Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2025, 21:22   #34701
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
veramente la 8.02 s'è installata per le sue, official quindi e non beta/labor, portandosi in dote quella famosa pagina bianca se si usa la lingua italiana

ciao ciao
Il mio 7590 è sempre fermo alla 8.00 e non trova nessun aggiornamento...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 22:32   #34702
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi

Per trovare le inhaus devi utilizzare juischeck, c’è l’apposito thread che spiega come utilizzarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 23:12   #34703
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Per trovare le inhaus devi utilizzare juischeck, c’è l’apposito thread che spiega come utilizzarlo

Lo so, ma qualcuno parlava di versioni ufficiali che si installano in automatico senza doverle scaricare e forzare l'aggiornamento.
Old 12-02-2025, 23:25   #34704
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Lo so, ma qualcuno parlava di versioni ufficiali che si installano in automatico senza doverle scaricare e forzare l'aggiornamento.
L'8.02 è ufficiale per tutti i fritz che sono stati aggiornati in precedenza alla 8.00 (esclusi per ora i modelli 5G/LTE) e se hai l'aggiornamento automatico di livello 3 il router lo installa da solo.

Il 5690 Pro sei giorni fa ha ricevuto l'update 8.03, chissà se hanno fixato il problema (o magari non c'era nemmeno)...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 09:35   #34705
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Se hai un 7590 con la 8.00 e fai una ricerca, trova subito la 8.02. A me, su tre 7590 lo trova e segnala sempre, anche se non ho ancora avviato l'aggiornamento dato che preferisco sempre non avere quello automatico.
Old 13-02-2025, 10:18   #34706
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Oh mio dio e io che pensavo di essere un folle, faccio esattamente la stessa cosa

E ho appunto un raspberry pi 5 pronto per sostituirne un altro che ormai non regge più la quantità di container docker che ho caricato, ma sono combattuto fra la fatica di cambiare la lingua al fritz per assegnargli l'indirizzo ip corretto o settarglielo a mano e amen, per un motivo o per un altro detesto entrambe le soluzioni e nel dilemma finisce che non fo nessuno delle due

Prima settavo tutti gli ip fissi a mano per singolo device (troppi devices...), al primo cambio di subnet ho visto la madonna volare a capofitto già da cieli seguita a ruota da una schiera di santi... per questo desto assegnare ip fissi...
Non sei un folle, credimi.
In ambito lavorativo (e non solo), ho capito ormai da anni che tanti sanno fare una cosa, ma il vero professionista è colui il quale la fa in modo ordinato e preciso.

Quote:
Originariamente inviato da rohrl Guarda i messaggi
Forse qualcuno si è scordato che state parlando di un modello di quasi 8 anni fa, che parlando di tecnologia si traduce in "ferrovecchio" che altre grosse aziende non aggiornano da anni.
Direi che possiamo anche portare pazienza vista la loro professionalità nel seguirlo ancora con gli aggiornamenti.
Tra l'altro, tenete presente che il nome (non l'IP) del device è editabile anche dal menù in italiano
Non me lo sono scordato amico mio, ma funziona che se un device è vecchio un brand non lo aggiorna, non che fa un firmware per tutti ed evita di spendere soldi (leggi dedicare risorse) alla fase di test.
Non mi sono mai lamentato di AVM in anni ed anni ed ho sempre difeso a spada tratta, ma questa cosa che hanno fatto ora denota mancanza di professionalità, e se pago di più solo per averla, capirai bene che deve esserci.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
veramente la 8.02 s'è installata per le sue, official quindi e non beta/labor, portandosi in dote quella famosa pagina bianca se si usa la lingua italiana

ciao ciao
Esatto, cosa vergognosa e motivo per il quale io sono ancora alla 7.x su 7590 e su 2 x 7530.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
E tra l’altro la 8.02 si è installata in automatico su quasi tutti i device Fritz e non solo quelli vecchi.

Io ho un 7690 uscito da pochi mesi e il bug è presente con fritz os 8.02.

Quindi non è vero che per vecchi device qualche controllo in meno ci sta perché il problema è generale.

E non è neppure che siano migliaia di pagine da testare, UNA sola persona in poche ore poteva aprire tutte le pagine del router in ogni lingua.

Qui hanno mancato, bug minor o meno che sia, quando se ne sono accorti ( e se ne sono accorti ben prima che fosse messa in release official e in auto update ) non hanno stoppato la release ma sono andati avanti bellamente di fatto facendo un poco marameo agli utenti italiani.

Ripeto, bug minor o aggirabile facilmente ma a me sta cosa comunque ha indispettito. E penso a ragione.
Concordo parola per parola e mi chiedo se si dica che questa cosa è poca roba solo perché si è fan o se si ragiona effettivamente sul tipo di messaggio che voglio dare io, ovvero un cambio di rotta da parte di AVM, a livello professionalità, che non mi piace.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
L'8.02 è ufficiale per tutti i fritz che sono stati aggiornati in precedenza alla 8.00 (esclusi per ora i modelli 5G/LTE) e se hai l'aggiornamento automatico di livello 3 il router lo installa da solo.

Il 5690 Pro sei giorni fa ha ricevuto l'update 8.03, chissà se hanno fixato il problema (o magari non c'era nemmeno)...
Ovviamente l'update automatico, che sia su modem o app Android è la prima cosa che è buona norma disattivare.
Le cose si aggiornano solo dopo aver guardato il changelog, quantomeno.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 11:54   #34707
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Le cose si aggiornano solo dopo aver guardato il changelog, quantomeno.
Le novità che mi hanno fatto aggiornare subito alla 8.00 sono quelle sulla telefonia, in particolare questa:

Quote:
DECT: NEW The number of DECT telephone calls possible concurrently was increased from three to five
Se sei ancora alla 7.xx credo che l'aggiornamento all'8.00 sia ok, tralasciando la perdita di alcuni nomi associati ai dispositivi (ma devo investigare, magari è il dispositivo stesso che cambia MAC) per il resto non ho notato problemi.

Changelog tra 8.00 e 8.02:

Quote:
Additional Improvements in FRITZ!OS 8.02

Telephony:
Fixed In Austria (country code 43) dialing numbers beginning with 12, 13 or 14 was only possible en bloc

Internet:
Fixed Changes to the device name of a device in the home network were not transmitted to MyFRITZ!Net
Fixed No internet connection after update to FRITZ!OS 8.00 when no password included in account information
Fixed Sometimes IPSec VPN connections with the option to route all data traffic via this connection did not work
Fixed The preferred user for default login with the FRITZ!Box during MyFRITZ! access from the internet was not transmitted to MyFRITZ!Net
Improved EDNS0 expansions for local domains (fritz.box) to improve interoperability with Linux system (systemd-resolved) during use of DNS-SEC

System:
Fixed Although the push service worked, sending the test email to the provider GMX failed when the sender name contained umlauts
Fixed Push service on Mesh Repeaters that adopted settings could not send email
Fixed Restart of FRITZ!Box via user interface sometimes failed
Non usando myfritz, ipsec, servizio push etc. questo 8.02 l'avrei saltato comunque
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 12:02   #34708
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Le novità che mi hanno fatto aggiornare subito alla 8.00 sono quelle sulla telefonia, in particolare questa:

Se sei ancora alla 7.xx credo che l'aggiornamento all'8.00 sia ok, tralasciando la perdita di alcuni nomi associati ai dispositivi (ma devo investigare, magari è il dispositivo stesso che cambia MAC) per il resto non ho notato problemi.

Changelog tra 8.00 e 8.02:

Non usando myfritz, ipsec, servizio push etc. questo 8.02 l'avrei saltato comunque
Uhm... magari mi sono perso io, ma famosa pagina bianca in ITA non c'è dalla 8.0 in su?
Old 13-02-2025, 12:03   #34709
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Uhm... magari mi sono perso io, ma famosa pagina bianca in ITA non c'è dalla 8.0 in su?
8.02

La 8.0 è a posto.
Old 13-02-2025, 12:13   #34710
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
8.02

La 8.0 è a posto.
Il discorso è che con aggiornamento liscio al momento su 7530, per fare un esempio, mi propone direttamente la 8.02.
Old 13-02-2025, 12:50   #34711
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Bè ovvio, è quella l'ultima release stabile. Mica ti fa fare tutti gli aggiornamenti intermedi.
Old 13-02-2025, 13:00   #34712
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Bè ovvio, è quella l'ultima release stabile. Mica ti fa fare tutti gli aggiornamenti intermedi.
Dipende da come vengono gestiti gli update, se incrementali o meno, comunque sì, trattandosi di un prodotto consumer è ovvio.
Per cui niente update...
Old 13-02-2025, 13:06   #34713
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Se hai un 7590 con la 8.00 e fai una ricerca, trova subito la 8.02. A me, su tre 7590 lo trova e segnala sempre, anche se non ho ancora avviato l'aggiornamento dato che preferisco sempre non avere quello automatico.
A me non lo trova... Ho impostato livello I, quindi mi dovrebbe dare solo la notifica, e anche cliccando per cercare nuove versioni mi dice che il FritzOS è aggiornato.
A questo punto, meglio così!
Old 13-02-2025, 13:14   #34714
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
A me non lo trova... Ho impostato livello I, quindi mi dovrebbe dare solo la notifica, e anche cliccando per cercare nuove versioni mi dice che il FritzOS è aggiornato.
A questo punto, meglio così!
Strano, ma su che modello?
Io ho "Livello I: Informare delle nuove versioni di FRITZ!OS" sia su 7530, sia su 7590 e non ha mai dato segnalazione di nuovo firmware (costa strana in effetti, lo ha sempre dato prima...), se però cerco a mano propone la 8.02 su entrambi i modelli.
Old 13-02-2025, 13:21   #34715
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Evidentemente AVM lo ha ritirato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:32   #34716
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Esserci c'è sempre sul FTP
https://download.avm.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Magari hanno bloccato su base geoip la distribuzione tramite gui, però strano.
Old 13-02-2025, 14:39   #34717
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il firmware 8.02 mi risulta scaricabile sia come file che come info (vedi primi post).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:43   #34718
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Scaricabile, ma non più OTA tramite GUI del dispositivo, così riferisce qualcuno.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:46   #34719
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Questo non è un buon motivo per non aggiornare.

A meno che non ci sia un problema bloccante per te, aggiornare è sempre consigliabile, il changlog non è esaustivo infatti c'è sempre rimarcato

Quote:
With each FRITZ!OS update, AVM also updates its security functions. Therefore we recommend performing the update for all devices.
Non è che se aggiornano da che ne so wireguard 1.0.2.123 a 1.0.2.234 ti scrivono che l'hanno fatto se sono solo minor fix. Già mi fa specie la frequenza con cui li aggiornano, ma almeno quei pochi facciamoli (se non fanno danni ^_^ )
Old 13-02-2025, 14:57   #34720
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Evidentemente AVM lo ha ritirato.
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Scaricabile, ma non più OTA tramite GUI del dispositivo, così riferisce qualcuno.

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Esserci c'è sempre sul FTP
https://download.avm.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Magari hanno bloccato su base geoip la distribuzione tramite gui, però strano.

Potrebbe essere proprio così, stsera provo anche io a rifare la ricerca per vedere se me lo segnala. Però avrebbe senso, non trovarlo più e non aggiornarlo più in maniera automatica se italiano

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian