Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2025, 20:21   #21
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
Quando avrei detto che denaro cartaceo è gratis? Hai fatto una filippica senza senso , detto questo i bonifici li faccio anch’io , banalmente per pagare inps ed inail lo faccio direttamente dal loro sito, come quando mi va uso la c.c., poi ci sarebbe il discorso che con un click se non hai contante possono metterti alla “fame” ed è successo , in Canada a chi protestava contro le restrizioni covid il governo bloccò i ic.c. , ad un mio conoscente causa divorzio bloccarono tutti i conti per 6 mesi , poi ci fu il famoso blocco in Grecia dove limitarono i prelievi in banca …
Tu fidati solo della moneta elettronica io il mio bel contante lo porto sempre dietro
Quindi mi stai dicendo che possono bloccarti i conti e tu avresti comunque disponibilità di denaro contante?
Se cresce dalle piante è possibile, ma qualcuno te lo dovrà dare questo contante e questa, guarda un po, è proprio la banca.
Quindi, a meno che non sotterri da qualche parte qualche migliaia di euro, ma la vedo dura che se qualcosa non funziona per x motivi, tu possa davvero sopravvivere per diversi mesi.
Io comunque ho orto, galline e maiali. Più facile che in caso di carestie e bombe atomiche prima vengono da te a rubarti i contanti e poi vengono da me. Sempre se trovano ancora qualcosa da mangiare.....

Quote:
Per i pagamenti , ma il contante lo porto sempre dietro visto che ho avuto esperienze negative nell’affidarmi solo a c.c. O bancomat
Come ho detto in un precedente reply, malfunzioanmenti li ho avuti anche io ma di certo non è colpa mia se un bancomat non ha la linea per un malfunzionamento. Se ho solo il telefono con me (e nel 99% dei casi è così), faccio un bonifico instantaneo e l'esercente vede immediatamente che è stato fatto perché mi arriva la ricevuta sul telefono che posso poi mostrargli.
Nel 2025, sti discorsi lasciano ormai il tempo che trovano. Se consumo una colazione al BAR e non ho contanti e non funziona nulla, pago il giorno dopo. Non ho mai visto nessuno tenerti in ostaggio perché non paghi subito a causa di un malfunzionamento....

Ultima modifica di Lexan : 22-03-2025 alle 20:27.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 20:26   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Un biglietto da 100€ piegato e messo tra la cover e il cellulare ti può risolvere problemi di malfunzionamento dei sistemi e non credo che dia fastidio
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 20:33   #23
Lexan
Senior Member

Paypal, Satispay e un IBAN non hanno bisogno di essere portati dietro tra la cover e il cellulare. E risolvono anche loro gli stessi malfunzionamenti che sono sempre e comunque momentanei e localizzati a un solo servizio.
Se crolla internet per mesi in tutto il mondo, l'ultimo dei problemi sarà quello di poter pagare il caffè con il biglietto da 100€....
Old 22-03-2025, 21:24   #24
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che possono bloccarti i conti e tu avresti comunque disponibilità di denaro contante?
Se cresce dalle piante è possibile, ma qualcuno te lo dovrà dare questo contante e questa, guarda un po, è proprio la banca.
Quindi, a meno che non sotterri da qualche parte qualche migliaia di euro, ma la vedo dura che se qualcosa non funziona per x motivi, tu possa davvero sopravvivere per diversi mesi.
Io comunque ho orto, galline e maiali. Più facile che in caso di carestie e bombe atomiche prima vengono da te a rubarti i contanti e poi vengono da me. Sempre se trovano ancora qualcosa da mangiare.....

Come ho detto in un precedente reply, malfunzioanmenti li ho avuti anche io ma di certo non è colpa mia se un bancomat non ha la linea per un malfunzionamento. Se ho solo il telefono con me (e nel 99% dei casi è così), faccio un bonifico instantaneo e l'esercente vede immediatamente che è stato fatto perché mi arriva la ricevuta sul telefono che posso poi mostrargli.
Nel 2025, sti discorsi lasciano ormai il tempo che trovano. Se consumo una colazione al BAR e non ho contanti e non funziona nulla, pago il giorno dopo. Non ho mai visto nessuno tenerti in ostaggio perché non paghi subito a causa di un malfunzionamento....
Una curiosità quanti anni hai???
No perchè 30 anni fa le c.c. O i pagamenti e moneta elettronica praticamente non esistevano e le persone vivevano tranquillamente con il contante, in molti non avevano neanche il conto in banca io ho l’impressione che non sai di cosa parli
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 21:48   #25
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Tempo fa ho . accompagnato mia mamma i banca per firmare documenti, e mentre aspettavo il direttore, c'era la fila di gente che andava in cassa a prelevare 500- 1000-1500-2000€
E questi non hai bisogno di un account e di una connessione per funzionare.

Per tale motivo oltre a due conti cc PayPal satispay ho un po' banconote con me, poi ovviamente liberissimi di lasciarle in banca ci mancherebbe
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 10:55   #26
Lexan
Senior Member

Quote:
Una curiosità quanti anni hai???
No perchè 30 anni fa le c.c. O i pagamenti e moneta elettronica praticamente non esistevano e le persone vivevano tranquillamente con il contante, in molti non avevano neanche il conto in banca io ho l’impressione che non sai di cosa parli
Mi domando quanti ne hai tu invece.
Se è per questo nel 1200 non esistevano manco le banche dove poter depositare i sesterzi di epoca Romana.
Nel 1970/80 la busta paga la maggior parte delle persone la ricevevano in contanti.
Poi dopo hanno visto che forse, per un datore di lavoro non era così sicuro avere nelle casse aziendali milioni di lire in contante e hanno obbligato tutti ad avere un conto corrente.
Quindi la domanda nasce spontanea: siccome lo stipendio lì arriva a tutti quelli che hanno un lavoro in regola, in caso di crollo del web (ipotesi abbastanza inverosimile), come fai ad ottenere i contanti?
Forse qualcuno non ha capito che un CC oggi funziona con la rete internet. Sono finiti i tempi in cui andavi in posta, con il libretto postale, firmavi due documenti e ti davano il centone...
Le fila di gente che preleva 1000 e 2000€ ci sarà sempre. Sono gli stessi che quando poi ricevono le telefonate truffa del figlio in caserma che deve essere rilasciato, corrono a dare quei soldi che hanno appena prelevato. Bello il contante....
Per tale motivo, tutto quello che non è tracciabile dovrebbe sparire dalla faccia della terra. Anche a costo di dover far fronte a emergenze che potrebbero lasciarti nell'impossibilità di pagare qualcosa per un brevissimo periodo di tempo.
Semmai, dovrebbero potenziare i sistemi di pagamento adottando piani di Backup e non convincendo la gente che è meglio tenersi in casa migliaia di euro per ogni evenienza. Con la gentaglia che c'è in giro, e che ti ammazza anche solo per 100€, per me è una CAZZATA colossale.

Ultima modifica di Lexan : 23-03-2025 alle 11:02.
Old 23-03-2025, 13:55   #27
blobb
Senior Member

Quote:
Mi domando quanti ne hai tu invece.
Se è per questo nel 1200 non esistevano manco le banche dove poter depositare i sesterzi di epoca Romana.
Nel 1970/80 la busta paga la maggior parte delle persone la ricevevano in contanti.
Poi dopo hanno visto che forse, per un datore di lavoro non era così sicuro avere nelle casse aziendali milioni di lire in contante e hanno obbligato tutti ad avere un conto corrente.
Quindi la domanda nasce spontanea: siccome lo stipendio lì arriva a tutti quelli che hanno un lavoro in regola, in caso di crollo del web (ipotesi abbastanza inverosimile), come fai ad ottenere i contanti?
Forse qualcuno non ha capito che un CC oggi funziona con la rete internet. Sono finiti i tempi in cui andavi in posta, con il libretto postale, firmavi due documenti e ti davano il centone...
Le fila di gente che preleva 1000 e 2000€ ci sarà sempre. Sono gli stessi che quando poi ricevono le telefonate truffa del figlio in caserma che deve essere rilasciato, corrono a dare quei soldi che hanno appena prelevato. Bello il contante....
Per tale motivo, tutto quello che non è tracciabile dovrebbe sparire dalla faccia della terra. Anche a costo di dover far fronte a emergenze che potrebbero lasciarti nell'impossibilità di pagare qualcosa per un brevissimo periodo di tempo.
Semmai, dovrebbero potenziare i sistemi di pagamento adottando piani di Backup e non convincendo la gente che è meglio tenersi in casa migliaia di euro per ogni evenienza. Con la gentaglia che c'è in giro, e che ti ammazza anche solo per 100€, per me è una CAZZATA colossale.
Guarda che l’obbligo di bonifico per gli stipendi c’è da meno di 10 anni , prima specialmente le piccole aziende pagavano in contanti, ma questo è stato un altro regalo alle banche , tu parli bene di eliminare il contante , che ti frega le commissioni le pagano i negozianti o p iva ….
Ti rammento che le truffe ci sono anche tramite moneta elettronica , anzi sono molte di più , perciò il tuo discorso è semplicemente da fanboy, vuoi usare le c.c. Va benissimo ma non puoi obbligare gli altri ad usarla
Old 23-03-2025, 15:34   #28
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tempo fa ho . accompagnato mia mamma i banca per firmare documenti, e mentre aspettavo il direttore, c'era la fila di gente che andava in cassa a prelevare 500- 1000-1500-2000€
E questi non hai bisogno di un account e di una connessione per funzionare.

Per tale motivo oltre a due conti cc PayPal satispay ho un po' banconote con me, poi ovviamente liberissimi di lasciarle in banca ci mancherebbe
non sono sicuro che senza internet si possa prelevare oggi come oggi, sarebbe da capire.
Old 23-03-2025, 17:59   #29
Lexan
Senior Member

Quote:
Guarda che l’obbligo di bonifico per gli stipendi c’è da meno di 10 anni , prima specialmente le piccole aziende pagavano in contanti, ma questo è stato un altro regalo alle banche , tu parli bene di eliminare il contante , che ti frega le commissioni le pagano i negozianti o p iva ….
Ti rammento che le truffe ci sono anche tramite moneta elettronica , anzi sono molte di più , perciò il tuo discorso è semplicemente da fanboy, vuoi usare le c.c. Va benissimo ma non puoi obbligare gli altri ad usarla
Ma per piacere dai!
Nel '90 ho iniziato a lavorare in Svizzera e la prima cosa che mi chiesero, era quella di aprire un CC.
In Italia obblighi o meno ma nessuna azienda, 10 anni fà ti dava soldi in contanti. Vorrei capire se davvero credi che un'azienda, 10 anni fa preferiva davvero perdere tempo a madare qualcuno in banca con la valigetta con tutti i rischi del caso quando esce. Ma dai...
Nel nostro ordinamento giuridico vige il divieto di corrispondere, tramite pagamento in contanti, lo stipendio direttamente al lavoratore.
Lavoro da 45 anni, e a memoria non ricordo che 10 anni fa una qualsiasi azienda poteva pagare i compensi in contanti senza incorre in multe salate.
Ovviamente se parliamo di aziende e non di persone che sfruttano i poveracci che raccolgono pomodori sotto il sole con 45°...
Regalo delle banche? Le bollette come le pagavi tu dieci anni fa? In contanti alle poste? Commissioni di incasso? Il dipendente allo sportello chi lo paga? Un CC oggi ha le domiciliazioni delle bollette completamente gratuiti.
In bollo auto, se lo domicili in banca non solo non paghi nulla di commissioni, ma hai anche il 15% di sconto. Metti insieme tutte le spese accessorie e poi vedi che un CC alla fine dell'anno ti costa quanto una birra e una pizza.
Le truffe ci sono anche con la moneta elettronica? Certo, ma spesso la cosa è tracciata e se non dipende da te che sei stupido a dare in giro i tuoi dati, i soldi ti vengono rimborsati perché coperti dalle assicurazioni contro le frodi.
Invece dimmi. I pensionati che si trovano la casa svuotata dal finto operatore del gas? I portavalori che bloccano in autostrada con tir che prendono fuoco?
Continua ad usare i contanti, chi te lo impedisce? Ma non essere convinto che sia la scelta più sicura e meno costosa...

Ultima modifica di Lexan : 23-03-2025 alle 18:31.
Old 23-03-2025, 18:05   #30
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non sono sicuro che senza internet si possa prelevare oggi come oggi, sarebbe da capire.
Non c'è molto da capire...

Qualcuno dirà: entro in banca e prelevo!
Certo, se è aperta, se non hanno svuotato le casse per rapina, se non hanno problemi tecnici ecc ecc...
Old 23-03-2025, 18:41   #31
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
...Qualcuno dirà: entro in banca, faccio x minuti/ore di coda e prelevo!
fix.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 19:29   #32
blobb
Senior Member

Quote:
Ma per piacere dai!
Nel '90 ho iniziato a lavorare in Svizzera e la prima cosa che mi chiesero, era quella di aprire un CC.
In Italia obblighi o meno ma nessuna azienda, 10 anni fà ti dava soldi in contanti. Vorrei capire se davvero credi che un'azienda, 10 anni fa preferiva davvero perdere tempo a madare qualcuno in banca con la valigetta con tutti i rischi del caso quando esce. Ma dai...
Nel nostro ordinamento giuridico vige il divieto di corrispondere, tramite pagamento in contanti, lo stipendio direttamente al lavoratore.
Lavoro da 45 anni, e a memoria non ricordo che 10 anni fa una qualsiasi azienda poteva pagare i compensi in contanti senza incorre in multe salate.
Ovviamente se parliamo di aziende e non di persone che sfruttano i poveracci che raccolgono pomodori sotto il sole con 45°...
Regalo delle banche? Le bollette come le pagavi tu dieci anni fa? In contanti alle poste? Commissioni di incasso? Il dipendente allo sportello chi lo paga? Un CC oggi ha le domiciliazioni delle bollette completamente gratuiti.
In bollo auto, se lo domicili in banca non solo non paghi nulla di commissioni, ma hai anche il 15% di sconto. Metti insieme tutte le spese accessorie e poi vedi che un CC alla fine dell'anno ti costa quanto una birra e una pizza.
Le truffe ci sono anche con la moneta elettronica? Certo, ma spesso la cosa è tracciata e se non dipende da te che sei stupido a dare in giro i tuoi dati, i soldi ti vengono rimborsati perché coperti dalle assicurazioni contro le frodi.
Invece dimmi. I pensionati che si trovano la casa svuotata dal finto operatore del gas? I portavalori che bloccano in autostrada con tir che prendono fuoco?
Continua ad usare i contanti, chi te lo impedisce? Ma non essere convinto che sia la scelta più sicura e meno costosa...
Prima dici che dagli anni 90 lavori in svizzera e poi parli dell’Italia che evidentemente a livello lavorativo non conosci , la legge di pagare il salario tramite bonifico esiste da una decina d’anni , prima in tanti pagavano in contanti o con assegni specialmente le piccole aziende e ti dirò di più si pagava settimanalmente, per il resto è fuffa, tra l’altro non consideri che ci sono una marea di pensionati che non hanno dimestichezza con la moneta elettronica , e tu cosa proponi la sua abolizione mettendo in difficoltà una gran parte della popolazione, p.s. Per me tu non lavori da 45 anni altrimenti certe cose le sapresti , negli anni 90 i bonifici non esistevano si facevano gli assegni i quali o si giravano o si andava in banca a cambiare/versare , (non c’era manco internet se non con i modem 56k )
Là ai opinione è che tu sei un giovanotto e ti spacci per un adulto
Old 23-03-2025, 19:31   #33
blobb
Senior Member

Quote:
Non c'è molto da capire...

Qualcuno dirà: entro in banca e prelevo!
Certo, se è aperta, se non hanno svuotato le casse per rapina, se non hanno problemi tecnici ecc ecc...
Le rapine in banca hahahahahahah roba degli anni 90
Old 23-03-2025, 19:56   #34
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Le rapine in banca hahahahahahah roba degli anni 90
Eppure mi sembra che succedano ancora oggi. Non so come le chiami tu.

E i bonifici si, mi sembra che esistessero anche negli anni 90. Forse si chiamavano in altra maniera, forse erano meno utilizzati rispetto agli assegni, ma c'erano
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 20:27   #35
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi

E i bonifici si, mi sembra che esistessero anche negli anni 90. Forse si chiamavano in altra maniera, forse erano meno utilizzati rispetto agli assegni, ma c'erano
Le banche non vengono quasi più rapinate, troppi controlli, preferiscono farmacie e supermercati
Riguardo i bonifici non esistevano, semplicemente perchè non esisteva internet , forse era appannaggio delle grandi aziende
Old 23-03-2025, 20:58   #36
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Le banche non vengono quasi più rapinate, troppi controlli, preferiscono farmacie e supermercati
Riguardo i bonifici non esistevano, semplicemente perchè non esisteva internet , forse era appannaggio delle grandi aziende
Non so dove trovi le informazioni, ma i trasferimenti di denaro fra conti correnti sono possibili da quando esistono le banche, prima coi cavalli, poi col telegrafo, poi col telefono e oggi con internet si possono fare i bonifici.
Poi le grandi aziende da decenni pagano con bonifici o assegni e da perlomeno un ventennio è obbligatorio pagare tramite mezzi tracciabili.
Old 23-03-2025, 21:08   #37
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
succedono eccome. sono degli sbandati/drogati che "tirano su" 2-3mila euro al massimo (le casse sono tarate per non erogare più di tanto ogni tot minuti) ma ci sono.

poi è ovvio che ci sono perché ci sono banconote da rubare.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 22:21   #38
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non so dove trovi le informazioni, ma i trasferimenti di denaro fra conti correnti sono possibili da quando esistono le banche, prima coi cavalli, poi col telegrafo, poi col telefono e oggi con internet si possono fare i bonifici.
Poi le grandi aziende da decenni pagano con bonifici o assegni e da perlomeno un ventennio è obbligatorio pagare tramite mezzi tracciabili.
Stiamo parlando della moneta elettronica , i bonifici come intendiamo oggi è roba di 10 anni , poi lo so anch’io che ci sono-c’erano altri metodi di trasferimento dei soldi , ma banalmente per i “comuni mortali” erano gli assegni vaglia o le vecchie cambiali ….
Old 23-03-2025, 22:26   #39
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Stiamo parlando della moneta elettronica , i bonifici come intendiamo oggi è roba di 10 anni , poi lo so anch’io che ci sono-c’erano altri metodi di trasferimento dei soldi , ma banalmente per i “comuni mortali” erano gli assegni vaglia o le vecchie cambiali ….
???

Sono più di vent'anni che ricevo lo stipendio tramite bonifico.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 22:40   #40
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
???

Sono più di vent'anni che ricevo lo stipendio tramite bonifico.
Ti facevano un bonifico dalla banca , di certo non era elettronico , ma 20 anni fa di solito si facevano gli assegni
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian