|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Non mi ricordo come si chiama update: ci sono dei telestra 5g a buon prezzo. Ultima modifica di gd350turbo : 18-03-2025 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#2182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ecco appunto,quindi dire che sono aumentati è una sciocchezza visto che fino a 2-3 anni fa si pagavano il doppio
|
|
|
#2183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Io ho preso uno ZTE MC888 su ebay dal sudafrica per 140 euro tasse e spedizione compresa a dicembre e funziona senza problemi con TIM e HO
Unico "difetto" la rete wifi a 5mhz ha un prefisso che non si può cancellare ma non è un grosso problema
|
|
|
#2184 |
|
Senior Member
|
la prima "ondata" di 5103ev1 ex three che sono apparsi su aliexpress, costavano poco più di 100 mi pare di ricordare, poi dopo erano aumentati di parecchio, è un mercato che è soggeto a logiche non semplici, occorre cercare l'occasione di volta in volta
|
|
|
|
|
|
#2185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
se pochi mesi fa si trovavano router nuovi a 120 euro ed adesso partono da 170 euro, è un aumento oppure no? è normale che 3 anni fa costavano di più, ma io mi riferisco agli aumenti degli ultimi 6 mesi
|
|
|
|
#2186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
fossi io nella tua situazione starei sereno e contento così senza tanti pensieri, con quelle velocità e quel ping ci fai praticamente tutto senza nessun problema anche meglio di tante linee fisse |
|
|
|
|
|
|
#2187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Quote:
Se un grossista domani riesce a mettere le mani su 100 router usati a 50 euro magari te li ritrovi in vendita a 70/80... finiti quelli li ritrovi al solito prezzo ma non vuol dire che si sono alzati i prezzi
|
|
|
|
#2188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono lotti di modem, tipo quelli di three, che vengono venduti, finito il lotto, finito il prezzo ! Ultima modifica di gd350turbo : 19-03-2025 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#2189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
si ok ma voglio dire,non è una spesa pazza se hai intenzione di farla,da 120 puoi arrivare a 170 se ne vale la pena,altrimenti rimani in 4G+
|
|
|
#2190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
Quote:
Cerco la stabilità di segnale. Il Ping 15/20 sono in idle. Con il download e upload salgono. Download tra 95-400 e upload tra 500-1800. Ultimamente mi ha sganciato la Banda N38 per attaccarsi alla banda B7, quindi ora sono B3,B7,B20 e N78. Ho provato a rimettere la N38 ovviamente sparisce la B7, la velocità con o senza N38 é discutibile.. a volte faccio di più senza n38,a volte di meno. Sta mattina per la prima volta ho superato i 520mega con valori di db sui -104 sul 5G e -98 sul 4G. Con solo la banda N78. Comunque sbagliate a dire che la BTS è solo per la zona industriale, perché é la più performante della Wind in tutto il paesino. L’altra sta in mezzo ai campi, e una nascosta dal monte li,solo perché c’è autostrada.. ed entrambe le BTS menzionate hanno solo N3 in 5G.
Intel i9 10900k @5ghz,NZXT Kraken x73,Ram HyperX Fury 32gb 3000mhz, Nvidia RTX4090FE,Asus Prime z490-P, SSD Samsung 850 512gb-WIN11 ,Thermaltake Smart m850W. RTX2080 Super Hybrid Ultima modifica di Lian_Sps_in_ZuBeI : 19-03-2025 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#2191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso non ci fai niente con una buona sim o buone antenne, però qualcosa si può migliorare con dei router particolari che contrastano il buffer-bloat ma non so se il tuo lo gestisce, dovresti dare un'occhiata se da qualche parte nel pannello hai la scritta SQM e ti lascia impostare dei valori, poi ce ne sono di più tipi e tutto dipende dalla potenza del processore che non so quale sia nel FWA 505. So che per questo problema esistono dei router e tra i migliori ci sono gli Ubiquiti e i Netgear Nighthawk però non tutti i modelli ma alcuni particolari che di solito sono quelli della linea fascia alta gaming, più o meno vengono a costare come delle buone antenne esterne ma forse servirebbero di più in casi come questo (e come il mio), si tratta tutto però di fare delle prove sul campo e vedere che succede. Per il discorso bts forse ci siamo capiti male, non è che sia la bts della zona industriale ovviamente, il segnale chi lo prende lo prende, anche fuori. Era solo per dire che la bts è in una zona particolare, in orario di lavoro sarà ben difficile avere delle prestazioni da urlo, mentre la sera o nei weekend sì. Ma ci sono anche dei pro oltre i contro, per esempio sarà ben difficile che quella bts vada in down oltre tot tempo visto il tipo di utenza che serve e anche lavori ed upgrade alle antenne in teoria saranno velocissimi e non con tempi lunghi. Più di così non saprei come aiutarti, spero di averti dato qualche imput. A proposito, so che il nebula ha anche dei piani vari che ho dato un'occhiata quando uscì ma che non ho mai ben capito come funzionassero e a che servissero di preciso, che per caso non sia qualcosa di analogo a quello che ti accennavo in precedenza con i router che gestiscono l' SQM Ultima modifica di hangar : 20-03-2025 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#2192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
Guardo il streaming in 4K senza mai buffer. Per i giochi online,non ho tempo.
Io cercavo,visto che mi sono trasferito a 160mt da dove abitavo prima e qui la FTTH non c’è ,ed in più non c’è una linea da 180-200mega ma ti servono 65mega a 30€ al mese. Tu mi capisci che a parte la follia di pagare 30€ per 65mega (la centrale Telecom é a 100metri in linea d’aria,tirar una cavolo di fibra….vabbe eh! ),quando sei abituato bene con fibra in casa io che scarico a 115mega in salotto si sparano un streaming in 4k e Comunque io mi guardo un video tutorial in 1080p su YT..tu puoi ben capire..che tornare indietro fa male. Quindi ho optato per il 5G Wind che qui cavolo viaggia abbastanza bene,seppur una buona comunità romena viva qui,(hanno tutti la Wind non ho capito il perché). Quindi gaming zero assoluto, io voglio scaricare i miei agg.. i miei giochi quando compro ne compro uno (sempre sui 50-140giga) e non metterci un eternita! Proverò per sfizio a giocare a Counter Strike e vedere il Ping. Quindi io cerco in poche parole: d’aver la miglior velocità possibile in download con un Ping decente e una stabilità decente. Altro non chiedo..quindi per me..poter veder i segnali dB sotto i 90 sarebbe già qualcosa. É l’unico modo é in antenna sul terrazzo.
|
|
|
#2193 |
|
Senior Member
|
Chi è che non vuole una buona linea e veloce? non mi sembra di conoscere nessuno
Se sei convinto che quella sia la migliore soluzione per te procedi così, anche se non capisco perchè allora hai comprato il FWA505 e non il 710 per esempio, non perdevi niente con il cavo delle antenne e avevi internet nel punto della casa che preferivi, oltre che una cosa più carina e più discreta in terrazzo, probabilmente avrai avuto i tuoi buoni motivi. |
|
|
|
|
|
#2194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio, ho un modem 5103E ed ho notato che con WINDTRE se imposto l'APN su IPv4/IPv6 viene assegnato un IP di nuova generazione. Per ora ho sempre tenuto IPV4 sia sull'APN che sulla rete LAN. Potrei avere benefici o rischi dall'attivare IPv6? Dovrei configurare qualche cosa di particolare? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IPv6 io ce l'ho attivato da parecchio tempo, a occhio non si vede nessun cambiamento o miglioramento, comunque per impostarlo devi conoscere i DNS IPv4 e quelli IPv6 sennò in alcuni router se non metti un DNS IPv6 valido non ti permette di salvare la configurazione nè di provare se funziona o meno, puoi invece tranquillamente mischiare DNS primario e secondario a tuo piacimento come si fa con il solo IPv4. Se hai possibilità di inserirli nessun problema, se invece sei sotto contratto con un isp e suo router marchiato potrebbero esserci problemi, oppure, anche inserendo i vari valori in realtà non cambia niente e resti sotto quelli proprietari dell'isp cosa che comunque puoi verificare in 2 secondi da prompt |
|
|
|
|
|
|
#2196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
avevo notato anche io che wind assegnava un ipv6, ma non mi son mai sbattuto più di tanto per usarlo, in teoria se assegnano veramente una /64 pubblica sarebbe comodo per accedere da remoto, etc... ma magari anche li fanno il cambio ogni 4 ore e sarebbe inutile
|
|
|
|
|
|
#2197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
L'IP v6 ha senso attivarlo se è accessibile ed è pubblico altrimenti all'utente non porta alcun vantaggio. Per l'isp invece è un grande vantaggio usare ipv6 perché un routing è molto più più leggero di un NAT. |
|
|
|
|
|
|
#2198 |
|
Senior Member
|
In che senso acerbo? Funziona uguale all'ipv4 denattato, devi solo avere il servizio dns dinamico che ti risolva l'ipv6.
|
|
|
|
|
|
#2199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai messo i DNS IPv6? non tutti i router accettano l'assegnazione automatica comunque anche nel mio caso non funziona, il router accetta la configurazione e sembra tutto ok e la salva ma poi in realtà utilizza sempre l'IPv4 di default |
|
|
|
|
|
|
#2200 |
|
Senior Member
|
Scusa ma faccio fatica a capire cosa intendi dire, credi che l'IPv6 sia una supercazzola inutile o che sia utile ma solo non è stato ancora adottato da tutti e non è ancora funzionante?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.