Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2025, 10:29   #2181
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
Pochi mesi fa, su Ali si trovavano diversi router 5G cinesi, con banda N78 sui 120 euro. (e vanno bene, sui forum esteri li usano senza problemi)
Adesso sono scomparsi. il più economico costa 170 euro
L'ho visto ieri un router 5g a cui mancavano però diverse bande venduto a una cifra sui 120 appunto.
Non mi ricordo come si chiama
update:
ci sono dei telestra 5g a buon prezzo.

Ultima modifica di gd350turbo : 18-03-2025 alle 11:01.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 13:09   #2182
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Pochi mesi fa, su Ali si trovavano diversi router 5G cinesi, con banda N78 sui 120 euro. (e vanno bene, sui forum esteri li usano senza problemi)
Adesso sono scomparsi. il più economico costa 170 euro
ecco appunto,quindi dire che sono aumentati è una sciocchezza visto che fino a 2-3 anni fa si pagavano il doppio
Old 18-03-2025, 13:33   #2183
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Io ho preso uno ZTE MC888 su ebay dal sudafrica per 140 euro tasse e spedizione compresa a dicembre e funziona senza problemi con TIM e HO
Unico "difetto" la rete wifi a 5mhz ha un prefisso che non si può cancellare ma non è un grosso problema
Old 18-03-2025, 13:42   #2184
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
ecco appunto,quindi dire che sono aumentati è una sciocchezza visto che fino a 2-3 anni fa si pagavano il doppio
la prima "ondata" di 5103ev1 ex three che sono apparsi su aliexpress, costavano poco più di 100 mi pare di ricordare, poi dopo erano aumentati di parecchio, è un mercato che è soggeto a logiche non semplici, occorre cercare l'occasione di volta in volta
Old 19-03-2025, 09:33   #2185
pino dei palazzi
Senior Member

L'Avatar di pino dei palazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
forse non ci capiamo.
se pochi mesi fa si trovavano router nuovi a 120 euro ed adesso partono da 170 euro, è un aumento oppure no?
è normale che 3 anni fa costavano di più, ma io mi riferisco agli aumenti degli ultimi 6 mesi
Old 19-03-2025, 10:31   #2186
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
Ho fatto dei test in settimana
Con 89-90db in 4G e 102/104db in 5G
Ore 9.15 400/18
Ore 23.00 360/8
Ore 01.30 477/20

Test eseguiti in settimana con modem messo male,perché sta sul mobile.

Sta mattina test dal mobile 360/12
Spostato leggermente i vicini porta finestra con valori 4G -91/-93db e 5G -97/-98db

430/18 circa con test su server Sky Wi-Fi a 150km da casa Ping 15/20.

Ovviamente 5G aveva seppure a -98db aveva il segnale rumore su 20-21 che era ottimo invece il 4G stava a 8-11 segnale brutto.
Secondo me se hai la possibilità di piazzare il router in un posto decente in casa le antenne non ti serviranno quasi a niente, ora non ricordo bene tutta la storia tua, che router hai e che sim hai ecc. ma da quel che vedo fai lo stesso risultato un po' a tutte le ore in tutti i posti, a meno che non sia il limite del tuo cellulare che oltre non può andare perchè non ricordo nemmeno quello

fossi io nella tua situazione starei sereno e contento così senza tanti pensieri, con quelle velocità e quel ping ci fai praticamente tutto senza nessun problema anche meglio di tante linee fisse
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 10:58   #2187
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
forse non ci capiamo.
se pochi mesi fa si trovavano router nuovi a 120 euro ed adesso partono da 170 euro, è un aumento oppure no?
è normale che 3 anni fa costavano di più, ma io mi riferisco agli aumenti degli ultimi 6 mesi
è normale... a volte ci sono blocchi di router che vengono venduti a prezzi più bassi e a volte a prezzi più alti, non si possono fare statistiche su queste offerte ma bisogna farle sui prezzi dei nuovi che sono in discesa.
Se un grossista domani riesce a mettere le mani su 100 router usati a 50 euro magari te li ritrovi in vendita a 70/80... finiti quelli li ritrovi al solito prezzo ma non vuol dire che si sono alzati i prezzi
Old 19-03-2025, 12:26   #2188
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
è normale... a volte ci sono blocchi di router che vengono venduti a prezzi più bassi e a volte a prezzi più alti, non si possono fare statistiche su queste offerte ma bisogna farle sui prezzi dei nuovi che sono in discesa.
Se un grossista domani riesce a mettere le mani su 100 router usati a 50 euro magari te li ritrovi in vendita a 70/80... finiti quelli li ritrovi al solito prezzo ma non vuol dire che si sono alzati i prezzi
Esattamente questo...
Sono lotti di modem, tipo quelli di three, che vengono venduti, finito il lotto, finito il prezzo !

Ultima modifica di gd350turbo : 19-03-2025 alle 12:30.
Old 19-03-2025, 12:50   #2189
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
forse non ci capiamo.
si ok ma voglio dire,non è una spesa pazza se hai intenzione di farla,da 120 puoi arrivare a 170 se ne vale la pena,altrimenti rimani in 4G+
Old 19-03-2025, 22:00   #2190
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Secondo me se hai la possibilità di piazzare il router in un posto decente in casa le antenne non ti serviranno quasi a niente, ora non ricordo bene tutta la storia tua, che router hai e che sim hai ecc. ma da quel che vedo fai lo stesso risultato un po' a tutte le ore in tutti i posti, a meno che non sia il limite del tuo cellulare che oltre non può andare perchè non ricordo nemmeno quello

fossi io nella tua situazione starei sereno e contento così senza tanti pensieri, con quelle velocità e quel ping ci fai praticamente tutto senza nessun problema anche meglio di tante linee fisse
Preciso due cose: ho un iPhone 14pro ho eseguito test Wi-Fi anche sopra 860mega su rete FTTH. Uso il modem Zyxel FWA505 e una SIM denat AlpSiM.
Cerco la stabilità di segnale. Il Ping 15/20 sono in idle. Con il download e upload salgono. Download tra 95-400 e upload tra 500-1800.

Ultimamente mi ha sganciato la Banda N38 per attaccarsi alla banda B7, quindi ora sono B3,B7,B20 e N78. Ho provato a rimettere la N38 ovviamente sparisce la B7, la velocità con o senza N38 é discutibile.. a volte faccio di più senza n38,a volte di meno.
Sta mattina per la prima volta ho superato i 520mega con valori di db sui -104 sul 5G e -98 sul 4G. Con solo la banda N78.
Comunque sbagliate a dire che la BTS è solo per la zona industriale, perché é la più performante della Wind in tutto il paesino. L’altra sta in mezzo ai campi, e una nascosta dal monte li,solo perché c’è autostrada.. ed entrambe le BTS menzionate hanno solo N3 in 5G.

RTX2080 Super Hybrid

Ultima modifica di Lian_Sps_in_ZuBeI : 19-03-2025 alle 22:03.
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 11:32   #2191
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
Preciso due cose: ho un iPhone 14pro ho eseguito test Wi-Fi anche sopra 860mega su rete FTTH. Uso il modem Zyxel FWA505 e una SIM denat AlpSiM.
Cerco la stabilità di segnale. Il Ping 15/20 sono in idle. Con il download e upload salgono. Download tra 95-400 e upload tra 500-1800.

Ultimamente mi ha sganciato la Banda N38 per attaccarsi alla banda B7, quindi ora sono B3,B7,B20 e N78. Ho provato a rimettere la N38 ovviamente sparisce la B7, la velocità con o senza N38 é discutibile.. a volte faccio di più senza n38,a volte di meno.
Sta mattina per la prima volta ho superato i 520mega con valori di db sui -104 sul 5G e -98 sul 4G. Con solo la banda N78.
Comunque sbagliate a dire che la BTS è solo per la zona industriale, perché é la più performante della Wind in tutto il paesino. L’altra sta in mezzo ai campi, e una nascosta dal monte li,solo perché c’è autostrada.. ed entrambe le BTS menzionate hanno solo N3 in 5G.
Un test in wi-fi non è la stessa cosa che dal modem lte o nr, comunque con quel cellulare non è certo lui a fare da muro ai 500mb, credo sia il limite della bts visto che con quella sim non dovresti avere limitazioni in teoria. Per la stabilità non saprei dirti cosa ti aspetta con quei ping sotto carico che non sono proprio il massimo, forse non lo sai ma sono l'unico qui che si è sempre lamentato delle latenze del ping del mobile, soprattutto quelle in upload che considero fondamentali per una buona linea, e deluso per le aspettative che erano state prospettate in questo particolare ambito con l'avvento del 5G e che invece avrà solo chi il 5G lo riceverà a certe frequenze. I primi effetti si vedono già a occhio sopra i 300ms circa con i giochi on-line, sopra i 100-150ms se parliamo di sparatutto o giochi multiplayer in genere, sopra i 500/600 cominciano ad avere dei problemini anche gli streaming, quindi purtroppo sei abbondantemente sopra il limite.
In questo caso non ci fai niente con una buona sim o buone antenne, però qualcosa si può migliorare con dei router particolari che contrastano il buffer-bloat ma non so se il tuo lo gestisce, dovresti dare un'occhiata se da qualche parte nel pannello hai la scritta SQM e ti lascia impostare dei valori, poi ce ne sono di più tipi e tutto dipende dalla potenza del processore che non so quale sia nel FWA 505. So che per questo problema esistono dei router e tra i migliori ci sono gli Ubiquiti e i Netgear Nighthawk però non tutti i modelli ma alcuni particolari che di solito sono quelli della linea fascia alta gaming, più o meno vengono a costare come delle buone antenne esterne ma forse servirebbero di più in casi come questo (e come il mio), si tratta tutto però di fare delle prove sul campo e vedere che succede.
Per il discorso bts forse ci siamo capiti male, non è che sia la bts della zona industriale ovviamente, il segnale chi lo prende lo prende, anche fuori. Era solo per dire che la bts è in una zona particolare, in orario di lavoro sarà ben difficile avere delle prestazioni da urlo, mentre la sera o nei weekend sì. Ma ci sono anche dei pro oltre i contro, per esempio sarà ben difficile che quella bts vada in down oltre tot tempo visto il tipo di utenza che serve e anche lavori ed upgrade alle antenne in teoria saranno velocissimi e non con tempi lunghi.

Più di così non saprei come aiutarti, spero di averti dato qualche imput.

A proposito, so che il nebula ha anche dei piani vari che ho dato un'occhiata quando uscì ma che non ho mai ben capito come funzionassero e a che servissero di preciso, che per caso non sia qualcosa di analogo a quello che ti accennavo in precedenza con i router che gestiscono l' SQM

Ultima modifica di hangar : 20-03-2025 alle 11:39.
Old 20-03-2025, 20:16   #2192
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
Guardo il streaming in 4K senza mai buffer. Per i giochi online,non ho tempo.
Io cercavo,visto che mi sono trasferito a 160mt da dove abitavo prima e qui la FTTH non c’è ,ed in più non c’è una linea da 180-200mega ma ti servono 65mega a 30€ al mese. Tu mi capisci che a parte la follia di pagare 30€ per 65mega (la centrale Telecom é a 100metri in linea d’aria,tirar una cavolo di fibra….vabbe eh! ),quando sei abituato bene con fibra in casa io che scarico a 115mega in salotto si sparano un streaming in 4k e Comunque io mi guardo un video tutorial in 1080p su YT..tu puoi ben capire..che tornare indietro fa male. Quindi ho optato per il 5G Wind che qui cavolo viaggia abbastanza bene,seppur una buona comunità romena viva qui,(hanno tutti la Wind non ho capito il perché).
Quindi gaming zero assoluto, io voglio scaricare i miei agg.. i miei giochi quando compro ne compro uno (sempre sui 50-140giga) e non metterci un eternita!
Proverò per sfizio a giocare a Counter Strike e vedere il Ping.

Quindi io cerco in poche parole: d’aver la miglior velocità possibile in download con un Ping decente e una stabilità decente. Altro non chiedo..quindi per me..poter veder i segnali dB sotto i 90 sarebbe già qualcosa.
É l’unico modo é in antenna sul terrazzo.

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 12:23   #2193
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Chi è che non vuole una buona linea e veloce? non mi sembra di conoscere nessuno un'altra storia è riuscire ad averla nel punto dove si abita, a volte si può altre no nemmeno provandole tutte
Se sei convinto che quella sia la migliore soluzione per te procedi così, anche se non capisco perchè allora hai comprato il FWA505 e non il 710 per esempio, non perdevi niente con il cavo delle antenne e avevi internet nel punto della casa che preferivi, oltre che una cosa più carina e più discreta in terrazzo, probabilmente avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Old 23-03-2025, 18:27   #2194
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio, ho un modem 5103E ed ho notato che con WINDTRE se imposto l'APN su IPv4/IPv6 viene assegnato un IP di nuova generazione.

Per ora ho sempre tenuto IPV4 sia sull'APN che sulla rete LAN.

Potrei avere benefici o rischi dall'attivare IPv6? Dovrei configurare qualche cosa di particolare?

Grazie mille
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 18:52   #2195
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio, ho un modem 5103E ed ho notato che con WINDTRE se imposto l'APN su IPv4/IPv6 viene assegnato un IP di nuova generazione.

Per ora ho sempre tenuto IPV4 sia sull'APN che sulla rete LAN.

Potrei avere benefici o rischi dall'attivare IPv6? Dovrei configurare qualche cosa di particolare?

Grazie mille
per il momento non mi risultano nè rischi nè benefici, sentiamo però anche altri pareri, in teoria IPv6 l'avevano fatto nascere qualche anno fa perchè si diceva che in poco tempo sarebbero finiti gli indirizzi IPv4 e dopo anni siamo ancora qua

IPv6 io ce l'ho attivato da parecchio tempo, a occhio non si vede nessun cambiamento o miglioramento, comunque per impostarlo devi conoscere i DNS IPv4 e quelli IPv6 sennò in alcuni router se non metti un DNS IPv6 valido non ti permette di salvare la configurazione nè di provare se funziona o meno, puoi invece tranquillamente mischiare DNS primario e secondario a tuo piacimento come si fa con il solo IPv4. Se hai possibilità di inserirli nessun problema, se invece sei sotto contratto con un isp e suo router marchiato potrebbero esserci problemi, oppure, anche inserendo i vari valori in realtà non cambia niente e resti sotto quelli proprietari dell'isp cosa che comunque puoi verificare in 2 secondi da prompt
Old 23-03-2025, 22:46   #2196
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
avevo notato anche io che wind assegnava un ipv6, ma non mi son mai sbattuto più di tanto per usarlo, in teoria se assegnano veramente una /64 pubblica sarebbe comodo per accedere da remoto, etc... ma magari anche li fanno il cambio ogni 4 ore e sarebbe inutile
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 23:47   #2197
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
per il momento non mi risultano nè rischi nè benefici, sentiamo però anche altri pareri, in teoria IPv6 l'avevano fatto nascere qualche anno fa perchè si diceva che in poco tempo sarebbero finiti gli indirizzi IPv4 e dopo anni siamo ancora qua
Certo che siamo ancora qua, ma ci sono milioni di dispositivi che non hanno un IP pubblico ma sono nattati in una sottorete.
L'IP v6 ha senso attivarlo se è accessibile ed è pubblico altrimenti all'utente non porta alcun vantaggio.
Per l'isp invece è un grande vantaggio usare ipv6 perché un routing è molto più più leggero di un NAT.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2025, 08:46   #2198
destroyer85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Anche a me con Alpsim viene assegnato un IPv6 ma non funziona... quindi sto usando IPv4 sempre denattato... Al momento IPv6 è un po acerbo ed inutile se non si hanno dispositivi configurati per l'accesso da remoto...
In che senso acerbo? Funziona uguale all'ipv4 denattato, devi solo avere il servizio dns dinamico che ti risolva l'ipv6.
Old 24-03-2025, 10:17   #2199
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Certo che siamo ancora qua, ma ci sono milioni di dispositivi che non hanno un IP pubblico ma sono nattati in una sottorete.
Eh! lo sappiamo bene anzi benissimo tutti noi che usiamo connessione mobile da anni

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Nel mio caso non funziona... lo assegna ma non naviga
hai messo i DNS IPv6? non tutti i router accettano l'assegnazione automatica

comunque anche nel mio caso non funziona, il router accetta la configurazione e sembra tutto ok e la salva ma poi in realtà utilizza sempre l'IPv4 di default
Old 24-03-2025, 11:17   #2200
destroyer85
Senior Member

Quote:
Eh! lo sappiamo bene anzi benissimo tutti noi che usiamo connessione mobile da anni
Scusa ma faccio fatica a capire cosa intendi dire, credi che l'IPv6 sia una supercazzola inutile o che sia utile ma solo non è stato ancora adottato da tutti e non è ancora funzionante?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Unity Technologies punta sull'AI generat...
Keenadu, nuovo malware Android: Kaspersk...
MSI GeForce RTX 5090 Lightning Z a 2500 ...
Call of Duty: Warzone Mobile chiuder&agr...
Portatile tuttofare HP Ryzen 7, 16GB RAM...
LEFANT M3Max è uno dei robot pi&u...
Addio muffa e umidità: deumidific...
Apple TV in arrivo su CarPlay? Il codice...
TSMC pronta ad annunciare quattro nuove ...
Alla ricerca di un drone professionale a...
Stop agli assistenti AI integrati su tab...
iPhone 18 Pro e Pro Max: addio alle SIM ...
Samsung Galaxy S26: l'Exynos 2600 &egrav...
PS6 in forte ritardo e Switch 2 pi&ugrav...
Nuova rimodulazione da TIM: fino a 5 eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian