|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22681 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
![]() Ci sono sempre questi adattatori... ![]() ![]() ZDE 2 pezzi M.2 NGFF NVMe SSD lunghezza adattatore 2230 fino a 2242
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale Ultima modifica di pitx : 22-02-2025 alle 08:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22682 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22683 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
È proprio un altro acquisto in più, in concomitanza si è rotto quello del notebook.
Per carità sarebbe ancora in garanzia, ma è da soli 256GB, comunque un modello almeno da 512 serve. Grazie per i consigli, valuterò il da farsi, perché forse si riesce a rimuovere il supporto piccolo e sfruttare un SSD 2280 su un incisione prefatta, devo vedere come fissare il dado
![]() |
#22684 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22685 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Ufficiale è il modello 7100 https://shop.sandisk.com/it-it/produ...00T4X0E-00CJA0 Già nella lista dei dispositivi in fase di test NVMe è nominato così: SanDisk PC SN7100S Firmware Version: 7608M001 NVMe SSD Gen4 2.0 NA M.2 NVM v21.0 October 15, 2024 www.westerndigital.com
![]() |
![]() |
![]() |
#22686 |
Senior Member
|
Samsung, sulla pagina indiana, lancia il 9100 PRO e poi cancella subito. Velocità da “14.800 MB/s e 13.400 MB/s”, penso (e mi auguro) che usi le NAND flash V9 TLC che sono da 286L. Oltre alle performance va visto anche consumo e temperature, se siamo sul livello dell’SM2508 e ha un MSRP decente confido che possiamo avere un campione per i Gen5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22687 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sì, è appena uscita l'articolo su tom's
https://www.tomshw.it/hardware/samsu...pro-2025-02-25
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22688 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22689 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Son dei deficienti o la cosa è voluta per creare aspettativa?
https://news.samsung.com/us/samsung-...0-performance/ Mi chiedo anche perchè "rubare" il nome ad un prodotto Micron.. ![]() Potevano continuare la linea... anzi già c'era l'ssd in commercio https://www.pcgamer.com/software/win...are-hilarious/ ![]()
![]() |
![]() |
#22690 |
Senior Member
|
Cavolo, solo ora mi sono accorto dello stesso nome dell'SSD di Micron e cavolo @Liupen, mi hai fatto scoprire che anche 'sta volta non avremo le NAND flash V9 TLC ma le amate V8 TLC da 236L. TPU l'ha già messo nel DB con il controller "Samsung Presto" ossia un 5 core ARM Cortex-R8 (gli stessi dell'SM2508, solo che quest'ultimo ne ha 4 con in aggiunta un ARM Cortex-M0) con 8 canali da ben... 2.400 MT/s, proprio come le NAND flash! Quindi mentre gli altri produttori di SSD scelgono controller e NAND flash da più di 3.000 MT/s Samsung rimane ferma con i suoi amati 2.400 MT/s. La cache SLC ("Intelligent TurboWrite 2.0") sembra abbastanza piccola e il consumo mi sembra di vederlo sul livello di quello del Phison E26 se non anche più alto quindi mi aspetto anche alte temperature proprio come quest'ultimo ha.
Mi chiedo come facciano a saturare la banda del PCIe 5.0 con quelle NAND flash a quella velocità, però vabbè, l'I/O non fa per forza tutto, conta anche la velocità in MB/s per die (che in questo caso è di 164 MB/s). |
![]() |
![]() |
![]() |
#22691 |
Senior Member
|
Mi sembra che samsung dopo il 950 pro non ne abbia azzeccata una sui top di gamma... Non che facciano schifo, ma non all'altezza dei precedenti!
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22692 |
Senior Member
|
Dal 950 PRO mi sembra esagerato, non penso che il 960 PRO fosse male ai tempi, ma non lo erano neanche il 970 EVO, 970 EVO Plus e 970 PRO (anzi, quelli erano il top PCIe 4.0), semplicemente dal 980 PRO è iniziato il declino. Il 980 era accettabile viste le performance e il prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22693 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo, sembra un (bel) po' peggiorata nei suoi prodotti, quando con sata e nvme3 era probabilmente il miglior marchio sul mercato
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22694 |
Senior Member
|
Non erano male, ma non avevano qualcosa che li differenziava in positivo dagli altri come i modelli precedenti e nel frattempo si sono fatti raggiungere dai competitor. Anche adesso hanno tirato fuori un bel prodotto, ma dal costo eccessivo rapportato ai concorrenti che tra l'altro hanno tirato fuori buoni prodotti molti mesi fa. Vedi crucial con la serie T e tutti i vari modelli con il phision e26.
Ti dirò l'unico vantaggio potrebbe essere se scaldano meno uscendo così in ritardo rispetto agli altri, ma dobbiamo aspettare le prove sul campo
![]() |
![]() |
![]() |
#22695 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22696 |
Senior Member
|
Samsung prevede l'uso della tecnologia wafer-to-wafer bonding (cioè quella di lavorare gli array delle NAND flash e la circuiteria periferica dei die su wafer diversi per poi unirli tramite legami chimici) dalle NAND flash V10 in su, usando ben quattro wafer. A quanto pare verrà aiutata da YMTC:
"Samsung's plan involves working with China's YMTC, which should offer a hybrid bonding patent for V10 NAND." Qui la fonte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22697 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22698 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la qualità delle NAND flash di Samsung, qui nel forum ne ho già parlato, per me Samsung sta perdendo lentamente colpi vista la velocità delle V9 QLC (sono da 40 MB/s per die mentre già altri produttori hanno fatto velocità del genere in passato con la stessa tecnologia) e il ritardo nel lanciare le V9 TLC. Che poi oddio, "ritardo" lo è perché lo dico io, magari è tutto pianificato che facciano uscire le V9 TLC per i prossimi modelli, però mi fa strano che mentre gli altri produttori lanciano sul mercato NAND flash da più di 270L Samsung sia ancora ferma con le 236L. Parlando della durata delle memorie, invece, Samsung per anni è sempre stata al top e penso che lo sia tuttora visto che continua ad avere il miglior metodo di incisione, semplicemente è stata raggiunta da Micron che dalle 128L TLC in su ha deciso di usare la stessa architetture per celle NAND flash (ossia charge trap flash su un transistor TANOS con replacement gate), quindi ora, teoricamente, Micron ha risultati molto, molto simili a Samsung. Se dovessi pensare ad un'opinione generale che riguarda l'andazzo dello sviluppo tecnologico forse direi: YMTC > SK hynix > Micron > Kioxia > Samsung ma giusto perché in questo momento YMTC è infermabile e SK hynix sta già producendo le più alte NAND flash di sempre (321L). ¹: https://www.digitimes.com/news/a2025...echnology.html. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 26-02-2025 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22699 | |
Senior Member
|
Quote:
Samsung Electronics ha firmato un accordo di licenza con la cinese Yangtze Memory Technologies Co. (YMTC) per utilizzare la sua tecnologia brevettata hybrid bonding nella produzione di flash NAND di prossima generazione. Gli analisti dicono che la rara mossa di una società sudcoreana di concedere in licenza la tecnologia cinese probabilmente mira a prevenire potenziali controversie sui brevetti. NAND flash, un tipo di chip di memoria che conserva i dati senza alimentazione, è dominato da società sudcoreane Samsung e SK Hynix, che insieme controllano più della metà del mercato globale. Samsung guida il settore con una quota del 35,2% a partire dal terzo trimestre del 2024, seguita da SK Hynix (20,6%), dalla giapponese Kioxia (15,1%) e dalla statunitense Micron (14,2%), secondo TrendForce. Samsung attualmente produce NAND a 286 strati, mentre SK Hynix offre chip a 321 strati. Sebbene YMTC rimanga un giocatore minore per quota di mercato, ha aumentato la produzione di 294 strati E, rapidamente colmando il divario tecnologico con i suoi rivali sudcoreani. Secondo fonti del settore, Samsung e YMTC hanno recentemente finalizzato un accordo per la tecnologia 3D NAND hybrid bonding. Questo metodo lega i wafer direttamente senza urti, riducendo l'altezza del chip e migliorando le velocità di elaborazione dei dati. Mentre l'attuale tecnologia NAND supporta l'impilamento fino a 300 livelli, l'ulteriore ridimensionamento deve affrontare limitazioni fisiche. I conteggi di strati più alti consentono chip di maggiore capacità e i principali produttori dovrebbero adottare un legame ibrido per NAND superiore a 400 strati. YMTC ha aperto la strada all'uso del legame ibrido nella produzione NAND, assicurando i brevetti chiave nella fase iniziale. I funzionari del settore suggeriscono che l'accordo di licenza di Samsung include un accordo di licenza incrociata, che consente a entrambe le società di utilizzare le rispettive tecnologie brevettate. La mossa segue la causa del 2024 di YMTC contro Micron in un tribunale degli Stati Uniti, relativa alla violazione di brevetti NAND. "Evitare inutili contenziosi è spesso la motivazione dietro tali accordi di licenza incrociata, anche se la tecnologia brevettata non viene immediatamente utilizzata”, ha detto un funzionario del settore.
![]() |
![]() |
#22700 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.