, non OneDrive, altrimenti sincronizza prima in locale e solo dopo all'esterno. Anche CryptSync si comporta allo stesso modo.
Per OneDrive forse RClone può fare al caso tuo; destreggiandosi un po' con la riga di comando, dovrebbe essere possibile montare un archivio cloud come drive locale; vediamo se qualcuno dà qualche conferma in merito.
Ci sono programmi come RaiDrive che mappano i cloud come drive locali senza scaricare i file, ma presuppongono di poter usare le tue credenziali per "mediare" con il servizio cloud, quindi è questione di fiducia.
Old 08-04-2025, 08:11   #5
alessioddd
Junior Member

Grazie mille.
Vediamo se escono altre idee, non so hard disk di rete o altre soluzioni. Non saprei.
Old 08-04-2025, 09:39   #6
SysLack
Member

In alternativa potresti accedere dal browser all'account Microsoft e scaricare le cartelle sul disco esterno; credo non dovrebbero esserci problemi anche se è una procedura manuale e mi sembra sia necessario mettere tutto in una sovracartella (perché se seleziono più di due cartelle non me le fa scaricare, ma sono poco pratico di OneDrive e ho solo l'account gratuito).
Old 08-04-2025, 09:53   #7
alessioddd
Junior Member

Ho già provato ma non è funzionale. Si blocca, da errori non chiari che bloccano la copia, etc etc...
Old 08-04-2025, 15:24   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Come ha scritto SysLack, rclone ti può togliere dall'impiccio. Io lo uso su Linux per sincronizzare su Google Drive delle cartelle (che vengono cifrate durante l'invio). Anche OneDrive è tra i provider supportati, e sul sito è spiegato come configurarlo (guida in inglese). Una volta che avrai montato OneDrive potrai eseguire la sincronizzazione verso il tuo computer locale. Fortunatamente è disponibile una interfaccia - rclone browser - che ti eviterà (in parte) di configurare tutto da riga di comando.

Se posso consigliarti, non prolungare nel futuro la tua attuale situazione. Se scegli il cloud, mantieni sempre una copia in locale dei tuoi dati (mi sembra che OneDrive consenta di mantenere i dati anche offline nel pc, cosa che probabilmente non hai fatto perché hai scritto di avere un disco di piccola capacità). Meglio ancora, sarebbe poi disporre anche di un backup su disco esterno. E da oggi magari considera di mantenere sul cloud solo dati cifrati. Ci sono strumenti che ti consentono ciò, ad esempio Cryptomator.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 15:39   #9
alessioddd
Junior Member

Grazie mille della risposta.
Si, mi stò convincendo che la soluzione migliore sia acquistare un pc con ssd di capacità sufficiente. In casa praticamente abbiamo solo pc aziendali e per questo motivo non abbiamo copie su ssd.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian