Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2025, 20:55   #1
aciambottini
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2025
controllo compatibilità e suggerimenti per nuovo PC spesa massima 450 euro

Aiuto per configurazione base

Asus B650E Max Gaming WiFi Mainboard, Sockel AM5, AMD B650

2 Ram DIMM DDR5 16GB G.skill Aegis 5 5600MHz Intel XMP/AMD Expo CL36

Cpu Amd Ryzen 5 8600G AM5 Zen4 6-core 4.3GHz 16MB L3

NM-AM5/4-MP83

Configurazione aperta per upgrade futuri "minima" spesa budget 450 euro. Sempre avuto Intel ma vorrei provare AMD come affidabilità e durata cosa ne pensate?

Ho dei dubbi sulla scheda madre ma vorrei avere PCIe 5.0

Nvme 5.0

E mi piacerebbe avere una buona compatibilità con Linux

Grazie mille per l'aiuto

In possesso di

Past​a Termica Noctua NT-H1

dissipatore noctua nh-d14

case bitfenix shinobi xl

seasonic tx-1000 titanium

ssd sandisk 3d ultra 1 tb

hdd wd 4tb red
aciambottini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2025, 07:06   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Come userai il pc?
Andrei su ram 6000Mhz oramai è standard x le ddr5, scendere al di sotto conviene solo se le paghi molto poco
Sulla compatibilità Linux come tutto ci sarà da smanettare xke qualcosa che nn fila liscio ci sarà sempre ma nn vedo problemi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2025, 16:22   #3
aciambottini
Junior Member

Uso prevalentemente casalingo montaggio video leggeri. Solitamente tengo il pc diversi anni considera che l ultimo che ho preso è un intel core 2 duo che mi si è rotto e lo devo sostituire comunque ho lasciato una configurazione aperta vedi. La ram hai da consigliarmi la marca e modello con buon rapporto qualità prezzo ma affidabile! La scheda madre ho valutato un asus ma in ballo c'era una MSI PRO B650-P WIFI ho sbagliato scelta il wifi non è obbligatorio!
Grazie in anticipo per la risposta. I prossimi acquisti saranno se necessario un m.2 e una gpu ma per ora i prezzi sono sproporzionati.
Old 01-04-2025, 16:38   #4
aciambottini
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Come userai il pc?
Andrei su ram 6000Mhz oramai è standard x le ddr5, scendere al di sotto conviene solo se le paghi molto poco
Sulla compatibilità Linux come tutto ci sarà da smanettare xke qualcosa che nn fila liscio ci sarà sempre ma nn vedo problemi
Prevalentemente Casalingo montaggio video leggeri streaming ma in futuro si vedrà ho famiglia e non sò se si appassioneranno al PC.
Ho fatto una configurazione aperta a upgrade! La ram quale mi consigli marca e affidabilità e buon rapporto qualità prezzo! Le ram avevo scelto quelle che mi venivano circa 90 euro
Old 01-04-2025, 17:45   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Metterei una scheda video dedicata visto che fai editing
Al massimo del budget a quanto potresti arrivare? Xke nel nuovo meno di 200 euro nn si prende nulla di che, eventualmente nell'usato?
Anche un ssd di penultima generazione in sostituzione del tuo che inizia ad avere i suoi annetti
Old 01-04-2025, 18:48   #6
aciambottini
Junior Member

Quote:
Metterei una scheda video dedicata visto che fai editing
Al massimo del budget a quanto potresti arrivare? Xke nel nuovo meno di 200 euro nn si prende nulla di che, eventualmente nell'usato?
Anche un ssd di penultima generazione in sostituzione del tuo che inizia ad avere i suoi annetti
Sara il prossimo acquisto pensavo a una amd rx 6600 ma ora ho avuto spese
Per la ram nessun suggerimento?
Old 02-04-2025, 07:33   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X le ram un qualsiasi kit 2x16gb 6000Mhz cl36 o con cl più basso meglio ancora
Le classiche g.skill flare o corsair vengeance ad esempio
Sulla cpu valuta allora il 7600x che è più veloce dell'8600G, ha cmq una piccola grafica integrata che ti permette di farci i classici lavori da home-office in attesa della video dedicata
Eventualmente puoi limare spesa dalla scheda madre se trovi una gigabyte b650E aorus o asrock b650e riptide, fa molto la disponibilità dello shop comunque in questi casi
Old 02-04-2025, 20:58   #8
aciambottini
Junior Member

Quote:
X le ram un qualsiasi kit 2x16gb 6000Mhz cl36 o con cl più basso meglio ancora
Le classiche g.skill flare o corsair vengeance ad esempio
Sulla cpu valuta allora il 7600x che è più veloce dell'8600G, ha cmq una piccola grafica integrata che ti permette di farci i classici lavori da home-office in attesa della video dedicata
Eventualmente puoi limare spesa dalla scheda madre se trovi una gigabyte b650E aorus o asrock b650e riptide, fa molto la disponibilità dello shop comunque in questi casi
Grazie alla fine la mia configurazione grazie ai tuoi suggerimenti sarà questa:
Ram DIMM DDR5 16GB Kingston Fury 6000Mt/s CL30 1.35V Nero 2pz [KF560C30BBEK2-16]
Cpu Amd Ryzen 5 9600X AM5 L2/L3 3.9GHz [100-100001405WOF]
Scheda madre Asus B650E Max Gaming WiFi Mainboard, Sockel AM5, AMD B650, ATX, DDR5

Apparentemente mi sembra tutto compatibile
Old 03-04-2025, 07:09   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Le ram sono due kit da 16gb l'uno? Meglio un singolo kit composto da 2x16gb che nn accoppiare due 2x8gb
X il resto sicuramente va bene
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian