|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Avvio Win 10: "Come vuoi aprire questo file?"
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che quando accendo il mio fisso con Windows 10, dopo che ha caricato tutte le icone, mi compare una finestra con scritto "Come vuoi aprire questo file? Cosa può essere? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
di che file si tratta?
nel riquadro di ricerca scrivi “msconfig” senza apici seguito da invio, poi: - nel tab “Servizi” flaggando “nascondi quelli microsoft” quali rimangono? - nel tab “Avvio” cliccando su “gestione attività”, quali programmi appaiono nella nuova finestra “avvio”? se vuoi fornirci screenshot usa un hoster esterno (es. postimages) inserendo qui i link “anteprima forum” ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, la cosa strana è che non compare alcun file da aprire.
Windows 10, come detto carica tutto, e diciamo così, prima di lavorare, compare la finestra "Come vuoi aprire questo file?"..... Non credo sia un virus, ho trovato una guida Microsoft, ma se devo seguire tutti i passaggi, nonostante i miei 25 anni di informatica, ed essendo il PC di lavoro, c'è il rischio che si blocca tutto e devo riformattare, cosa che adesso non posso permettermi....... Ultima modifica di Kappa White : 07-04-2025 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Darei un'occhiata anche ai processi pianificati, cercando "Task Scheduler", per vedere se all'avvio c'è qualche file rimasto "orfano" del programma che lo esegue (e quindi Windows chiede come fare ad aprirlo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusa, dove posso vedere su Task Scheduler? Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mmmh, ti sei perso il 90% del mio precedente intervento?
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusami ma sto lavorando e quindi sono un pò impicciato. Cmq nel tab "Servizi" rimangono dei processi di AVG, alcuni Intel, alcuni DELL, c'è un Teamviewer 14 in esecuzione che io non ho installato (questo nascondendo i processi Microsoft), su Gestione attività mi sembra di non vedere nulla di particolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Nel Task Scheduler, clicchi sulla colonna "Last Run Time" (se è in italiano dovrebbe essere "Ultima esecuzione" o qualcosa di simile) e, una volta ordinata per data, vedi quali sono i file eseguiti l'ultima volta che hai acceso il PC (data e ora dovrebbero aiutarti a ricordare) e sulla colonna Last Run Result ("Risultato esecuzione") potresti avere indizi che segnalano che non è andato tutto liscio.
Fai due click sul nome dei plausibili processi sospetti (o consulta semplicemente il riquadro sottostante) e nella scheda "Azioni" avrai il dettaglio di dov'è e come si chiama il file che lancia il processo che provoca l'errore (e, per conferma, nella scheda Triggers/Attivazione dovrebbe essere impostata l'esecuzione ad ogni avvio). Come suggerito da aled1974, se vuoi, posta pure qualche screenshot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sembra che sono riuscito ad individuare il file che creava problemi. Vi terrò aggiornati e grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.